Skip to main content

Se hai acquistato da poco una Smart TV, è molto probabile che tu voglia, come prima cosa, collegarla a Internet. Una volta fatto ciò, grazie alle funzionalità Smart, è possibile scaricare all’interno della TV tantissime App che permettono di accedere a contenuti come film, serie TV e giochi.

Non è affatto strano non conoscere la procedura per collegare un televisore a Internet, soprattutto se è la tua prima Smart TV. Pertanto, scopriamo insieme come collegare un TV a Internet.

Come collegare una Smart TV a Internet

Se possiedi unna Smart TV, collegare quest’ultima a Internet sarà un gioco da ragazzi. Per prima cosa, verifica che la tua sia realmente una Smart TV e che abbia la capacità di connettersi a Internet. Molti, infatti, confondono la propria TV tradizionale con una Smart TV.

Una volta verificato ciò, recati sulle Impostazioni, clicca su Rete o Wireless e reti e, accedendo alla sezione Wi-Fi o Connessione Wi-Fi dedicata, troverai l’elenco delle reti alle quali puoi connetterti. Scegli la tua rete domestica, inserisci la password, premi su connetti ed attendi il completamento della procedura.

Oppure, se la tua TV è dotata di un ingresso LAN, collega direttamente il cavo Ethernet dal modem alla TV. Se ti spaventa che il cavo ethernet possa nuocere dal punto di vista estetico alla tua TV o alla stanza della casa, non devi preoccuparti. Esistono diversi metodi che ti permettono di nascondere i cavi della TV.

Per rendere questa guida il più esaustiva possibile, abbiamo pensato di suddividere il collegamento in base alla marca della tua TV.

Collegare Smart TV Samsung a Internet

Collegare TV Samsung a Internet è più semplice di quello che pensi. Infatti, sebbene il sistema operativo Tizen TV non sia tra i nostri preferiti, il collegamento a Internet tramite Wi-Fi è molto pratico e veloce.

Per connettere la tua Smart TV Samsung al Wi-Fi, premi il tasto Home o Smart Hub del telecomando (raffigurato solitamente con l’icona di una casa o di un prisma colorato) e recati sulle Impostazioni. Una volta completata questa prima fase, seleziona la voce Generali, successivamente su Rete ed infine Apri impostazioni di rete. Seleziona il tipo di rete per il quale vuoi effettuare il collegamento, in questo caso Wireless, e attendi che la TV rilevi la tua rete domestica. Quindi, seleziona il nome della rete alla quale vuoi connetterti, inserisci la password e premi il pulsante OK per completare l’operazione.

Se vuoi connettere la tua Smart TV Samsung a Internet tramite cavo, invece, dovrai collegare un cavo Ethernet dal modem al televisore. Esegui quindi i passaggi visti in precedenza fino alle Impostazioni di rete ma, al contrario di prima, dovrai scegliere la voce Cavo e premi il pulsante OK per completare l’operazione.

Collegare Smart TV LG a Internet

Collegare una Smart TV LG a Internet è una procedura, per certi versi, molto simile a quella vista per Samsung. Quindi, presta bene attenzione se vuoi connettere la TV a Internet in pochi secondi.

Per connettere TV LG a Internet premi il tasto Home sul telecomando puntatore Magic Remote e successivamente su Impostazioni raffigurato dall’icona dell’ingranaggio. Scorri in fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menu che appare a destra e clicca sul simbolo con tre puntini. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi e scegli la tua rete domestica. Quindi, seleziona il nome di quest’ultima, inserisci la password e conferma su Connetti per completare l’operazione.

Il collegamento cablato, invece, non richiede alcuna configurazione. Una volta collegato il cavo Ethernet, la rete verrà riconosciuta e la connessione a Internet avverrà automaticamente.

Collegare Smart TV Sony (o Android) a Internet

Il procedimento che permette di collegare una TV Sony a Internet è lo stesso delle Smart TV Android. Indipendentemente dalla marca del televisore in tuo possesso, che sia TCL, Xiaomi, Sharp, Philips o Sony, la procedura per connettere la TV a Internet sarà identica.

