Skip to main content

Stai cercando il miglior telecomando universale che ti permetta di gestire la tua TV e tutti gli altri apparecchi in casa? Ci siamo impegnati a cercare e testare diversi telecomandi per aiutarti in questa ricerca.

Il mercato dei telecomandi universali offre un’ampia gamma di prodotti, ecco quali dovresti prendere in considerazione per il tuo prossimo acquisto.

Quali sono i migliori telecomandi universali?

Ecco la lista delle migliori telecomandi universali:

  1. Logitech Harmony Elite
  2. Logitech Harmony 950
  3. Logitech Harmony 665
  4. Logitech Harmony 350
  5. One For All Smart Control 8
  6. One For All Contour 8
  7. Meliconi Fully 8 in 1

Logitech Harmony Elite 

Il miglior telecomando universale in commercio è Logitech Harmony Elite. Chiamarlo telecomando si fa per dire, è un vero e proprio dispositivo con il quale controllare l’intera casa.

Harmony Elite si presenta con un design curato ed elegante, caratterizzato da un touchscreen a colori con tasti retroilluminati. Quest’ultimo permette di navigare nel menu in maniera fluida, semplice ed intuitiva. Mentre la configurazione e la gestione dei comandi può essere impostata tramite l’App Harmony, disponibile su dispositivi Android e iOS.

Questo telecomando universale è in grado di gestire fino a 15 dispositivi contemporaneamente ed è compatibile con più di 270.000 apparecchi differenti. TV, console di gioco, ricevitore AV, lettori multimediali, illuminazione intelligente, serrature, amplificatori audio, termostati, condizionatori; sono solo alcuni dei dispositivi con cui è compatibile.

Dispone infatti di connessione Bluetooth e infrarossi, con la quale potrai solo immaginare tutte le combinazioni possibili nella tua casa.

Non finisce qui! Con Logitech Harmony Elite, avrai la possibilità di creare delle automazioni. Giusto per dirne qualcuna, premendo il pulsante “Guarda TV” è possibile impostare l’accensione della TV, del TV Box e della soundbar, attenuando anche le luci o abbassando le persiane. Oppure, puoi premere il pulsante “Buonanotte” per chiudere la porta e spegnere le luci. 

Per infierire con chi lo chiama ancora telecomando, sappi che è compatibile anche con il controllo vocale.

C’è chi pensa che tutto questo sia troppo. Noi amanti della tecnologia abbiamo atteso a lungo questo momento, riponendo immediatamente tutti i telecomandi in casa in un cassetto.

PRO:

  • Risoluzione in 4K
  • Display touchscreen
  • Gestisce fino a 15 dispositivi in contemporanea
  • Compatibile con più di 270.000 dispositivi
  • Controllo vocale
  • Connessione Bluetooth
  • Configurabile da App

CONTRO:

  • Estremamente costoso
Logitech Harmony Elite Telecomando Universale Avanzato

Harmony Elite è un controller universale che funziona con 270 000 dispositivi per l'intrattenimento ‎e smart home..

VEDI OFFERTA

Logitech Harmony 950

Logitech Harmony 950 è la versione più ‘economica’ del modello Elite. Quali sono le differenze? Vediamole insieme.

La prima sostanziale differenza è che Harmony 950 non ha un Hub. Ciò significa che, non supportando nativamente il Bluetooth e il Wi-Fi, non potrai utilizzare alcune funzioni intelligenti con Alexa o altri dispositivi smart.

Anch’esso sfrutta gli infrarossi che gli permettono di gestire fino a 15 dispositivi contemporaneamente e connettersi a più di 270.000 apparecchi.

Puoi configurare facilmente questo Harmony 950 con un PC o Mac, tramite l’apposito programma MyHarmony.

Questo telecomando potrebbe essere un ottimo compresso per quelli che cercano il miglior telecomando universale, senza disporre di una casa smart.

