Skip to main content

Sebbene la maggior parte dei produttori si stia concentrando su televisori più grandi, c’è ancora molto interesse per le migliori TV 43 pollici. Questo formato, infatti, sta a meta tra le TV 32 pollici che si fermano alla risoluzione in Full HD e i top di gamma delle TV 48 pollici OLED.

Come di consueto, iniziamo scoprendo insieme qual è la miglior TV 43 pollici nella nostra classifica.

Quali sono le migliori TV 43 pollici?

Ecco la classifica delle migliori TV 43 pollici:

  1. Samsung QN90B Smart TV 43″ Neo QLED 4K
  2. Sony KD-43X85K Smart TV 43″ 4K Full LED
  3. Samsung QE43Q65B Smart TV 43” QLED 4K
  4. Philips 43PUS8506 TV 43″ 4K con Ambilight
  5. Hisense 43A78GQ Smart TV 43″ QLED 4K
  6. Samsung 43AU7190 Smart TV 43″ 4K
  7. LG 43NANO796PC Smart TV 43″ 4K 2022

Samsung QN90B Smart TV 43″ Neo QLED 4K

Se cerchi la miglior TV 43 pollici Neo QLED, seppur non ci sia tutta questa scelta sui Mini LED in questo formato, il Samsung QN90B è il miglior acquisto che puoi fare.

Il modello in questione utilizza il NeoSlim Design, uno dei tanti nomi di Samsung per brandizzare ogni cosa. L’aspetto estetico appare decisamente sottile ed elegante e permette di allocare il televisore in qualsiasi ambiente senza risultare mai fuori contesto.

Il Samsung QN90B riprende tutto il meglio della gamma del 2021, offrendo un’immagine straordinariamente luminosa in qualsiasi situazione, indipendentemente dal tipo di contenuto riprodotto. Le immagini appaiono quindi con colori così vividi da bucare lo schermo.

Dove il QN90B brilla davvero è durante la riproduzione di contenuti HDR e in questo, purtroppo, si perde in un bicchier d’acqua poiché Samsung non supporta ancora il Dolby Vision. Il resto dei formati HDR, compreso HDR10+, regala immagini incredibilmente accurate e piacevoli da vedere.

La visione diurna quindi non dovrebbe essere un problema, a patto di non posizionarla in un punto in cui arrivi la luce diretta del sole. L’oscuramento locale

La tecnologia Neo QLED prevede che il modello sia retroilluminato da Mini-LED con Local Dimming. Grazie a quest’ultima tecnologia, il televisore sarà in grado di migliorare la qualità dell’immagine rendendo alcune aree più scure o più luminose in reazione a ciò che si sta riproducendo sullo schermo.

Tutti e quattro gli ingressi sono HDMI 2.1, grazie ai quali potrai usare una PlayStation 5 o Xbox Series (volendo anche un PC dato che non ci sono rischi di Burn-In) e giocare ai titoli compatibili fino in 4K@120Hz. Il QN90B gestisce anche la frequenza di aggiornamento variabile, inclusi i formati FreeSync Premium Pro e VRR standard di AMD, assieme all’ALLM che gli consente di passare automaticamente alla modalità Game per ridurre il ritardo di input.

Il sistema operativo Tizen è stato migliorato negli anni, nonostante a parer nostro la schermata sia ancora molto disordinata e non ideale per chi non è abituato ad un televisore smart. Come avveniva sul suo predecessore, puoi scegliere tra Alexa, Google Assistant e Bixby di Samsung per la ricerca vocale. Inoltre, è possibile collegare un iPhone alla TV con Apple AirPlay 2.

Non si può sicuramente collocare come una delle più economiche, ma se cerchi la miglior TV 43 pollici vale ogni centesimo speso!

PRO:

  • Pannello estremamente luminoso
  • Immagini naturali ricche di colori
  • Input lag molto basso
  • Ideale per console next-gen
  • Compatibile con AirPlay 2

CONTRO:

  • Costoso
Samsung QE43QN94B Smart TV 43″ Compatibile con Alexa e Google Assistant

Le immagini sono ottimizzate nella ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale di un processore rivoluzionario..

