Skip to main content

L’anno scorso sempre più Smart TV hanno iniziato a mostrare annunci all’interno delle loro schermate. Marchi famosi come Samsung, LG e Sony lo stanno già facendo, indipendentemente dal tipo di modello acquistato. 

Tuttavia, esistono diversi metodi per bloccare la pubblicità su Smart TV, vediamo quali.

Come bloccare la pubblicità su Smart TV

Esistono diversi metodi per bloccare pubblicità su Smart TV senza installare un’App AdBlock. La guida che segue è stata testata personalmente sia su Smart TV Samsung che LG. Tuttavia, diversi nostri utenti ci hanno comunicato che la guida, seppur con voci differenti su altri televisori, funziona perfettamente.

Bloccare la pubblicità su Smart TV tramite DNS

Uno dei metodi che ti permette di bloccare la pubblicità su Smart TV avviene tramite la modifica dei DNS.

Entra nelle Impostazioni della tua Smart TV e recati sulle opzioni di Rete, oppure Internet e Wireless in base alla marca del dispositivo in tuo possesso. Quindi seleziona Altra rete > Impostazioni Wi-Fi avanzate e disattiva le impostazioni di registrazione automatiche o, più comunemente, trova la voce di configurazione manuale della connessione.

A questo punto troverai le varie voci relative al tipo di connessione, come indirizzo IP e DNS, insieme ad altre impostazioni avanzate. Sostituisci i DNS con “94.140.14.14” per il primario e, se necessario, “94.140.15.15” come DNS secondario. Infine, riavvia la Smart TV ed inizia a goderti i contenuti senza pubblicità.

Bloccare la pubblicità su Smart TV tramite modem

Se non sei riuscito a bloccare la pubblicità su Smart TV con il precedente metodo, non allarmarti. Esiste un secondo metodo che permette di bloccare ogni tipo di pubblicità direttamente dal tuo modem o router.

Come prima cosa, trova l’indirizzo IP per accedere alle impostazioni del tuo modem. Nella maggior parte dei modem l’indirizzo sarà https://192.168.1.1/, tuttavia online è possibile trovare tutti i vari indirizzi in base alla marca e al modello del dispositivo in uso.

Inserisci le tue credenziali di accesso. Se non hai cambiato le credenziali, dovrai inserire “admin” sia come username che come password. Una volta autenticato l’accesso, dovrai trovare l’opzione che blocca i siti web (blacklist). Ad esempio, sul Fritz Box dovrai recarti su Internet > Filtri > Profili di accesso.

Crea un nuovo profilo di accesso ed inserisci un nome riconducibile a ciò che stai facendo, nel nostro caso Smart TV. Modifica il profilo, quindi clicca modifica su Siti web da bloccare ed inserisci gli URL da inserire nella Blacklist. Se sei interessato, puoi trovare sul sito AdAway la lista dei domini da bloccare.

Bloccare la pubblicità interattiva su Smart TV

Esiste un altro tipo di pubblicità su Smart TV meno aggressiva, ma pur sempre fastidiosa. Si tratta di una tecnologia che traccia tutti i contenuti che stai guardando sulla tua TV per fornire pubblicità più pertinenti e contenuti extra.

Se vuoi, hai la possibilità di disabilitare questo tipo tracciamento nei seguenti metodi:

  • Smart TV Samsung: recati su Impostazioni >Termini e politiche > disattiva “visualizzazione dei servizi d’informazione”.
  • Smart TV LG: vai su Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Generale > disattiva “LivePlus”. Poi nuovamente su Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > Informazioni su questo televisore > Accordi utente> e disattiva anche “pubblicità personalizzata”.
  • Smart TV Android (Sony, Sharp, Philips, Panasonic, Toshiba e molti altri): vai su Impostazioni della TV e disabilita “Servizio TV interattivo”.
  • Fire TV: recati su Impostazioni > Applicazioni > disattiva “Raccogli dati di utilizzo di app e over-the-air”. Poi nuovamente su Impostazioni > Preferenze > ID pubblicità > quindi disattivate “annunci basati su internet”.

Le istruzioni fornite sono valide per il sistema operativo più recente. In altre versioni potrebbero cambiare il nome di alcuni menu. Se dovessi avere difficoltà, puoi scriverci tranquillamente nella pagina dei contatti.

Domande Frequenti

È possibile rimuovere la pubblicità YouTube su Smart TV?

Purtroppo non esiste alcun metodo per rimuovere la pubblicità YouTube, se non quello di effettuare un upgrade del tuo abbonamento a YouTube Premium.

Conclusione

Ora che sai come rimuovere le pubblicità dalle Smart TV, non dovresti avere troppi problemi nel guardare siti streaming senza pubblicità. Inoltre, questi metodi bloccheranno tutti i pop-up dei siti troppo invasivi.

Se conosci altri metodi per disattivare pubblicità su Smart TV, scrivici nei commenti le tue soluzioni.

Leave a Reply