Come trasformare TV in Smart TV

Nonostante i prezzi delle Smart TV hanno subito un netto ridimensionamento, esistono diverse soluzioni più economiche che ti permettono di trasformare una TV in Smart TV. Tramite questa guida ti aiuteremo a capire come accedere a contenuti streaming come Netflix, DAZN o Prime Video anche su una TV non Smart.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come rendere una TV Smart.

Cosa serve per rendere Smart una TV

Esistono diversi metodi per trasformare una qualsiasi TV in Smart TV e ognuno di essi funziona solamente tramite HDMI. Quindi, prima di ogni cosa, verifica che sia presente almeno uno slot HDMI libero sulla tua TV.

Dispositivi per trasformare TV in Smart TV

Ecco i dispositivi che puoi utilizzare per trasformare una TV in Smart TV:

Google Chromecast

Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming

La prima soluzione per trasformare una TV in Smart TV è sicuramente tramite il Google Chromecast, un Dongle HDMI prodotto da Google che si collega direttamente al televisore. Negli ultimi anni, questi dispositivi hanno invaso letteralmente il mercato dei televisori, tanto da far integrare la loro tecnologia innovativa all'interno di questi ultimi.

Google Chromecast è un dispositivo che permette di trasmettere sulla TV i contenuti multimediali riprodotti su PC, smartphone o tablet. Sebbene non potrai scaricare alcuna App, è trasmettere in tempo reale i contenuti riprodotti su YouTube, Netflix, DAZN, Mediaset Infinity, Spotify e tante altre.

All'interno della confezione troverai il cavetto USB con il relativo alimentatore da inserire nella presa della corrente. L'estremità HDMI del Dongle, invece, andrà inserita direttamente nel televisore.

Quasi tutte le App di streaming più popolari sono già predisposte alla condivisione tramite Chromecast. Una volta che avrai collegato il Chromecast alla TV ed il tuo smartphone alla rete Wi-Fi, non ti resterà che effettuare la configurazione del Chromecast. Infine, apri una qualsiasi App sullo smartphone e seleziona il simbolo Trasmetti , quindi scegli la TV sul quale effettuare il mirroring.

Sebbene disporre di un dispositivo come Chromecast sia vantaggioso, il modello base potrebbe risultare limitato in quanto le funzioni sono vincolate da altri dispositivi. Esiste però una versione con Google TV che funziona autonomamente con sistema operativo Android, un telecomando ed un App Store dedicato.

Offerta
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming
4.270 Recensioni
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming
  • Tutto in un solo posto. Guarda film, programmi, dirette TV, YouTube e foto in streaming alla TV da tutti i dispositivi della famiglia
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV. Basta un attimo. Collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta HDMI della tua TV per trasmettere in...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani, giochi, sport e altro ancora da oltre 2000 app come YouTube, YouTube TV, Netflix, Disney+, DAZN e HBO NOW

Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...

Fire TV Stick è la principale rivale di Google Chromecast, una chiavetta HDMI che permette di collegare qualsiasi TV a internet. A differenza di Chromecast, Fire TV Stick funziona autonomamente senza l'ausilio di uno smartphone, tablet o PC.

Il Fire OS presente su Fire TV Stick, ovvero il sistema operativo di Amazon basato su Android, è stato migliorato a tal punto da essere uno dei più fluidi del settore. Amazon Appstore sostituisce il Play Store di Google, dove all'interno puoi cercare e scaricare App come Mediaset Infinity, RaiPlay, DAZN, Netflix, Disney+ ed ovviamente Prime Video assieme a tante altre. Inoltre, essendo basato su Android, permette di installare qualsiasi App tramite file .apk.

Nella confezione trovi tutto l'occorrente per il collegamento alla TV. Di solito il corpo principale della chiavetta si introduce nella porta HDMI della TV. Oppure, come abbiamo fatto noi, puoi scegliere di inserire il dispositivo tramite la piccola prolunga in dotazione. Infine, non ti resta che collegare Fire TV Stick all'alimentatore tramite il cavo USB.

Se disponi di una TV 4K, allora ha senso investire qualcosa in più per assicurarti i contenuti in ultra risoluzione con il modello da 4K , che tra l'altro permette di collegare Alexa alla TV.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe...

Apple TV

2021 Apple TV HD (32GB)

Apple TV è un TV Box di Apple che consente la riproduzione di contenuti multimediali in streaming da Internet o rete locale. Considerando il costo, questo potentissimo dispositivo è particolarmente indicato a chi ha dispone già di dispositivi dell'ecosistema Apple come iPhone, iPad o Mac.

Apple TV si basa sul sistema operativo tvOS, un sistema operativo simile a quello che già conosci di iPhone (iOS) e iPad (iPasOS).Tra le principali caratteristiche vi sono la presenza dell'App Store dove potrai scaricare ogni tipo di App e della tecnologia AirPlay 2 che ti permette di condividere in tempo reale i contenuti in streaming dal tuo iPhone o iPad alla TV.

La configurazione è molto semplice. Collega Apple TV all'alimentazione e successivamente il dispositivo multimediale alla TV tramite il cavo HDMI fornito. A questo punto dovrai utilizzare il telecomando Remote Control e completare la configurazione guidata navigando sulla sua superficie touch. Infine, completa la procedura inserendo il tuo Apple ID o creane uno nuovo.

In commercio sono presenti modelli di generazioni diversi. Data la longevità che questo TV Box dovrebbe garantire, abbiamo inserito solamente i modelli più recenti e più aggiornati. Ti ricordiamo che se vuoi guardare film in 4K con Dolby Vision dovrai disporre di una TV che supporti tale risoluzione, dell'Apple TV 4K  di un cavo HDMI 2.0 o versioni successive.

