Come nascondere i cavi della TV

I più recenti sistemi di home entertainment sono composti da un numero sempre più elevato di accessori collegati tra loro, televisore compreso. Collegare vari dispositivi audio e video comporta una vera e propria giungla di cavi, motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Non ti facciamo perdere altro tempo, scopriamo insieme alcuni consigli per nascondere i cavi della TV.

Come posizionare la TV per nascondere i cavi?

La prima scelta da prendere per nascondere i cavi della TV riguarda la posizione del televisore. A tal proposito, un consiglio che ci sentiamo di darti è di posizionare la TV nei pressi della presa della corrente.

Se non hai a disposizione una presa della corrente in quell'esatta posizione, potresti chiedere al tuo elettricista di fiducia di crearne una nuova facendola 'arrivare' da quella più vicina.

In alternativa, potresti usufruire di un mobile porta TV o di un supporto a muro per far passare i cavi dietro di essi.

Come nascondere i cavi della TV

Ecco gli accessori che ti permetteranno di nascondere i cavi della TV:

Usare una canalina passacavi

D-Line 1D2010W-2PK, Passacavi, Canalina Passacavi, Tubo Passacavi,...

La prima soluzione che ti proponiamo per nascondere i cavi della TV è mediante l'ausilio delle canaline passacavi.

Queste canaline sono spesso utilizzate per far passare i cavi della TV in maniera verticale, dal basso all'alto e viceversa. Al contempo, sono presenti diversi accessori per queste canaline che includono delle 'curve' o più comunemente degli angoli, grazie ai quali puoi progettare interi percorsi verticali e orizzontali.

Le canaline che mostriamo in questo articolo sono verniciabili e, quindi, adattabili al colore della stanza interessata.

D-Line 1D2010W-2PK, Passacavi, Canalina Passacavi, Tubo Passacavi,...
30.155 Recensioni
D-Line 1D2010W-2PK, Passacavi, Canalina Passacavi, Tubo Passacavi,...
  • Passacavi D-Line - profilo semicircolare per nascondere cavi su muri in manniera ordinata anche colorata per una rifinitura perfetta
  • Facile e veloce da installare - rimuovere l protezione dalla parte adesiva sul retro della canalina coprifili e posizionare sulla parete; possibiltà di...
  • L'innovativa sezione semicircolare della canalina passacavi D-Line ha un aspetto discreto che piace a tutti perfetto per nascondere i cavi sopra i battiscopa o...

Usare un battiscopa coprifilo

Battiscopa coprifilo modanatura aspetto stucco decorativo 2 m Orac...

Usare un battiscopa coprifilo per nascondere i cavi della TV è una scelta ambigua, ma ti assicuriamo che il risultato finale è sbalorditivo.

Non è da tutti inserire dei nuovi battiscopa per far passare i cavi all'interno di essi ma, nel remoto caso in cui avessi iniziato dei lavori di ristrutturazione, potresti valutare questa ipotesi come valida alternativa. L'ideale sarebbe l'utilizzo per lungo di questi battiscopa fino all'arrivo del mobile porta TV.

Usare delle fascette per cablaggio

intervisio Fascette Plastica per Cablaggio 200 mm x 2,5 mm, Fermacavo,...

Un metodo più rudimentale e fai-da-te, soprattutto se vuoi spendere poco, è l'utilizzo di fascette per cablaggio.

Il risultato finale non è quasi mai con i cavi nascosti ma, accorpandoli tutti assieme, si può ridurre notevolmente il volume di spazio e organizzare meglio i vari cavi sparsi. Inoltre, potrebbe essere utile sfruttare queste fascette assieme ad altre soluzioni proposte in questo articolo.

intervisio Fascette Plastica per Cablaggio 200 mm x 2,5 mm, Fermacavo,...
17.681 Recensioni
intervisio Fascette Plastica per Cablaggio 200 mm x 2,5 mm, Fermacavo,...
  • 100 pezzi intervisio Fascette di Cablaggio per Cavi 200mm x 2,5mm, Nero, Tenuta 8 kg, Ø Serragio max. 53mm;
  • SCOPRI COME AVERE UNA VITA SENZA PROBLEMI! - Con le Fascette Stringicavo per Cablaggio intervisio puoi finalmente organizzare in maniera perfetta e in ordine...
  • CHIUDI. BLOCCA. STRINGI. QUESTO È TUTTO! - Il nostro set élite comprende 100 fascette nero e bianco durevoli e super-robuste. Inoltre, sono prodotte...

Usare una scatola decorativa

D-Line EU/CTUSMLW/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organizzatore...

