Hai finalmente deciso di cambiare il tuo vecchio televisore ed acquistarne uno da 24 pollici? Uno degli aspetti per il quale è importante acquistare una delle migliori TV 24 pollici è dato dallo switch-off previsto tra pochi giorni per il nuovo segnale del digitale terrestre. In questa guida, infatti, troverai tutti i televisori 24 pollici con DVB-T2 integrato a prova di futuro.
Sei curioso di capire qual è la miglior TV 24 pollici, ti consigliamo di proseguire la lettura della nostra guida di acquisto aggiornata per quest’anno.
Quali sono le migliori TV 24 pollici?
Ecco la classifica delle migliori TV 24 pollici:
- Philips 24PFS5505/12 TV 24″ Full HD
- LG 24TQ510S-WZ Smart TV 24″ HD 2022 (Bianco)
- Saba SA24S56A11 Android TV 24″ HD
- Sharp Aquos 24Bi6E Android TV 24″ HD
- Nokia HNA24GV210 Android TV 24″ HD 2022
- LG 24TL510V Monitor TV 24″ HD
- Samsung N4300 Smart TV 24″ HD
Philips 24PFS5505/12 TV 24″ Full HD
Se cerchi la risoluzione più elevata possibile, allora Philips 24PFS5505/12 è ciò che più si adatta alle tue esigenze. Si tratta infatti della miglior TV 24 pollici Full HD, nonché una delle poche con questa risoluzione su un formato così ridotto.
Il design è il classico che ci si aspetta da un televisore da 24 pollici, ovvero con materiali in plastica e cornici molto pronunciate su tutti e quattro i lati. Dispone di due piedini d’appoggio posti alle estremità che sollevano, seppur di poco, il display dal mobile sul quale è posizionata. Puoi inoltre scegliere di appenderla al muro tramite il supporto VESA 75 x 75 cm.
La risoluzione in Full HD permette di garantire immagini molto più nitide di quelle offerte da un televisore HD Ready, anche se in questi formati risulta difficile avere una qualità al di sopra della soglia accettabile.
Il ritardo di input è uno dei prezzi da pagare su televisori così piccoli, e nemmeno questo modello in prima posizione ne è esente. Tuttavia, se stai sostituendo un televisore da 24 pollici più datato, sicuramente noterai qualche leggera miglioria nel ritardo del cambio dei canali.
Non è una Smart TV, ma in questo formato non dovresti nemmeno cercarle in quanto l’esperienza risulterebbe terribile. Puoi comunque trasformare la TV in Smart TV con un dispositivo che dispone di processore dedicato per riprodurre al meglio le App di tuo interesse.
Il televisore funziona anche da monitor grazie agli appositi ingressi VGA e HDMI. Quindi, potrai utilizzare questo dispositivo per entrambe le funzioni e risparmiare spazio sulla tua scrivania.
Una funzione interessante è che supporta l’HDMI-CEC che, una volta attivato, ti permette di collegare Google Home alla TV tramite il Chromecast e accenderla o spegnerla tramite comando vocale.
L’audio ovviamente non è idoneo ad offrire un’esperienza ottimale, un limite che condividono tutte le TV da 24 pollici, ma potresti abituartici per mancanza di alternative se non hai lo spazio necessario per un televisore più grande.
PRO:
- Immagine molto più nitida rispetto allo standard
- Risoluzione in Full HD
- Angolo di visione sopra le aspettative
- Funziona anche come monitor per PC
CONTRO:
- Non è una Smart TV
La risoluzione in Full HD porta l'esperienza dell'alta definizione con immagini nitide e colori realistici..
LG 24TQ510S-WZ Smart TV 24″ HD 2022 (Bianco)
L’LG 24TQ510S-WZ è una delle poche TV in colorazione bianca. Si tratta della miglior Smart TV 24 pollici che potrai acquistare quest’anno poiché, nonostante i limiti delle dimensioni, riesce ad offrire alcune interessanti funzionalità smart.
