Skip to main content
9.1
Voto Finale
Vedi Offerte

Fire TV Stick 4K Max è il fiore all’occhiello di Amazon, un lettore multimediale che si presenta con lo stesso design e la stessa interfaccia del suo predecessore, ma con prestazioni decisamente superiori ed una connettività ultra veloce per goderti a pieno i tuoi contenuti streaming preferiti.

Nonostante i dubbi degli scettici e sostenitori dei dongle multimediali Google, come il Chromecast con Google TV, la Fire TV Stick 4K Max è uno dei migliori dispositivi multimediali in commercio (nulla a che vedere con la Fire TV Stick Lite)

Se sei interessato alla recensione di Fire TV Stick 4K Max, ti consigliamo di dare una lettura approfondita ai prossimi paragrafi.

Fire TV Stick 4K Max Wi-Fi 6 e Telecomando Vocale con Alexa e Comandi per la TV)

Il nostro lettore multimediale più potente, con il 40% di potenza in più rispetto a Fire TV Stick 4K - Le app si avviano più velocemente e la navigazione è più fluida..

VEDI OFFERTA

La nostra valutazione

Fire TV Stick 4K Max è un altro dispositivo streaming di Amazon incredibilmente solido. Il suo software è straordinario e riunisce tutti i servizi di streaming, le App e i giochi che potresti voler provare sulla tua TV.

Alexa rende la ricerca molto più veloce rispetto alla digitazione con la tastiera su schermo e se hai lampadine intelligenti o un termostato Wi-Fi sarai in grado di accendere il riscaldamento e abbassare le luci senza spostarti dal divano.

L’integrazione Wi-Fi 6, il supporto Picture in Picture per i campanelli Ring e la risoluzione in 4K Ultra HD sono tutti dei validi motivi per il quale quest’anno abbiamo effettuato un piacevole upgrade. Pertanto, se stai cercando uno dei migliori dispositivi Fire TV, siamo certi che Fire TV Stick 4K Max farà al caso tuo.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 108 x 30 x 14 mm
  • Peso: 48,4 g
  • CPU: MediaTek MT8696 Quad-Core da 1,8GHz
  • GPU: PowerVR IMG GE8300
  • RAM: 2 GB
  • Spazio archiviazione: 8 GB
  • Risoluzione: 4K Ultra HD (3840 x 2160 px)
  • HDR: HDR, HDR10+, Dolby Vision
  • Audio: Dolby Atmos, Dolby Digital Plus
  • Sistema operativo: FireOS 7
  • Assistente vocale: Amazon Alexa
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, HDMI-CEC
  • Anno di produzione: 2021
  • In dotazione: Manuale, telecomando vocale Alexa, batterie AAA, prolunga HDMI, cavo USB, alimentatore
  • Prezzo: a partire da

Recensione Fire TV Stick 4K Max

Diamo per scontato che tu conosca il funzionamento di una Fire TV Stick, ma nel caso contrario puoi cercare sul nostro blog o effettuare le tue ricerche su Internet. Non vogliamo dilungarci ulteriormente, quindi procediamo con la nostra recensione di Fire TV Stick 4K Max.

Design e accessori

Il design di Fire TV Stick 4K Max è identico a Fire TV Stick 4K. Si tratta di uno stick nero rettangolare che misura 108 x 30 x 14 mm, con un’uscita HDMI che sporge da un’estremità. Proprio come per le altre Fire TV Stick, nella parte laterale di sinistra, la chiavetta presenta un ingresso micro USB con il quale alimentare il dispositivo. Una recente porta USB-C sarebbe stata sicuramente più utile e facile da collegare, ma poiché è utilizzata solo per l’alimentazione, è comprensibile il motivo per cui Amazon non si sia presa la briga di cambiare l’involucro di plastica per ospitare una porta diversa. 

accessori fire tv stick 4k max

Fire TV Stick 4K Max può essere alimentato anche da una delle prese USB del televisore, a patto che quest’ultimo disponga dell’apposito ingresso con la corrente necessaria. Nel più grave dei casi, l’eccessiva quantità di energia di una ingresso USB non idoneo potrebbe compromettere e bruciare la scheda di alimentazione della tua TV. Quindi, in qualsiasi caso, ti consigliamo di utilizzare l’alimentatore a muro in dotazione.

Il telecomando vocale Alexa con comandi vocali è completamente rinnovato, le batterie AAA e la prolunga HDMI completano gli accessori in dotazione all’interno della scatola.

Telecomando

Il telecomando aggiornato di Fire TV Stick 4K Max sostituisce il vecchio tasto della ricerca vocale con un pulsante azzurro con il logo di Alexa. Per eseguire i comandi vocali e interagire con Alexa, a differenza di Fire TV Cube, dovrai impartire ogni comando tenendo premuto l’apposito pulsante del microfono.

telecomando fire tv stick 4k max

Rispetto alle precedenti generazioni, ora sono presenti i tasti dedicati per Prime Video, Netflix, Disney Plus e Amazon Music (o Hulu negli Stati Uniti). Mentre alcune persone potrebbero trovare ingombranti questi pulsanti, noi al contrario li reputiamo convenienti e molto pratici. 

Inoltre, sono presenti i comandi per controllare la TV, grazie ai quali puoi regolare e disattivare il volume o accendere e spegnere lo schermo senza dover avere a portata di mano il telecomando del televisore. Poiché sfrutta la tecnologia IR (infrarossi), puoi controllare anche soundbar e altri dispositivi.