PRO:

  • Display touchscreen
  • Gestisce fino a 15 dispositivi in contemporanea
  • Compatibile con più di 270.000 dispositivi

CONTRO:

  • Prezzo elevato
  • Configurazione da PC
Logitech Harmony 950 Telecomando Universale

Controllo Multi-Dispositivo per TV, lettori DVD/Blu-Ray, sistemi audio, streamer multimediali, console ‎di gioco..

VEDI OFFERTA

Logitech Harmony 665

I primi due Logitech richiedono una spesa che non tutti sarebbero felici di sostenere, motivo per cui, facciamo entrare in gioco Harmony 665.

Questo telecomando universale ha pressoché le stesse funzioni dei primi due, ma con una sostanziale differenza, il display è ridotto e non ha il touchscreen. Inoltre, anche se i dispositivi compatibili restano gli stessi, puoi controllarne ‘solo’ fino a 10 dispositivi in contemporanea.

Al di sopra del display è possibile trovare 4 pulsanti personalizzabili che, una volta premuti, permettono di azionare più dispositivi in contemporanea. Questo permette di creare facilmente un ecosistema unico: dalla soundbar ai lettori multimediali, dalle console di gioco ai dispositivi smart, per poi arrivare ai controlli della TV via cavo o via satellite.

A tal proposito, puoi salvare fino a 23 canali nei preferiti, per garantirne un facile ed intuitivo utilizzo dal display a colori.

Anch’esso è configurabile con il programma MyHarmony, che puoi scaricare da PC o Mac.

PRO:

  • Display a colori
  • Gestisce fino a 10 dispositivi in contemporanea
  • Compatibile con più di 270.000 dispositivi

CONTRO:

  • Non ha il touchscreen
  • Configurazione da PC
Logitech Harmony 665 Telecomando Universale a Infrarossi

Crea attività personalizzate con un solo tocco, premi il pulsante ‎‎"Guarda TV" e il TV Box, via cavo o satellitare, e la soundbar si accendono..

VEDI OFFERTA

Logitech Harmony 350

Logitech conquista le prime quattro posizioni, dominando in un mercato al di sotto degli standard odierni. Se vuoi uno dei migliori telecomandi universali, ma non vuoi spendere un ‘patrimonio’, la scelta dovrebbe ricadere su Harmony 350.

Non ha il display, ma le funzioni si avvicinano a quelle dei fratelli maggiori della linea Harmony.

Il telecomando si integra perfettamente alla tua abitazione, consentendoti di gestire fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Come tutti gli altri modelli, garantisce la compatibilità con oltre 270.000 dispositivi di svariate marche.

La configurazione è semplicissima: collega Harmony 350 al computer connesso a Internet, inserisci marchi, modello ed il gioco è fatto!

Insomma, puoi gestire quasi ogni dispositivo con questo pratico telecomando.

PRO:

  • Gestisce fino a 8 dispositivi in contemporanea
  • Compatibile con più di 270.000 dispositivi

CONTRO:

  • Nessun display
  • Configurazione da PC
Logitech Harmony 350 Telecomando Universale

Collega Harmony 350 al computer connesso a Internet, inserisci marchi, modello e i comandi sofisticati ‎si aggiungono al controllo..

VEDI OFFERTA

One For All Smart Control 8

Ci pensa All In One a spezzare il dominio di Logitech, con il suo telecomando universale Smart Control 8.

Anche questo modello ti permette di gestire fino a 8 dispositivi nello stesso momento, scegliendo tra: TV, soundbar, console per videogiochi, TV Box, lettori DVD/Blu-Ray e molto altro..

Questo telecomando ti permette di configurare i nuovi dispositivi direttamente dall’App, scaricabile da smartphone Android o iOS. Il tutto in meno di 1 minuto!

Non dovrai avere più la paura di perdere il telecomando tra i cuscini del divano o in altri posti dove spesso di ‘nasconde’: grazie all’App potrai, tramite un segnale acustico, trovare facilmente il telecomando in ogni luogo remoto della tua abitazione.

Dispone inoltre di 5 attività smart: Guarda TV, Guarda Film, Ascolta Musica, Gioca e Personalizza. Selezionando una di queste, il telecomando saprà esattamente quale device controllare con i tasti specifici associati.