VEDI OFFERTA

Sony KD-43X85K Smart TV 43″ 4K Full LED

Tra tutti i televisori testati quest’anno, possiamo affermare che Sony BRAVIA KD-43X85K è la miglior TV 43 pollici LED del 2022.

Partendo dall’estetica, questa Smart TV è in linea con i televisori più moderni, con cornici estremamente sottili e due piedini d’appoggio a sostenere il pannello. Questo, ovviamente, non giova solo a livello estetico, ma soprattutto crea un’esperienza immersiva con il contenuto che stai riproducendo.

Il Sony BRAVIA KD-43X85K ha un design non troppo elaborato, ma che al contempo non fa sfigurare l’aspetto complessivo del televisore. Le cornici molto sottili hanno una finitura in plastica testurizzata, mentre il retro è in plastica opaca.

In termini di performance, rispetto al suo predecessore, questo nuovo modello cambia veramente poco, il che è un bene dato che Sony X85J era la nostra miglior TV 43 pollici del 2021.

La gestione dei riflessi è molto buona e ha un’impressionante luminosità di picco, quindi la visibilità non è un problema in ambienti ben illuminati in quanto può facilmente superare la luce diretta sullo schermo.

Ha un elevato rapporto di contrasto nativo, quindi i neri sembrano neri in una stanza buia, anche quando vengono visualizzate luci luminose. Non ha una funzione di oscuramento locale, quindi le scene scure non hanno un bell’aspetto come su un OLED.

Utilizza lo stesso processore HDR 4K X1 che ricordiamo essere un gioiellino su un televisore di queste dimensioni. Infatti, Sony ci ha abituato veramente bene quando si tratta di gestire l’up-scaling. Converte in maniera incredibile i contenuti SD e HD in 4K con immagini ricche di dettagli e quasi prive di artefatti visivi.

Una delle caratteristiche del processore è la rimasterizzazione HDR basata su oggetti con la quale viene analizzato il colore dei singoli oggetti sullo schermo e regolato il contrasto, a differenza della maggior parte dei televisori in cui il contrasto viene regolato solo lungo una curva di contrasto dal nero al bianco. Poiché gli oggetti vengono rimasterizzati singolarmente, questo televisore è in grado di riprodurre immagini più reali con maggiore profondità.

Sfortunatamente, l’angolo di visione è limitato e la qualità dell’immagine si degrada se vista ad un angolo superiore ai 35°. Se questo è un problema, potresti optare per una TV 42 pollici OLED come L’LG C2.

Il Sony X85K dispone delle funzionalità da gioco delle TV di fascia alta, come la larghezza di banda dei due ingressi HDMI 2.1. Questo è ottimo se vuoi sfruttare al meglio la tua PS5 o Xbox Series X, poiché potrai far girare i giochi fino in 4K@120Hz.

La nuova interfaccia di Google TV sostituisce definitivamente quella al quale eravamo abituati a vedere su Android. Questa nuova interfaccia, che ricordiamo essere basata sempre su Android, è molto facile da usare e dispone di un’immensità di App da scaricare.

Il comparto audio è formato da due altoparlanti da 20 Watt complessivi. Si tratta del classico sistema da 2.0 Canali che offre una qualità discreta su televisori di queste dimensioni. I dialoghi appaiono chiari con un buon volume complessivo, anche se se spinto troppo. I film e le serie TV, invece, perdono tutta la loro magia cinematografica poiché non c’è alcuna immersione surround. In questo caso, procurati una soundbar per massimizzare l’esperienza audiovisiva.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare i riflessi
  • Ottima gestione dell’up-scaling
  • Input lag molto basso
  • Ideale per console next-gen
  • Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast

CONTRO:

  • Costoso
  • Angolo di visione ridotto
Sony KD-43X85K Smart TV 43 Pollici 4K Ultra HD con Google TV

Grazie al pannello 100Hz / 120Hz i film d'azione, sport e giochi saranno fluidi e chiari..