2021 Apple TV HD (32GB)
66 Recensioni
2021 Apple TV HD (32GB)
  • Video HD a 1080p di alta qualità
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.
  • Chip A8 per un’esperienza straordinaria con giochi e app

Xiaomi Mi Box 4K

Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player, YouTube Netflix...

Xiaomi Mi Box 4K fa parte della famiglia dei TV Box Android e, così come avviene su Apple TV, potrai riprodurre contenuti multimediali in streaming di ogni tipo. Sebbene ci siano dei TV Box migliori come Nvidia Shield TV, reputiamo che per il semplice utilizzo di streaming sia più indicato il dispositivo di Xiaomi.

Il sistema operativo è Android TV 9 che molto probabilmente in futuro verrà aggiornato alla nuova interfaccia Android di Google TV. Tra le numerose caratteristiche di questo ottimo TV Box, emerge sicuramente la presenza di Google Play Store sul quale potrai navigare tra le migliaia di App disponibili e la certificazione Netflix che ti permette di vedere Netflix in 4K (ammesso che tu abbia l'abbonamento Premium).

La configurazione del dispositivo è praticamente identica a quella di Apple TV. Collega Xiaomi Mi Box 4K all'alimentazione tramite l'apposito cavo e alla TV tramite il cavo HDMI fornito in confezione. A questo punto accendi il dispositivo tramite il tasto di accensione del telecomando e segui la configurazione guidata. Da qui in poi, sei libero di scaricare ogni App dal Play Store oppure smanettare ed installare App di terze parti tramite file .apk.

Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player, YouTube Netflix...
1.025 Recensioni
Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player, YouTube Netflix...
  • Risoluzione di uscita: 4K (3840 x 2160)
  • Android 8.1, google assistant e chromecast integrati
  • Telecomando vocale bluetooth

TIM Vision Box

TimVision Box 2021

TIM Vision è un TV Box basato su Android che dispone di un sintonizzatore DVB-T2. Se la tua TV è vecchia, oltre a non disporre di funzionalità Smart, probabilmente non è nemmeno compatibile al nuovo standard DVB-T2 per vedere la TV in chiaro. Verifica se la TV è DVB-T2 e, in caso contrario, invece di acquistare due accessori separati, utilizza Tim Vision Box come unica soluzione.

TIM Vision Box è un dispositivo della Telecom che consente di accedere ai contenuti in streaming on-demand dell'omonima piattaforma. Oltre ad accedere all'App TIMVISION, essendo basato su Android, potrai installare ulteriori App dallo store virtuale come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN e tante altre. Oltre ad utilizzarlo per trasformare la TV in Smart TV, potrai collegare l'antenna TV e utilizzarlo come se fosse un decoder DVB-T2.

Oltre al dispositivo multimediale, al cavo di alimentazione e al telecomando, nella confezione è presente anche il cavo HDMI. Benissimo, ti basterà collegare quest'ultimo dal TIM Vision Box alla TV e, se necessario, introduci anche il cavo dell'antenna sul retro del dispositivo. La configurazione è semplice e hai la possibilità di importare i dati del tuo account Google direttamente dallo smartphone Android al TV Box.

Per ultimo, ma non meno importante, è presente anche la funzione di Chromecast. Potrai quindi trasmettere tantissimi contenuti dal tuo smartphone alla tua TV.

Raspberry Pi

Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM Kit, Raspberry Pi Barebone con 32GB...

Rapberry Pi è una piccola scheda madre in cui sono implementati diversi componenti che, tra le tante cose, possono trasformare una TV in Smart TV. Non è una soluzione alla portata di tutti, la consigliamo solo se sei uno smanettone e vuoi mettere alla prova le tue competenze in ambito informatico.

In realtà non è così difficile come sembra. Si tratta di un processo relativamente semplice che richiede solamente l'installazione di una ROM Android dedicata al Raspberry Pi ed alcuni software specifici per Android TV. Se sei interessato a questa soluzione, resta aggiornato con i prossimi articoli.

Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM Kit, Raspberry Pi Barebone con 32GB...
29 Recensioni
Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM Kit, Raspberry Pi Barebone con 32GB...
  • 🎁Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM Barebone: nuovo Soc BCM2711B0 inclusa una CPU quad-core A72 a 1,5Ghz molto potente (4 volte più potente di Raspberry Pi...
  • 🎁Scheda MicroSD Classe 10 da 32 GB: preinstallata con NOOBS, puoi facilmente utilizzare Raspbian per Raspberry Pi 4B per avviare o caricare altri sistemi...
  • 🎁Una ventola e Dei radiatori: forniscono 2 metodi di raffreddamento. Il cavo micro HDMI può essere utilizzato per collegare Raspberry Pi 4 e TV o altri...

Domande frequenti

Come capire se una TV è Smart TV? 

In genere, ti basta verificare se il televisore dispone di una connessione a Internet e di un'interfaccia grafica dedicata alle App. Se lo fa, allora si può definire Smart TV.

Cosa si può fare con una Smart TV?

Una Smart TV è in grado di connettersi a Internet per effettuare ricerche sul browser o avviare giochi e App in streaming come Netflix, Prime Video, DAZN, NOW TV e Disney+.

Conclusioni

Esistono diversi metodi per che ti permettono di rendere Smart una TV, alcuni sono più semplici ed altri più complessi. Noi utilizziamo spesso Amazon Fire TV Stick 4K Max per praticità e perché spostarla da una stanza all'altra è veramente semplice. Un ottima alternativa è utilizzare Apple TV e Google Chromecast per sfruttare rispettivamente la tecnologia AirPlay 2 con iPad e iPhone e Chromecast con telefoni Android e PC Windows.

Luca Campanella
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2021-2022 Migliori Televisori - Digital Services - P. Iva 01263740860