Se stai cercando le migliori TV sotto i 1000 euro, significa che hai a disposizione un budget non troppo ridotto che ti permetterà di avere una delle migliori TV in commercio. In questa categoria, vedremo molti televisori già visti nelle classifiche delle migliori TV QLED e in quella degli OLED.
Se sei interessato all’argomento, continua la lettura e scopri assieme a noi qual è la miglior TV a 1000 euro. In alternativa, puoi dare un’occhiata alle migliori TV a meno di 500 euro.
Quali sono le migliori TV sotto i 1000 euro?
Ecco la classifica delle migliori TV a meno di 1000 euro:
- LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K
- Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED 4K
- LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K
- TCL 55C839 Google TV 55” Mini LED QLED 4K
- Samsung QE65Q60B Smart TV QLED 4K
LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K
Se stai cercando la miglior TV a 1000 euro in commercio, l’LG OLED48C24LA è ciò che più si avvicina alla perfezione in questa fascia di prezzo. Potresti optare anche per la stessa serie C2 nel formato da 42 pollici a meno di 1000 euro.
Il design è solo uno degli aspetti per il quale anche noi abbiamo deciso di acquistare LG OLED C2. Si tratta di uno spettacolare televisore con profilo e cornici estremamente sottili, sorretto da un supporto centrale concavo color metallo spazzolato dal design premium.
Se già dall’estetica ci aveva entusiasmato, tutti gli aspetti più interessanti sono riconducibili alle prestazioni complessive delle immagini. Si tratta di un OLED di fascia medio-alta in grado di offrire immagini incredibilmente dettagliate e immersive.
Così come altre TV OLED, il rapporto di contrasto è quasi infinito con colori neri assoluti e ricchi di profondità grazie all’auto-spegnimento dei pixel della tecnologia. Dato che l’occhio umano percepisce meglio i dettagli quando la differenza tra le aree chiare e quelle scure sono più pronunciate, tutto ciò si traduce in immagini con colori perfetti.
Ci teniamo a comunicarti che il formato da 48 pollici è meno luminoso dell’LG C2 da 55 pollici poiché non è presente il Brightness Booster (tecnologia che permette di assegnare più potenza alle zone più luminose dell’immagine). Tuttavia, abbiamo deciso di non inserire questo modello in quanto il prezzo è al di sopra dei mille euro.
La fase di elaborazione dell’immagine è affidata al nuovo processore Alpha 9 Gen 5 con Intelligenza Artificiale che, così come comunicato LG, introduce nuovi algoritmi di riduzione del rumore e di upscaling.
Così come il suo predecessore, anche LG OLED C2 dispone di Dolby Vision IQ. Questa nuova funzione di Dolby Vision, non solo ottimizza le immagini in base al contenuto riprodotto, ma lo fa anche in base all’illuminazione dell’ambiente circostante mediante un sensore di luce integrato.
Se sei un’appassionato di videogiochi, sarai felice di sapere che LG C2 è una delle migliori TV per Xbox Series X. Non solo dispone di quattro ingressi HDMI 2.1, ma è addirittura una delle poche TV a supportare il 4K@120Hz con Dolby Vision in contemporanea a VRR e ALLM.
Le funzionalità smart girano sul WebOS 22, l’ultima versione del sistema operativo proprietario di LG. La nuova interfaccia grafica mette in risalto i contenuti riprodotti come i film e le serie TV interrotte assieme a quelle consigliate dall’Intelligenza Artificiale. Inoltre, viene supportata da Apple HomeKit e ti permette di collegare l’iPhone alla TV tramite Apple Airplay 2.
PRO:
- Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
- Ottima gestione dei riflessi
- Bassa emissione di luce blu
- Input lag molto basso
- Ideale per console next-gen
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
CONTRO:
- Meno luminoso del modello da 55 pollici
L'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello..
Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED 4K
Se vuoi spendere meno di mille euro, il Samsung QE50QN90B è la miglior TV sotto i 1000 euro. Si tratta di un televisore di fascia medio-alta ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, dal gaming alla visione dei contenuti in streaming.
Il Samsung QN90B vanta un incredibile design moderno con cornici sottili e uniformi su tutti e quattro i lati. Il tutto viene impreziosito da un elegante supporto centrale in metallo che la mantiene ben salda al mobile porta TV.
A differenza dei televisori OLED, questo modello dispone di un pannello retroilluminato con Mini LED il quale garantisce una luminosità estremamente elevata a discapito di un rapporto di contrasto di gran lunga inferiore ed una qualità del nero non sempre perfetta.
L’elevata luminosità che questo televisore riesce ad offrire si traduce in una brillantezza unica che mostra colori così vividi da bucare lo schermo. Tuttavia, ci sarebbe piaciuto un supporto più completo per quanto riguarda i formati HDR, con Samsung che ancora non supporta il Dolby Vision per una scelta presumibilmente legata al pagamento delle royalties.
