Skip to main content

Non è facile trovare il giusto compromesso tra dimensioni e funzionalità e, sebbene le TV 43 pollici e le TV 50 pollici risultano ottime, queste non dispongono ancora di televisori OLED. Qui entrano in gioco le TV da 48 pollici, un prodotto di nicchia riservato esclusivamente agli amanti dei pannelli auto-illuminati.

Non vogliamo rubarti altro tempo, scopriamo insieme quali sono i migliori televisori da 48 pollici.

Quali sono le migliori TV 48 pollici?

Ecco la classifica delle migliori TV 48 pollici:

  1. LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K 2022
  2. Sony XR48A90K Android TV 48″ 4K OLED 2022
  3. Philips 48OLED935/12 Android TV 4K con Ambilight
  4. LG OLED48C14LB Smart TV OLED 48″ 4K
  5. LG OLED48A26LA Smart TV OLED 4K 48″ 2021

LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K 2022

LG OLED48C24LA è senz’alcun dubbio la miglior TV 48 pollici in commercio, così come lo era il suo predecessore nell’anno precedente. Si tratta di un televisore che ha veramente poco da invidiare ai top di gamma, vedremo subito il perché.

Contro ogni pronostico, il design di LG OLED C2 è stato rinnovato rispetto alla passata generazione. Il supporto centrale è leggermente più contenuto, ma non così tanto da traballare come per la variante da 55 pollici. Le cornici estremamente sottili e uniformi su tutti i lati, rendono ancora più piacevole la visione dei film.

Rispetto al suo predecessore, la Serie C di quest’anno viene dotata di un pannello OLED evo, ovvero una tipologia di pannello migliorata che permette di ottenere immagini ancora più nitide e luminose. Questa è una notizia sensazionale poiché negli anni passati il pannello OLED evo era disponibile solo nei televisori LG della Serie G.

Nonostante la luminosità sia inferiore rispetto a quella offerta dai modelli da 55 pollici a salire, è decisamente migliorata rispetto a LG OLED C1 ed offre immagini incredibilmente nitide e accurate.

Trattandosi di una TV OLED, il contrasto è infinito ed i colori neri sono fedeli grazie allo spegnimento dei pixel. La fase di elaborazione dell’immagine è affidata al nuovo processore Alpha 9 Gen 5 con Intelligenza Artificiale. LG lo descrive come significativamente più potente rispetto al predecessore, tanto da aver introdotto nuovi algoritmi di riduzione del rumore e di upscaling.

Così come il suo predecessore, anche LG OLED C2 dispone di un sensore di luce integrato che calibra l’immagine in base alla luce dell’ambiente circostante. Questo è molto utile per avere sempre la miglior immagine possibile.

Questo televisore è pensato anche per gli appassionati di videogiochi ed è pronto a farti divertire con PS5, Xbox Series X o PC di ultima generazione. Non solo dispone di quattro ingressi HDMI 2.1, ma ha addirittura le funzioni dedicate come VRR o ALLM. Inoltre, LG OLED C2 è una delle poche TV a supportare sia Nvidia G-Sync che AMD FreeSync Premium.

Le funzionalità smart girano sul WebOS 22, uno dei migliori sistemi operativi per Smart TV. Questa nuova versione offre una schermata principale in grado di mettere in risalto i contenuti riprodotti (film e serie TV interrotte) e, sempre grazie all’Intelligenza Artificiale, a quelli che potrebbero interessare. Inoltre, è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, senza tralasciare la compatibilità con Apple HomeKit e Airplay 2.