Un'idea meno frequente è quella di allocare i cavi della tv utilizzando delle scatole decorative. In commercio ne esistono diverse che permettono l'alloggio di ciabatte multiprese e dei vari cavi in eccesso ma, in alternativa, puoi fabbricarne una tu stesso (non fa la stessa figura).

È sufficiente effettuare alcuni fori nella parte posteriore di una classica scatola per le scarpe ed utilizzarli per collocarvi i cavi, le prolunghe e gli adattatori.

D-Line EU/CTUSMLW/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organizzatore...
24.845 Recensioni
D-Line EU/CTUSMLW/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organizzatore...
  • Il raccogli cavi D-Line ha 3 buchi di ingresso/uscita per cavi sul retro - manterrai sempre un aspetto ordinato. Usa anche le canaline, I corrugati, I passacavi...
  • La scatola portacavi D-Line nasconde e protegge I cavi e le prese multiple rendendo l'accesso ai bambini e gli animali domestici più difficile - Organizza i...
  • Organizzatore per cavi e prese multiple D-Line, utile per nascondere cavi sparsi per casa o I cavi di scrivanie in ufficio.

Usare un supporto

Meliconi TV Stand 400, Supporto TV da Mobile, Vesa 200-300-400 mm,...

Passiamo ora alle soluzioni più professionali per nascondere i fili di una TV appesa. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un apposito supporto TV dotato di canaline passacavi integrate.

Una soluzione di questo tipo ti permetterà di scegliere l'altezza ideale della tua TV e, allo stesso tempo, nascondere tutti i fastidiosi cavi all'interno della canalina sul retro del supporto. Senza alcun dubbio, se non vuoi disperarti e vuoi una soluzione definitiva, questo è il miglior modo per nascondere i cavi della TV.

Offerta
Meliconi TV Stand 400, Supporto TV da Mobile, Vesa 200-300-400 mm,...
85 Recensioni
Meliconi TV Stand 400, Supporto TV da Mobile, Vesa 200-300-400 mm,...
  • Ideale per TV da 32 a 55 pollici, portata max. 30 kg
  • VESA Supportati (mm): 200 x 200, 300 x 300, 400 x 400
  • Rotazione: orizzontale (°): +/- 35°, verticale: -15° +10°

Usare un mobile

Web Convenienza Frozen Mobile Porta TV 3 Ante Living Bianco Laccato...

In conclusione, forse un po' troppo estrema come scelta, potresti acquistare un nuovo mobile per la TV e far passare i cavi all'interno di esso.

Prima di acquistare o farti fabbricare un nuovo mobile per TV, assicurati che sul lato posteriore ci siano dei fori attraverso i quali far passare in maniera ordinata tutti i cavi. Oltre ad organizzare al meglio i cavi per la TV, potresti riorganizzare gli spazi dedicati ai vari accessori come soundbar, lettori multimediali, home theatre, console di videogiochi e molto altro..

Web Convenienza Frozen Mobile Porta TV 3 Ante Living Bianco Laccato...
79 Recensioni
Web Convenienza Frozen Mobile Porta TV 3 Ante Living Bianco Laccato...
  • Finitura legno Bianco Laccato Lucido
  • Ripiano Bianco Laccato Lucido
  • Vano per lettore DVD, Plaistation

Domande frequenti

Come nascondere i cavi della TV nel battiscopa?

Per nascondere i cavi della TV nel battiscopa avrai bisogno di un apposito battiscopa con canalina per cavi integrata. Questo ti permetterà di scegliere un battiscopa che sia adatti perfettamente all'arredamento.

Come nascondere i fili di una TV appesa?

La soluzione migliore per nascondere i cavi di una TV appesa è l'utilizzo di canaline passacavi o la sostituzione del supporto attuale con un altro che però abbia dei passacavi integrati.

Come nascondere i cavi della TV nel muro?

Puoi nascondere i cavi della TV nel muro effettuando due piccoli fori nella parete: il primo esattamente dietro il televisore e l'altro in prossimità del battiscopa. A questo punto, potrai far passare il cavo da un foro all'altro all'interno del muro. Ti consigliamo comunque, di richiedere un intervento di un professionista.

Conclusioni

Nascondere i cavi della TV non è solo una esigenza estetica, ma principalmente si sicurezza. Un uso corretto degli accessori per nascondere i cavi, infatti, limita la polvere e riduce il rischio di incidenti.

Prima di ogni cosa, ti consigliamo di prendere le corrette misure del percorso che i cavi dovranno effettuare dalla presa della corrente al televisore. Fatto ciò, non ti resta che scegliere una delle numerose soluzioni fai da te (e non) che ti abbiamo illustrato in questo articolo.

Luca Campanella
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2021-2022 Migliori Televisori - Digital Services - P. Iva 01263740860