Come usare Alexa come cassa TV

Lo sapevi che puoi utilizzare Alexa, o meglio un dispositivo Echo, come cassa per migliorare l'audio della tua TV? Infatti, collegando la tua TV ad Amazon Echo, potrai sfruttare quest'ultimo come altoparlante. Nulla di sorprendente. Del resto, diverse innovazioni tecnologiche sono poliedriche ed il nostro compito è analizzarne ogni aspetto.

Scopriamo insieme la procedura che permette di utilizzare Alexa come cassa TV.

Come usare Alexa come cassa per TV con Bluetooth integrato

Se possiedi una Smart TV dotata di Bluetooth, puoi eseguire l'accoppiamento come se stessi per collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Il procedimento è semplice e non richiede particolari passaggi.

Come prima cosa, rendi visibile Amazon Echo pronunciando il comando "Alexa, attiva Bluetooth". In questo modo, il dispositivo entrerà in modalità pairing e sarà pronto per essere accoppiato. Non ti resta che eseguire la scansione dei dispositivi Bluetooth sulla tua Smart TV e collegare il tuo Amazon Echo.

Una volta fatto ciò, puoi provare a riprodurre un qualsiasi video sulla tua TV. Se senti il ​​suono provenire da Amazon Echo, allora il collegamento sarà andato a buon fine. In caso contrario, prova ad avvicinare i due dispositivi ed effettuare nuovamente la connessione tramite Bluetooth.

Come usare Alexa come cassa per TV senza Bluetooth

Esistono diversi metodi che ti permettono di utilizzare Alexa come cassa su TV senza Bluetooth, ma andiamo per ordine. Innanzitutto devi capire se vuoi collegare Alexa alla TV con o senza cavi e soprattutto di quale dispositivo Echo disponi. Ad esempio, come vedremo nel prossimo paragrafo, gli Echo Dot e gli Echo Flex non possono essere utilizzati come cassa tramite un cavo AUX.

Usare Alexa come cassa TV con cavo AUX

Se hai un televisore con un ingresso audio 3.5mm, anche senza Bluetooth, potrai utilizzare un cavo AUX per sfruttare Alexa come cassa TV. Oltre a dover disporre di un cavo AUX e di una TV con tale ingresso, però, dovrai obbligatoriamente avere un dispositivo tra Echo (4ª generazione) , l'ormai introvabile Echo Plus (2ª generazione)  o il top di gamma Echo Studio .

UGREEN Cavo Aux 3,5mm in Nylon, Cavo Jack to Jack per Cuffie,...
8.314 Recensioni
UGREEN Cavo Aux 3,5mm in Nylon, Cavo Jack to Jack per Cuffie,...
  • [ Ampia Compatibilità ] UGREEN cavo da 3,5 mm è compatibile con i dispositivi con porte ausiliarie standard. È compatibile con cuffie, autoradio,...
  • [ Qualità Audio Eccellente ] UGREEN cavo da 3,5 mm combina un conduttore in rame placcato in argento con una robusta schermatura a 3 strati, che offre una...
  • [ Ottima Durata ] Il guscio in rame aiuta a resistere all'usura e alla corrosione, prolungando la vita del cavo. UGREEN cavo jack audio è robusto grazie al...

I dispositivi Echo appena citati sono dotati di una porta AUX utilizzabile sia in ingresso che in uscita. Gli Echo Dot e gli Echo Flex non possono essere usati come cassa TV tramite cavo AUX poiché non dispongono di audio in ingresso tramite tale porta.

Se sei in possesso di un dispositivo Echo compatibile, l'unica cosa da fare è collegare i due dispositivi tramite il cavo AUX. Collega un'estremità del cavo AUX nell'apposito ingresso della TV e l'altro sul retro dello speaker intelligente, così da poter usare Alexa come cassa TV. Semplice, vero?

Usare Alexa come cassa TV con Fire TV Stick

Amazon Echo e Fire TV Stick due dispositivi prodotti da Amazon. Va da sé, quindi, che questi due dispositivi sono fatti per interagire tra di loro e, perché no, magari proprio per usare Alexa come cassa TV.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) |...
47.479 Recensioni
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) |...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app. I nuovi...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per...

