Le TV 65 pollici sono una scelta sempre più popolare per la maggior parte delle famiglie, soprattutto tra quelle che cercano una via di mezzo tra le TV 55 pollici e le enormi TV 75 pollici. Inoltre, grazie alle cornici sempre più ridotte, potrai sfruttare gli stessi spazi per allocare schermi sempre più grandi.
Senza rubarti altro tempo, andiamo a scoprire insieme qual è la miglior TV 65 pollici.
Quali sono le migliori TV 65 pollici?
Ecco la classifica delle migliori TV 65 pollici:
- Sony XR-65A95K Smart TV 65″ QD-OLED 4K
- LG OLED65C24LA Smart TV 65″ 4K 2022
- TCL 65C839 Smart TV 65″ QLED Mini LED 4K
- Samsung QE65S95B Smart TV 65″ QD-OLED 4K
Sony XR-65A95K Smart TV 65″ QD-OLED 4K
Sony A95K è la miglior TV 65 pollici in assoluto. Sebbene il prezzo non sia il suo punto forte, se non hai limiti di budget e cerchi il miglior televisore in assoluto sappi che vale ogni singolo centesimo!
Il design non passa proprio inosservato, almeno non ai nostri occhi. Reputiamo infatti che questa TV sia di un’eleganza disarmante con un profilo incredibilmente sottile ed una pedana in acciaio che mantiene ben salda la TV. Anche le cornici sono sottili e, oltre a beneficiarne a livello estetico, il tuo sguardo resterà incollato allo schermo senza alcuna distrazione.
La peculiarità principale del televisore è la tecnologia del pannello. Infatti, si tratta di un esclusivo televisore OLED con filtro Quantum Dot, tecnologia attualmente condivisa solo con il Samsung S95B.
Uno dei vantaggi della nuova era degli OLED con filtro Quantum Dot è creare colori più puri e saturi come mai prima d’ora. Seppur il competitor diretto Samsung appare leggermente più luminoso, la luminosità è superiore alla media degli standard OLED. Inoltre, secondo quanto affermato, il rischio di Burn-In è ridotto.
La tecnologia OLED, come ben saprai, vanta un rapporto di contrasto quasi infinito con dei neri perfetti grazie allo spegnimento selettivo dei singoli pixel. Un piccolo problema dei QD-OLED lo abbiamo notato sulla gestione dei colori neri in condizione di alta luminosità, con il nero dei pixel spenti viene in qualche modo intaccato dalla luce esterna.
L’altra area in cui l’A95K si distingue davvero, riguarda l’incredibile elaborazione delle immagini. Il processore Cognitive XR svolge un lavoro straordinario nell’up-scaling dei contenuti a bassa risoluzione, mettendo in risalto tutti i dettagli senza introdurre artefatti visivi indesiderati.
Nel suo complesso, il Sony A95K ci mostra le immagini più belle che abbiamo mai visto su una TV e questo, già da solo, potrebbe essere un motivo di acquisto. Inoltre, rispetto al suo competitor diretto di Samsung, supporta il Dolby Vision a discapito del meno diffuso HDR10+.
Le funzionalità da gaming sono ottime, nonostante siano presenti solo due ingressi HDMI 2.1 e sia maggiormente pensata come TV per PS5 che non per Xbox Series. Una volta connessa la console o il PC da gaming, il televisore sarà in grado di supportare i titoli fino a 4K@120Hz con VRR e ALLM.
Il sistema operativo Android viene dotato della nella interfaccia grafica Google TV. Ciò ti permette di avere tutte le funzionalità di Android TV, ma con un’esperienza nettamente superiore poiché raggruppa vari programmi televisivi e film in un unico menù personalizzato dall’utente. Inoltre, puoi scegliere se condividere i contenuti sulla TV dal tuo smartphone tramite Chromecast o attraverso AirPlay 2 da iPhone.
L’A95K utilizza Acoustic Surface per migliorare la propagazione dell’audio, offrendo un suono ricco, profondo e dettagliato che permette tranquillamente di fare a meno di una soundbar o di un impianto dedicato.