Il potente processore di Samsung con deep learning ottimizza i contenuti riprodotti scena per scena, creando un’esperienza immersiva che poche altre TV possono vantare. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale effettua un ottimo lavoro di up-scaling per offrire ricostruire le immagini dalla bassa risoluzione in 4K.
Il comparto riguardante i videogiochi è abbastanza completo. Portai infatti riprodurre i titoli compatibili fino in 4K@144 Hz con VRR su PC con scheda grafica dedicata e in 4K@120 Hz sulle console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.
Il sistema operativo Tizen è molto popolare tra gli amanti dei televisori Samsung poiché è presente su queste TV da diversi anni. Nonostante non siamo dei grandi sostenitori di questo sistema operativo, supporta ogni genere di App conosciuta su Smart TV ed è compatibile con tre assistenti vocali: Bixby (assistente Samsung), Alexa e Google Assistant.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto con neri abbastanza profondi
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Immagini con colori ricchi e vivaci
- Input lag molto basso
- Ideale per console next-gen
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
CONTRO:
- Non supporta Dolby Vision
Le immagini sono ottimizzate nell’ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale del processore rivoluzionario..
LG OLED48C24LA Smart TV 48″ OLED 4K
Continuando la nostra classifica delle migliori TV sotto i 1000 euro troviamo l’LG OLED A2, un dispositivo che, a detta di molti, si posiziona come miglior TV 4K entry-level.
Il design del prodotto potrebbe far pensare che si tratti di un televisore di fascia bassa, ma in realtà è meglio definirlo come OLED economico. Per contenere il prezzo, infatti, LG ha cercato di ridurre i costi dei componenti optando per materiali in plastica più economici. Nel suo complesso, la TV risulta comunque solida e ben progettata con due piedini stabili e plastica durevole.
La tecnologia OLED prevede tutti i benefici che probabilmente già conosci, o quantomeno hai letto sul modello che abbiamo posizionato in cima alla classifica. Quindi, troverai un rapporto di contrasto quasi infinito con colori neri profondi come l’inchiostro che migliorano la qualità complessiva dell’immagine.
Se la luminosità di picco è il punto debole delle TV OLED, in questo dispositivo lo si nota in maniera più accentuata poiché è decisamente meno luminosa rispetto ai dispositivi visti finora. Nonostante questo aspetto, il televisore è in grado di riprodurre colori ricchi di vivacità con la massima resa durante le ore notturne o in condizioni di scarsa luminosità.
Resta presente un supporto HDR da far invidia a qualsiasi top di gamma (soprattutto a Samsung) con Dolby Vision IQ il quale ottimizza i contenuti in base alla luce ambientale con un’elaborazione su ogni singolo fotogramma.
Rispetto ai modelli sopra posizionati, la frequenza di aggiornamento è 60Hz. Ciò significa che non potrai sfruttare a pieno le console di nuova generazione o avere la massima stabilità delle immagini sugli eventi sportivi, nulla di cui dovresti preoccuparti se non sei così attento ai dettagli.
Essendo anch’essa una TV LG del 2022, dispone dell’ultima versione del sistema operativo sviluppato dall’azienda: il WebOS 22. Dispone ovviamente di uno sconfinato numero di App da scaricare all’interno dello store ed è compatibile con Apple HomeKit e AirPlay 2.
PRO:
- Rapporto di contrasto quasi infinito per neri perfetti
- Buona gestione dei riflessi
- Bassa emissione di luce blu
- Input lag molto basso
- Ideale per console next-gen
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
- Buon rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Scarsa luminosità di picco
- Frequenza di aggiornamento a 60Hz
Porta il cinema a casa tua con le tecnologie Dolby Vision per immagini profonde e ricche di sfumature..
TCL 55C839 Google TV 55” Mini LED QLED 4K
Se stai cercando la miglior TV 55 pollici sotto i 1000 euro, il TCL 55C839 potrebbe fare esattamente al tuo caso.
La serie C83 di TCL vanta di un bellissimo design ultra slim con finiture in metallo. Si tratta di una progettazione a tutto schermo, quindi quasi privo di cornici, sorretto da un supporto centrale elegante e molto robusto.
Il TCL C839 dispone della tecnologia Mini LED assieme al Quantum Dot che si traduce in immagini di alta qualità con colori vivaci ad alta luminosità. La luminosità di picco, infatti, ha valori molto più elevati rispetto ai classici televisori LED.
Sebbene non sia un OLED, il rapporto di contrasto ha valori incredibilmente buoni con il quale vengono riprodotti colori neri profondi e uniformi su quasi ogni zona del pannello. Inoltre, il Local Dimming (l’oscuramento locale) è notevolmente migliorato rispetto alle generazioni precedenti.
