Skip to main content

Se sei alla ricerca di un televisore che non sia né troppo grande né troppo piccolo, quelli da 28 pollici potrebbero offrire le giuste dimensioni che cerchi, così come le TV da 32 pollici. Nonostante vengono realizzati raramente televisori in questo formato, poiché gli stessi produttori si concentrano su schermi più grandi, siamo riusciti a trovare le migliori TV 28 pollici.

Se vuoi sapere qual è la miglior TV 28 pollici, ti consigliamo di proseguire la lettura di questa guida.

Quali sono le migliori TV 28 pollici?

Ecco la classifica delle migliori TV 28 pollici:

  1. LG 28TN515S-PZ Smart TV 28″ HD
  2. Samsung N4300 Smart TV 28″ HD
  3. LG 28TL510S-PZ Monitor TV Smart 28″ HD
  4. LG 28TL520V Monitor TV 28″ HD
  5. AKAI AKTV2816M TV 28″ Full HD DVB-T2

LG 28TQ515S-WZ Smart TV 28″ HD 2022

LG 28TQ515S-WZ è senza ombra di dubbio la miglior Smart TV 28 pollici in commercio. Si tratta di un dispositivo completo in ogni sua funzionalità e difficile da eguagliare in questo formato così scarno di validi competitor.

Il design è praticamente identico a quello citato già nelle migliori TV 24 pollici. Il supporto a forma di arco ricorda molto quello di un monitor, e del resto l’idea è ottima perché il dispositivo funziona sia come monitor che da TV. La colorazione bianca è invece una scelta azzeccata poiché risulta molto ambita tra chi cerca televisori in questo formato.

La modalità Flicker Safe riduce la luce blu al fine di ridurre l’affaticamento degli occhi. Questa funzione risulta molto utile sia durante l’utilizzo da monitor che da TV, anche se i colori riprodotti risulteranno alterati proprio per limitare l’affaticamento visivo.

Nonostante la risoluzione massima sia in HD, così come tutte le TV 28 pollici, le immagini risultano decisamente migliori rispetto ad altri modelli più datati. A tal proposito, l’ottima precisone cromatica rende le immagini più realistiche come mai prima d’ora in questo formato.

Dispone dello stesso WebOS 22 fornito sulle TV OLED LG di fascia alta, rendendo LG 28TQ515S-WZ una Smart TV incredibilmente completa. Attraverso l’App Store dedicato è possibile scaricare qualsiasi App svilluppata su TV come Netflix, DAZN e Disney Plus, giusto per citarne alcune.

Inoltre, il televisore è compatibile con Apple AirPlay. Ciò significa che potrai duplicare lo schermo dell’iPhone sulla TV senza necessariamente disporre di un adattatore Digital AV. La stessa cosa è fattibile con uno smartphone Android attraverso l’App Screen Share di LG.

L’audio è altrettanto buono, con due speaker da 10 Watt complessivi che rendono ben chiari e nitidi i dialoghi dei tuoi film preferiti. Nulla di paragonabile a televisori di dimensioni più grandi, ma un dispositivo così compatto non potrebbe comunque montare degli altoparlanti più potenti.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Ottime funzionalità smart
  • Supporta Apple AirPlay
  • Audio sopra le aspettative
  • Funziona anche come monitor per PC

CONTRO:

  • Nessun difetto riscontrato
LG 28TQ515S-WZ Monitor TV Smart 28 Pollici HD

Puoi condividere i tuoi contenuti dai tuoi dispositivi al Monitor TV LG con Apple AirPlay o Screen Share..

VEDI OFFERTA

LG 28TN515S-PZ Monitor Smart TV 28″ HD

Se stai cercando la miglior TV 28 pollici per rapporto qualità-prezzo, allora l’LG 28TN515S-PZ è la scelta più opportuna. Nonostante il prezzo odierno è molto simile a quello della TV prima classificata, spesso viene scontata su Amazon ad un prezzo migliore.

Il design è identico in tutto e per tutto al modello visto in precedenza, con la sola differenza della colorazione che in questo caso è nera. Anch’essa quindi dispone del supporto arc-line ideali per le scrivanie e può essere utilizzata sia da TV che come monitor.

La qualità dell’immagine è buona, con i colori non troppo elaborati che donano quel tocco di realismo che ci si aspetta. La risoluzione massima in HD a 768p rende piacevoli i contenuti ad una distanza ottimale, come quella che sicuramente manterrai nella tua cucina o stanza da letto.

Essendo un modello del 2020, non troverai un comparto smart così completo come sul modello di quest’anno. Ovviamente, non preoccuparti perché anch’essa dispone del DVB-T2 integrato come tutte le altre TV nelle nostre guide.

Infatti, la versione del sistema operativo è il WebOS 4.5 che, nonostante abbia tutte le applicazioni scaricabili dallo store, non supporta Apple AirPlay per iPhone e iPad. Resta invece disponibile la condivisione dei contenuti da Smartphone Android.