VEDI OFFERTA

Samsung QE43Q65B Smart TV 43” QLED 4K

Samsung QE43Q65B è sicuramente la miglior Smart TV 43 pollici QLED senza Mini LED, nonché una delle più vendute in questo formato.

Il Q60B è un televisore semplice con un bell’aspetto, soprattutto per un TV QLED entry-level. I materiali sono interamente in plastica, con una tonalità grigia e bordi sottili, quindi starà bene con qualsiasi arredamento.

Pur restando un entry-level della gamma QLED del 2022, la gestione dell’immagine è ottima con colori estremamente vividi, una buona luminosità di picco ed un contrasto eccezionale che permette di restituire dei neri molto più profondi rispetto a tanti altri LCD.

Disponendo anch’essa di un pannello VA, purtroppo, la qualità dell’immagine si degrada se vista ad un angolo superiore ai 35°. Questo potrebbe non essere un problema per te se guardi la TV frontalmente o in angolazioni non troppo estreme.

Purtroppo, essendo abituati a vedere le TV Samsung di fascia alta, su questa Smart TV mancano le funzionalità di gioco e la frequenza di aggiornamento si ferma a 60Hz. Ciò significa che non potrai sfruttare le console di nuova generazione al pieno potenziale, ma potrai comunque giocarci in 4K@60Hz.

L’audio è dotato di due altoparlanti da 20 Watt complessivi che offrono un suono chiaro e bilanciato su volumi medio-bassi. Tuttavia, se cerchi dei bassi più prorompenti o un audio più coinvolgente, potresti sfruttare la tecnologia Q-Symphony che riproduce il suono degli altoparlanti e della soundbar in simultanea.

Il sistema operativo è Tizen TV, uno dei tre sistemi più diffusi e completi su Smart TV. Sebbene in passato lo abbiamo criticato per via di alcuni limiti, ad oggi si presenta con uno store ricco di di App ed una Smart Hub veramente piacevole e di facile utilizzo.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare i riflessi
  • Immagini naturali ricche di colori
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast

CONTRO:

  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
  • Angolo di visione ridotto
Samsung QE43Q65BAUXZT Smart TV 43" QLED 4K Compatibile con Alexa e Google Assistant

Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità..


VEDI OFFERTA

Philips 43PUS8506 TV 43″ 4K con Ambilight

Nel momento in cui scriviamo l’articolo, Philips 43PUS850 è la miglior TV 43 pollici per vedere film poiché riesce a creare un’atmosfera pazzesca grazie alla tecnologia Ambilight.

Philips 43PUS8506 è un televisore elegante che si adatta al design di qualsiasi soggiorno moderno. Le cornici, infatti, così come il supporto, sono color argento con finitura in metallo spazzolato i quali donano un aspetto decisamente premium. Il supporto centrale è girevole e può essere ruotato a piacimento in base alla zona in cui stai guardando la TV.

La peculiarità di questo prodotto è dato dall’innovativa tecnologia Ambilight, un sistema di luci LED sul retro che proiettano i colori della TV sulla parete, simulando una sorta di prolungamento dell’immagine. Indipendentemente dal colore o dall’intensità dell’immagine, queste luci replicheranno la stessa tonalità proiettandola sul retro della TV. 

Le prestazioni complessive dell’immagine sono buone, con il processore Philips P5 che gestisce bene le sorgenti 4K e quelle in HD. La luminosità media dell’immagine è sufficiente per combattere la luce diurna. Le prestazioni del livello di nero, invece, sono convincenti per uno schermo LCD: opportunamente luminoso se visualizzato in una stanza illuminata e con colori neri non troppo tendenti al grigio.

Tuttavia, sebbene sia una delle poche TV in questo formato a supportare tutti i formati HDR, le prestazioni in HDR non è così perfetta come su altri televisori. Inoltre, la frequenza di aggiornamento si ferma a 60Hz limitando le prestazioni di PS5 e Xbox Series X e facendo emergere alcuni artefatti leggermente percepibili.