Per prima cosa, premi il pulsante Home sul tuo telecomando e seleziona la voce Impostazioni raffigurata dal solito ingranaggio in alto a destra. Recati quindi sulla voce Rete, cerca Configurazione rete e, tramite la modalità Rapida, seleziona Wi-Fi. Scegli la tua rete domestica nell’elenco delle reti, inserisci la password e completa premendo su OK.

Per connettere una Smart TV Android a Internet, invece, dovrai eseguire la stessa procedura ma, invece di scegliere Wi-Fi, dovrai selezionare LAN cablata e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Collegare Smart TV Hisense a Internet

Come ultima procedura, vedremo come collegare Smart TV Hisense a Internet, o almeno quelle con sistema operativo VIDAA U. Ovviamente, se disponi di una TV Hisense Android, puoi seguire la procedura vista in precedenza.

Prima di tutto, premi il pulsante Menu sul telecomando o, se non è presente, il tasto Home. Recati quindi su Impostazioni, seleziona la voce Network Information e premi su Wireless. Seleziona il nome della rete alla quale vuoi connetterti, inserisci la password e premi il pulsante OK per completare l’operazione.

Al contrario, non dovrai fare altro che connettere il cavo LAN per connettere una TV Hisense a Internet tramite rete cablata.

Come collegare una TV non Smart a Internet

Collegare una TV non Smart a Internet significa trasformare la propria TV in Smart TV. Questo prevede l’utilizzo di alcuni accessori come Fire TV Stick e Apple TV che si collegheranno a Internet al posto della tua TV.

Prima di iniziare qualsiasi acquisto, verifica che il tuo televisore disponga almeno di un ingresso HDMI libero al quale collegare poi uno di questi dispositivi.

Dispositivi per collegare una TV non Smart a Internet

Ecco i dispositivi per collegare una TV non Smart a Internet:

Collegare TV a Internet con Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick è sicuramente uno dei migliori dispositivi per collegare la tua TV a Internet. Si tratta di un Dongle HDMI prodotto da Amazon che vanta molta popolarità per il suo prezzo contenuto. Inoltre, a differenza di altri dispositivi, è dotato di un sistema operativo proprietario basato su Android che ti permette di scaricare tantissime App.

Collegare una Fire TV Stick a Internet è molto semplice. Per prima cosa, è necessario collegare il corpo del dispositivo nell’ingresso HDMI della TV. Una volta fatto ciò, inserisci il cavo di ricarica nell’alimentatore, che andrà a sua volta collegato alla presa della corrente.

A questo punto, prendi il telecomando e utilizza le frecce direzionali sul telecomando per raggiungere la parte alta della schermata Home, quindi seleziona Impostazioni. Com’è facilmente intuibile, premi su Rete e seleziona la tua rete Internet di casa nell’elenco delle reti individuate in rete. Quindi, inserisci la password tramite la tastiera sullo schermo e premi il tasto centrale all’interno del pad direzionale del telecomando.

Per collegare Fire TV Stick a Internet tramite cavo LAN, sarà necessario l’apposito adattatore Ethernet per Fire TV acquistabile su Amazon.

Fire TV Stick con Telecomando Vocale Alexa (con Comandi per la TV)

La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD..

VEDI OFFERTA

Collegare una TV a Internet con Google Chromecast

Un secondo dispositivo che puoi utilizzare per collegare la tua TV a internet è il Chromecast, il Dongle HDMI prodotto da Google. La sua funzione principale è quella di trasmettere il contenuto dallo smartphone o tablet direttamente sulla TV. Tuttavia, non essendo dotato di un vero sistema operativo, non è possibile avere una schermata dedicata e potrai solamente collegare lo smartphone alla TV.

Per collegare la tua TV a internet tramite Chromecast, dovrai innanzitutto procedere con una configurazione iniziale. Per farlo, ti consigliamo di seguire anticipatamente i passaggi illustrati nella nostra guida su come configurare Google Chromecast. Una volta configurato il dispositivo, non ti resta che connettere il telefono e la TV alla stessa rete Wi-Fi, e trasmettere il contenuto scelto.

Anche in questo, c’è la possibilità di acquistare separatamente l’adattatore Ethernet per Google Chromecast sul sito ufficiale.

