Sebbene negli ultimi anni sia diminuita la richiesta per le TV 32 pollici, c’è ancora molto interesse per questi dispositivi che risultano perfetti per piccole stanze o cucine.
I televisori da 32 pollici, inoltre, possono essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Tuttavia, se cerchi un dispositivo più performante, ti consigliamo una TV 43 pollici o, ancora meglio, una TV 55 pollici.
Non perdiamoci in troppe chiacchiere, prenditi qualche minuto e scopri qual è la miglior TV 32 pollici.
Quali sono le migliori TV 32 pollici?
Ecco la classifica delle migliori TV 32 pollici:
- Samsung QE32Q50A Smart TV 32″ QLED Full HD
- LG 32LQ6300 Smart TV 32″ Full HD 2022
- LG 32LM6380 Smart TV 32″ Full HD (Bianco)
- Sony BRAVIA KD-32W800 Smart TV 32″ HD
- Xiaomi Mi Smart TV P1 Android TV 32″ HD
- Hisense 32AE5000F TV 32″ LED HD
- Samsung Smart Monitor M7 32″ 4K
Samsung QE32Q50A Smart TV 32″ QLED Full HD
Possiamo affermare che Samsung QE32Q50A è la miglior Smart TV 32 pollici del 2022, nonché la prima e unica in questo formato ad avere una retroilluminazione QLED.
Il televisore si presenta in maniera solida e robusta, ma senza rinunciare al design moderno che i televisori dei tagli più grandi offrono. Anche i componenti del televisore sembrano simili a quelli visti nelle TV da 40 pollici, differenziandolo dallo standard che, solitamente, punta a sacrificare il comparto hardware per ridurne i costi.
La risoluzione massima, così come per tutti gli altri modelli in questo formato, si ferma al Full HD. Sebbene molti stiano aspettando con ansia una TV 32 pollici 4K, su un formato così compatto la risoluzione in Full HD è perfetta.
Considerando che attualmente non esistono TV in questo formato con tecnologia OLED, e probabilmente non ne vedremo mai, questo dispositivo incorpora la retroilluminazione più evoluta. Infatti, grazie al QLED, le immagini sullo schermo appariranno incredibilmente realistiche con colori estremamente vividi.
Il Quantum Processor Lite, una versione riadattata di quello presente su altre TV Samsung in Ultra HD, permette di gestire egregiamente l’ottimizzazione dei vari segnali. Per i possessori di console, inoltre, è presente il Motion Xcelerator che permette di regolare i frame rate riducendo il ritardo e ottimizzando le prestazioni durante le sessioni da gaming.
La qualità audio ci ha ampiamente soddisfatto. Il comparto audio di questo televisore è composto da due speaker da 20 Watt complessivi che risultano soddisfacenti in quasi ogni situazione. Inoltre, l’avanzato processore viene impiegato per analizzare il segnale in ingresso e ricreare un suono tridimensionale.
Il sistema operativo Tizen, incorporato su tutti i televisori Smart Samsung, è un punto di riferimento del settore con il suo Smart Hub molto fluido e uno store con tutte le App più popolari. Inoltre, adeguandosi alle più recenti esigenze, oltre a collegare tutti gli altri smartphone, è stato integrato AirPlay 2 per collegare iPhone alla TV.
Il prezzo potrebbe risultare uno scoglio nell’acquisto di questo prodotto. Tuttavia, se cerchi la migliore TV 32 pollici, vale ogni centesimo speso!
PRO:
- Ottima qualità delle immagini
- Buona qualità dell’audio
- Retroilluminazione QLED
- Ideale per console da gioco
- Ottime funzionalità Smart
- Tecnologia AirPlay 2 integrata
- Supporta CAM Tivùsat
CONTRO:
- Prezzo elevato
Ottieni sempre il 100% del volume colore grazie alla tecnologia quantum dot, che ti regala oltre un miliardo di sfumature diverse per immagini brillanti..
LG 32LQ6300 Smart TV 32″ Full HD 2022
LG 32LQ6300 è uscita in questa prima parte del 2022 e, così come il modello dello scorso anno, si è conquistata la nomina di miglior Smart TV 32 pollici qualità-prezzo.
Iniziamo col dire che questo televisore risulta molto più elegante della passata generazione, con cornici laterali molto più sottili e tantissime novità lato hardware che ci hanno convinto a provare questo nuovo televisore LG.
