Skip to main content

Se sei il tipo di persona che perde sempre il telecomando, comandare la TV con Alexa può essere la soluzione ideale per continuare ad avere il controllo del tuo dispositivo. A tal proposito, non solo puoi accendere o spegnere la TV, ma puoi effettuare qualsiasi ricerca o cambiare la sorgente HDMI.

Veniamo al dunque e scopriamo come comandare la TV con Alexa tramite i comandi vocali.

Come comandare TV con Alexa integrata

Se disponi di una TV con Alexa integrata, comandare la TV con Alexa sarà un gioco da ragazzi. Questi particolari televisori, a differenza di quelli che riportano la dicitura “Works with Alexa”, si possono comandare con Alexa anche senza Amazon Echo.

I televisori con Alexa integrata permettono di controllare la TV tramite App, Amazon Echo e l’apposito telecomando. Configura l’assistente vocale dall’App del tuo televisore e premi il tasto per la ricerca vocale sul telecomando per controllare la tua Smart TV con Alexa.

Come comandare TV compatibile con Alexa

La procedura appare invece differente con le Smart TV “Works with Alexa”, ovvero quelle compatibili con Alexa ma senza l’assistente integrato. Una delle procedure più semplici è quella di comandare la TV con Alexa tramite l’App dello smartphone. Procedura che ti ricordiamo essere necessaria per configurare altri dispositivi come gli Amazon Echo.

Prendi il tuo smartphone e scarica l’App Amazon Alexa disponibile su App Store (per iOS) o Play Store (per Android). Apri quindi l’App e seleziona in basso a destra la casella del menù Altro, quindi Skill e Giochi dove dovrai cercare e scaricare l’apposita Skill del produttore della TV. Una volta fatto ciò, non ti resta che selezionare il pulsante Abilita all’uso e attivarla. Una volta fatto ciò sarai in grado di collegare Alexa alla TV e in seguito di eseguire qualsiasi comando tu voglia.

Infine, apri l’App Alexa dal tuo smartphone (o utilizza un Amazon Echo) e pronuncia il nome di Alexa seguito dal comando per controllare la TV con Alexa.

Come comandare TV non compatibile con Alexa

Purtroppo non è possibile comandare una TV non compatibile con Alexa con il medesimo assistente vocale, o almeno non è possibile farlo direttamente. Per farlo, ti servirà di un dispositivo come il Broadlink RM4 Mini che faccia da ponte tra Alexa e la TV non compatibile.

Una volta in possesso di uno di questi telecomandi a infrarossi Smart, scarica l’App BroadLink da App Store (per iOS) o Play Store (per Android). Crea un account e, una volta confermata l’iscrizione, accedi nella schermata iniziale. Premi il pulsante (+) in alto a destra, seleziona Add device e poi su Start adding. Connetti l’App alla rete Wi-Fi e inserisci la password, quindi premi Connect to Wi-Fi. Seleziona il dispositivo che in questo caso è RM4 Mini, clicca su Next, add a room e inserisci il nome della stanza dove configurerai il Broadlink e la TV. Infine, premi su Next, name your device, assegna il nome del dispositivo Broadlink e clicca su Save.

Una volta configurato il Broadlink, non ti resta che associare quest’ultimo alla TV. Per farlo, premi su Add appliances, quindi TV e scegli la marca del tuo televisore. L’accoppiamento dovrebbe avvenire in automatico, ma se così non fosse potrai associarla manualmente. Inserisci quindi un nome per la tua TV che servirà ad impartire i comandi vocali con Alexa (es. “Alexa, accendi [TV stanza da letto]!”). Infine, premi la casella I know it e nella finestra successiva su back home page.

Apri l’App Alexa e seleziona in basso a destra la casella del menù Altro, quindi Skill e Giochi dove dovrai cercare e scaricare la Skill Broadlink. Seleziona quindi il pulsante Abilita all’uso e attivala. Effettua l’accesso con le stesse credenziali create in precedenza, clicca su Fine e su Scopri dispositivi per rilevare automaticamente la TV.

Se hai effettuato correttamente la procedura, potrai impartire qualsiasi comando vocale ad Alexa che delegherà il Broadink di eseguirlo sulla TV.

Lista comandi Alexa per TV

Dopo aver collegato la TV ai dispositivi Alexa, puoi utilizzare i comandi vocali per qualsiasi funzione che vede coinvolto il televisore. Tutto quello che devi fare è dire “Alexa”, seguito dal comando e dal nome della tua TV o Fire TV Stick.

Ecco la lista dei migliori comandi Alexa per TV:

  • “Alexa, accendi [nome TV o Fire TV]” o “Alexa, spegni [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, vai sulla home di [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, abbassa il volume su [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, attiva/disattiva il volume su [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, riproduci/metti in pausa/riprendi/interrompi [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, apri Prime Video/Netflix/Disney+”;
  • “Alexa, avanti/indietro veloce su [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, cerca commedie/film drammatici/horror su [nome TV o Fire TV]”;
  • “Alexa, riproduci ‘How I Met Your Mother’/’Quo Vado’ su [nome TV o Fire TV]”; 
  • “Alexa, cambia l’ingresso in HDMI1/PlayStation”.

Questi sono solo alcuni dei comandi che il tuo Alexa può eseguire. Se non vuoi che Alexa interrompa il tuo film, puoi addirittura far sussurrare Alexa con il comando “Alexa, attiva la modalità sottovoce!”.

Come accendere e spegnere la TV con Alexa in automatico

Tra le funzioni più interessanti quando si comanda la TV con Alexa troviamo l’accensione e lo spegnimento automatico. Diamo per scontato che tu abbia collegato correttamente la TV ad Alexa.

Per impostare queste ed altre funzioni automatizzate, recati nell’App Alexa e premere il tasto Altro nella parte inferiore del display. Quindi, seleziona Routine e crea una Nuova routine selezionando l’icona più (+) in alto a destra. Inserisci nome routine, possibilmente un nome facile da ricordare come accensione automatica TV e seleziona Avanti. Imposta ora Quando questo accade, seleziona Programma e scegli l’orario in cui vuoi che si attivi l’automazione. Non ti resta che recarti su Aggiungi un’azione, quindi su Casa intelligente e premere su Tutti i dispositivi. Concludi la procedura selezionando il nome della tua Smart TV tra l’elenco dei dispositivi disponibili.

Domande frequenti

Quali sono le TV compatibili con Alexa?

Sono diverse le TV che integrano nativamente Alexa o che compatibili direttamente. Tra queste, puoi trovarne diverse prodotte da Sony, Samsung, LG, Hisense, Philips e molte altre.

Che differenza c’è tra Alexa integrata e Alexa compatibile?

Le Smart TV con Alexa integrata dispongono dell’assistente vocale all’interno della TV, mentre le Smart TV compatibili con Alexa necessitano di un dispositivo esterno come Amazon Echo per funzionare.

Conclusioni

Come hai potuto constatare, comandare la TV con Alexa è relativamente semplice. Ogni televisore, anche quelli non compatibili direttamente con Alexa, possono essere collegati ad altri dispositivi che ne permettono il funzionamento.

Leave a Reply