Skip to main content

Indipendentemente da quale sia la qualità dell’immagine della TV, ci sarà sempre una disparità tra quest’ultima e le performance audio che risultano quasi sempre inadeguate. Fortunatamente, oggigiorno è possibile sfruttare una delle migliori soundbar per ottenere l’audio che merita il tuo televisore.

Non vogliamo dilungarci più del dovuto, continua a leggere per scoprire qual è la miglior soundbar in commercio.

Quali sono le migliori soundbar?

Ecco la classifica delle migliori soundbar:

  1. Samsung HW-Q950A Soundbar 11.1.4 Canali
  2. LG SP11RA Soundbar TV 7.1.4 Canali
  3. Sonos Arc Soundbar Premium
  4. Bose Soundbar 900
  5. Sonos Beam (Gen 2)

Samsung HW-Q950A Soundbar 11.1.4 Canali

Samsung HW-Q950A è senza ombra di dubbio la miglior soundbar in commercio, pur non trattandosi di una semplice soundbar. 

La forma è la classica di sempre, ovvero un altoparlante lungo e sottile progettato per stare sotto lo schermo della TV. Tuttavia, a differenza di altre, questa soundbar viene affiancata da un imponente subwoofer con driver da 8 pollici a fuoco laterale e due speaker wireless che, nonostante le loro dimensioni compatte, contengono tre driver ciascuno: uno rivolto verso la parte anteriore della stanza, uno verso l’alto e l’ultimo verso la posizione di ascolto. 

Si tratta infatti di un imponente comparto audio 11.1.4 canali con una potenza complessiva da 616 Watt. Se ciò non bastasse, puoi utilizzare la tecnologia Q-Symphony di Samsung per sfruttare all’unisono la soundbar e gli altoparlanti dei televisori compatibili.

Naturalmente, il Q950A supporta sia la decodifica Dolby Atmos che quella DTS:X creando uno strabiliante audio surround 3D. Le esplosioni in lontananza sembreranno provenire dal tuo quartiere, il rombo di un aereo sopra la tua testa e la pioggia sembrerà cadere su di te.

Per collegare le sorgenti, la soundbar ha due ingressi HDMI e eARC sulla sua uscita, oltre a un ingresso audio digitale ottico e le opzioni Bluetooth e Wi-Fi che si trovano praticamente su tutte le soundbar moderne. Gli HDMI del Q950A passano attraverso video 4K (fino a 60 Hz) nei formati HDR, HDR10+ e Dolby Vision.

La scelta tra una singola soundbar e un set surround che comprende un sub dipende dalle tue reali esigenze, dallo spazio della stanza e dal tuo budget. Infatti, questi tipi di set, non sempre sono sinonimo di maggiore qualità. Tuttavia, quando si tratta di creare un ambiente immersivo per un film o gioco, un audio surround e dei bassi tremanti sono spesso in cima alla lista per l’acquisto di un nuovo impianto da abbinare alla TV. A questo proposito, il Q950A non ha eguali!

Samsung HW-Q950A Soundbar TV 11.1.4 con Atmos/DTS:X, Alexa integrata

La soundbar Q950A Samsung combina Dolby Atmos e DTS:X creando uno strabiliante audio surround 3D..

VEDI OFFERTA

LG SP11RA Soundbar TV 7.1.4 Canali

Sembra che LG non possa sbagliare quando si tratta di produrre una TV OLED, ma nemmeno le soundbar da loro prodotte non scherzano. La politica aziendale sembra voler imporsi come leader indiscusso in questo settore, con prodotti curati nei minimi dettagli che soddisfano le più alte esigenze.

La soundbar ha un profilo sottile che si adatta comodamente alla maggior parte dei televisori moderni. Tuttavia, le dimensioni la rendono maggiormente indicata su TV 55 pollici o superiori.

Oltre alla soundbar, il set include un subwoofer e due speakers wireless per 7.1.4 canali con una potenza complessiva di 770 Watt.

Il suo canale centrale aiuta a localizzare accuratamente i dialoghi in una posizione precisa per un suono più coinvolgente. Che tu stia per guardare il film dell’anno o organizzi una festa, ti sentirai completamente immerso nell’audio. La tecnologia audio Meridian crea un ampio palcoscenico sonoro per proiettare il suono e, grazie anche a Dolby Atmos e DTS:X, il suono si muove simulando la direzionalità.

La novità di quest’anno, però, è il TV Sound Mode Share che permette di sfruttare il processore AI 2021 Alpha 9 delle ultime TV LG per produrre un audio migliore. La soundbar, infatti, viene sfruttata al suo pieno potenziale tramite la modalità AI Sound Pro che analizza e migliora l’audio in base al contenuto e alle dimensioni della stanza.

