Skip to main content
8.6
Voto Finale
Vedi Offerte

Fire TV Stick Lite è la versione più economica tra i dispositivi dell’omonima linea prodotta da Amazon. Questo lettore multimediale appare esteticamente identico ai modelli di fascia più alta (come Fire TV Stick 4K Max), ma dispone di un hardware più limitato e conseguenti prestazioni inferiori.

Nonostante molti pongano questa versione come un dispositivo di fascia bassa, tra l’altro senza averlo mai provato, la Fire Stick Lite è dotata di caratteristiche interessanti che la rendono adatta a quasi ogni tipo di utilizzo.

Se sei interessato alla recensione di Fire TV Stick Lite, ti consigliamo proseguire la lettura poiché entreremo nel vivo della recensione.

Fire TV Stick Lite con Telecomando Vocale Alexa (Senza Comandi per la TV)

La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD con il nuovo telecomando vocale Alexa..

VEDI OFFERTA

La nostra valutazione

Fire TV Stick 4K Lite è il dispositivo perfetto se ti stai avvicinando per la prima volta ad uno stick multimediale o disponi di una TV di vecchia generazione. Il software è come sempre straordinario e riunisce tutti i servizi di streaming, le App e i giochi in un unico ambiente.

Rispetto a Fire TV Stick Lite del 2020, questo nuovo modello dispone di quattro tasti per l’accesso rapido a Netflix, Disney+, Amazon Music ed ovviamente Prime Video. Lo streaming è vincolato ad una risoluzione massima in Full HD, il che rende Fire Stick Lite perfetta per televisori con risoluzione Full HD o inferiore.

A differenza degli altri modelli, la versione Lite non dispone di comandi per la TV. Ciò significa che non potrai controllare il volume o qualsiasi altra funzione legata al televisore con il telecomando del dispositivo.

Il tasto per la ricerca vocale ora è raffigurato con un tasto con il logo di Alexa. L’assistente vocale di Amazon renderà le ricerche molto più veloci rispetto alla digitazione della tastiera su schermo. Inoltre, potrai utilizzare lo stesso telecomando per gestire i dispositivi smart compatibili con Alexa.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 86 x 13 x 30 mm
  • Peso: 32 g
  • CPU: MediaTek MT8695D Quad-Core da 1,7 GHz
  • GPU: PowerVR IMG GE8300
  • RAM: 1 GB
  • Spazio archiviazione: 8 GB
  • Risoluzione: 1080p fino a 60fps
  • HDR: HDR, HDR10+
  • Audio: Dolby Audio via pass-through HDMI
  • Sistema operativo: FireOS 7
  • Assistente vocale: Amazon Alexa
  • Connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, HDMI-CEC
  • Anno di produzione: 2022
  • In dotazione: Manuale, telecomando vocale Alexa, batterie AAA, prolunga HDMI, cavo USB, alimentatore
  • Prezzo: 28,99 €

Recensione Fire TV Stick 4K Max

Diamo per scontato che tu sappia perfettamente come funziona Fire TV Stick. Al contrario, se non sapessi minimamente come utilizzare una Fire Stick, ti consigliamo dare un’occhiata a diversi articoli presenti all’interno del nostro blog. Iniziamo la nostra recensione di Amazon Fire TV Stick Lite 2022.

Design e accessori

Il design di Fire TV Stick Lite è identico a Fire TV Stick (il modello base), ovvero il classico stick nero rettangolare che misura 86 x 30 x 13 mm. Esattamente come qualsiasi altro modello, questo dispositivo presenta un’uscita HDMI posta in un’estremità che va inserita in uno slot HDMI della tua TV.

Nel caso in cui lo stick risulti troppo ingombrante, come spesso accade quando gli ingressi HDMI sono situati su un solo lato della TV, è possibile utilizzare la piccola prolunga in dotazione.

cosa e incluso con fire tv stick lite

Nella parte laterale sinistra dello stick è situato un ingresso Micro-USB che alimenta il dispositivo tramite il cavo USB e l’alimentatore in dotazione. In sintesi, è identico in tutto e per tutto al modello Fire TV Stick base che costa mediamente 10 euro in più.

Anche se Fire TV Stick Lite può essere alimentato da una delle porte USB del televisore, l’eccessiva quantità di energia di un ingresso USB non idoneo potrebbe danneggiare e bruciare la scheda di alimentazione della tua TV. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di usare l’alimentatore a muro incluso per evitare questo problema.

Telecomando

Il telecomando di Fire TV Stick Lite 2022 è leggero e compatto, con dimensioni di 142 x 38 mm ed un peso di appena 40 grammi.

Questo telecomando è stato migliorato rispetto alla precedente versione. La rappresentazione del logo Alexa sul tasto del microfono rende l’attivazione dell’assistente vocale più intuibile. Ogni volta che vorrai eseguire i comandi vocali e interagire con Alexa, sarà sufficiente premere il tasto dedicato, evitando così conflitti con eventuali altri smart speaker presenti in casa.

fire tv stick lite telecomando

La nuova versione del telecomando di Fire Stick Lite include finalmente i tasti dedicati per Prime Video, Netflix, Disney Plus e Amazon Music. Mentre per alcuni questi tasti potrebbero risultare ingombranti, noi li reputiamo molto pratici e indispensabili per passare velocemente da un’App all’altra.