PRO:
- Più luminoso degli OLED standard
- Contrasti e neri ottimi
- Bassa emissione di luce blu
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Supporta i giochi in 4K@120Hz
- Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast
- Ideale per console next-gen
CONTRO:
- Estremamente costoso
Il nostro nuovo pannello OLED (QD-OLED) offre i nostri colori OLED più luminosi e ampi di sempre..
LG OLED65C24LA Smart TV 65″ 4K 2022
LG OLED65C24LA si rivela anche quest’anno la miglior TV OLED 65 pollici per rapporto qualità-prezzo, ideale per gli amanti di film e soprattutto per le console di nuova generazione. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere la recensione di LG C2.
LG OLED C2 si rinnova leggermente rispetto al suo predecessore, un’esempio è la lastra color metallo che viene ridimensionata e permette un minor ingombro sul mobile in cui posizionerai la TV. Il design del pannello è quasi privo di cornici e soprattutto, queste, sono uniformi su tutti i lati.
Come tutte le TV OLED, il rapporto di contrasto è quasi infinito ed i neri sono assoluti. A differenza del modello che lo ha preceduto, la Serie C di quest’anno dispone di un nuovo pannello OLED evo che garantisce molta più luminosità rispetto al passato (lo stesso che era esclusivo nella Serie G).
A differenza del top di gamma Sony, su questo modello i neri restano più fedeli anche in condizioni di illuminazione diretta sul pannello, così come sull’LG G2 che appare leggermente più luminoso ma ad un prezzo decisamente più alto (e senza supporto da tavolo).
Il sistema di up-scaling 4K è migliorato notevolmente, con il televisore che riesce sempre a elaborare i pixel mancanti dei contenuti HD o Full HD e riempire lo schermo 4K con immagini dai colori naturali e ricche di dettagli.
Per quanto riguardano i formati HDR, LG C2 supporta Dolby Vision nella sua versione Dolby Vision IQ, il quale regola in automatico le impostazioni in base al contenuto e all’illuminazione dell’ambiente di visione.
Probabilmente si tratta anche della miglior TV 65 pollici da gaming poiché, oltre a disporre di ben quattro ingressi HDMI 2.1, permette di giocare in 4K@120Hz con Dolby Vision in simultanea a FreeSync.
Il sistema operativo è il WebOS 22, uno dei migliori OS (se non il migliore) per Smart TV. A differenza della precedente versione, adesso sarà possibile configurare fino a sei diversi profili utente diversi. In pratica, l’Intelligenza Artificiale terrà conto delle preferenze di ogni singolo utente e suggerirà contenuti in base al profilo con il quale si sta navigando.
La qualità del suono è buona. Certo, una soundbar potrebbe massimizzare l’esperienza audiovisiva, ma se non hai voglia di spendere ulteriori soldi, il comparto audio da 40 Watt complessivi andrà più che bene.
PRO:
- Più luminoso degli OLED standard
- Contrasti e neri perfetti
- Bassa emissione di luce blu
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@120Hz con Dolby Vision
- FreeSync e Dolby Vision in contemporanea
- Ideale per console next-gen
CONTRO:
- Rischio di Burn-In
- Potenza audio migliorabile
Tecnologia Brightness Booster con immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale..
TCL 65C839 Smart TV 65″ QLED Mini LED 4K
TCL 65C839 è sicuramente la miglior TV Mini LED da 65 pollici. Sebbene ci siano tantissimi altri televisori Neo QLED Samsung, il TCL offre tutto il meglio della tecnologia Mini LED ad un prezzo molto più contenuto, senza tralasciare che è supportato anche il Dolby Vision.
Il TCL 65C839 ha un design che è praticamente privo di cornici, ad eccezione di quella inferiore che misura circa 1 cm ed ospita il logo del brand. La retroilluminazione Mini LED impedisce al pannello di essere sottile come gli OLED, ma la parte superiore della TV misura solamente 3 cm di profondità.