La risoluzione rimane in FHD, ma viene potenziata dal Processore α5 di quinta generazione il quale riduce il rumore dell’immagine e crea colori più dinamici. Quindi, che tu stia guardando un film d’azione con effetti speciali o seguendo un evento sportivo, tutto ciò che guardi apparirà più fluido e nitido.
Così come su tantissimi altri televisori LG, anche il 32LQ6300 dispone di un sensore di luce integrato che calibra l’immagine in base alla luce dell’ambiente circostante: maggiore è la luminosità ambientale, maggiore sarà la luminosità dello schermo (e viceversa).
Non solo questa TV è abbastanza indicata per giocare su console, ovviamente senza troppe pretese, ma è possibile giocare senza console sfruttando i servizi di cloud gaming come GeForce Now e Google Stadia.
Il comparto audio è nella media, si tratta di un sistema formato da due altoparlanti da 10 Watt complessivi. Ovviamente, se paragonato con l’audio del Samsung visto in precedenza, questa TV LG risulterà meno prorompente. Tuttavia, grazie all’intelligenza artificiale, il dispositivo riesce ad analizzare i contenuti riprodotti e, in base a questo, imposta in automatico l’audio migliore.
Le funzionalità smart risultano piuttosto complete e si basano sul nuovissimo webOS 22, uno dei sistemi operativi che maggiormente apprezziamo. Con questo aggiornamento, oltre alle funzionalità già presenti, potrai utilizzare due App in contemporanea con finestre affiancate o trasformare il televisore in un assistente vocale anche quando lo schermo è spento. A tal proposito, sono presenti sia Google Assistant che Alexa che puoi usare dal Magic Remote acquistabile separatamente.
Se stai cercando il miglior televisore 32 pollici per rapporto qualità-prezzo, non puoi che scegliere LG 32LQ6300.
PRO:
- Buona qualità delle immagini
- Buona per console da gioco
- Ottime funzionalità Smart
- Tecnologia AirPlay 2 integrata
- Supporta CAM Tivùsat
CONTRO:
- Poca potenza audio
- Telecomando Magic Remote non incluso
Guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
LG 32LM6380 Smart TV 32″ Full HD (Bianco)
A grandissima richiesta, come non potevamo inserire LG 32LM6380 come miglior TV 32 pollici in colorazione bianca.
Le specifiche tecniche di un televisore sono importanti, ma anche l’occhio vuole la sua parte. La particolare colorazione di questo modello lo rende uno dei dispositivi più venduti su Amazon. Quindi, data l’altissima richiesta del prodotto, spesso il prodotto risulta non disponibile (se lo trovi buon per te!).
La qualità delle immagini rappresenta uno dei punti di forza di questa TV ultima generazione 32 pollici che, tramite la risoluzione in Full HD e all’ottimo processore Quad Core, è in grado di gestire maledettamente bene le immagini in alta definizione. Riassumendo, questo televisore LG garantisce un’immagine con colori brillanti ed un eccellente contrasto.
Il comparto audio è buono, dispone delle stesse caratteristiche del precedente televisore. Per non ripeterti le stesse cose, a questo giro, ci soffermeremo su un’altra tecnologia interessante: la funzione Clear Voice. Questa particolare impostazione riduce i rumori ambientali diversi dalla voce umana, rendendo i dialoghi dei film e dei programmi televisivi più comprensibili anche con un volume più basso.
Il WebOS 4.5 installato su questo televisore ti permetterà di sfruttare al massimo l’ampio catalogo di App presenti nello store. Se paragonate ad altre Smart TV 32 pollici, le funzionalità sono abbastanza fluide e reattive ed il telecomando permette l’accesso rapido a Netflix, Prime Video e Disney+.
Anch’essa può registrare i programmi che saranno salvati su una chiavetta o hard disk in tuo possesso. Una manna dal cielo se vuoi registrare un’importante derby o una ricetta di qualche programma culinario.
PRO:
- Buona qualità delle immagini
- Ottime funzionalità Smart
- Tecnologia AirPlay 2 integrata
- Registra i programmi televisivi
- Supporta CAM Tivùsat
CONTRO:
- Poca potenza audio
- Telecomando Magic Remote non incluso
Sony BRAVIA KD-32W800 Smart TV 32″ HD
Uscita qualche mese fa, Xiaomi Mi Smart P1 è entrata nella nostra classifica in punta di piedi e si è conquistata il premio come miglior TV Android 32 pollici.
