Skip to main content

Con l’avvento di internet sulle TV è cambiato per sempre il modo che ognuno di noi ha di vedere la televisione. A tal proposito, è cresciuta in maniera esponenziale la domanda per acquistare una tastiera per Smart TV, la quale colma un gap notevole lasciato dai telecomandi per i televisori odierni.

Se sei interessato anche tu all’argomento, scopri insieme a noi qual’è la miglior tastiera per Smart TV.

Quali sono le migliori tastiere per TV Smart?

Ecco la lista delle migliori tastiere per Smart TV:

  1. Logitech K600 Tastiera TV con Touchpad e D-Pad
  2. Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV
  3. Microsoft All-In-One Media Keyboard
  4. Rii Mini i18+ Tastiera Wireless Retroilluminata
  5. Rii Mini i8+ Mini Tastiera Retroilluminata

Logitech K600 Tastiera TV con Touchpad e D-Pad

Logitech K600 si presenta con dimensioni contenute pari a 36,7 x 11,7 x 2 cm ed un peso di appena 500 grammi.

Il modello di Logitech in questione adotta un layout a tasti tondi con un Touchpad di dimensioni generose che consente, tra le tante cose, di effettuare uno scroll con due dita. Inoltre, grazie all’aggiunta del D-Pad (pad direzionale) e della posizione dei tasti del mouse, potrai usare la tastiera solamente con i pollici.

Nella parte sinistra, per l’appunto, si trovano i tasti fisici del mouse e una sfilza di comandi rapidi che ti permetteranno di non dover utilizzare il telecomando mentre la tastiera è in uso. A completare il tutto, ci sono i classici tasti con le relative frecce direzionali e i tasti funzione che ti permettono di accedere a numerosi comandi multimediali.

La connessione tra la tastiera e la Smart TV può essere effettuata tramite il Bluetooth o con l’ausilio del ricevitore USB presente nella confezione. Mentre, l’alimentazione avviene tramite due mini stilo AAA, che garantiscono una durata di 12 mesi.

E’ presente anche la funzione Easy-switch che ti consente di passare da un dispositivo all’altro con il semplice tocco di un pulsante, molto utile se la usi sia per TV che per il tuo PC o Notebook.

Con il potenissimo raggio d’azione fino a 15 metri, potrai controllare la Smart TV ovunque tu sia seduto o sdraiato!

PRO:

  • Durata batteria 12 mesi
  • Numerosi tasti dedicati
  • Funzione Easy-switch
  • D-Pad e Touchpad integrati
  • Funziona fino a 15 metri
  • Configurazione Plug&Play

CONTRO:

  • Tasti senza retroilluminazione
Logitech K600 Tastiera TV Wireless con Touchpad e D-Pad per Smart TV

Usa il touchpad di precisione integrato per ‎controllare il cursore e i tasti direzionali e navigare nei comuni layout a griglia delle ‎Smart TV

VEDI OFFERTA

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV

Logitech K400 è la versione ‘basic’ del modello K600 con dimensioni simili pari a 35 x 14 x 2 cm ed un peso di circa 465 grammi.

Oltre ad essere la tastiera più venduta su Amazon, Logitech K400 è la nostra tastiera di fiducia per controllare le Smart TV. Apprezzerai inoltre il ricevitore USB che che permette di aumentare la compatibilità con le varie TV.

Anche in questo caso è presente il Trackpad (o touchpad), un’aspetto fondamentale se vuoi utilizzare la tastiera con un mouse integrato ed effettuare uno scroll con due dita nelle pagine di navigazione. A completare il comparto della periferica di destra ci pensano i tre tasti del volume (muto, diminuisci e aumenta) ed i tasti fisici destro e sinistro del mouse.

La prima cosa che puoi notare sulla parte di sinistra è un tasto arrotondato giallo che permette di emulare il clic sinistro del mouse. In questo modo potrai utilizzare la tastiera solamente con i pollici: uno sul Touchpad per spostarti e l’altro sul tasto di sinistra per cliccare le sezioni di tuo interesse.

Anch’essa permette di essere connessa con la tua Smart TV sia tramite il Bluetooth che con l’ausilio del ricevitore USB presente in confezione. Identica anche l’alimentazione con due mini stilo AAA che, però, garantiscono una durata di ben 18 mesi.

