Skip to main content

Lo sapevi che è possibile eseguire la condivisione dello schermo del telefono sulla TV tramite diverse tecnologie e accessori? Se sì, probabilmente sarai felice di sapere che, rispetto alla guida per collegare un iPhone alla TV, avrai molte più soluzioni per collegare i due dispositivi.

Analizziamo ogni metodo conosciuto per collegare il telefono alla TV, da quelli che prevedono un collegamento via cavo alle soluzioni wireless che coinvolgono accessori e App.

Come si collega lo smartphone alla TV

Esistono diversi modi per collegare uno smartphone alla TV. Infatti, così come appena detto, è possibile connettere un telefono al televisore sia tramite cavo che sfruttando la connettività wireless. Ognuna di queste soluzioni vanta delle caratteristiche e funzionalità diverse. Quindi, sebbene il risultato sia sempre lo stesso, ci teniamo ad analizzare ogni collegamento per permetterti di capire quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Come collegare il telefono alla TV tramite cavo

Se non disponi di una connessione a Internet particolarmente performante, probabilmente la soluzione migliore per collegare il telefono alla TV è via cavo. Tale procedura prevede l’acquisto di alcuni accessori che ti permettano di collegare correttamente i due dispositivi.

Questo tipo di collegamento non migliora sicuramente l’estetica del tuo salotto, ma se segui i nostri consigli per nascondere i cavi della TV, non avrai preoccupazioni in tal senso. Al contempo, scegliendo questa soluzione, potrai avere una connessione stabile e senza ritardi di segnale.

La stragrande maggioranza dei telefoni in commercio dispone di un ingresso USB-C, mentre quelli meno recenti incorporano ancora l’ingresso micro-USB. Quindi, prima di continuare a leggere la procedura per collegare il telefono alla TV, verifica l’ingresso della porta di ricarica del tuo smartphone.

Collegare lo smartphone alla TV con cavo MHL

Il primo metodo per connettere il tuo telefono alla TV è tramite un cavo MHL (Mobile High-Definition Link). Questa tecnologia consente la trasmissione del segnale video HDMI tramite la porta micro-USB o USB Type-C dello smartphone.

Nonostante tale tecnologia sia utilizzata sugli smartphone Android fin dai tempi del giurassico Galaxy S II, non tutti i telefoni supportano MHL. Inoltre, gli adattatori MHL non sono universali: ad esempio, gli ultimi modelli Samsung ne richiedono un tipo specifico e non sono compatibili con quelli di terze parti. Motivo per cui, a meno che tu non voglia tentare la fortuna ed effettuare un possibile reso, ti consigliamo di verificare la compatibilità dei tuoi dispositivi.

Il collegamento tra il telefono e la TV tramite cavo MHL è veramente semplice. Tutto ciò che dovrai fare è collegare il cavo micro-USB (o USB-C) nell’apposito ingresso dello smartphone, quello HDMI nella TV e la USB-A ad una presa a muro. Infine, tramite il telecomando, dovrai selezionare la sorgente HDMI utilizzata e verificare che sia riprodotto lo schermo del telefono sulla tua TV.

Ozvavzk Cavo per Telefono o Tablet a HDMI

Non è necessario installare alcun software. Attendi circa 5 secondi e trasmetterà dal telefono o tablet alla TV HDMI..

VEDI OFFERTA

Collegare lo smartphone alla TV con adattatore HDMI

Se hai acquistato un dispositivo mobile recente, allora il miglior metodo per collegare il telefono alla TV è tramite un adattatore USB Type-C a HDMI. Questo adattatore, infatti, ti permette di collegare il telefono alla TV trasmettendo con una risoluzione massima in 4K e con una latenza tutto sommato accettabile.

Ovviamente, anche se possa sembrare sottinteso, questo metodo funziona solamente se il tuo telefono dispone di USB Type-C. Evita quindi di acquistare accessori simili, poiché non funzionerà.

Il collegamento appare ancora più semplice di quello citato in precedenza. Infatti, l’unica cosa da fare sarà collegare il cavo USB Type-C nell’ingresso di ricarica del telefono e l’altra estremità nell’ingresso HDMI della tua TV. Una volta collegate le due estremità ai due dispositivi, potrai avviare qualsiasi contenuto dal tuo telefono e vederlo duplicato sulla tua TV.

Uni Adattatore da USB C a HDMI 4K@60Hz

Cavo progettato per collegare Smartphone/Laptop con USB-C ad una TV o proiettore con la porta HDMI..

VEDI OFFERTA

Come collegare il telefono alla TV senza cavo

Se invece preferisci sfruttare la potenza della fibra o vuoi a tutti i costi connettere il tuo telefono alla TV senza cavi, ti spieghiamo come fare. Le soluzioni sono molteplici ma, a meno che tu non disponga di una Smart TV Android (o un qualsiasi altra TV compatibile a Miracast), dovrai valutate l’acquisto di alcuni accessori.

Collegare lo smartphone a TV con Chromecast

Il miglior metodo per collegare il telefono alla TV senza utilizzare alcun cavo è tramite il Google Chromecast. Quest’ultimo, è un dispositivo prodotto da Google che permette di trasmettere i contenuti di tantissime App dal telefono alla TV.

