Non è affatto strano voler sapere come usare Fire Stick senza telecomando, soprattutto se il telecomando si rompe e sei abituato a perderlo tra i cuscini del divano. Fortunatamente per te, esistono diversi metodi per usare Amazon Fire TV Stick senza telecomando.
Come usare Fire TV Stick senza telecomando
Ecco alcuni metodi per usare Fire Stick senza telecomando:
- Usa l’App Amazon Fire TV
- Usa il telecomando della TV
- Usa un mouse o una tastiera
Usa l’App Amazon Fire TV
Probabilmente non sai che Amazon ha sviluppato un’App gratuita chiamata “Amazon Fire TV” che funziona da telecomando virtuale per la tua Fire Stick. Motivo per cui, la prima cosa che dovresti fare per usare Fire TV Stick senza telecomando è proprio l’utilizzo di quest’App.
Per prima cosa, cerca e scarica l’App “Amazon Fire TV” dallo store del tuo telefono. Una volta fatto ciò, collega il telefono e Fire TV Stick alla stessa rete Wi-Fi per permettere il collegamento tra i due dispositivi.
Apri l’App appena scaricata sul tuo telefono e seleziona la tua Fire Stick dalla lista dei dispositivi rilevati. Al termine dell’accoppiamento, potrai utilizzare la tastiera su schermo del tuo telefono per controllare Fire TV Stick.
Potenzia la tua esperienza con Fire TV grazie a una navigazione semplice e ad a una modalità tastiera per digitare facilmente i testi. Puoi anche utilizzare lo schermo del tuo telefono come pad di gioco..
Usa il telecomando della TV
I televisori moderi possono far affidamento sulla tecnologia HDMI-CEC che consente ai dispositivi collegati nelle porte HDMI di ‘comunicare’ con la TV. Questo, ti permette di utilizzare il telecomando della TV per controllare la tua Fire TV Stick.
Verifica se la tua TV supporta la tecnologia CEC: la tecnologia CEC viene chiamata in modo diverso dai produttori di TV, ma potrebbe essere chiamata Anynet+ (Samsung), BRAVIA Link o BRAVIA Sync (Sony), Simplink (LG) o Viera Link (Panasonic).
Per prima cosa, attiva la tecnologia CEC sulla TV che, come abbiamo detto, potrebbe avere un nome diverso in base alla marca del tuo televisore. Successivamente, attivala anche su Fire Stick recandoti su “Impostazioni” e scegliendo la voce “Display & Audio”. Infine, “Attiva la gestione CEC” e scegli la tua TV dal menu a discesa.
Se hai effettuato correttamente la procedura, sarai in grado di usare il telecomando della TV per controllare Fire TV Stick. Inoltre, hai la possibilità di sfruttare uno speaker Amazon Echo (o Alexa) per accendere e spegnere la TV tramite i comandi vocali.
Usa una mouse o una tastiera
Un’altro modo per usare Fire Stick senza telecomando è tramite una tastiera per Smart TV come la Logitech K400 Plus o qualsiasi altra tastiera wireless o USB. Se non sai esattamente come si collega una tastiera a Fire TV Stick, i prossimi paragrafi si riveleranno illuminanti.
Per prima cosa, acquista uno splitter micro USB per far collegare la tua tastiera USB, il ricevitore wireless o addirittura un mouse.
Il cavo USB OTG viene utilizzato per il collegamento di dispositivi USB come tastiera e mouse direttamente su Fire TV Stick..
Una volta in possesso dello splitter, collega l’estremità del cavo Micro-USB maschio nella Fire TV Stick e il cavo di alimentazione nell’ingresso femmina dello splitter. Infine, inserisci il cavo USB (o l’adattatore) del dispositivo che vuoi collegare nell’ingresso dello splitter.
La guida è stata testata con la Logitech K400 Plus con trackpad incorporato. La tastiera e il mouse integrato funzionavano al 100% sulla nostra Fire TV Stick 4K.
La tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato dell’intrattenimento da PC a TV..
Come posso accendere Fire Stick senza il telecomando?
Esistono diversi modi per accendere Fire Stick senza telecomando. Il metodo più veloce è tramite l’App ufficiale “Amazon Fire TV”. L’applicazione permette di controllare il dispositivo tramite un telecomando virtuale sul tuo telefono.
È possibile utilizzare un telecomando universale per controllare Fire Stick?
Certo che sì. Esistono diversi telecomandi universali per controllare Fire TV Stick. Tuttavia, il metodo più semplice è quello di utilizzare il telecomando della tua TV attivando la tecnologia HDMI-CEC.
Conclusione
Anche se può sembrare scomodo, in questo articolo ti abbiamo mostrato che è assolutamente possibile usare Fire Stick senza telecomando. Oltre a poter scaricare l’App per smartphone, utilizzare un telecomando universale o una tastiera Bluetooth, hai la possibilità di controllare Fire Stick tramite i comandi vocali Alexa.
Quindi, anche se dovessi perdere o rompere il telecomando di Fire Stick, non hai motivo di preoccuparti.