Il design non è di certo all’altezza di tanti altri modelli focalizzati ad esaltare questo aspetto. Al contrario, Sony BRAVIA KD-32W800 sembra quasi una delle classiche Smart TV LED 24 pollici, con cornici molto pronunciate e piedini d’appoggio non troppo eleganti.
Si tratta appunto di una Smart TV LED, con una piccola peculiarità: il sistema operativo installato è Android TV 9. Ciò significa che avrai a disposizione una schermata simile a quella presente negli smartphone Android, con Google Play Store e le sue App. A questo si aggiungono le integrazione di e Chromecast. Quest’ultimo ti permette di condividere i contenuti e collegare il telefono alla TV.
Purtroppo la risoluzione si ferma a 720p che in altre parole si traduce in un televisore con risoluzione massima HD Ready. Grazie a diverse tecnologie adottate, però, il dispositivo riesce a comunque a rendere i colori più vivaci e brillanti.
Oltre ad avere Google Assistant integrato, il telecomando funziona tramite connessione Bluetooth. Questo ti permette di cambiare canale senza dover puntare per obbligatoriamente il telecomando verso la TV, cosa invece obbligatoria con i telecomandi a infrarossi.
Un altro aspetto interessante riguarda la connettività. Infatti, Xiaomi Mi Smart TV P1 dispone di tutto ciò di cui hai bisogno: Wi-Fi e connessione Bluetooth prima di tutto. Passando alla connessione fisica, il televisore dispone di diversi ingressi HDMI con cui puoi collegarci una Fire TV Stick o una console da gioco e PlayStation e di un ingresso LAN per connessione a internet via cavo.
Nonostante abbia qualche limite, questo dispositivo riesce a garantire ogni tipo di utilizzo: dal gaming allo streaming, dai programmi televisivi alle ricerche su internet, e molto altro ancora.
PRO:
- Buona qualità dell’immagine
- Sistema operativo Android
- Google Assistant integrato
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Cornici sottili e dimensioni contenute
CONTRO:
- Risoluzione massima HD Ready
- Prezzo elevato
Grazie a BRAVIA Engine otterrai immagini straordinarie con colori vivi e naturali in tutto ciò che guardi su questo TV..
Xiaomi Mi Smart TV P1 Android TV 32″ HD
Uscita nel secondo trimestre del 2021, Xiaomi Mi P1 è secondo il nostro parere la miglior Android TV 32 pollici.
La prima cosa che ha catturato la nostra attenzione è il design. Questa Smart TV è tanto funzionale quanto bella, priva di cornici su tre lati per un’esperienza visiva più chiara, coinvolgente e piacevole.
Nonostante l’immagine non sia il punto di forza di questo dispositivo, mantenendo la distanza ideale dal divano alla TV, quest’ultima riesce a garantire una piacevole visione. Inoltre, la frequenza di aggiornamento a 60Hz offre immagini fluide grazie al quale gli eventi sportivi e i film d’azione saranno ancora più coinvolgenti.
Anche il comparto audio è nella media, con i classici due altoparlanti da 5 Watt che puoi trovare su quasi ogni televisore da 32 pollici. A questo, però, Xiaomi introduce le tecnologie di decodifica Dolby Audio e DTS-HD.
Sebbene la piattaforma della Smart TV non sia così reattiva, il sistema operativo Android 9.0 è veramente completo con innumerevoli funzionalità e App scaricabili. Ciò significa che puoi sfruttare il Chromecast integrato per condividere lo schermo dello smartphone ed effettuare ricerche vocali tramite Google Assistant.
Ogni Smart TV Xiaomi dispone di un telecomando Bluetooth che, a differenza dei classici telecomandi a infrarossi, funziona anche senza puntarlo direttamente verso il televisore.
Xiaomi Mi P1 è dotata di Triple Tuner, un sintonizzatore che consente di ricevere il segnale della televisione via cavo, satellite e digitale terrestre. Purtroppo, però, sintonizza meno canali di altre TV testate con lo stesso cavo.
Nonostante abbia qualche limite, Android TV riesce ad essere sempre completo in termini di funzionalità e facilità di utilizzo.
PRO:
- Buona qualità immagine
- Buona qualità audio
- Tante App disponibili
- Chromecast integrato
- Supporto CAM Tivùsat
- Buon rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Risoluzione massima HD Ready
- Lenta nel cambio dei canali
- Riceve meno canali
Android TV 9.0 con Google Assistant e accesso a Google Play Store, 1,5 GB di RAM, memoria interna da 8 GB. Semplifica la tua esperienza di intrattenimento con Android TV..