Il comparto audio è in linea con lo standard per le TV in questo formato con i soliti due altoparlanti da 20 Watt complessivi in linea con altri competitor diretti. In alternativa, potrai comunque sfruttare la tecnologia Q-Symphony per utilizzare contemporaneamente gli altoparlanti della TV con la tua soundbar esterna.

Oltre ad essere un televisore pieno di colori, fuori e dentro lo schermo, dispone di tutte le funzionalità smart che vorresti avere. Il sistema operativo Android TV ha al suo interno un’infinità di App scaricabili direttamente dal Google Play Store. Il Chromecast integrato, inoltre, ti permetterà di collegare il telefono alla TV in pochi e semplici passaggi.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare i riflessi
  • Immagini naturali ricche di colori
  • Tecnologia Ambilight con LED immersivi
  • Supporta tutti i formati HDR

CONTRO:

  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
  • Immagini HDR non così perfette
Philips 43PUS8507 Smart TV 43 Pollici 4K con Ambilight

LED intelligenti intorno al bordo dello schermo che rispondono dolcemente alle azioni sullo schermo..

VEDI OFFERTA

Hisense 43A78GQ Smart TV 43″ QLED 4K

Hisense 43A7GQ è la diretta rivale di Samsung Q60A che abbiamo posizionato in seconda posizione nella nostra classifica delle migliori TV 43 pollici.

Il design di questo dispositivo è decisamente moderno con cornici a filo dello schermo come Hisense ci ha abituato in questi ultimi anni. Il supporto centrale, invece, è decisamente più analogo e, per molti aspetti, caratterizza una spiccata personalità del prodotto.

Nel suo complesso l’immagine è buona, soprattutto per il tipo di pubblico a cui è rivolta. A differenza dei tagli più grandi, che sono IPS senza Local Dimming, questo formato da 43″ dispone di un pannello VA che caratterizza un buon rapporto di contrasto con colori neri decisamente profondi a discapito del solito angolo di visione limitato.

La luminosità è discreta e contrasta la luce dell’ambiente circostante, a patto che questa non sia troppo elevata. Le numerose impostazioni per l’immagine, comunque, ti verranno incontro per avere il giusto bilanciamento in ogni momento. Ti consigliamo di testare la modalità cinema notturno che risulta essere quella meglio bilanciata.

Il comparto audio è formato da due altoparlanti da soli 14 Watt complessivi. Motivo per cui, ti consigliamo vivamente di non acquistarla se non hai intenzione di abbinare una soundbar esterna, poiché, il più delle volte, risulterà scarsa la potenza con il quale il suono verrà emesso.

Altro tasto dolente è il sistema operativo VIDAA 5, un OS ancora acerbo e con molte App che mancano all’appello dello store dedicato. Infatti, ad oggi non sono presenti le App Now TV, Spotify e Twitch. Potrai comunque utilizzare queste App, con gli accessori che ci permettono di trasformare una TV in Smart TV.

PRO:

  • Buon rapporto di contrasto con neri profondi
  • Abbastanza luminoso da contrastare i riflessi
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
  • Sistema operativo deludente
  • Scarsa qualità audio
Hisense 43A78GQ43" Smart TV 43 Pollici QLED 4K con Dolby Vision

Controlli vocali Alexa e Google Assistant e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay..

VEDI OFFERTA

Samsung 43AU7190 Smart TV 43″ 4K

Samsung UE43AU7190UXZT è ad oggi la miglior TV 43 pollici per rapporto qualità-prezzo. Quindi, se hai bisogno di un buon televisore 4K ad un giusto prezzo, probabilmente non resterai deluso da questo modello Samsung.

Il design è anch’esso identico a quello della precedente generazione. Le cornici sono molto sottili e soprattutto uniformi in tutti i lati. Mentre, i due piedini ad incastro posti all’estremità del dispositivo necessitano di un mobile porta TV grande quasi quanto il televisore stesso.