Google Chromecast

Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV con un tocco. Durante lo streaming, puoi continuare a utilizzare il telefono come fai di solito..

VEDI OFFERTA

Collegare una TV a Internet con Apple TV

Se ami l’ecosistema Apple e cerchi un’alternativa che colleghi la tua TV a Internet, non puoi non scegliere Apple TV. Questo dispositivo è un lettore multimediale (o TV Box) che ti consente di scaricare le App più famose direttamente dall’App Store, come su un qualsiasi iPhone o iPad.

Una volta effettuata la configurazione inziale, puoi collegare Apple TV a Internet recandoti sulle Impostazioni e successivamente su Rete. In alternativa, se disponi già di un Apple TV o vuoi acquistarne uno di 3a generazione, recati su Impostazioni, quindi Generali ed infine su Rete. Scegli nell’elenco il nome della rete Wi-Fi alla quale vuoi connetterti e, se necessario, inserisci la password. Se hai effettuato la configurazione tramite ID Apple e disponi di un dispositivo Apple già connesso a tale rete, molto probabilmente la connessione avverrà in automatico senza inserire la password.

A differenza degli altri dispositivi, Apple TV può connettersi ad Internet sia tramite Wi-Fi che con cavo Ethernet. Il tutto, ovviamente, senza acquistare alcun accessorio. Per farlo, ti basta semplicemente inserire il cavo Ethernet dal modem o router all’apposito ingresso LAN posto sul retro del box multimediale.

2022 Apple TV 4K (3ª generazione)
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic
VEDI OFFERTA

Collegare una TV a Internet con Xiaomi Mi Box 4K

L’ultimo accessorio per connettere la TV a Internet, ovviamente non per importanza, è lo Xiaomi Mi Box 4K. Si tratta del TV box Android che, grazie all’ottimo prezzo e alla certificazione Netflix, si è conquistato una grande fetta di utenza.

Per collegare la TV a internet con Xiaomi Mi Box 4K, è necessario inserire il cavo di alimentazione e connettere il dispositivo alla TV tramite il cavo HDMI.

Per prima cosa, premi il pulsante di accensione sul telecomando per accendere il lettore. Verrà visualizzata la schermata iniziale di Android Marshmallow, seguito dal messaggio di Benvenuto. Puoi quindi impostare la lingua, connetterti direttamente a una rete Wi-Fi e completare il tutto loggandoti con il tuo account Google (quello che usi per Gmail andrà più che bene). In alternativa, se disponi di uno Xiaomi già configurato, dovrai recarti su Impostazioni, cliccare su Rete e selezionare Wi-Fi per scegliere la rete alla quale vuoi collegarti. Infine, se presente, inserisci la password e conferma.

Anche in quest’ultimo caso, puoi scegliere se collegare la TV a Internet sia tramite Wi-Fi che tramite cavo Ethernet. Per farlo, in maniera similare a Apple TV, dovrai inserire il cavo Ethernet dal modem o router all’apposito ingresso LAN posto sul retro del box multimediale.

Xiaomi Mi TV Box S 4K
  • Risoluzione 4K HDR
  • Sistema operativo Android TV OS (sistema Android TV ufficiale)
VEDI OFFERTA

Domande frequenti

Perché non riesco a collegare la TV a Internet?

I motivi per i quali la tua Smart TV non si collega a Internet possono essere molteplici. Nella maggior parte dei casi, la causa è legata alla scarsa copertura della connessione o a un problema legato al modem. Ti consigliamo quindi di riavviare il modem e, nel caso la problematica persistesse, collegare un cavo LAN per connettere direttamente la TV a Internet.

Si può collegare la TV al Wi-Fi del cellulare?

Certamente. Per farlo, dovrai solamente attivare l’Hotspot nelle impostazioni del tuo telefono. Una volta fatto ciò, la tua TV potrà rilevare il telefono e potrai connetterti ad Internet sfruttando la connessione dati della tua promozione.

Conclusione

Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo. Siamo certi che adesso sei in grado di collegare la tua TV a Internet, o quantomeno conosci gli accessori che potrebbero farlo. Infatti, come abbiamo visto, puoi connettere le TV non Smart a Internet avvalendoti di vari accessori esterni alla portata di tutte le tasche.

Leave a Reply