Skip to main content

Sebbene lo streaming sia molto popolare, i formati Blu-Ray in 4K sono ancora oggi il metodo migliore per guardare i film e le serie TV. I migliori lettori Blu-Ray 4K non solo beneficiano dell’ultra risoluzione, ma dispongono anche di HDR e surround basato sugli oggetti come Dolby Atmos e DTS:X.

Non dilunghiamoci oltre, scopri assieme a noi qual è il miglior lettore Blu-Ray 4K.

Quali sono i migliori lettori Blu-Ray?

Ecco la classifica dei migliori lettori Blu Ray:

  1. Panasonic DP-UB9000 Hi-End 4K Nativo
  2. Panasonic DMR-UBT1 4K PRO HDR
  3. Panasonic DP-UB820 Lettore Blu-Ray 4K
  4. Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR
  5. Panasonic DP-UB450 Lettore Blu-Ray 4K HDR10+
  6. LG UBK90 Lettore Blu-Ray con Dolby Vision 3D
  7. Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD

Panasonic DP-UB9000 Hi-End 4K Nativo

Iniziamo la nostra classifica con il miglior lettore Blu-Ray in assoluto, ovvero il Panasonic DP-UB9000.

La qualità costruttiva del DP-UB9000 può essere definita come a prova di bomba. Niente fa dedurre che l’azienda abbia optato per risparmiare, che si tratti del massiccio corpo in alluminio o dei componenti hardware. Per esempio, anche il telaio rigido a due strati ha lo scopo di ridurre le vibrazioni e il rumore durante la rotazione del disco.

Il processore HCX per Ultra HD Blu-Ray è ricco di tecnologie innovative per la gestione delle immagini in altissima definizione e con colori spettacolari, lo stesso presente sulle TV di nuova generazione Panasonic.

Inoltre, il nuovo HDR Optimiser è in grado di migliorare la mappatura dei toni HDR con metadati statici. Questa funzione modifica l’immagine per estrarre il maggior numero di dettagli, in particolare nelle tonalità bianche e nelle scene luminose. Se stai guardando un contenuto che contiene già metadati dinamici, come un film codificato in Dolby Vision, il lettore lo riconosce e ignora l’ottimizzazione HDR.

La qualità audio è di altissimo livello, il che lo rende un dispositivo appetibile per tutti gli audiofili o, più semplicemente, per chi vuole l’audio ai massimi livelli. E’ ovviamente compatibile a tutte le più moderne codifiche audio, dal Dolby Atmos al dts:X.

Il supporto per file Hi-Res include i formati LPCM, FLAC/ALAC, WAW/AIFF e DSD 11,2 MHz (solo stereo per il DSD 5,6/11,2 Mhz). I segnali transitano sulla seconda uscita HDMI che è riservata esclusivamente al comparto audio.

La tecnologia Sound Re-Master provvede all’upsampling 96/192 kHz, mentre la funzione High Clarity Sound disattiva gli stadi analogici e digitali non funzionali alla riproduzione audio. Si può anche simulare il suono di sei diversi modelli di amplificatori a valvole, grazie alla modalità DSP Digital Tube Sound.

Oltre alla connessione a internet tramite modulo Wi-Fi o cavo Ethernet, il lettore dispone di tecnologia Miracast per condividere i contenuti dal tuo smartphone, tablet o PC. Restando in tema smart, ti comunichiamo che è disponibile il controllo vocale sia tramite Google Assistant che con Amazon Alexa.

Panasonic DMR-UBT1 4K PRO HDR

In seconda posizione troviamo il Panasonic DMR-UBT1, un lettore Blu-Ray di fascia alta a cui non manca proprio nulla.

Un primo aspetto che sicuramente apprezzerai è la compatibilità del servizio VOD 4K per Prime Video e Netflix. Questa è una funzione molto importante per sfruttare sia i contenuti in streaming che, magari, disporre di una collezione propria di dischi Blu-Ray.

Il nuovo processore HCX per Ultra HD Blu-Ray è ricco di tecnologie innovative per la gestione delle immagini in altissima definizione e con colori spettacolari, lo stesso presente sulle TV di nuova generazione Panasonic. Inoltre, grazie all’HDR ogni film riprodotto sarà un’esperienza unica.

Il lettore è dotato di un doppio sintonizzatore satellitare che ti permette di registrare due programmi in contemporanea, magari mentre stai guardando un altro evento sull’hard disk o su disco. Oltre a registrare su DVD o disco Blu-Ray, potrai salvarli sull’hard disk interno da 1TB con una capacità massima di 684 ore di registrazioni.