Il comparto audio è rimasto identico a quello della passata generazione, la fortuna è che era già ottimo e non ci sono grosse critiche dalla nostra parte. Grazie all’Intelligenza Artificiale e all’AI Sound Pro, il sistema cerca di capire da che punto provenga il suono, e poi ne simula la direzione di provenienza. Se vuoi massimizzare l’esperienza audio o vuoi avere dei bassi corposi, ti consigliamo di aggiungere una soundbar nel carrello.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Bassa emissione di luce blu
  • Input lag molto basso
  • Ideale per console next-gen
  • Compatibile con AirPlay 2 e Apple Homekit
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Meno luminoso del modello da 55 pollici
LG OLED48C24LA Smart TV 4K 48″ OLED evo con Dolby Vision Precision Detail

L'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello..

VEDI OFFERTA

Sony XR48A90K Android TV 48″ 4K OLED 2022

Nonostante l’anno scorso non si sia vista alcuna TV OLED da 48 pollici prodotta da Sony, quest’anno l’azienda giapponese torna con una gran voglia di imporsi con il suo XR48A90K.

Il Sony A90K ha un design premium che si adatta perfettamente in qualsiasi stanza tu decida di posizionarlo. Le cornici molto sottili (solo su tre lati) lo aiutano a mimetizzarsi e a rendere piacevoli le tue riproduzioni streaming o sessioni da gaming. Il supporto centrale è sottile e poco ingombrante, ma mantiene ben salda la TV al mobile.

La serie A90K è dotata di un pannello OLED WRGB, proprio quelli prodotti ed utilizzati da LG. Si tratta di uno schermo 4K Ultra HD a 10-bit con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.

Le immagini sono qualitativamente ottime ma, così come su ogni OLED, la luminosità di picco non è nulla di straordinario. Tuttavia, la qualità dell’immagine in ambienti non troppo luminoso rende decisamente più accettabile questo parametro, con colori sgargianti e neri profondi.

L’algoritmo XR Triluminos Pro è in grado di rilevare il colore da saturazione, tonalità e luminosità, riproducendo ogni sfumatura con le sottili differenze che si trovano solo in natura e nel mondo reale. Dispone anche di un angolo di visione straordinario che lo rende perfetto per ambienti ampi come il salotto. L’immagine quindi resterà fedele ai colori da qualsiasi angolazione.

Il televisore riconosce quando una console collegata si accende e passa automaticamente in Auto Low Latency Mode (ALLM) in modo avere un gameplay ancora più fluido e reattivo. L’A90 dispone di quattro ingressi HDMI, due dei quali sono HDMI 2.1 e supportano i 4K@120Hz e il VRR su PS5, Xbox Series e PC.

Sony A90K è un Android TV che, come le altre TV di ultima generazione, viene equipaggiata con la nuova interfaccia grafica di Google TV. Abbiamo scritto un articolo dove spieghiamo in maniera chiara le differenze tra Android TV e Google TV. Inoltre, questo televisore supporta il controllo vocale a mani libere, così puoi cercare contenuti o persino controllare altri dispositivi intelligenti in casa senza dover trovare il telecomando.

Nonostante l’A90K non sia apparentemente in grado di creare un campo sonoro ampio o alto come altri televisori più grandi, la qualità del suono dipende dalla distanza tra te e lo schermo. Il suono è ottimo in stanze medio-piccole, mentre in ambienti molto ampi ovviamente il consiglio è sempre di utilizzare una soundbar.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
  • Ottima gestione di up-scaling e elaborazione dell’immagine
  • Input lag molto basso
  • Sistema operativo di facile utilizzo
  • Ideale per console next-gen

CONTRO:

  • Costoso
  • Luminosità di picco migliorabile
Sony XR-48A90K Google TV 48 Pollici OLED 4K Ultra HD

Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori..


VEDI OFFERTA

Philips 48OLED935/12 Android TV 4K con Ambilight

In terza posizione non potevamo che menzionare il Philips 48OLED935/12, sicuramente una delle migliori TV 48 pollici. Oltre ad essere esteticamente perfetto, dispone di un audio superiore alla media e la tecnologia Ambilight di Philips che prevede la proiezione delle luci sul retro della TV.