Per iniziare, assicurati che il tuo dispositivo Fire TV sia acceso e collegato correttamente alla TV. Apri l'App Alexa dal tuo smartphone o tablet e premi l'icona Dispositivi in ​​basso a destra, seleziona l'icona (+) in alto, quindi scegli l'opzione Associa altoparlanti.

Nella schermata successiva, seleziona Home Theater e scegli il tuo Fire TV Stick dall'elenco dei dispositivi selezionabili. Se non trovi nulla nell'elenco, premi il testo Riavvia ricerca nella parte inferiore dello schermo. Una volta completata la procedura premi su Avanti.

Ora seleziona l'Echo che desideri utilizzare come cassa per la tua TV. Se hai più di un Echo nella stessa stanza, puoi designarne uno per il canale sinistro e l'altro per il canale destro. Premi Avanti per continuare, oppure, ancora una volta, su Riavvia ricerca se non trovi il tuo Amazon Echo.

Seleziona quindi un nome per il tuo sistema audio, premi su Avanti e scegli un gruppo a cui desideri aggiungere l'home theater, infine premi Salva per terminare.

Prendi il telecomando della tua Fire TV Stick, clicca sul pulsante Riproduci anteprima e prova a sentire se l'audio proviene da Amazon Echo. Da questo momento in poi, puoi riprodurre qualsiasi film da Fire TV ed usare Alexa come cassa TV.

Usare Alexa come cassa TV con Adattatore Bluetooth

Come ultima spiaggia, è possibile integrare il Bluetooth alla tua TV tramite un trasmettitore capace di convertire il segnale dell'uscita audio in segnale Bluetooth, consentendo dunque la trasmissione tra i due dispositivi senza alcun cavo.

1Mii Trasmettitore Bluetooth 5.0 per TV a 2 Cuffie Bluetooth,...
474 Recensioni
1Mii Trasmettitore Bluetooth 5.0 per TV a 2 Cuffie Bluetooth,...
  • 【ENTRA IN UN MONDO WIRELESS con un COSTO minimo】 Aggiorna la tua TV intelligente / non Bluetooth per accoppiare le cuffie per migliorare l'udito o ottenere...
  • 【OTTICO/ COAS/ AUX】 Non è necessario essere un esperto tecnico, basta collegare il cavo audio, premere il pulsante per accenderlo e l'adattatore audio...
  • 【Dual Link per la Condivisione】 Premi i 2 pulsanti Bluetooth per collegare 2 cuffie o altoparlanti Bluetooth contemporaneamente, con il TV Bluetooth...

Prima di iniziare ad effettuare questa procedura, verifica che il tuo televisore abbia un'uscita audio ottica, jack 3.5mm o RCA. In caso contrario, purtroppo, non sarà possibile connettere il trasmettitore alla tua TV, e di conseguenza non potrai utilizzare questo metodo per usare Alexa come cassa TV.

Prima di usare Alexa come cassa per TV, dovrai configurare il trasmettitore Bluetooth. Per farlo, inserisci un'estremità di uno dei cavi audio forniti alla tua TV, mentre l'altro al dispositivo Bluetooth. Quindi, alimenta quest'ultimo tramite la porta USB del televisore o utilizza una presa a muro.

Attiva la modalità di accoppiamento sia sul trasmettitore Bluetooth che su Amazon Echo pronunciando il solito comando "Alexa, attiva Bluetooth". In questo modo, i due dispositivi dovrebbero accoppiarsi tra di loro e dovresti riuscire a sentire l'audio emesso da Amazon Echo come cassa TV.

Domande frequenti

È possibile collegare più di un Amazon Echo come cassa TV?

Certamente. Se hai più di un Amazon Echo nella stessa stanza, puoi sfruttarne uno per il canale sinistro e l'altro per il canale destro.

Conclusione

Sappiamo bene che usare Alexa come cassa TV potrebbe non essere semplice, soprattutto se disponi di una TV di vecchia data. Al contempo, però, siamo certi che i metodi forniti in questa guida ti permettano capire come utilizzare questa funzione su una qualsiasi TV, ad eccezione di televisori a cubo catodico o altre reliquie.

Luca Campanella
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2021-2022 Migliori Televisori - Digital Services - P. Iva 01263740860