All’interno della confezione troverai un cavo USB con il relativo alimentatore da inserire nella presa della corrente. L’estremità HDMI del dispositivo, invece, andrà inserita direttamente nell’ingresso HDMI del televisore.

Quasi tutte le App di streaming più popolari sono già predisposte alla condivisione tramite Chromecast. Per funzionare, però, sia il telefono che il Chromecast devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Quindi, apri un video o una qualsiasi App compatibile a Chromecast, premi sull’icona  Trasmetti  in alto a destra e seleziona il Chromecast per proiettare i contenuti dal telefono alla TV.

In alternativa, scarica ed apri l’App Google Home  App Google Home, premi il riquadro del dispositivo su cui vuoi trasmettere lo schermo, quindi premi su Trasmetti schermo i8lMRrK5my6vEqF0C1oCJpypX i0xKQfseGokF fKHrsGI46ilohrcPrQC36jcKpoV4=h36 ed infine Trasmetti schermo.

Google Chromecast

Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV con un tocco. Durante lo streaming, puoi continuare a utilizzare il telefono come fai di solito..

VEDI OFFERTA

Collegare lo smartphone a TV con Fire TV Stick

Se non vuoi connettere il telefono alla TV tramite Google Chromecast, puoi valutare l’utilizzo di Amazon Fire TV Stick. A differenza del precedente dispositivo, Fire TV Stick è un vero e proprio lettore multimediale che permette di condividere lo schermo del telefono sulla TV, assieme a tantissime App.

Nella confezione trovi tutto l’occorrente per il collegamento alla TV. Puoi scegliere se inserire direttamente il corpo principale del dispositivo nella porta HDMI o utilizzare la prolunga fornita nella confezione. Collega infine il cavo di alimentazione di Fire TV Stick alla presa della corrente.

Una volta collegato e configurato il dispositivo, non ti resta che collegare il telefono alla TV. Per farlo, però, sia il telefono che Fire TV Stick devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Recati quindi nella barra dei menu di Fire TV Stick e clicca su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), su Suoni e schermo ed infine su Abilita Duplicazione Schermo. Infine, apri il pannello di controllo dal tuo smartphone e clicca su Cast (o SmartView su telefoni Samsung).

Fire TV Stick con Telecomando Vocale Alexa (con Comandi per la TV)

La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD..

VEDI OFFERTA

Collegare lo smartphone a Smart TV

Le Smart TV più recenti dispongono di Google Chromecast integrato, la stessa tecnologia vista in precedenza. Tale supporto ti permette di collegare il telefono alla Smart TV senza dover ricorrere ad ulteriori accessori.

Se ti stai chiedendo quali siano le TV con Chromecast integrato, la risposta è semplice: tutte quelle con sistema operativo Android TV. Quindi, puoi trovare questa funzione sui televisori prodotti da Sony, Xiaomi, Sharp, Toshiba, Philips e molti altri.

Anche in questo caso, per connettere i due dispositivi, sia il telefono che la Smart TV devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Quindi, apri un video o una qualsiasi App supportata da Chromecast, premi sull’icona  Trasmetti  in alto a destra e seleziona il nome della TV Android per duplicare lo schermo del telefono.

In alternativa, scarica ed apri l’App Google Home  App Google Home, premi il riquadro del dispositivo su cui vuoi trasmettere lo schermo, quindi premi su Trasmetti schermo i8lMRrK5my6vEqF0C1oCJpypX i0xKQfseGokF fKHrsGI46ilohrcPrQC36jcKpoV4=h36 ed infine Trasmetti schermo.

Domande frequenti

È possibile collegare il telefono alla TV senza Chromecast?

Certo. Nonostante l’utilizzo di Chromecast sia uno dei migliori metodi più utilizzati, puoi sfruttare altri accessori quali cavi e Fire TV Stick come alternativa.

Si può condividere una scheda Chrome dal telefono alla TV?

Assolutamente sì. Per farlo, ti basterà aprire l’App Google Home da smartphone e ed avviare la trasmissione dello schermo.

Conclusione

Esistono diversi metodi per collegare il telefono alla TV, alcuni di questi potrebbero prevedere accessori che già utilizzi nel quotidiano. Motivo per cui, a meno di reali esigenze, prova a duplicare lo schermo del telefono sulla TV tramite gli accessori di cui già disponi a casa.

Se devi ricorrere ad accessori, ti consigliamo l’acquisto di un dispositivo come Google Chromecast o Fire TV Stick.

2 Comments

  • Avatar photo Sergio ha detto:

    Buongiorno ho collegato il televisore al cellulare con cavo usb C .Funziona regolarmente ma l’audio si sente solo dal telefonino non dal TV. Come posso fare per risolvere il problema? grazie

    • Avatar photo Luca Campanella ha detto:

      Ciao Sergio, come hai collegato il telefono alla TV? Hai inserito l’estremità del cavo USB-C nel telefono, mentre l’altra estremità è nell’ingresso USB-A o HDMI della TV?

Leave a Reply