Disporre di un design unico nel suo genere aiuta senz’altro a mettersi in mostra. Tuttavia, rispetto a tanti altri modelli, Philips non ha mai riscosso il successo di altri marchi (e francamente non ne capiamo il motivo).

Philips rilancia i suoi dispositivi proponendo il suo OLED+, ovvero un pannello OLED che offre una qualità dell’audio eccelsa così come quella dell’immagine. Si tratta del connubio perfetto tra la tecnologia Ambilight, gestita in maniera impeccabile dal processore P5, e la soluzione audio di Bowers & Wilkins. Inoltre, supporta tutti i formati HDR, Dolby Vision e HDR10+ inclusi.

A differenza del Sony visto in precedenza, il Philips 48OLED935/12 è molto luminoso per essere un OLED ed offre quel qualcosa in più rispetto ai suoi competitor di fascia medio-alta. La qualità dell’immagine è più che ottima, con colori brillanti e vividi e un rapporto di contrasto perfetto che genera colori neri puri.

Grazie alla tecnologia Ambilight, i colori dello schermo sono proiettati sul retro del televisore, creando un’atmosfera pazzesca. Nessuna striscia LED riuscirà a ricreare delle luci così immersive e in perfetta sintonia con l’immagine dello schermo. Motivo per cui, già solo questo, potrebbe essere un motivo di acquisto.

La soundbar integrata progettata da Bowers & Wilkins è fissata ad un braccio angolato in metallo, che funziona sia da aggregatore che da piedistallo. C’è un supporto a parete opzionale fornito, ma perderebbe quel tocco di eleganza di cui dispone. L’audio è incredibile per una TV così piccola ed è sopra ogni nostra aspettativa. Si tratta di un sistema

Le funzioni smart sono gestite da Android TV, in questo caso nella sua versione classica (senza Google TV). Prevediamo che comunque a breve arrivi l’aggiornamento ad Android TV 10 con la conseguente annessione della più recente interfaccia grafica Google TV.

Purtroppo non è così buona per il gaming. Sebbene disponga di un pannello a 120Hz, non è possibile giocare in 4K a 120 fps poiché non dispone di ingressi HDMI 2.1 (tutti e quattro gli ingressi sono HDMI 2.0). Di conseguenza, non supporta nemmeno il canale eARC per i vari impianti audio esterni compatibili.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
  • Buona luminosità per essere un OLED
  • Tecnologia Ambilight
  • Soundbar integrata e audio potente
  • Sistema operativo di facile utilizzo

CONTRO:

  • Costoso
  • Nessun ingresso HDMI 2.1
  • Sconsigliata per console next-gen
Philips 48OLED935/12 Android TV 48 Pollici 4K con Ambilight su 4 Lati

Processore P5 con intelligenza artificiale. immagini realistiche e audio mozzafiato grazie alla soundbar..

VEDI OFFERTA

LG OLED48C14LB Smart TV OLED 48″ 4K

Nel 2021 abbiamo classificato LG OLED C1 come miglior TV 48 pollici. Tuttavia, nel corso del 2022 sono usciti tantissimi modelli che hanno fatto perdere il ranking a questo dispositivo, ma nulla di così eclatante da farla slittare LG C1 al di fuori della classifica.

Nonostante abbiamo un debole per questo televisore, è un dato di fatto che si tratta di una delle TV più belle di sempre. Il design è minimalista e futuristico, quasi privo di cornici o comunque con queste che misurano pochissimi millimetri.

Il supporto è una stupenda lastra leggermente concava color metallo spazzolato che ne impreziosisce l’aspetto e la rende perfetta per qualsiasi stanza e arredamento circostante.

È sempre un piacere ammirare la tecnologia OLED sui televisori LG. Ovviamente non ha un pannello OLED evo come l’LG OLED C2 di quest’anno, ma vi assicuriamo che le immagini riprodotte sul C1 del 2021 sono fantastiche.