Il supporto a forma di arco e l’estetica in generale potrebbe darti l’idea che si tratti di un monitor piuttosto che di un televisore. Del resto, questo pensiero non è del tutto sbagliato perché l’LG 24TQ510S-PZ funziona sia come monitor che da TV. Inoltre, sulla stessa pagina del prodotto su Amazon è presente la variante “24TQ510S-PX” in colorazione nera.
Come tale, ci sono alcune impostazioni interessanti come quella che riduce la luce blu emessa dal dispositivo. Così facendo, non solo diminuirai l’affaticamento visivo durante l’utilizzo da monitor, ma anche dai contenuti riprodotti dalla TV come film e programmi televisivi.
La risoluzione massima in HD ti permette di riprodurre qualsiasi contenuto ad una condizione accettabile, anche se non perfetta a distanza troppo ravvicinata. Se cerchi alcuni consigli, abbiamo scritto un intero articolo sulla distanza ottimale con TV di varie dimensioni e risoluzioni.
L’immagine è complessivamente buona per la categoria di riferimento, con un rapporto di contrasto al di sopra delle nostre aspettative che esalta le scene dei tuoi film preferiti.
Il sistema operativo è lo stesso presente nelle Smart TV LG di fascia alta, ovvero il WebOS 22. Attraverso l’App Store dedicato è possibile scaricare qualsiasi App disponibile su TV come Netflix, DAZN e Disney Plus, giusto per citarne alcune.
Inoltre, il televisore è compatibile con Apple AirPlay. Ciò significa che potrai duplicare lo schermo dell’iPhone sulla TV senza il bisogno di collegare alcun cavo. La stessa cosa è fattibile con uno smartphone Android tramite l’App Screen Share.
L’audio è al di sopra delle nostre aspettative, soprattutto dopo aver testato altri televisori da 24 pollici che riproducevano un suono debole e metallico. Ovviamente una piccola soundbar potrebbe migliorare tutto ciò che già offre di buono.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Ottime funzionalità smart
- Supporta Apple AirPlay
- Audio sopra le aspettative
- Funziona anche come monitor per PC
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
Il monitor TV LG dispone di una doppia funzionalità, che combina il TV e il monitor del computer in un unico prodotto..
Saba SA24S56A11 Android TV 24″ HD
In mancanza di televisori da 24 pollici degni di nota prodotti dai brand più blasonati, prendono piede alcuni televisori interessanti meno conosciuti. A tal proposito, reputiamo che il Saba SA24S56A11 sia la miglior Android TV 24 pollici.
Il design di questo Saba cerca di essere contemporaneo e funzionale, con il supporto centrale che prende spunto da alcuni modelli Hisense di fascia media. Nonostante rimanga un televisore con cornici pronunciate, nel complesso l’estetica spicca rispetto a tutti gli altri prodotti.
L’immagine ha una buona qualità con colori abbastanza realistici e ben calibrati. Così come quasi ogni televisore da 24 pollici, la risoluzione massima è quella in HD Ready a 720p che risulta buona a patto di non sederti troppo vicino allo schermo.
Nonostante non sia prestante e veloce come i televisori di dimensioni più grandi, il Saba SA24S56A11 viene dotato di Android TV 11 con la nuova interfaccia Google TV. La nuova grafica offre una schermata più pulita e semplice da utilizzare, soprattutto grazie ai consigli su che cosa guardare nelle varie App senza doverle necessariamente aprire.
Il telecomando dispone di quattro tasti per aprire rapidamente Netflix, Prime Video, YouTube e Google Play. Una volta cliccato il tasto, verrai catapultato direttamente all’interno dell’App, senza doverci arrivare dalla dashboard principale.
Inoltre, grazie al Google Chromecast integrato potrai duplicare lo schermo del telefono sulla TV o gestire alcune funzioni tramite un Google Home o Nest in casa. Nonostante non abbiamo provato la funzione con un iPhone, il produttore afferma che è compatibile con Apple AirPlay, quindi potrai utilizzare la stessa funzione di mirroring anche su iPhone.
La potenza audio è molto limitata su questo modello, per non dire imbarazzante. Pertanto, se vuoi ottenere un audio discreto dovrai optare per un altro modello o acquistare una soundbar dedicata.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Ottime funzionalità smart
- Google Chromecast integrato
- Supporta Apple AirPlay
- Nuova interfaccia Google TV
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
- Scarsa qualità audio
Smart Android 11 con App preinstallate Netflix, YouTube, Prime Video, ecc..