Grazie al raggio d’azione fino a 10 metri, controllare la Smart TV dal divano non sarà più un problema!

PRO:

  • Durata batteria 18 mesi
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Touchpad integrato
  • Funziona fino a 10 metri
  • Configurazione Plug&Play

CONTRO:

  • Tasti senza retroilluminazione
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV

La tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato dell’intrattenimento da PC a TV..

VEDI OFFERTA

Microsoft All-In-One Media Keyboard

Con un peso di circa 500 grammi e dimensioni pari a 37.8 x 14.4 x 3.8 cm, la tastiera Microsoft All-In-One completa il podio di questa classifica delle migliori tastiere per TV.

Il design è praticamente identico a quello di Logitech K400, anche se quest’ultima ha una migliore qualità costruttiva rispetto a quella proposta da casa Microsoft.

All’interno della scocca sul retro della tastiera sono presenti due pile AAA con durata fino a 9 mesi e un piccolo dongle USB grazie al quale potrai connettere la tua Smart TV senza fili.

L’ampio Touchpad a destra dispone del Multi-touch con il quale avrai la possibilità di effettuare scroll di pagine scorrendo con due dita. Anche in questo caso, il primo tasto all’estremità di sinistra ti permetterà di utilizzare la tastiera solamente con i pollici.

Una caratteristica interessante di questa tastiera per TV riguarda la separazione dei tasti direzionali grazie al quale, anche in condizioni di scarsa luminosità, si potranno riconoscere al tatto.

E’ presente un interruttore di accensione e spegnimento sul lato destro. Dopo aver acceso la tastiera, si illuminerà una spia per 10 secondi, ma per il resto la tastiera non è retroilluminata.

Infine, la tastiera All-in-One Media Keyboard è pensata per resistere agli urti, alle cadute e al versamento di liquidi.

PRO:

  • Durata batteria fino a 9 mesi
  • Touchpad integrato
  • Tasti direzionali separati
  • Funziona fino a 9 metri

CONTRO:

  • Touchpad migliorabile
  • Tasti senza retroilluminazione
  • Manca il Bluetooth
Microsoft All-in-One Media Tastiera Multidispositivo
  • Tastiera Microsoft All-in-One Media, ottimale per l'uso domestico
  • Interfaccia RF Wireless con portata fino a 10 metri
VEDI OFFERTA

Rii Mini i18+ Tastiera Wireless Retroilluminata

La tastiera Rii Mini i18+ si presenta come un dispositivo leggero, compatto e pensato per essere trasportato ovunque. Infatti, le dimensioni pari a 32 x 12,5 x 2 cm ed il peso di appena 300 grammi, la rendono ideale per controllare la tua Smart TV.

Questa tastiera è ideale se hai intenzione di utilizzarla la sera o di notte in quanto dispone di una retroilluminazione LED in tre colori: blu, rosso e verde. Nel caso fossi interessato, in condizioni di scarsa luminosità, il verde è la colorazione ideale.

Un’altro aspetto interessante riguarda il collegamento con la Smart TV che può avvenire sia tramite cavo che tramite il ricevitore Wireless. Entrambi gli accessori sono molto comodi e apprezziamo il fatto che l’azienda abbia creato uno scomparto sul retro per nasconderli.

Sebbene l’azienda dichiari che la tastiera funzioni fino a 10 metri, la portata massima risulta essere 5/6 metri. Nulla di preoccupante se il tuo divano è posizionato davanti alla tua Smart TV.

PRO:

  • Tasti retroilluminati
  • Batteria ricaricabile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Touchpad integrato
  • Collegamento anche tramite cavo

CONTRO:

  • Raggio d’azione inferiore alla descrizione
  • Segnale wireless migliorabile
  • Manca il Bluetooth
Rii Mini i18+ Tastiera Wireless Retroilluminata per Smart TV

Tastiera wireless retroilluminata con controlli multimediali e layout italiano..


VEDI OFFERTA

Rii Mini i8+ Mini Tastiera Retroilluminata

Rii Mini i8+ è una mini tastiera che per fattezze ricorda molto i joypad delle console per videogiochi. Le dimensioni pari a 14.71 x 9.8 x 1.91 cm ed il peso inferiore a 100 grammi, la rendono la miglior scelta per chi cerca una tastiera compatta.