Questo modello è stato concepito per la riproduzione audio ad alta risoluzione. Oltre ai consueti formati WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA, è possibile riprodurre file musicali ALAC e DSD (5,6 MHz/2,8 MHz). Sarà sufficiente collegarlo al sistema audio domestico per ottenere una qualità audio equivalente a quella dei sistemi Studio Master.

In termini di connettività resta ottimo con il DLNA, due porte HDMI, due porte USB, uscite audio ottica e coassiale e analogica 7.1. Inoltre, dispone di connessione LAN, Wi-Fi e, per ultimo ma non meno importante, di condivisione Miracast.

Se non vuoi badare troppo al prezzo e stai cercando il miglior lettore Blu-Ray che resti longevo nel tempo, allora non indugiare troppo e acquista il Panasonic DMR-UBT1.

Panasonic DMR-UBT1EC-K Registratore / Lettore Blu-Ray 4K PRO HDR

Doppio sintonizzatore satellitare DVB-T/T2; permette di registrare due programmi diversi (Full-HD o HD, SD) mentre si utilizzano altre funzioni di visione del dispositivo..

VEDI OFFERTA

Panasonic DP-UB820 Lettore Blu-Ray 4K

Uno dei migliori lettori Blu-Ray, nonché il migliore in anni passati, è il Panasonic DP-UB820.

l cuore del lettore è costituito da un processore HCX (Hollywood Cinema Experience), capace di gestire non solo i medatati dinamici ma anche varie elaborazioni. Parliamo nello specifico di 4K High-Precision Chroma Processing e 4K Direct Chroma Upscaling che ottimizzano la riproduzione dei colori e delle sfumature.

La qualità audio è di alto livello, con dialoghi ricchi indipendentemente dal fatto che la scena sia tranquilla o che i personaggi siano coinvolti in una valanga di effetti surround. Anche in questo caso sono supportati i formati per l’alta risoluzione, inclusi DSD (11,2/5,5/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF. Inoltre, è progettato per migliorare la qualità del suono dei contenuti a bassa risoluzione, grazie a High Clarity Sound Premium, Digital Tube Sound con sovra-campionamento e Surround Re-master.

Con il rilascio di alcuni aggiornamenti, il lettore supporta ora il servizio di Amazon Prime Video e introduce la compatibilità con Dolby Vision sia sui dischi sia su Netflix. Inoltre, è in grado di gestire tutti gli standard utilizzati sui supporti ottici: HDR10, HDR10+ ed ovviamente il Dolby Vision già citato.

Questo lettore permetterà di collegare anche degli hard disk USB, effettuare il mirroring da smartphone e utilizzare lo streaming con il Wi-Fi o cavo LAN tramite DLNA. Se tutto questo ancora non ti bastasse, sappi che Panasonic DP-UB820EGK supporta anche gli assistenti vocali come Google Assistant e Alexa.

Anche in termini di connettività la qualità è ben visibile, con una porta USB sulla parte anteriore e tutte le altre nella parte posteriore. Qui troverai due uscite HDMI, una per video/audio e l’altra solo per l’audio, assieme ad una seconda porta USB e un’uscita audio digitale ottica. Purtroppo manca l’uscita digitale coassiale.

Panasonic DP-UB820EGK Lettore Blu-ray

Riproduzione Blu-ray Ultra HD (4K/HDR), massima qualità delle immagini con il nuovo processore HCX..

VEDI OFFERTA

Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR

Il Sony UBP-X700 è un lettore Blu-Ray compatto che dispone di un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, pur restando una risoluzione altissima e diverse funzionalità interessanti.

La risoluzione in 4K è ottima e, al contrario di ogni pronostico che avresti potuto fare, supera anche il modello X800 che ci appare molto più irrealistico nel bilanciamento dei colori. Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e abbiamo apprezzato particolarmente i dettagli dei colori naturali e le scene d’azione che, seppur molto movimentate, restano stabili e fluide.

Dispone anche di HDR10, il quale offre fino a 100 volte la luminosità dei segnali standard (SDR) ed aumenta notevolmente la luminosità di picco senza perdere la profondità delle tonalità più scure.

Il supporto a diverse tecnologie, come Dolby Atmos e DTS:X, lo rendono un lettore Blu-Ray ancora più interessante. A questo, grazie ad un aggiornamento firmware, si aggiunge il Dolby Vision che sarà attivabile dalle impostazioni del dispositivo.

L’audio è buono, con gli effetti speciali che vengono trasmessi con grande precisione. Gli audiofili noteranno alcune lacune sulle scene più dirompenti con un suono più debole rispetto ad altri dispositivi. Se non fai parte di questa categoria, non preoccuparti, nemmeno noi siamo riusciti a cogliere grosse differenze in questo ambito.