Così come il suo predecessore, non è presente un modulo a infrarossi. Ciò significa che non sono presenti i comandi per la TV e dovrai utilizzare il telecomando del tuo televisore o un Broadlink per controllare la TV con Alexa.

Prestazioni

Il processore Quad-Core da 1,7 Ghz, lo stesso presente su Fire TV Stick, offre una discreta velocità nell’avvio e riproduzione delle App streaming come Netflix, Prime Video e DAZN. Al contempo, però, la RAM di soli 1GB potrebbe rendere poco fluida l’esperienza nel menu di navigazione.

Sebbene la risoluzione massima supportata sia in Full HD, Fire TV Stick Lite supporta alcuni formati HDR, tra cui HDR10 e HDR10+. Questi due formati saranno in grado di aumentare il colore e il contrasto con una gamma di tonalità più ampia sulle TV 4K compatibili, mentre per i televisori che non supportano l’HDR sarà praticamente inutile.

Le prestazioni sono identiche a Fire TV Stick; nulla di diverso da quanto ci saremo aspettati poiché Fire Stick Lite utilizza lo stesso identico processore e memoria RAM del suo fratello maggiore. Tuttavia, c’è una differenza sul supporto audio tra questi due dispositivi. Infatti, il Dolby Atmos è completamente supportato su Fire TV Stick, mentre la versione Lite supporta Dolby Atmos solo via pass-through HDMI.

Resta il solito supporto con il Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0 per un’esperienza streaming completa e priva di problematiche.

Interfaccia e App

La nuova interfaccia grafica di FireOS rende l’utilizzo di Fire Stick Lite ancora più semplice ed intuitivo, nulla a che vedere con i sistemi operativi obsoleti delle Smart TV. Inoltre, è una delle migliori soluzioni se ti stai avvicinando a questo tipo di dispositivi per la prima volta.

home page fire tv stick 4k max

Il sistema operativo può essere aggiornato alla versione Fire OS 7.6.1.4, che è la stessa presente su tutti gli altri modelli del 2022, nonché l’ultima versione rilasciata per Fire OS.

Nonostante l’Amazon Appstore sia più scarno rispetto al Play Store di Google, è possibile installare file Apk non ufficiali da store di terze parti poiché anche Fire OS è sviluppato su Android.

La barra di navigazione principale (quella dello schermo superiore) viene suddivisa in due sezioni principali con il quale interagire: Home e Trova, oltre alle solite schermate delle Impostazioni e Applicazioni che sono presenti da diverso tempo.

La Home ha un’impaginazione in linea, che a sua volta è suddivisa in blocchi che ospitano programmi, film e App consigliate. L’interfaccia è simile a Android TV, ben strutturata, ma presenta un’eccessiva quantità di pubblicità dei contenuti di Prime Video. In effetti, i contenuti realizzati da Amazon sono così presenti sulla Home che a volte potresti scambiare il menu principale per l’App di Prime Video. 

Il catalogo delle App streaming è completo e include tutte le App più famose come YouTube, Netflix, Spotify, PLEX, Disney+, Apple TV+, RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN, NOW TV ed ovviamente Prime Video assieme a molte altre.

Fire TV Stick Lite dispone di un catalogo ricco di App streaming e include tutte le app più popolari come YouTube, Netflix, Spotify, DAZN, Disney+, NOW TV, Apple TV+, RaiPlay, Mediaset Infinity, e naturalmente Prime Video, insieme a tantissimi altri servizi.

Prezzo

Il prezzo di Fire TV Stick Lite è sicuramente il punto di forza di questo modello. Infatti, si tratta del dispositivo ideale se stai cercando una Fire TV Stick al miglior prezzo visto il prezzo di soli 28,99 €. Inoltre, difficilmente troverai un prezzo migliore se stai cercando di trasformare una TV in Smart TV.

Fire TV Stick Lite con Telecomando Vocale Alexa (Senza Comandi per la TV)

La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD con il nuovo telecomando vocale Alexa..

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

Cosa cambia tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite?

La differenza principale tra Fire TV Stick Lite e il modello base è il telecomando in dotazione. Nella versione Lite, infatti, non sono presenti i tasti per accendere o spegnere la TV o gestirne il volume.

Cosa posso fare con Fire TV Stick Lite?

Con Fire TV Stick Lite è possibile trasformare una vecchia TV in Smart TV, o rendere la tua Smart TV ancora più intelligente. Potrai quindi guardare film e serie tv, ascoltare la musica, o gestire i tuoi dispositivi intelligenti supportati da Alexa.

Recensione Fire TV Stick Lite 2022
Conclusione
Fire TV Stick Lite è il dispositivo perfetto per trasformare una TV in Smart TV. Nonostante non sia sempre reattivo, le App di streaming funzionano alla grande con prestazioni simili a Fire TV Stick (modello base). Peccato per il telecomando che non controlla la TV come sugli altri modelli.
Design
9
Telecomando
9
Prestazioni
7
Interfaccia e App
8
Prezzo
10
Pro
Tantissime App e servizi
Controllo Alexa con telecomando vocale
Molto economico
Contro
Il telecomando non ha i comandi per la TV
L'interfaccia può risultare lenta
8.6
Voto Finale
Vedi Offerte

Leave a Reply