Il comparto audio resta praticamente invariato rispetto al modello uscito quest’anno. Si tratta dei soliti due speaker da 10 Watt complessivi che rendono piacevole l’ascolto durante i programmi televisivi o i film riprodotti da Netflix o qualsiasi altra App di streaming.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Buone funzionalità smart
  • Audio sopra le aspettative
  • Funziona anche come monitor per PC

CONTRO:

  • Funzionalità smart meno complete del modello più recente
LG 28TN515S-PZ Monitor Smart TV 28″ (70 cm)

Smart TV con sistema operativo Web OS 4.5, semplice, veloce e sicuro, per godervi i vostri contenuti preferiti..

VEDI OFFERTA

Samsung N4300 Smart TV 28″ HD

Se cerchi invece la miglior TV 28 pollici Samsung, l’unica ad oggi disponibile è il modello N4300. Si tratta di un dispositivo uscito nel 2020 e molto valido ancora oggi in questo formato.

Così come la sua variante più piccola, anch’essa viene prodotta con materiali di bassa qualità. Il televisore di Samsung in questione viene realizzato interamente in plastica con il supporto centrale che risulta particolarmente fragile al tatto.

La qualità dell’immagine è altrettanto buona come gli altri dispositivi della stessa categoria di riferimento e dispone di una ottima gestione dei riflessi anche in ambienti molto luminosi come può essere la cucina o la sala da pranzo.

Il sistema operativo è lo stesso presente sulle altre TV Samsung, ovvero il Tizen TV. Una collegata la TV a Internet tramite cavo LAN o Wi-Fi, potrai navigare e scaricare tutte le App più popolari come NOWTV, Disney+ e DAZN, oltre a quelle già preinstallate come Netflix e Prime Video.

Troverai sicuramente utile l’App SmartThings disponibile su smartphone con la quale potrai condividere lo schermo sulla TV (solo con Android) o usare il telefono come telecomando.

L’audio è al di sotto delle nostre aspettative. Non è plausibile che un televisore di un marchio così rinomato abbia una qualità dell’audio così scadente. Puoi comunque provare ad ottimizzare il suono dalle impostazioni e selezionando la modalità audio ottimizzata o amplificata.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Gestione dei riflessi sopra la media
  • Buone funzionalità smart

CONTRO:

  • Audio di bassa qualità
  • Supporto molto fragile
Samsung N4300 Smart TV 28” HD

Grazie alla tecnologia Purcolor i colori saranno intensi, naturali e realistici per un’esperienza visiva senza precedenti..

VEDI OFFERTA

LG 28TN515V Monitor TV 28″ HD

Abbiamo posizionato l’LG 28TN515V come miglior TV 28 pollici economica. Nonostante potresti pensare che un dispositivo economico sia sinonimo di scarsa qualità, ti dovrai ricredere con questo televisore LG.

Il design è praticamente identico a tutti gli altri televisori LG da 28 pollici, ma le caratteristiche sono di netto inferiori rispetto agli altri due modelli visti in questa classifica. Questo, infatti, è uno dei motivi per il quale dovresti consultare sempre la scheda tecnica o il parere di un esperto.

Troverai quindi il solito supporto a forma di arco e le cornici pronunciate sui quattro lati che caratterizzano i dispositivi citati. Tuttavia, non è una Smart TV e non dispone di alcuna funzionalità legata ad Internet. Puoi sempre acquistare degli accessori per trasformare la TV in Smart TV e sbloccare queste funzioni aggiuntive.

La qualità dell’immagine nel suo complesso è molto accettabile, si riescono a guardare i programmi televisivi ed i contenuti dal PC in HD poiché funziona anche da monitor.

Troverai anche in questo caso la funzione Flicker Safe che riduce la luce blu dello schermo e diminuisce l’affaticamento della vista.

I due speaker da 10 Watt sono gli stessi identici altoparlanti presenti sugli altri modelli LG che però vantano di funzionalità aggiuntive. Quindi, se non ti interessano le funzioni smart, potresti aver trovato il miglior televisore 28 pollici per rapporto qualità-prezzo.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Audio sopra le aspettative
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Non è una Smart TV
LG 28TN515V Monitor TV 28" HD Ready

Il monitor TV LG combina le funzionalità di un monitor PC alle potenzialità di un TV dotato di sintonizzatore DVB-T2/S2..

VEDI OFFERTA

Majestic ST-28WO Smart TV 28″ 4K 2022

Il Majestic ST 28WO è la miglior TV 28 pollici 4K, a dir la verità è l’unica e non è che sia perfetta come si ci possa aspettare. Ripetiamo sempre che una risoluzione più elevata non rende per forza una TV migliore rispetto a quelle con risoluzione più bassa, e questo Majestic ne è la prova.

Nonostante il design cerchi di porla come una TV premium, i materiali con il quale viene costruita la ridimensionano subito e la pongono come dispositivo di fascia economica realizzata in plastica a dir poco scadente.

L’alta risoluzione mostra le immagini in 4K molto più definite rispetto alla media delle TV 28 pollici, ma è ben lontana dal riprodurle in HDR di buona qualità come i televisori in 4K di fascia medio-alta.