Hisense 32AE5000F TV 32″ LED HD
Dopo ore di ricerche e test, abbiamo definito che Hisense 32AE5000F è il miglior televisore 32 pollici economico.
In commercio sono presenti modelli a poco prezzo (alcuni addirittura sotto i 150 euro), ma vale realmente la pena prendere una TV con molti limiti o che saresti costretto a cambiare dopo qualche anno? La risposta ovviamente è no e, se vuoi un televisore al prezzo più basso, questo Hisense si rivela la miglior soluzione.
Il design è elegante quanto basta per offrire una buona percezione estetica, molto leggera e con cornici veramente sottili. Questo permette di essere spostata facilmente dal tuo mobile per TV ad un altro, o magari all’esterno in giardino o nel balcone.
La risoluzione massima del pannello è in HD, quindi con tutti i limiti che ne conseguono rispetto ad altri televisori Full HD o 4K. Tuttavia, puoi sfruttare le numerose modalità immagine che ne migliorano il colore, contrasto e movimento.
Purtroppo non è possibile regolare la retroilluminazione, dove sarebbe stata utile soprattutto in condizioni di scarsa luminosità in cui l’immagine appare troppo luminosa. Puoi comunque scegliere di illuminare la zona TV per limitare l’affaticamento degli occhi.
L’audio è buono, ma ha poca potenza. Ovviamente il prezzo economico di questo televisore ci fa sorvolare sulla potenza del comparto audio, un limite che tra l’altro accomuna quasi ogni televisione da 32 pollici.
Non è una Smart TV, ma può diventarlo grazie ad accessori che abbiamo ampiamente citato nel nostro articolo per trasformare una TV in Smart TV.
Non c’è da aspettarsi troppo dalla qualità di questo televisore, soprattutto se paragonato ad altri dispositivi che già possiedi e che magari hai pagato il doppio del prezzo. Tuttavia, dispone di tutte le carte in tavola per essere una buona TV 32 pollici a poco prezzo con DVB-T2 integrato.
PRO:
- Prezzo contenuto
- Buona qualità immagine
- Supporto CAM Tivùsat
CONTRO:
- Risoluzione massima HD Ready
- Nessuna funzionalità smart
- Audio migliorabile
Risoluzione e immagini in HD con numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento..
Samsung Smart Monitor M7 32″ 4K
Se non vuoi rinunciare ai contenuti in ultra risoluzione, Samsung Smart Monitor M7 è la miglior Smart TV 32 pollici 4K.
Presta bene attenzione a ciò che stiamo per dirti e capirai perché abbiamo collocato questo dispositivo con risoluzione 4K in fondo alla classifica. Si tratta infatti di un monitor con piattaforma Smart TV grazie al quale potrai accedere ai programmi televisivi solamente tramite App come RaiPlay e Mediaset Infinity.
Per essere il più chiari possibili, non è una TV e non dispone di ingressi Tuner per ricevere i canali televisivi. Tuttavia, a noi di certo non manca la testardaggine e la voglia di trovare una soluzione che ci ha permesso di trasformare un monitor in una TV.
La procedura è collegare il presente monitor a un decoder DVB-T2 4K e quest’ultimo al cavo dell’antenna. In questo modo i contenuti televisivi saranno inviati al decoder, il quale poi trasmetterà al monitor nella risoluzione 4K.
Il sistema operativo integrato con il quale sarà fruibile lo Smart Hub è ovviamente Tizen, lo stesso presente nei televisori Samsung. L’ottimo telecomando, inoltre, permette di navigare facilmente nella piattaforma con i tasti appositi per l’accesso diretto a Netflix e Prime Video.
Dispone di diverse funzioni avanzate come il collegamento con iPhone tramite AirPlay 2 (nonché il mirroring per Android) ed il controllo degli accessori smart grazie all’App SmartThings.
Se sei un appassionato di gaming, puoi testare questo Smart monitor con una console Next-gen (PlayStation 5 e Xbox Series X/S) e goderti il 4K a 60 FPS con HDR10. Tuttavia, il riscontro positivo potrebbe non avvenire nei giochi dinamici poiché il tempo di risposta di 8 secondi è decisamente elevato.
In sintesi, questo Smart monitor è ideale per chi non guarda la TV tradizionale e accede direttamente alla visione dei contenuti tramite App streaming. Se sei uno di questi, potrai vantare della miglior TV 32 pollici 4K, magari collegando anche le tue console da gioco.