L’immagine è un incredibilmente realistica, ricca di contrasto con il Local Dimming che lavora in maniera incredibile sui colori neri quasi paragonabili ad un OLED. La luminosità di picco è circa 1500 nits, un valore nella media dei televisori Mini LED che risulta molto luminoso per gli standard a cui un’utente medio è abituato.
Un altro aspetto sbalorditivo per il quale abbiamo deciso di rimuovere altri televisori Neo QLED Samsung è il fatto che il TCL 65C839 supporta tutti i formati HDR, nessuno escluso. Quindi, non solo potrai beneficiare del Dolby Vision IQ, ma anche dell’HDR 10+, oltre ai soliti HLG e HDR10 standard.
Gli ingressi sono tutti sul lato destro con quattro porte HDMI, con il primo in grado di funzionare a 48Gbps per i giochi fino in 4K@144Hz, il secondo in 4k@120Hz e gli altri due presumibilmente HDMI 1.4b.
Il sistema operativo Android è anche in questo caso nella sua ultima versione con interfaccia Google TV. Il sistema appare con un’interfaccia familiare e ben organizzata, con un facile accesso a tutti i principali canali e ai vari servizi streaming. Inoltre, selezionando i contenuti “per te”, potrai vedere tutti i contenuti consigliati dall’Intelligenza Artificiale.
Abbiamo notato alcuni problemi relativi alla connettività. Infatti, sebbene lo speed test garantiva una connettività molto veloce, in alcune situazioni il caricamento dei contenuti in streaming erano molto rallentati.
L’audio è migliore rispetto alla media dei televisori, grazie all’utilizzo di un sistema audio ONKYO 2.1 da 60 Watt complessivi. Ovviamente, non dispone della giusta potenza dei bassi che solo una soundbar potrebbe garantire.
PRO:
- Pannello estremamente luminoso
- Supporta tutti i formati HDR
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@144Hz con Dolby Vision
- Ideale per console next-gen
- Buon rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Contrasto e neri inferiore agli OLED
- Sistema di up-scaling migliorabile
La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..
Samsung QE65S95B Smart TV 65″ QD-OLED 4K
Un altro ottimo televisore uscito quest’anno è il Samsung S95B, un dispositivo che viene dotato della stessa tecnologia del Sony A95K. Infatti, questi due televisori sono gli unici attualmente in commercio che offrono la tecnologia QD-OLED.
L’S95B ha un design molto simile all’LG C2, modello che a noi continua a piacere tantissimo. Le cornici sono estremamente sottili su tutti i lati ed il profilo del pannello è sorprendentemente stretto, fatta eccezione per la confezione posteriore che contiene tutta la parte elettronica.
Le immagini sono così perfette da sembrare reali, soprattutto la tecnologia QD-OLED aiuta a raggiungere livelli di luminosità superiori a qualsiasi altro OLED standard (leggermente più luminoso anche del primo classificato Sony).
Così come tutti gli OLED, il rapporto di contrasto è quasi infinito con dei neri profondi come l’inchiostro grazie ai pixel auto-illuminanti. Anche in questo caso, la luce ambientale è in grado di cadere sull’immagine rendendo i neri leggermente più sbiaditi e parrebbe un problema legato ai QD-OLED.
Purtroppo non supporta Dolby Vision e dovrai accontentarti della presenza del meno diffuso HDR10+. Se sei un fan dei televisori Samsung, probabilmente questo è un aspetto che puoi sorvolare.
Le quattro porte HDMI 2.1 sono certificate FreeSync Premium e ti permettono di giocare in 4K@120Hz, ma la mancanza di Dolby Vision si fa sentire soprattutto su Xbox Series X. Per il resto, i videogiochi vengono riprodotti con un tempo di risposta quasi fulmineo ed è godibile l’utilizzo in ambito gaming.
L’S95B utilizza il sistema operativo Tizen OS di proprietà Samsung, il quale è stato migliorato molto negli ultimi anni e offre una schermata smart in linea con gli altri OS più popolari. Inoltre, Samsung ha introdotto il supporto per Google Duo con il quale effettuare le videochiamate fino a 32 persone collegando un’apposita webcam.