Uno degli aspetti più importanti è che il TCL C839 supporta tutti i formati HDR con Dolby Vision e la sua nuova funzione Dolby Vision IQ che permette al televisore di gestire diversi parametri dell’immagine in base all’illuminazione rilevata nella stanza.
L’up-scaling in 4K è invece un punto debole dei televisori TCL e, sebbene non sia disastroso come su altri marchi meno conosciuti, si nota la differenza se paragonato con un televisore di fascia medio-alta Samsung o Sony. Tuttavia, se non hai un metro di paragone con dispositivi di fascia alta non risulterà percepibile la differenza.
Se sei appassionato di videogiochi sarai felice di sapere che questo televisore è l’ideale per le console di nuova generazione poiché dispone di un’altissima frequenza di aggiornamento. Potrai infatti riprodurre i titoli compatibili fino in 4K@144Hz con VRR su PC con scheda video dedicata e in 4K@120Hz su console di nuova generazione come PS5 e Xbox Series X.
Infine, il sistema operativo Android TV viene equipaggiato con la nuova interfaccia grafica Google TV, versione che ricordiamo essere un’esclusiva dei televisori Sony e TCL. L’unica alternativa per avere questa nuova versione di Android TV su altri televisori è tramite il collegamento di un Chromecast con Google TV esterno.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto con neri abbastanza profondi
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Immagini con colori ricchi e vivaci
- Retroilluminazione con tecnologia QLED
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
- Google Chromecast integrato
CONTRO:
- Sistema di up-scaling migliorabile
- Local Dimming meno prestante sui giochi
La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..
Samsung QE65Q60B Smart TV QLED 4K
Se il tuo budget è limitato ma non vuoi rinunciare ad un grande schermo, sarai felice di sapere che il Samsung QE65Q60B è la miglior TV 65 pollici sotto i 1000 euro nonché la più economica nei formati più ridotti.
Il Samsung Q60B dispone di un design semplice e lineare, così come lo era il suo predecessore. Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, i piedini d’appoggio sono ridotti e mantengono lo schermo quasi a filo con il mobile della TV.
La qualità dell’immagine è complessivamente buona, sicuramente al di sopra di ogni nostra aspettativa. Nonostante non sia presente il Local Dimming, in condizioni di scarsa luminosità il Q60B riproduce colori neri abbastanza profondi con un’ottima uniformità del pannello.
Durante le ore diurne, invece, le immagini risultano ottime poiché l’elevata luminosità di picco e la discreta gestione dei riflessi riescono a contrastare le luci ambientali. Tuttavia, tutti questi ottimi parametri di Samsung ci lasciano sempre l’amaro in bocca dato che non supporta il Dolby Vision e i contenuti di Netflix non risultano mai perfetti come con i televisori LG o Sony.
Una sostanziale differenza rispetto ai modelli è che il Q60B non ha nessun ingresso HDMI 2.1, il che potrebbe non essere ideale se hai una console di nuova generazione o vuoi utilizzare un canale eARC per trasmette il segnale audio alla massima risoluzione possibile.
Oltre al fatto che non dispone di alcuno slot per l’HDMI 2.1 (tutti e quattro gli ingressi sono HDMI 2.0), la frequenza di aggiornamento è limitata a 60Hz e quindi, oltre a non poter sfruttare i giochi in 120 fps, nemmeno gli eventi sportivi saranno riprodotti perfettamente.
Il sistema operativo è il Tizen TV, lo stesso presente sulle altre Smart TV Samsung. Si tratta di un sistema operativo intuitivo e con un vastissimo catalogo di App che potrai scaricare. Inoltre, è compatibile con Apple AirPlay 2 per collegare iPhone alla TV e sono presenti tre assistenti vocali supportati: Bixby, Alexa e Google Assistant.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto con neri abbastanza profondi
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti ben illuminati
- Immagini con colori ricchi e vivaci
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
- Economico
CONTRO:
- Frequenza di aggiornamento a 60Hz
- Nessun ingresso HDMI 2.1
- Non supporta Dolby Vision
Con il 100% di Volume Colore, Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano il loro realismo..
Le TV a meno di 1000 euro più vendute
Domande frequenti
Posso acquistare una TV OLED a meno di 1000 euro?
Assolutamente sì. Ad oggi è possibile acquistare diversi televisori OLED a meno di mille euro, come le Serie C2, B2 e A2 di LG nei formati più ridotti.
Conclusione
Adesso che sai quali sono le migliori TV sotto i 1000 euro del 2023, non dovrebbe essere un problema scegliere la tua nuova TV tra quelle citate in questa classifica. Indipendente dal modello scelto, ognuno di questi dispositivo garantisce prestazioni medio-alte in quasi ogni tipo di utilizzo.