I modelli contraddistinti della serie “Crystal” di Samsung, altri non sono che dei semplici televisori LCD senza tecnologia QLED. Si tratta infatti di classici televisori con pannelli VA che, così come visto in precedenza, offrono un ottimo rapporto di contrasto neri quasi perfetti.

La luminosità, assieme al mancato supporto di Dolby Vision, è il prezzo più caro da pagare su questo televisore. Infatti, la luminosità è leggermente inferiore allo standard delle migliori TV 43 pollici, non riuscendo sempre a contrastare gli ambienti molto illuminati.

Nonostante non sia perfetta per le console di nuova generazione, poiché non dispone di nessun ingressoi HDMI 2.1, l’input lag è molto basso con risultati decisamente buoni per questa fascia di prezzo.

Essendo un entry-level, sono presenti i soliti due altoparlanti da 20 Watt complessivi che emettono un suono piacevolmente pulito e dialoghi ampiamente udibili. Come per qualsiasi TV, se cerchi le prestazioni sopra alla media, dovrai munirti di una soundbar esterna.

Il sistema operativo integrato è il solito Tizen TV che si conferma una garanzia per quanto riguarda la presenza di App nello store, tra cui Mediaset Play e DANZ. Inoltre, la barra inferiore sul quale è possibile accedere alle funzioni Smart è utilizzabile senza interrompere i contenuti in riproduzione.

Se cerchi una TV 43″ con la miglior immagine ad un prezzo contenuto, la tua ricerca si è conclusa con successo!

PRO:

  • Ottimo rapporto di contrasto con neri profondi
  • Immagini naturali ricche di colori
  • Input lag molto basso
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
  • Meno luminoso di altri televisori LCD
Samsung UE43AU7190UXZT Smart TV 43″ Compatibile con Alexa, 2021, DVB-T2

La tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K ottimizzano colori e contrasto..


VEDI OFFERTA

LG 43NANO796PC Smart TV 43″ 4K 2022

LG 43NANO796PC è un’ottima alternativa qualità-prezzo al Samsung visto poc’anzi, con numerose caratteristiche interessanti anche lato gaming.

Il design non si discosta da tutti gli altri medio-gamma di produzione LG. Le cornici laterali sono estremamente sottili, mentre quella inferiore ha uno spessore leggermente meno contenuto. I due piedini ad incastro, invece, sono posti all’estremità del dispositivo e rialzano il dispositivo quel tanto che basta per allocarci una soundbar esterna.

La caratteristica che contraddistingue questo televisore dagli altri in classifica è la tecnologia NanoCell ideata da LG. Questa tecnologia permette, tramite delle apposite nanoparticelle interposte tra i cristalli liquidi e lo schermo, l’assorbimento delle lunghezze d’onda in eccesso. In parole più semplici, sullo schermo verranno visualizzati colori più puri e precisi.

Purtroppo manca il supporto al Dolby Vision che, per gli amanti dei dettagli come lo siamo noi, è sicuramente un fattore che incide negativamente sulla scelta di una delle migliori TV 43 pollici.

La luminosità è a favore di questa splendida TV, con una buona gestione dei riflessi sullo schermo che ti permetterà di allocarlo in qualsiasi ambiente, anche in quelli più illuminati. Tuttavia, il bilanciamento di fabbrica non è sempre adeguato alle esigenze di tutti e ti costringerà a settare le migliori impostazioni.

L’audio viene gestito dai classici due altoparlanti da 20 Watt complessivi in linea con tutti gli altri prodotti in questa classifica. Puoi sfruttare al meglio questo comparto audio affiancando, magari, proprio una soundbar LG.

Le funzioni Smart sono gestite dalla nuovissima versione del sistema propritario di LG, il WebOS 22, che risulta piacevolmente semplice e completo di tutte le App più popolari. Inoltre, supporta la tecnologia AirPlay 2 che permette di condividere lo schermo dell’iPhone sulla TV.

