Skip to main content

Di recente, abbiamo scoperto che non è più possibile riprodurre video dall’iPhone con gli adattatori HDMI. Inoltre, abbiamo ricevuto segnalazioni dell’impossibilità di condividere con AirPlay sulle vecchie Apple TV. Questi problemi sono legati all’aggiornamento di iOS 16, quindi potresti non notare tali incompatilibità se hai una versione sul tuo iPhone precedente o utilizzi le Apple TV degli ultimi anni.

Le App di streaming non funzionano più con l’adattatore HDMI dell’iPhone

Secondo quanto discusso nel forum ufficiale di Apple, la condivisione delle App di streaming non funzionano più con l’adattatore HDMI dall’iPhone alla TV (o qualsiasi altro dispositivo) a causa dell’aggiornamento di iOS 16.

Stando a quanto comunicato nello stesso forum, non è più possibile guardare contenuti da piattaforme streaming come Netflix, Disney+, Prime Video ed altre utilizzando gli adattatori HDMI. Nonostante sia ancora possibile condividere lo schermo del dispositivo, il display della TV diventa nero se provi ad avviare un qualsiasi contenuto di queste piattaforme.

Perché l’adattatore HDMI dell’iPhone non funziona più?

Il problema riscontrato sui dispositivi con iOS 16 sembra essere legato alle piattaforme che applicano le protezioni DRM ai loro contenuti. Se non sai di cosa stiamo parlando, il DRM o la Digital Rights Management (gestione dei diritti digitali) è una tecnologia che protegge i file multimediali digitali dall’essere copiati e distribuiti senza autorizzazione.

Qualche settimana fa, un utente su Reddit ha riferito che il servizio di assistenza di Netflix ha confermato che non è più possibile guardare i film e serie tv della piattaforma utilizzando un adattatore HDMI su un dispositivo con iOS 16.

Non è ancora chiaro cosa sia cambiato esattamente in quanto Apple non ha ancora comunicato nulla al riguardo. Tuttavia, sembra che iOS 16 abbia una nuova versione di DRM che è incompatibile con i vecchi dispositivi.

Che cosa fare?

Sfortunatamente, non esistono soluzioni o alternative per questa problematica. C’è una buona notizia però, è sempre possibile condividere video da iPhone tramite AirPlay sulle Apple TV di nuova generazione. Inoltre, puoi collegare iPad alla TV (e i futuri iPhone che avranno lo stesso ingresso) tramite un adattatore USB-C.

2022 Apple TV 4K (3ª generazione)
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic
VEDI OFFERTA
Uni Adattatore da USB C a HDMI 4K@60Hz

Cavo progettato per collegare Smartphone/Laptop con USB-C ad una TV o proiettore con la porta HDMI..

VEDI OFFERTA

Leave a Reply