Sharp Aquos 24Bi6E Android TV 24″ HD
Sharp Aquos 24Bi6E è una delle migliori TV 24 pollici, seppur con qualche rallentamento generale di troppo che condividono quasi tutti i televisori in questo formato.
Il design si rivela incredibilmente stupefacente, per nostro gusto personale su tratta della TV più bella in questo formato. I due piedini di appoggio posti alle estremità in colorazione argentata risultano molto eleganti, funzionali e stabili.
L’immagine è qualitativamente buona e ben definita, con colori calibrati in maniera più che accettabile. La risoluzione massima rimane la stessa già vista per i due modelli precedenti, ovvero l’HD a 720p.
La presenza di Android TV 9.0 rende la schermata differente da quella vista su Android 10 o 11 che dispongono di Google TV. Non mancano invece le altre funzionalità legate al sistema operativo di Google come il Chromecast integrato e la compatibilità con Google Home.
Il processore in questo caso fa fatica ad elaborare disparate funzionalità. Il cambio dei canali o la navigazione dei menu risulta lenta e poco fluida, almeno per noi che siamo abituati ad avere in casa o in studio dei televisori di fascia più alta.
Gli speaker sviluppati da Harman offrono una buona qualità audio, con il suono che anche ad alti volumi non tende ad essere metallico o a gracchiare.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Ottime funzionalità smart
- Google Chromecast integrato
- Audio sopra le aspettative
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
- Lenta nel cambio dei canali
La tecnologia Active Motion definisce le immagini in movimento creando fotogrammi aggiuntivi..
Nokia HNA24GV210 Android TV 24″ HD 2022
Continuando sull’onda delle Smart TV Android, troviamo il Nokia HNA24GV210. Così come il modello dello scorso anno, questo Nokia si prende il posto come miglior TV 24 pollici per camper. Se sei interessato all’argomento, ti consigliamo la nostra guida sulle migliori TV per camper.
Il Nokia HNA24GV210 è prodotto interamente in plastica e si presenta abbastanza moderno e funzionale. Le cornici risultano leggermente più sottili della media, mentre il supporto da tavolo centrale è abbastanza ampio e stabile, nonostante anch’esso sia realizzato in plastica.
La qualità dell’immagine è in linea con i televisori di questa classifica, con immagini buone e colori ricchi di vivacità. La risoluzione massima in HD ti impone di non utilizzarla da troppo vicino poiché sarebbero percepibili i pixel del televisore.
Nonostante sia una TV per camper, nulla ti vieta di utilizzarla in casa. A dirla tutta, è pensata maggiormente per essere utilizzata in casa con possibilità di spostarla altrove. Infatti, dispone sia di un cavo di alimentazione normale che del cavo con la presa accendisigari.
Il sistema operativo è Android TV ed il suo Play Store racchiude il più vasto catalogo di App. Inoltre, dispone di Chromecast integrato con il quale potrai condividere lo schermo del tuo smartphone sulla TV tramite Wi-Fi.
Restando nell’ottica smart, l’unico neo che abbiamo trovato è la mancanza di un ingresso LAN. Quindi, tutte le funzioni che necessitano di internet saranno fruibili esclusivamente tramite rete Wi-Fi.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Ottime funzionalità smart
- Google Chromecast integrato
- Funziona anche su camper e roulotte
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
- Lenta nel cambio dei canali
Con l'alimentatore da 12 volt e l'adattatore a bassa tensione, puoi portare con te la tua TV compatta durante i tuoi viaggi..
LG 24TL510V Monitor TV 24″ HD
Tornando nuovamente su televisori non Smart, l’LG 24TL510V risulta ad oggi la miglior TV 24 pollici economica. Nonostante ci siano leggeri oscillamenti di prezzo su Amazon, al momento in cui scriviamo l’articolo il costo si aggira attorno i 100 euro.
A livello estetico, questo modello risulta praticamente identico all’LG 24TQ510S-WZ posizionato come secondo miglior televisore. Dispone infatti della stessa base di appoggio arc-line e cornici molto pronunciate sui quattro lati.