I colori sono praticamente perfetti ed i livelli di nero sono veramente puri grazie alla capacità del display di disattivare completamente la retroilluminazione di quei pixel quando non sono in uso. Ovviamente è meno luminoso di LG C2, ma non abbiamo mai sentito l’esigenza di avere più luminosità dato che utilizziamo la TV principalmente la sera.

Puoi trovare ovviamente il supporto al migliore formato HDR, ovvero il Dolby Vision, il che significa che i film avranno un’accuratezza incredibile. Non abbiamo visto alcun tipo di balbuzie nei film o nei videogiochi, una caratteristica che è molto frequente sui televisori di questa fascia di prezzo.

Le funzionalità da gioco sono praticamente le stesse dell’LG C2, quindi troverai i soliti quattro ingressi HDMI 2.1 sui quali puoi utilizzare il VRR o l’ALLM. A differenza di ciò che molti pensano, LG C1 supportava già sia Nvidia G-Sync che AMD FreeSync Premium ed era già possibile sfruttare il VRR praticamente su qualsiasi dispositivo compatibile.

Infine, il sistema operativo è il WebOS 6.0, ovvero la versione precedente di WebOS 22. Ad esso, per massimizzarne l’esperienza, troverai il solito e ottimo telecomando Magic Remote con il supporto per la ricerca vocale di Alexa e Google Assistant.

La qualità del suono è buona nei dialoghi e in quasi ogni situazione, nulla di così diverso da qualsiasi altro televisore. I bassi sono praticamente inesistenti e, nel caso in cui vorrai un audio prorompente, ti servirà una soundbar anche in questo caso.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Bassa emissione di luce blu
  • Input lag molto basso
  • Ideale per console next-gen
  • Compatibile con AirPlay 2 e Apple Homekit
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Luminosità di picco migliorabile
  • Non dispone del pannello evo
  • Processore dell’anno precedente
LG OLED48C14LB Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision IQ

La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi..

VEDI OFFERTA

LG OLED48A26LA Smart TV OLED 4K 48″ 2021

Concludiamo la nostra classifica con l’LG OLED A2, la miglior TV 48 pollici economica. Nonostante sia possibile trovare modelli più economici, l’LG OLED A2 è quello che offre tutte le caratteristiche che potresti volere da un televisore di fascia media.

La lastra che impreziosiva la Serie C è stata rimossa e sostituita con due piedini d’appoggio alle estremità, una decisione intrapresa puramente per abbassare il prezzo del dispositivo. Tuttavia, l’aspetto resta molto piacevole e in linea con altri televisori nella stessa fascia di prezzo.

Si tratta di una TV OLED entry-level del 2022 che, seppur con qualche limite, offre immagini 4K con colori molto vividi ed un rapporto di contrasto perfetto. È anche ottima per guardare contenuti in stanze ben illuminate grazie alla fantastica gestione dei riflessi, ma non diventa abbastanza luminoso da combattere la luce diretta esterna.

Le immagini vengono regolate in maniera intelligente grazie al Dolby Vision IQ. Questo permette di ottimizzare le impostazioni sia in base al contenuto HDR che all’illuminazione dell’ambiente circostante.

Purtroppo non ha nessun ingresso HDMI 2.1, non il massimo se sei un possessore di console di nuova generazione. Anche se la console ti dirà che la TV è in grado di offrire una risoluzione di 1080p a 120 FPS, la verità è che non lo è. Infatti, l’LG A2 ha una frequenza di aggiornamento massima a 60Hz, ciò significa che puoi giocare solo in 4K@60Hz.

Il comparto smart viene reso accessibile attraverso il WebOS 22, l’ultima versione del sistema operativo ideato da LG e basato su Linux. Il sistema risulta quasi sempre fluido e privo di rallentamenti, tuttavia il processore è leggermente meno prestante dell’LG C2.