Il comparto audio è decisamente buono ed è composto da un sistema 2.2.2 canali dalla potenza complessiva di 60 Watt. La tecnologia Q-Symphony è una di quelle funzioni che apprezziamo particolarmente poiché offre la possibilità di sfruttare l’audio della TV in simultanea ad una soundbar compatibile.
PRO:
- Più luminoso di qualsiasi altro OLED
- Contrasti e neri ottimi
- Bassa emissione di luce blu
- Audio superiore alla media
- Input lag molto basso
- Supporta i giochi in 4K@120Hz
- Ideale per console next-gen
CONTRO:
- Costoso
- Non supporta Dolby Vision
Le immagini sono ottimizzate nella ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale di un processore rivoluzionario..
Come scegliere una TV da 65 pollici?
Nonostante tu abbia letto la nostra classifica e ti sia fatto un’idea su quali siano le migliori TV 65 pollici, è doveroso spiegarti come scegliere uno di questi dispositivi e che cosa guardare.
Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una TV 65 pollici:
Risoluzione: la risoluzione è uno degli aspetti fondamentali per guardare adeguatamente una TV di queste dimensioni. Se vuoi andare sul sicuro, controlla che la risoluzione sia pari o superiore al 4K.
HDR: questa particolare tecnologia aumenta il contrasto e la profondità dei colori. Ad oggi sono presenti diversi formati HDR, le TV più avanzate sono supportano almeno uno tra HDR10+ e Dolby Vision.
Audio: verifica che il comparto audio del nuovo televisore sia adatto alle tue aspettative. Sarebbe fastidioso avere un’ottima risoluzione video e notare una scarsa potenza audio o, magari, gli alti che ‘gracchiano’.
Funzionalità Smart: oltre a controllare che sia Smart, esegui un ulteriore verifica e controlla che le App di tuo interesse siano compatibili sul sistema operativo della TV che andrai ad acquistare.
Design: i televisori di grandi dimensioni non si possono nascondere facilmente alla vista. Quindi, oltre alle caratteristiche di tuo interesse, scegline uno che ti piaccia esteticamente e che si adatti al tuo arredamento.
Dimensioni: controlla sempre che le misure del televisore siano adeguate allo spazio in cui lo andrai a collocare. Non tutte le TV da 65 pollici hanno delle cornici ridotte o piedi d’appoggio poco ingombranti.
Porte e ingressi: prima di acquistare una qualsiasi TV, verifica che ci siano tutti gli ingressi di cui potresti necessitare, tra cui le nuove porte HDMI 2.1 per gli appassionati di videogiochi.
Le TV 65 pollici più vendute
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 65 pollici?
Una TV da 65 pollici misura 165,1 cm in diagonale, 144 cm in larghezza e 81 cm in altezza (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 65 pollici?
Il prezzo dei televisori da 65 pollici varia dai €600 agli oltre €2.500 per i dispositivi più avanzati.
A che distanza vedere la TV 65 pollici?
Per una corretta visione e per sfruttare al meglio una TV 65 pollici, dovresti mantenere una distanza tra i 2,5 e i 4 metri.
Meglio una TV 65 pollici OLED o QLED?
Dipende, ognuna di queste tecnologie ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se utilizzi il televisore principalmente di giorno e con molta luce nella stanza, probabilmente dovresti optare per una TV con tecnologia QLED. Mentre, se usi il televisore in condizioni di scarsa luminosità o di notte, la scelta migliore è una TV con tecnologia OLED.
Conclusione
Anche per questo articolo siamo giunti ai titoli di coda. Come avrai capito, i televisori di queste dimensioni non sono alla portata di tutti, sia in termini di spazio che a livello economico. Motivo per cui, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle TV 48 pollici che offrono dispositivi veramente interessanti a prezzi decisamente più contenuti.
Al contrario, se lo spazio e il portafoglio te lo permettono, acquistare un 65 pollici 4K significa accaparrarsi un mini cinema nel salotto. Questo garantirà una nuova veste anche ai film che hai già visto, con dettagli unici che magari ti sono sfuggiti.