Un altro aspetto per il quale questi due televisori sono simili è che anch’esso funziona sia come TV che da monitor, ma non dispone invece di una piattaforma smart dedicata in quanto non è una Smart TV.
Nonostante sia una delle TV più datate di questa classifica, la sua uscita risale al 2020, rimane ancora oggi una scelta molto valida poiché dispone anch’essa del DVB-T2 integrato.
L’immagine è accettabile e non vi sono tracce di problematiche su di esse, ovviamente con tutti i limiti delle TV con risoluzione HD in questo formato.
Una funzione interessante è invece la modalità Hotel per albergatori o gestori di B&B. Questa particolare funzione ti permette di impostare un PIN per alcuni canali o gestire il volume massimo del dispositivo.
Non si tratta di una Smart TV, quindi non saranno fruibili le App di streaming o qualsiasi altra funzionalità legata a Internet. Tuttavia, è sempre possibile collegarci una Fire TV Stick o un Google Chromecast per integrare tutte queste funzioni.
L’audio è buono per un televisore di questo tipo, gli speaker sono abbastanza potenti da riprodurre un suono chiaro e nitido.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Ideale per alberghi e B&B
- Audio sopra le aspettative
- Funziona anche come monitor per PC
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
- Non è una Smart TV
Il monitor TV LG combina le funzionalità di un monitor PC alle potenzialità di un TV dotato di Digitale Terrestre T2 e Satellitare S2..
Samsung N4300 Smart TV 24″ HD
Infine, abbiamo deciso di classificare l’N4300 come miglior TV 24 pollici Samsung, nonché l’unica del popolare brand disponibile in questo formato.
Nonostante le alte aspettative per un prodotto di un brand così popolare, l’N4300 viene realizzato con dei materiali di bassa qualità e non degni del nome che porta. Infatti, la plastica utilizzata per realizzare il supporto risulta molto fragile al tatto e non offre molta sicurezza.
La qualità dell’immagine è altrettanto buona come le altre, sempre in base alla categoria di riferimento, e dispone di una ottima gestione dei riflessi anche in ambienti molto illuminati come può essere la cucina.
Nonostante sia una Smart TV, la versione di Tizen TV (il sistema operativo su Smart TV Samsung) risulta non perfetto come lo è un Android. Tuttavia, Samsung si sta impegnando affinché lo diventi con le nuove versioni disponibili su altri modelli.
Reputiamo che sia molto utile l’App SmartThings da smartphone che permette di condividere lo schermo sulla TV o usare il telefono come telecomando.
L’audio invece non è così perfetto come ci saremmo aspettati e, il più delle volte, risulta metallico e di scarsa qualità. Puoi provare ad ottimizzare il suono accedendo nelle impostazioni e selezionando la modalità audio ottimizzata o amplificata.
PRO:
- Immagine complessivamente buona
- Gestione dei riflessi sopra la media
- Buone funzionalità smart
CONTRO:
- Risoluzione massima in HD Ready
- Audio di bassa qualità
- Supporto molto fragile
Grazie alla tecnologia Purcolor i colori saranno intensi, naturali e realistici per un’esperienza visiva senza precedenti..
Le TV 24 pollici più vendute
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 24 pollici?
Una classica TV da 24 pollici ha una larghezza di 56 cm e un’altezza di 34 cm (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 24 pollici?
Il prezzo di una TV 24 pollici varia da €150 a €300. Maggiori saranno le caratteristiche aggiuntive del televisore, più il prezzo del televisore aumenterà.
Meglio una TV 24 pollici Full HD o HD Ready?
In genere è migliore una TV in Full HD, poiché più nitida, ma su dispositivi così piccoli un televisore in HD offre comunque delle buone performance.
Conclusione
Le TV 24 pollici sono rivolte ad una nicchia ben ristretta, una fetta di clienti che necessita di un televisore da collocare in spazi angusti come piccole stanze da letto o una cucina. Nonostante non siamo amanti dei televisori di questo formato, abbiamo scelto le migliori TV da 24 pollici che potresti acquistare in base allo spazio a tua disposizione.