PRO:

  • Immagini complessivamente buone
  • Compatibile con AirPlay 2 e Apple HomeKit
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
  • Perdite significative di dettagli nelle scene scure
LG NanoCell 43NANO796PC Smart TV 43 Pollici 4K Ultra HD

L'esclusiva tecnologia NanoCell purifica i colori rendendoli ancora più brillanti e realistici rispetto a un TV tradizionale..

VEDI OFFERTA

Come scegliere una TV da 43 pollici?

Oltre a dare un’occhiata alla nostra classifica personale delle migliori TV 43 pollici, potresti sentire l’esigenza di voler scegliere autonomamente il tuo prossimo televisore. Motivo per cui, ti spieghiamo brevemente che cosa dovresti cercare per riuscire ad acquistare una buona TV.

Risoluzione

La risoluzione è il parametro che definisce il numero di pixel che compone l’immagine. Quindi, indipendentemente dalla grandezza dello schermo, maggiori saranno questi pixel e migliore sarà la qualità dell’immagine poiché sarai in grado di vedere più dettagli.

Tutti i televisori dispongono di una risoluzione nativa, a prescindere dalla tipologia di retroilluminazione in uso. Quindi, puoi tralasciare come secondario il parametro per il quale consigliamo una TV OLED rispetto ad un classico LCD.

Considerando gli standard odierni e la grandezza dello schermo di una TV 43 pollici, la risoluzione minima consigliata è il 4K. Questa risoluzione prevede che il televisore abbia 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale, per un totale di 8,3 milioni di pixel.

Se sei interessato all’argomento, puoi provare a dare un’occhiata al nostro articolo delle migliori TV 4K in commercio.

HDR (High Dinamic Range)

L’HDR (o High Dinamic Range) è una delle funzionalità introdotta con l’avvento del 4K che è in grado di fornire più colori, un maggior contrasto e una luminosità più elevata.

Lo standard base è HDR10 che è anche quello che si trova nei Blu Ray contrassegnati dall’etichetta Ultra HD e su console come PlayStation e Xbox. Questo formato HDR si fonda su una serie di metadati statici che istruiscono il display sulla presenza di immagini HDR e su come dovrebbero gestirle. Questo standard è nato per gestire una luminosità di picco fino a 4.000 Nits e supporta una profondità del colore a 10bit, da qui il motivo del nome HDR10.

Il formato che è abbinato quasi sempre a fianco di HDR10 è il formato HLG, un tipo di HDR sviluppato dall’emittente inglese BBC assieme all’emittente giapponese NHK per i segnali televisivi. Grazie a questo formato, infatti, le emittenti televisive possono trasmettere un flusso di contenuti che verrà visualizzato in HDR sui televisori compatibili HDR o in SDR per quelle che non sono compatibili.

Nel 2017 venne poi presentato il formato HDR10+, l’evoluzione di HDR10, da cui cambia il tipo di gestione dei metadata. Infatti, in questo nuovo formato, si passa dalla lavorazione dei metadata statici a quelli dinamici. Questo significa che la luminosità ed il contrasto saranno regolati fotogramma per fotogramma o, addirittura, in porzioni specifiche dello schermo che renderanno il contenuto sempre accurato.

Per sopperire alcune mancanze di HDR10+, soprattutto per la scarsa diffusione delle piattaforme e contenuti supportati, puoi valutare l’acquisto di una TV che supporti il Dolby Vision. Questo, si può definire il miglior formato HDR in commercio con un’ampia selezione di contenuti ottimizzabili fino a 10.000 Nits come picco di luminosità e 12bit di profondità colore (invece dei 4.000 Nits e 10bit di HDR10+). Anch’esso, come HDR10+, gestisce i metadati in maniera dinamica.

Quindi, come mai non utilizzare sia HDR10+ che Dolby Vision su qualsiasi TV? La risposta, per certi versi, appare scontata. A differenza di Dolby Vision, il quale richiede ai produttori il pagamento di una licenza, HDR10+ è open source e permette ai produttori stessi di abbassare i prezzi di listino delle proprie TV.