Se sei un fan dello streaming in 4K, sarai felice di sapere che il lettore Blu-Ray supporta i contenuti HDR 4K su Netflix e YouTube con tecnologia MIMO. Tra le altre app disponibili nella schermata principale del lettore spiccano anche Spotify, Rakuten TV e Prime Video (solo in alcuni paesi).

Come connettività è simile al precedente. Dispone di DLNA (Digital Living Network Alliance), due porte HDMI, due porte USB, uscita audio coassiale, LAN e Wi-Fi. Infine, potrai utilizzare un tablet o uno smartphone per controllare il lettore Blu-Ray ed utilizzare il Miracast.

Senza ombra di dubbio questo è il migliore lettore Blu-Ray sotto i 200 euro, nonché quello indicato per la maggior parte degli utenti.

Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, Dolby Vision

Funzioni Blocco di sicurezza per bambini, BRAVIA Sync, Controllo genitori, Spegnimento automatico (Stand-by automatico)..

VEDI OFFERTA

Panasonic DP-UB450 Lettore Blu-Ray 4K HDR10+

Panasonic domina il mercato dei lettori Blu-Ray ed in quarta posizione troviamo il suo modello DP-UB450EG-K.

Da molti definita la classica ‘scatola nera’ per via del suo design particolarmente anonimo, e per la mancanza del display frontale. Un aspetto che non influenzerà sicuramente la decisione, ma era giusto accennarlo.

Il Panasonic DP-UB450EG-K è l’unico lettore Blu-Ray sotto i 200€ ad avere il supporto per i formati HDR10+ e Dolby Vision. Le differenze rispetto ad altri modelli sono sostanziali. In pratica, grazie al supporto delle due tecnologie, il lettore fornisce ai televisori compatibili delle informazioni aggiuntive per ogni scena con lo scopo di migliorare le immagini.

Il processore HCX è perfetto, lo stesso incorporato nel lettore Blu-Ray posizionato in prima posizione. Inoltre, dispone di un ottimo sistema di upscaling 4K che senz’altro apprezzerai.

Il suono ha una buona qualità buona. Certo, non ha le caratteristiche del miglior lettore Blu-Ray per audiofili, ma non ti farà sicuramente rimpiangere i soldi spesi. Il Sony UBP-X700 è un gradino superiore sotto questo aspetto, ma non c’è da stupirsi data la posizione della classifica.

Purtroppo non supporta le App delle piattaforme streaming ma, se non eri intenzionato ad utilizzarle sul tuo lettore, poco importa. Inoltre le App sui lettori Blu-Ray sono parecchio limitate, meglio utilizzare la tua Smart TV per questo.

In termini di connettività ha tutto l’essenziale con un ingresso LAN e un USB con il quale potrai collegarci un hard disk o pen drive.

LG UBK90 Lettore Blu-Ray con Dolby Vision 3D

L’LG UBK90 è il degno successore del predecessore LG UP970, nonché uno dei migliori lettori Blu-Ray di fascia media.

Il design è simile al predecessore, dalle dimensioni al peso, dai pulsanti anteriori al vassoio del disco, e così via. Probabilmente l’unica differenza che si nota nell’utilizzo quotidiano è la presenza di un ingresso USB frontale.

Purtroppo manca l’HDR10+, poiché l’azienda ha deciso introdurre esclusivamente l’HDR e il Dolby Vision 3D per tutti i suoi dispositivi.

L’UBK90 ha la capacità di effettuare uspcaling con i segnali dalla bassa definizione al 4K. Inoltre, è presente anche la conversione da HDR a SDR per garantire il massimo della resa anche sui proiettori e TV non compatibili con l’HDR.

Anche l’audio è buono, con la possibilità di riprodurre tutti i tipi di tracce dal Dolby Digital al DTS, fino ai più recenti Dolby Atmos e DTS:X. La prima impressione nelle scene più coinvolgenti è l’atmosfera con un campo sonoro che si espandesse sia in profondità che in altezza.

Qualche accenno di funzionalità smart lo si trova anche in questo modello, anche se si ferma con le sole App di YouTube e Netflix. Nulla di sbalorditivo sotto questo aspetto, ma parliamo di un lettore Blu-Ray, per le funzionalità smart lasciamo il campo ai TV Box.

Come accennato, è presente una porta USB sulla parte anteriore, mentre il resto degli ingressi si trovano sul retro. Qui troverai due uscite HDMI, una per video/audio e l’altra solo per l’audio, un’uscita audio ottica e una porta Ethernet per la connessione cablata a Internet, sebbene il lettore disponga di Wi-Fi integrato.

LG UBK90 Lettore Blu-Ray 4K HDR con Dolby Vision 3D

Il lettore Blu-ray UBK90 di LG supporta lo formato HDR Dolby Vision con immagini più realistiche e naturali..