Puoi inoltre connettere tutti i tuoi dispositivi con la connettività Wi-Fi e Bluetooth e ascoltare la musica in streaming in pochi secondi grazie a Spotify Connect. Inoltre, potrai gestire la tua Smart Home o TV in maniera intelligente grazie a Google Assistant e Amazon Alexa. 

LG SP11RA Soundbar TV 770W 7.1.4 con Subwoofer Wireless, DTS:X, Dolby Atmos, Dolby Digital

La Soundbar LG SP11RA riempie la stanza con il suono surround cinematografico di ultima generazione..

VEDI OFFERTA

Sonos Arc Soundbar Premium

Sonos Arc è probabilmente la miglior soundbar in commercio senza speakers o subwoofer dedicato. Questo, solo per farti capire delle prestazioni incredibili che la soundbar riesce a garantire.

Sonos Arc è progettato specificamente per essere abbinato ad una TV da 65 pollici, rispetto al Beam che viene prodotto per TV più compatte. Inoltre, è una delle soundbar più belle che abbiamo potuto testare: si tratta di un tubo ovoidale, realizzato perlopiù in plastica solida e robusta, senza alcun inserto in tessuto.

All’interno troviamo undici driver disposti praticamente in tutte le direzioni in modo da ricostruire la spazialità che sta alla base di Dolby Atmos. Tutti questi driver, infatti, riescono a creare un’atmosfera pazzesca, con effetti convincenti e un palcoscenico sonoro sorprendentemente ampio e profondo. Ad esempio, lo scocco di una freccia è accompagnato da un’incredibile e realistico taglio dell’aria.

Come ci si potrebbe aspettare da Sonos, la riproduzione musicale è incredibile. Il fatto che sia facile eseguire lo streaming di tracce memorizzate localmente e connettersi a servizi di streaming di terze parti è un grande vantaggio per i possessori di questa soundbar. Inoltre, collegandosi ad altri dispositivi tramite il Wi-Fi al posto del Bluetooth, la batteria dei dispositivi mobili come smartphone e tablet ne gioveranno.

Anche in questo caso, Google Assistant e Alexa sono integrati. Ciò ti permette, tra le tante cose, di utilizzare questa soundbar come principale speaker intelligente per riprodurre musica o cambiare canale sulla TV senza bisogno del telecomando.

Siamo più che convinti che, una volta accesa Sonos Arc, non avrai più il coraggio di spegnerla!

Sonos Arc Soundbar per TV con Dolby Atmos, Compatibile con Airplay 2, Amazon Alexa e Google Assistant

Dotato di undici driver a prestazioni elevate per alti definiti, mid-range dinamici e bassi sorprendenti..

VEDI OFFERTA

Bose Soundbar 900

Possiamo affermare che la Bose Soundbar 900, magari abbinata al Bass Module 700, sia una delle migliori soundbar del 2022.

Il design è molto apprezzato e si adatta alla maggior parte degli ambienti moderni, con la possibilità di scegliere la soundbar in due colorazioni: nera o bianca. La soundbar è realizzata principalmente in plastica, con una griglia metallica che avvolge la parte frontale e i lati. La parte superiore, invece, è ricoperta da una lastra di vetro che riflette la luce dello schermo e può facilmente attirare le impronte digitali.

La soundbar è classificata come diretta concorrente di Sonos Arc, un’unità singola 5.0.2 canali (espandibile a 7.1.2 con subwoofer e altoparlanti posteriori) con supporto Dolby Atmos. All’interno di Bose 900, infatti, troviamo ben nove diffusori, tra cui due nuovi trasduttori dipolo abilitati alla tecnologia PhaseGuide che proietterà flussi sonori multidirezionali in diversi punti della stanza.

Sfortunatamente, di base, la soundbar Bose 900 non dispone di un subwoofer dedicato e fatica a riprodurre bassi vigorosi. Motivo per cui, se hai un’esigenza che richiede dei bassi di questo tipo, puoi utilizzare altri dispositivi Bose pensati per aumentare i bassi, come per esempio il Bass Module 500 o 700.

Il profilo audio è ben bilanciato e neutro, ottimo per un’ampia varietà di generi musicali e contenuti orientati alla voce come film, audiolibri e podcast. C’è anche una funzione di miglioramento dei dialoghi che rende le voci e i dialoghi ancora più chiari, specialmente a un volume più basso. Sfortunatamente, non avendo un subwoofer dedicato, fatica a riprodurre dei bassi vigorosi, che potrebbe deludere gli amanti dei generi musicali con molti bassi come l’EDM. Nel più dei casi, questa soundbar sarà un vero piacere per gli occhi e per le orecchie.

L’assistente vocale Amazon Alexa è integrata all’interno del dispositivo. Quindi, ti basterà pronunciare qualsiasi comando compatibile per controllare la TV con Alexa. Infine, tutto il comparto viene gestito dal pratico telecomando e dell’App installabile sul tuo smartphone o iPhone.