La tastiera è minuscola, non più grande o più pesante di un telecomando, ed è disponibile in una varietà di colori che ti permettono di adattarla al tuo salotto o qualsiasi altra stanza.

Anche in questo caso è presente la retroilluminazione a LED che facilita l’utilizzo notturno della tastiera, senza però disturbare o rovinare la vista.

Oltre all’ampio Touchpad nella parte centrale della tastiera con funzione Multi-touch, è presente un D-Pad con il quale potrai destreggiarti all’interno del menù smart. E’ utile anche il pad sinistro che ti permette di modificare il volume, mettere in pausa oppure riavvolgere e mandare avanti il contenuto multimediale riprodotto.

La tastiera va automaticamente in stand-by se non usata, e per riattivarla basta premere un qualsiasi tasto. Questo migliora senz’altro l’ottima capacità di batteria, che è ricaricabile tramite cavo.

Anche se è compatto come il telecomando, mi raccomando, evita di perdere anche la tastiera tra i cuscini del divano!

PRO:

  • Compatta e leggera
  • Tasti retroilluminati
  • Touchpad e D-Pad integrati
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Manca il Bluetooth
  • Tasti piccoli
  • Segnale wireless migliorabile
Rii Mini i8+ Mini Tastiera Wireless Retroilluminata con Touchpad per Smart TV

Mouse con touchpad multi-touch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina..

VEDI OFFERTA

Come scegliere una tastiera per Smart TV?

Hai completato la nostra classifica sulle migliori tastiere per Smart TV, ma è doveroso aiutarti a capire quali sono le caratteristiche che ti aiuteranno a filtrare la tastiera di cui hai veramente bisogno. Successivamente, potrai tranquillamente collegare la tastiera alla Smart TV.

Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una tastiera per Smart TV:

Dimensioni: anche se può sembrare scontato, verifica che le dimensioni della tastiera che stai per acquistare siano consone con le tue aspettative.

Compatibilità: non tutte le tastiere sono compatibili con ogni Smart TV. Prima di acquistare, cerca la lista delle Smart TV compatibili dal sito del produttore della tastiera.

Layout: il layout indica la disposizione dei tasti sulla tastiera che, oltre alla versione italiana (QWERTY), è disponibile in versione tedesca (QWERTZ) o francese (AZERTY). Controlla quindi che la tastiera abbia il layout corretto.

Retroilluminazione: alcune tastiere dispongono di tasti retroilluminati che facilitano l’utilizzo in condizioni di scarsa luminosità. Se sei abituato a utilizzare la Smart TV nelle ore notturne, questa è una caratteristica fondamentale.

Raggio d’azione: per utilizzare al meglio la tastiera, controlla che il raggio d’azione della periferica sia pari almeno alla distanza che ti separa abitualmente dal televisore.

Le tastiere per Smart TV più vendute

Domande frequenti

Come capire se una tastiera wireless è compatibile con una smart TV?

Per verificare che una tastiera wireless sia compatibile con la tua Smart TV, prova a collegare una vecchia tastiera cablata al televisore. Se la tastiera funzionasse, quasi sicuramente la TV sarà compatibile anche alle tastiere wireless dotate di ricevitore USB.

Quanto costa una tastiera per Smart TV?

Le tastiere per Smart TV costano in media dai 15 ai 60 euro. Migliori saranno le caratteristiche e materiali costruttivi, maggiore sarà il prezzo.

Le tastiere per Smart TV devono avere il Bluetooth?

No, le tastiere per Smart TV più diffuse dispongono di un adattatore wireless che permette di connettere la tastiera senza l’ausilio del Bluetooth.

Conclusione

Ad oggi, ogni persona che decide di acquistare una Smart TV sa bene che dovrà colmare il gap lasciato dai telecomandi con l’ausilio di una tastiera.

In commercio si trovano tastiere per smart tv per tutte le tasche: da quelle più economiche a quelle più accessoriate. Queste ultime hanno costi leggermente più elevati, ma il loro utilizzo migliora nettamente l’esperienza e l’uso della TV.

In conclusione, qual’è la miglior tastiera per Smart TV? Difficile a dirsi. Noi utilizziamo una Logitech K400, che però non dispone di retroilluminazione in quanto non di nostro interesse. Motivo per cui, ti consigliamo di analizzare bene le caratteristiche delle quali hai bisogno.

Leave a Reply