PRO:

  • Gestisce fino a 8 dispositivi in contemporanea
  • Configurabile da App
  • Funzione trova telecomando
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Nessun display
  • Tasti senza retroilluminazione
One For All Smart Control 8 Telecomando Universale
  • Funzione di programmazione
  • Illuminazione dei tasti multimediali
VEDI OFFERTA

One For All Contour 8

Un altro ottimo telecomando universale che abbiamo testato è Contour 8, prodotto dalla stessa One For All.

Come suggerisce il nome, questo telecomando può gestire fino a 8 dispositivi simultaneamente. L’uso di questo telecomando è più basilare rispetto ad altri presenti in classifica, ma se necessiti di un buon telecomando compatibile alla tua TV, console da gaming, impianto audio, ricevitori satellitari come SKY e molto altro..

Se vuoi gestire al meglio il tuo ‘santuario’ video e audio ludico senza spendere troppo, questo è il telecomando universale che fa per te.

PRO:

  • Gestisce fino a 8 dispositivi in contemporanea
  • Economico

CONTRO:

  • Nessun display
  • Tasti senza retroilluminazione
One For All URC1280 Contour 8 Telecomando Universale con Tutte le Marche

Telecomando universale per TV, decoder, lettori multimediali, home theatre, console di gioco, soundbar..

VEDI OFFERTA

Meliconi Fully 8 in 1

Se il nome di questa azienda non ti è nuovo, non c’è da stupirsi. Meliconi è una grossa azienda italiana che produce accessori, dai supporti per le TV ai telecomandi universali come Fully 8 in 1.

Il prezzo competitivo e le ottime funzionalità, hanno permesso a questo telecomando universale di scalare le classifiche su Amazon. Si tratta di un telecomando molto ‘basic’, con il quale potrai controllare fino a 8 dispositivi.

PRO:

  • Gestisce fino a 8 dispositivi in contemporanea
  • Economico

CONTRO:

  • Nessun display
  • Tasti senza retroilluminazione
Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 per TV

Possibilità di memorizzare sequenze di comandi e richiamarle alla pressione di un unico tasto (funzione memo)..

VEDI OFFERTA

Come scegliere un telecomando universale?

Prima di correre in negozio o nel tuo sito di fiducia, ci sono alcuni consigli che ti potranno tornare utili per l’acquisto odierno o per i prossimi acquisti.

Ecco cosa devi controllare prima di acquistare un telecomando universale:

Compatibilità: non tutti i telecomandi universali sono compatibili con tutti gli apparecchi elettronici, pertanto ti consigliamo di verificare che il nuovo telecomando sia compatibile con tutti i tuoi dispositivi.

Aggiornamenti: alcuni telecomandi universali hanno la possibilità di scaricare gli aggiornamenti, tramite l’App o programma dedicato, per garantire il funzionamento anche con dispositivi di ultima generazione.

Multi-Dispositivo: alcuni telecomandi universali sono compatibili solamente con le TV, altri permettono addirittura di controllare l’intera casa. Inoltre, verifica il numero massimo di dispositivi controllabili.

Illuminazione: esistono telecomandi con tasti retro-illuminati ed alcuni con display incorporati. Scegliere uno di questi due ti permetterà di utilizzare il telecomando anche in condizioni di scarsa luce, magari nel bel mezzo di un film.

Domande frequenti

Qual è la miglior marca di telecomandi universali?

La miglior marca di telecomandi universali è Logitech, la quale produce numerosi prodotti che soddisfano appieno le esigenze moderne.

Quanto costa un telecomando universale?

I telecomandi universali hanno un prezzo che parte da poche decine di euro a diverse centinaia per i modelli più tecnologici.

Cosa può fare un telecomando universale?

Alcuni telecomandi universali controllano solo la TV, altri gestiscono ogni dispositivo all’interno dell’abitazione.

Conclusione

Scegliere un telecomando universale è una scelta relativamente semplice se hai ben chiaro quali sono le caratteristiche di cui necessiti. I modelli in questa classifica sono tutti ottimi e si adattano a ogni tipo di tasca.

Leave a Reply