Il menu delle impostazioni è piuttosto confuso rispetto a quello di altri brand più rinomati che siamo abituati ad utilizzare. Tuttavia, ti ci dovrai abituare poiché risulterà indispensabile per bilanciare e regolare colori e luminosità.

Nonostante non sia una Smart TV LG, dispone dello stesso sistema operativo proprietario, ovvero il WebOS. Grazie ad esso potrai scaricare e installare varie Apps dallo store di LG e riprodurre lo streaming ad una migliore qualità visiva.

Nonostante non l’abbiamo testato con l’iPhone, il televisore dovrebbe essere compatibile con Apple AirPlay per la riproduzione dei formati multimediali senza alcun cavo.

PRO:

  • Risoluzione massima in 4K
  • Buone funzionalità smart
  • Supporta Apple AirPlay

CONTRO:

  • Qualità delle immagini non sempre perfetta
  • Audio di scarsa qualità
Majestic ST-28WO Smart TV 28 Pollici 4K 2022
  • Schermo da 28” ULTRA HD formato 16:9
  • Risoluzione ULTRA HD (3840 x 2160)
VEDI OFFERTA

Come scegliere una TV da 28 pollici?

Prima di correre in negozio o acquistare una TV 28 pollici online, dovresti conoscere alcune caratteristiche fondamentali che ti permettono di capire quale sia la miglior TV in base alle tue esigenze.

Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una TV 28 pollici:

Prezzo: controlla bene il prezzo, una TV da 32 pollici, per esempio, potrebbe costare meno. Una volta che le avrai confrontate, potrai decidere se il ‘gioco vale la candela’.

Funzionalità Smart: una delle cose che dovresti controllare, specialmente se vuoi sfruttare appieno la tua nuova TV, è che sia Smart. Questo ti permette di installare le tue App preferite come RaiPlay, DAZN o Netflix.

Connettività: verifica che la tua nuova TV abbia un entrata LAN o almeno una connessione tramite modulo Wi-Fi. Se così non fosse, difficilmente riuscirai a collegarla a internet senza l’acquisto di accessori supplementari.

DVB-T2: anche se i televisori prodotti dopo il 2017 dovrebbero disporre di questo nuovo standard, controlla sempre.

Le TV 28 pollici più vendute

Domande frequenti

Quali sono le dimensioni delle TV 28 pollici?

Una TV da 28 pollici ha una larghezza di 65 cm e un’altezza di 40 cm (cornici e base escluse).

Quanto costa una TV 28 pollici?

Il prezzo di una TV 28 pollici varia da €150 a €300. Maggiori saranno le caratteristiche aggiuntive del televisore, più il prezzo del televisore aumenterà.

Qual è la miglior marca di TV 28 pollici?

In assenza di veri competitor, siamo assolutamente certi che le migliori TV 28 pollici siano prodotte da LG.

Conclusione

Le TV da 28 pollici non offrono un’ampia scelta come quella offerta dalle TV da 32 pollici. Motivo per cui, se non cerchi delle dimensioni troppo ridotte, potresti optare per un modello leggermente più grande.

Nel complesso, ho elencato le 13 migliori opzioni eccellenti dotate di caratteristiche brillanti che forniscono un’eccezionale qualità dell’immagine. Affidabili e appropriati per il tuo budget, queste sono le mie scelte preferite da un’ampia selezione di TV.

Tutti i televisori che ho elencato sopra sono i modelli del 2022: oggigiorno i produttori aggiornano raramente le linee televisive più piccole poiché si concentrano maggiormente su quelle più grandi.

Se invece stai cercando un televisore da 28 pollici perché offrono le dimensioni massime possibili

Non si ha sicuramente un’ampia scelta sull’acquisto di una TV da 28 pollici, ma sono presenti in questo articolo diversi televisori validi e con funzionalità interessanti.

Un’aspetto interessante di queste TV è sicuramente la dimensione contenuta, né troppo grandi e nemmeno troppo piccole. Questo ti permette di avere una televisione ottima per ogni stanza della casa.

Qual è la miglior TV 28 pollici? Difficile a dirsi, dovresti valutare quali sono le caratteristiche delle quali hai bisogno e scegliere in base a queste. In altre parole, a te la scelta!

2 Comments

  • Avatar photo Graziano ha detto:

    Ottimo articolo. Ho un dubbio, indichi come TV migliore nel complesso la LG 28TQ515S-WZ. poi vedo nei best Sellers l’LG 28TN515S-PZ. Mi confermi che ciò è dovuto al numero delle vendite,che per il secondo monitor-tv è maggiore essendo da più tempo sul mercato?

    • Avatar photo Luca Campanella ha detto:

      Ciao Graziano, esatto. Inseriamo le TV più vendute per dare un’idea di quali siano le più acquistate su Amazon (non sempre sono le migliori o le più recenti). Ti consigliamo di basarti sulla classifica, in quanto l’LG 28TQ515S-WZ è attualmente la migliore nel formato 28 pollici. A presto e grazie per il supporto!

Leave a Reply