VEDI OFFERTA

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD

Siamo arrivati ai prodotti di fascia medio-bassa, che non vuol dire di scarsa qualità e Sony DBP-S6700 ne è la prova.

Il design di questo lettore è molto anonimo, con materiali quasi completamente in plastica. Insomma, non entusiasma ma a questo prezzo è meglio una rinuncia di questo tipo piuttosto che hardware.

In termini di risoluzione si abbassa il livello dei precedenti già visti in classifica, sebbene disponga di upscaling 4K, questo lettore è un Full HD. Questa condizionerà la scelta dei tuoi acquisti futuri, per il semplice fatto che non è compatibile ai dischi Blu-Ray 4K. Se la tua TV non è compatibile al 4K, poco male, accetterai volentieri questo compromesso.

L’immagine viene riprodotta fedelmente con un ottimo senso di profondità e credibilità che a questo prezzo difficilmente si trova. Anche il dettaglio delle ombre è eccellente ed il modo in cui ritrae gli elementi scuri e chiari assieme, senza che si influenzino a vicenda, mostra l’ottima qualità del lettore.

Anche la qualità dell’audio è apprezzabile, visto che il suono viene diffuso in maniera bilanciata e uniforme. Nulla di spettacolare, ma il fattore prezzo si fa sentire rispetto ai prodotti di fascia media.

Sulla scocca posteriore sono presenti i vari ingressi tra cui l’HDMI, una porta USB ED un’uscita audio coassiale

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD con Upscaling 4K, Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth
  • Conversione 4K HDR per una nitidezza realistica
  • Dolby TrueHD per un ascolto come lo aveva pensato il regista
VEDI OFFERTA

Come scegliere un lettore Blu-Ray?

Prima che effettui un acquisto, è cosa buona e giusta conoscere alcune caratteristiche che ti permetteranno di scegliere accuratamente il modello più consono alle tue esigenze.

Ecco cosa devi controllare prima di acquistare un lettore Blu-Ray:

Risoluzione: se la tua TV è compatibile con l’ultra definizione, dovresti prendere in considerazione solamente lettori Blu-Ray in 4K. Al contrario, nel caso in cui non si disponesse di tale TV, ha più senso orientarsi su un buon Full HD.

Audio: se la qualità dell’immagine è importante, lo è altrettanto il comparto audio. Infatti, i modelli più sofisticati sono in grado di riprodurre formati DTS HD o Dolby TrueHD che farebbero gola a qualsiasi audiofilo.

Compatibilità: non tutti i dischi Blu-Ray o formati di file sono compatibili ad ogni lettore. Prima di effettuare l’acquisto, controlla che i formati di tuo interesse siano compatibili al lettore nuovo Blu-Ray.

Connettività: i lettori più recenti, oltre a disporre di connessione a internet tramite la porta Ethernet, hanno un modulo Wi-Fi e Bluetooth. Se hai esigenze particolari, conviene prendere in considerazione anche questo aspetto.

Porte: prima di rimpiangere in futuro il tuo acquisto, anche se non ti servono, controlla che il lettore disponga almeno di un ingresso USB e di un ingresso HDMI assieme a quello coassiale.

I lettori Blu-Ray più venduti

Domande frequenti

A che cosa serve un lettore Blu-Ray?

Il lettore Blu-Ray è un dispositivo multimediale che consente la lettura dei dischi Blu Ray, chiamati così per via della luce blu laser che serve per inciderne il contenuto e per leggere i dati durante la riproduzione.

Qual è la miglior marca per lettori Blu-Ray?

Anche se non è fondamentale nella scelta d’acquisto, reputiamo che Panasonic sia la miglior marca per i lettori Blu-Ray di fascia alta.

Quanto costa un lettore Blu-Ray?

Il prezzo di un lettore Blu-Ray varia dai €60 agli oltre €1.000 per i dispositivi più all’avanguardia.

Che cosa sono i lettori Blu-Ray 3D?

I lettori Blu-Ray 3D sono degli appositi apparecchi che decodificano il segnale di due fotogrammi tridimensionali sovrapposti (uno per l’occhio sinistro e l’altro per l’occhio destro), miscelandoli in un’unica immagine che verrà captata tramite gli appositi occhiali 3D.

Conclusione

Scegliere il miglior lettore Blu-Ray non è affatto semplice e richiede una certa dimestichezza nel riconoscere quali caratteristiche dovresti cercare (e quali non cercare) in base al tuo televisore.

Tuttavia, abbiamo scritto questo articolo proprio per aiutare anche gli utenti meno esperti ad approcciarsi per la prima volta ai lettori Blu-Ray. Motivo per cui, anche se ogni prodotto in questa classifica è ottimo, spetterà poi a te quali di questi acquistare.

Leave a Reply