Bose Smart Soundbar 900 con Dolby Atmos e assistente vocale Alexa

L'elaborazione spaziale TrueSpace di Bose analizza ed elabora i suoni per offrire un'esperienza audio avvolgente con due diffusori per dare l'impressione che il suono provenga da ogni direzione, perfino dall'alto..

VEDI OFFERTA

Sonos Beam (Gen 2)

La Sonos Beam di seconda generazione è una soundbar molto compatta. Oltre ad essere semplice da usare e configurare, si tratta della soundbar con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il design è quasi identico al suo predecessore, con le stesse dimensioni e linee curve eleganti. L’unica caratteristica distintiva è l’aggiunta di una griglia perforata in policarbonato, simile a quella del Sonos Arc.

In termini di formati audio, il Beam Gen 2 supporta ora il Dolby Atmos (entrambe le versioni Digital+ e TrueHD), PCM multicanale e Dolby Multichannel PCM. La decodifica per il surround digitale DTS, invece, dovrebbe essere implementata in un secondo momento, ma purtroppo non si estenderà a DTS:X.

Sia che tu disponga di un sistema Sonos esistente, ad esempio un subwoofer o degli speakers, o che tu stia cercando il tuo primo sistema audio domestico, Sonos offre sempre la miglior qualità. Ci sono dozzine di servizi supportati, come Apple Music e Spotify. Quest’ultimo, è utilizzabile tramite Spotify Connect e sfruttando la tecnologia AirPlay 2.

Questa soundbar è dotata di una funzione per il miglioramento della voce ed una modalità notturna per non disturbare i vicini di casa. A differenza di gran parte della concorrenza, purtroppo, Sonos Beam 2 non offre una modalità musicale.

Sonos Beam (Gen 2) Soundbar Intelligente per TV

Arricchisci il tuo intrattenimento con bassi profondi, dialoghi cristallini e un campo sonoro tridimensionale..

VEDI OFFERTA

Come scegliere una soundbar?

Prima che effettui un acquisto, è cosa buona e giusta conoscere alcune caratteristiche che ti permetteranno di scegliere accuratamente il modello più consono alle tue esigenze.

Dimensioni

Una delle prime cose che dovresti considerare sono le dimensioni. Ad esempio, se la soundbar è troppo stretta, la tua TV la sminuirà e la farà sembrare inadatta e fuori-luogo. Al contrario, se stai utilizzando una soundbar molto larga su una TV da 32 pollici, sarà la stessa soundbar a rendere inadatta la TV.

La Sonos Beam è una delle scelte più popolari per chi dispone di una TV 55 pollici o meno poiché racchiude tutte le caratteristiche di una soundbar di fascia alta, ma con delle dimensioni veramente contenute.

Canali

I canali indicano il numero dei singoli altoparlanti presenti all’interno della soundbar. Per sfruttare al meglio la maggior parte dei film moderni, dovrai disporre di una soundbar con almeno 5 diversi canali audio: centrale, sinistro, destro e due nella parte posteriore (posteriore sinistro e posteriore destro).

Più è elevato il numero di questi canali, maggiori saranno gli altoparlanti che compongono la soundbar o l’impianto home theatre. Quando trovi un codice alfanumerico composto da due o più numeri separati da un punto, come per esempio 5.1 o 5.1.2, si fa riferimento ad un sistema audio composto da più tipologie di diffusori. Il numero degli altoparlanti verranno indicati nella prima cifra, quello del subwoofer nella seconda e quello degli altoparlanti Dolby Atmos nella terza.

Le soundbar più vendute

Domande frequenti

A che cosa serve una soundbar?

Una soundbar è un apparecchio audio progettato per essere abbinato e posizionato davanti al televisore. Questo dispositivo è in grado di ri-equilibrare la qualità visiva e quella sonora delle classiche TV moderne, così come sarebbe sempre dovuta essere.

Quanto costa una soundbar per TV?

Il prezzo di una soundbar oscilla tra i €100 agli oltre €1.000 per i dispositivi di fascia alta.

È meglio una soundbar o un impianto Home Theatre?

La Soundbar garantisce una qualità sonora meno performante se paragonata ad un impianto Home Theatre, ma è anche vero che è decisamente meno costosa ed occupa meno spazio.

Conclusione

Scegliere la miglior soundbar non è affatto semplice e richiede una certa dimestichezza nel riconoscere quali caratteristiche dovresti cercare e soprattutto quali siano quelle compatibili con il tuo televisore.

Siamo certi che, una volta arrivato a questo punto dell’articolo, saprai di certo quale soundbar faccia al caso tuo in termini di budget e dimensioni.

Leave a Reply