Prestazioni

La potenza è il principale punto di forza di Fire TV Stick 4K Max. Infatti, il nuovo processore Quad-Core da 1,8 GHz offre un’esperienza più potente del 40% rispetto a Fire TV Stick 4K, oltre ad avvii di App più rapidi e una navigazione dei contenuti più fluida.

Il comparto hardware più potente permette di gestire la funzione funzione PiP (Picture in Picture). Questa funziona prevede che vengano mostrate, in una finestrella in sovra-impressione, le immagini da una telecamera di sicurezza, da un video-citofono o da altri dispositivi compatibili con l’ecosistema Alexa. Ovviamente, tutto questo viene effettuato senza interrompere la riproduzione delle tue App.

picture in picture amazon fire tv stick 4k max

Di norma non utilizziamo Fire TV Stick come dispositivo da gaming, ma se questo è il tuo unico modo di giocare, i 2 GB di RAM (rispetto a 1,5 GB nella Fire TV Stick 4K e 1 GB nella Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite) potrebbero fare una grande differenza.

Amazon Fire TV Stick 4K Max può trasmettere filmati in 4K fino a 60Hz supportando i contenuti HDR (High Dynamic Range) con HDR10+ e Dolby Vision. Questo si traduce in una migliore elaborazione delle immagini quando si avviano App come Netflix e Prime Video.

C’è anche il supporto a Dolby Atmos per quanto riguarda l’audio, ed è quindi possibile sfruttare al massimo il tuo impianto Home Theatre o la tua soundbar. 

Ovviamente, la velocità del Wi-Fi è il fattore più importante quando parliamo di streaming di contenuti multimediali, ed è qui che Fire TV Stick 4K Max surclassa tutti i suoi competitor. Fire TV Stick 4K Max supporta il Wi-Fi 6 (802.11ax), che può diventare potenzialmente tre volte più veloce del Wi-Fi 5 (802.11ac) e aumenta la larghezza di banda migliorando le prestazioni nelle reti congestionate. Ovviamente, per sfruttare questa funzione, dovrai disporre di un router dotato del supporto per Wi-Fi 6 come eero 6.

Interfaccia e App

Fire TV Stick 4K Max ha un’interfaccia semplice ed intuitiva che risulterà molto familiare a chiunque abbia già interagito con un dispositivo Fire TV.

home page fire tv stick 4k max

Attualmente il sistema operativo è fruibile nella versione Fire OS 7.2.7.3, la quale permette da poco di ricevere il pieno supporto per l’archiviazione esterna, che tradotto significa che puoi spostare le tue App su una memoria esterna. Inoltre, hai anche la possibilità di disattivare completamente l’HDR.

La riga superiore dello schermo ha due sezioni principali su cui navigare: Home e Trova, oltre ad una selezione delle tue App di riferimento e alla sezione delle impostazioni.

La Home è suddivisa in righe che a loro volta sono suddivise in blocchi che racchiudono programmi, film e App consigliate. L’approccio è quindi simile a Android TV con un’interfaccia ben costruita, ma non possiamo che rimanere delusi dal modo in cui i contenuti vengono presentati, con un’innegabile evidenziazione di pubblicità e contenuti di Prime Video o altri contenuti Amazon. In effetti, i contenuti realizzati da Amazon sono così presenti sulla Home che a volte potresti scambiare il menu principale per l’App di Prime Video. 

La sezione Trova, invece, è il metodo di ricerca per l’App store e la libreria personale di contenuti salvati. Da qui, puoi anche selezionare le categorie di contenuti per cercare in modo più mirato, invece di sfogliare svogliatamente le infinite righe della Home. Al contrario, se sai già cosa vuoi, usare il pulsante di ricerca vocale di Alexa è di gran lunga il miglior metodo di ricerca.

Il catalogo delle App streaming è completo e include tutte le App più famose come YouTube, Netflix, Spotify, PLEX, Disney+, Apple TV+, RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN, NOW TV ed ovviamente Prime Video assieme a molte altre.

Prezzo

Il prezzo di Fire TV Stick 4K Max è molto interessante. Attualmente puoi trovarla su Amazon a che, considerando le prestazioni offerte, è un prezzo decisamente ragionevole anche per chi vuole trasformare una TV in Smart TV.

Fire TV Stick 4K Max Wi-Fi 6 e Telecomando Vocale con Alexa e Comandi per la TV)

Il nostro lettore multimediale più potente, con il 40% di potenza in più rispetto a Fire TV Stick 4K - Le app si avviano più velocemente e la navigazione è più fluida..

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

A cosa serve Fire TV Stick 4K Max?

Fire TV Stick 4K Max consente di collegare qualsiasi TV a Internet con il più recente protocollo Wi-Fi 6. Inoltre, è possibile accedere a tutte le piattaforme streaming più famose in 4K con tutti i formati HDR.

Recensione Fire TV Stick 4K Max
Conclusione
Fire TV Stick 4K Max offre prestazioni nettamente superiori rispetto agli altri modelli. Tutto sembra fluido, veloce e performante, e la possibilità di passare rapidamente da un'App all'altra senza attendere il ricaricamento, è un notevole miglioramento.
Design
9
Telecomando
10
Prestazioni
10
Interfaccia e App
8
Prezzo
8.5
Pro
Contro
9.1
Voto Finale
Vedi Offerte

Leave a Reply