La qualità del suono è accettabile, nulla per il quale essere entusiasti ma andrà bene per quasi ogni tipo di esigenza nel quotidiano. In alternativa, potresti testare l’apparecchio e optare per una soundbar economica nel caso in cui servisse realmente.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Bassa emissione di luce blu
  • Compatibile con AirPlay 2 e Apple Homekit
  • Economico

CONTRO:

  • Luminosità di picco migliorabile
  • Non dispone del pannello evo
  • Nessun ingresso HDMI 2.1
  • Frequenza di aggiornamento a 60Hz
LG OLED48A26LA Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision

Porta il cinema a casa tua con le tecnologie Dolby Vision per immagini profonde e ricche di sfumature..

VEDI OFFERTA

Come scegliere una TV da 48 pollici?

Non è strano volersi documentare per capire come scegliere autonomamente il proprio televisore. Motivo per cui, abbiamo pensato che sicuramente apprezzerai i nostri consigli per capire come scegliere una TV 48 pollici.

Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una TV 48 pollici:

Risoluzione: per stare al passo coi tempi, un buon televisore acquistato oggi deve disporre almeno di una risoluzione in 4K. Proprio per questo motivo, se vuoi una TV longeva nel tempo, dovresti scartare a prescindere quelle con risoluzione inferiore.

HDR: questa particolare tecnologia aumenta il contrasto e la profondità dei colori. Ad oggi sono presenti diversi formati HDR, le TV più avanzate sono compatibili a tutti i formati, inclusi HDR10+ e Dolby Vision.

Retroilluminazione: se stai cercando una TV da 48 pollici, il pannello dev’essere rigorosamente OLED. Nel caso in cui fossero troppo care, ti consigliamo di orientarti sulle TV da 50 pollici che paradossalmente sono più economiche.

Audio: verifica che il comparto audio del nuovo televisore sia adatto alle tue aspettative. Sarebbe fastidioso avere un’ottima risoluzione video e notare una scarsa potenza audio o, magari, gli alti che ‘gracchiano’.

Funzionalità Smart: oltre a controllare che sia Smart, esegui un ulteriore verifica e controlla che le App di tuo interesse siano compatibili sul sistema operativo della TV che vorresti acquistare.

Design: le TV da 48 pollici non passano proprio inosservate. Quindi, oltre alle funzionalità, scegline una che ti piaccia esteticamente e che si adatti al tuo arredamento.

Porte e ingressi: prima di acquistare una qualsiasi TV, verifica che ci siano tutti gli ingressi di cui potresti necessitare come gli ingressi HDMI e USB.

Le TV 48 pollici più vendute

Domande frequenti

Quali sono le dimensioni delle TV 48 pollici?

Una TV da 48 pollici misura 122 cm in diagonale, 108 cm in larghezza e 62 cm in altezza (cornici e base escluse).

Quanto costa una TV 48 pollici?

Il prezzo delle TV 48 pollici varia dai €900 ai quasi €2.000 per i dispositivi più all’avanguardia.

A che distanza vedere la TV 48 pollici?

Per una corretta visione e per sfruttare al meglio una TV 48 pollici, dovresti mantenere una distanza minima di 2,5 metri.

Esistono delle TV 48 pollici 8K?

No, anche se in commercio sono apparse le prime TV 55 pollici in 8K, sui 48 pollici non è disponibile alcun modello con queste caratteristiche.

Conclusione

Come avrai notato tu stesso, le TV da 48 pollici sono un prodotto di nicchia e parecchio costoso. Questo per il semplice fatto che la categoria dispone dei televisori più piccoli con tecnologia OLED.

Se ti stai chiedendo se valga la pena spendere una cifra che si aggira attorno ai mille euro, dovresti pensare bene alle caratteristiche delle quali hai bisogno. Se in casa hai a disposizione uno spazio più ampio, a parità di prezzo, ti consigliamo di optare per una TV di maggiori dimensioni.

Ad ogni modo, sappi che le TV da 48 pollici restano le TV più piccole ad offrire prestazioni così elevate.

Leave a Reply