Il fatto che alcuni modelli supportino tutti e quattro i formati HDR, non per forza significa che la qualità delle immagini è la migliore in assoluto. Quindi, una volta assicurato che il televisore soddisfi le tue esigenze, prediligi un modello con Dolby Vision (se disponibile).

Funzionalità Smart

Ormai è possibile collegare una TV a Internet e puoi accedere a quasi ogni funzione che utilizzi sul tuo smartphone. Oltre ad utilizzare Netflix per guardare la tua serie TV preferita, potresti accedere al tuo account Facebook per vedere i video sulla TV, il tutto ovviamente senza utilizzare il tuo smartphone o PC.

Come prima cosa è importante scegliere il giusto sistema operativo, altrimenti ti toccherà acquistare un dispositivo come Chromecast con Google TV da allocare in un ingresso HDMI.

Se ne hai la possibilità, scegli un televisore che abbia Android TV (o Google TV), Tizen di Samsung o WebOS di LG. Questo ti permetterà di non ritrovarti un sistema operativo meno aggiornato e con numerose App di tuo interesse che magari non sono disponibili.

Infine, siccome le TV con Internet si integrano perfettamente con tutti i dispositivi in casa, scegline una in base ai dispositivi che già utilizzi. Per esempio, se hai uno smartphone Android o dei dispositivi Google Home/Nest, valuta l’acquisto di una Android TV poiché si integrerà con essi tramite Google Chromecast e Assistant. Invece, se hai un iPhone o iPad potresti cercare una TV compatibile ad AirPlay 2 e ai dispositivi Apple Homekit.

Porte e ingressi

Un ultimo aspetto da considerare è il tipo di porte e ingressi che il televisore dispone. Infatti, uno dei motivi di reso più diffusi, tralasciando la noncuranza dei corrieri su alcune spedizioni, è proprio dato dal tipo di ingressi incorporati sulla TV.

Ad esempio, se vuoi sfruttare al meglio una PS5 o un Xbox Series X, dovrai verificare attentamente se la TV dispone di un ingresso HDMI 2.1, e sono realmente poche in questo formato ad averne. Inoltre, potresti avere diversi tipi di dispositivi da collegare nelle porte HDMI, quindi anche il numero degli ingressi è importante. Stesso discorso vale ovviamente anche per gli ingressi USB.

Sebbene quasi ogni TV 43 pollici sia ben fornita, dovresti valutare l’acquisto di una TV che disponga di uno Slot Ci+ che permette di allocare CAM con schede Tivùsat o quelle delle PayTV.

Infine, nonostante non sia fondamentale, potresti sentire l’esigenza di un’ingresso audio analogico per connettere un paio di cuffie via cavo. In alternativa, sappi che è comunque possibile collegare le cuffie Bluetooth alla TV.

Le TV 43 pollici più vendute

Domande frequenti

Quali sono le dimensioni delle TV 43 pollici?

Una TV da 43 pollici misura 108 cm in diagonale, 97 cm in larghezza e 57 cm in altezza (cornici e base escluse).

Quanto costa una TV 43 pollici?

Il prezzo delle TV 43 pollici varia dai €250 ai quasi €1.000 per i dispositivi più all’avanguardia.

Esistono delle TV 43 pollici OLED?

No, purtroppo non è presente alcuna TV da 43 pollici che abbia un pannello retroilluminato OLED.

Conclusione

Sembra ormai chiaro che sul mercato ci siano televisori di ogni tipo e per tutte le tasche. Se stai cercando la migliore TV 43 pollici, in questo articolo potrai scovare tutte le informazioni che ti occorrono per destreggiarti senza problemi in un settore che evolve così rapidamente.

Ogni TV in questo articolo ha i suoi pro e i suoi contro, spetterà poi a te, a seconda delle tue necessità, comprendere quale di queste si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Leave a Reply