PRO:
- Ottima qualità immagine
- Sistema operativo fluido
- Controllo tramite App
- Ideale per console next-gen
- AirPlay 2 integrato
CONTRO:
- Non è una vera TV (senza Tuner)
- Prezzo elevato
Il monitor Samsung M7 4K dispone dello stesso Smart Hub presente sulle Smart TV con TizenOS..
Come scegliere una TV da 32 pollici?
Prima di acquistare una qualsiasi TV 32 pollici in negozi fisici o online, dovresti controllare alcune cose che ti permetteranno di non rimpiangere l’acquisto effettuato.
Risoluzione
La risoluzione definisce il numero di pixel che compone l’immagine sullo schermo. Indipendentemente dalla grandezza dello schermo, più sono i punti che compongono l’immagine, maggiore sarà la risoluzione e la qualità complessiva dell’immagine.
Analizzando le dimensioni dello schermo di una TV 32 pollici, la risoluzione minima consigliata è in HD Ready. Questa risoluzione prevede che il televisore abbia 1.280 pixel in orizzontale e 720 pixel in verticale, per un totale di 921.600 pixel. Tuttavia, se cerchi un prodotto longevo nel tempo e che ti garantisca un migliore risultato, ti consigliamo la risoluzione in Full HD.
Funzionalità Smart
La maggior parte dei televisori odierni sono dotati di sistemi operativi, più o meno avanzati, che permettono di connettere la TV a Internet. Questo, non solo ti permette di navigare nel browser della tua TV, ma puoi scaricare le App più popolari ed accedere ai contenuti in streaming come Netflix, DAZN o Prime Video.
Uno dei primi aspetti da considerare quando acquisti una nuova Smart TV 32 pollici è il sistema operativo. Se ne hai la possibilità, scegline uno tra Android TV (o Google TV), Tizen di Samsung o WebOS di LG. Sebbene ci siano molti altri sistemi operativi, spesso nascondono spiacevoli bug o l’incompatibilità con alcune applicazioni.
In ultimo luogo, seleziona la TV che si adatta meglio ai dispositivi che già possiede. Ad esempio, se disponi di un Google Home o un Google Nest, molto probabilmente dovresti acquistare una TV Android o una che abbia Google Chromecast. Al contrario, se utilizzi un Amazon Echo, ti consigliamo di trovare una TV che riporta il bollino “Works with Alexa”.
Porte e ingressi
Un altro elemento che non devi trascurare è inerente al tipo di ingressi equipaggiati sulla TV. Infatti, sebbene le TV 32 pollici siano prive di cavi HDMI 2.1, ci sono molti altri aspetti che dovresti considerare.
Il primo fattore da prendere in considerazione è il numero di porte HDMI e USB. Nonostante uno o due ingressi possano sembrare più che sufficienti, nel tempo alcuni slot andranno occupati da dispositivi come Hard Disk e dispositivi tipo PlayStation, Fire TV Stick e chissà quale altra diavoleria.
Infine, se hai diversi dispositivi audio, potrebbe tornarti utile un’uscita audio ottica.
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 32 pollici?
Una TV da 32 pollici misura 80 cm in diagonale, 73 cm in larghezza e 44 cm in altezza (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 32 pollici?
Il prezzo di una TV 32 pollici varia da €170 a €450. Maggiori saranno le caratteristiche aggiuntive del televisore, più il prezzo del televisore aumenterà.
Qual è la miglior marca di TV 32 pollici?
Non esiste una marca che fa da sovrana nel taglio da 32 pollici. Se proprio ne dovessimo scegliere alcune, sarebbero sicuramente LG e Samsung.
Esistono delle TV 32 pollici in 4K?
No, in Italia non sono presenti televisori da 32 pollici con risoluzione 4K. Tuttavia, secondo alcuni rumors, presto potrebbero arrivare i primi modelli con l’ultra definizione anche nel nostro paese.
Conclusione
Rispetto ad alcuni anni fa, le TV 32 pollici si sono incredibilmente evolute. Molte dei televisori che abbiamo visto in questa classifica, infatti, vantano una risoluzione in Full HD e tecnologie incredibili come la retroilluminazione QLED.
Non ti resta che analizzare le caratteristiche delle quali hai realmente bisogno e valutare il tuo prossimo acquisto.
Perfetto, molto chiaro ed esaustivo. Grazie e complimenti. Saluti marco