Skip to main content

Nonostante le TV 40 pollici offrano una scelta leggermente più varia, le migliori TV 42 pollici possono finalmente vantare di un top di gamma con tecnologia OLED. Infatti, in questa seconda parte del 2022, puoi trovare televisori davvero interessanti e di alta qualità, nettamente superiori a quanto visto sulle TV 43 pollici.

Non vogliamo tenerti troppo sulle spine, scopri assieme a noi qual è la miglior TV 42 pollici del 2022.

Quali sono le migliori TV 42 pollici?

Ecco la classifica delle migliori TV 42 pollici:

  1. LG OLED42C24LA Smart TV 42″ 4K OLED 2022
  2. Sony XR-42A90K Smart Google TV 42″ 4K OLED
  3. Sharp Aquos 42CI6EA Android TV 42″ Full HD
  4. Metz MTC6000 Android TV 42″ Full HD 2022

LG OLED42C24LA Smart TV 42″ 4K OLED 2022

Oltre ad essere il modello di una delle serie che più apprezziamo in assoluto, LG OLED C2 vince veramente a mani basse classificandosi come miglior TV 42 pollici 4K in commercio.

LG C2 è il diretto successore di LG C1 e, sebbene questa linea abbia mantenuto sempre lo stesso design in tutti i suoi formati, questo nuovo taglio da 42 pollici viene completamente ridisegnato. Al posto della solita lastra centrale come supporto, infatti, ora sono presenti due piedini d’appoggio che reputiamo più indicati poiché permetterà di utilizzarlo anche sulla scrivania come monitor PC.

Rispetto alle altre TV in questa classifica, questo è l’unico televisore 42 pollici OLED. Questo è un grandissimo vantaggio che permette, essendo ogni pixel autoemissivo, di avere dei colori neri perfetti come l’inchiostro ed e un rapporto di contrasto quasi infinito. Inoltre, non ci troverai difetti come il backlight bleeding, aloni o altri bagliori attorno agli oggetti luminosi.

Sebbene gli OLED sono decisamente meno luminosi dei pannelli retroilluminati, la nuova tecnologia OLED evo permette di avere uno schermo sufficientemente luminoso nella maggior parte delle situazioni. La lucentezza di questo nuovo display, però, oltre a rendere i colori estremamente vividi, rende l’immagine più riflettente alla luce diretta del sole.

Inoltre, le TV OLED richiedono molta cura poiché c’è sempre il rischio di Burn-In permanente causato dagli elementi statici che rimangono troppo a lungo sullo schermo. Ci sono un sacco di linee guida su Internet per preservare la salute di una TV di questo tipo, ti consigliamo di leggerne alcune.

Utilizzare questa TV e giocare su Xbox Series X e PS5 è un piacere per gli occhi. Dispone infatti di diversi ingressi HDMI 2.1 che ti permetteranno di giocare fino a 4K@120Hz sulle console di nuova generazione, con il VRR e ALLM. Inoltre, l’input lag è estremamente basso e rende le tue sessioni da gaming molto più piacevoli grazie a un minor tempo di risposta tra il comando e ciò che si verifica sullo schermo.

Se ciò non ti bastasse, sono stati integrate le funzioni per il cloud gaming con i servizi di GeForce Now e Google Stadia. Tutto ciò che dovrai fare sarà collegare un controller compatibile per iniziare a giocare senza alcun tipo di console fisica. Incredibile, vero?

Il comparto audio è composto da due altoparlanti da 20 Watt complessivi che offrono lo stesso risultato di ogni TV di queste dimensioni. Se hai reali esigenze di una maggiore potenza audio, dedicare una soundbar a questa TV potrebbe essere uno degli investimenti migliori in termini di resa audiovisiva.

Il sistema operativo, assieme a tutte le sue funzioni intelligenti, viene gestito dal processore Alpha 9 di quinta generazione. Grazie anche all’aggiornamento a WebOS 22 tutto appare più fluido e semplice da utilizzare. Infine, è praticamente compatibile con qualsiasi altro dispositivo in casa. Riesce infatti ad integrare sia Google Home che Amazon Alexa, senza tralasciare la compatibilità con Apple Homekit e tutti gli elettrodomestici Smart controllabili direttamente sulla TV o dall’App ThinQ.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti come l’inchiostro
  • Immagini naturali ricche di colori
  • Bassa emissione di luce blu
  • Input lag molto basso
  • Ideale per console next-gen

CONTRO:

  • Meno luminoso del formato da 55 pollici
  • Rischio di Burn-In
LG OLED42C24LA Smart TV 4K 42" OLED evo con Dolby Vision

Finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per la perfetta postazione gaming su PC..

VEDI OFFERTA

Sony XR-42A90K Smart Google TV 42″ 4K OLED

Un’ottima alternativa è il Sony XR-42A90K, che rientra sicuramente come miglior TV 42 pollici Android. Oltre a condividere molte specifiche tecniche con l’LG C2, come la risoluzione in 4K, dispone anch’essa dell’innovativa tecnologia OLED.

La Sony A90K vanta un design premium che si adatta perfettamente in qualsiasi tipologia di stanza e, grazie alle cornici molto sottili sui tre lati, si confonde con l’ambiente circostante. Il supporto centrale è una lastra piatta molto sottile che non occupa troppo spazio sul mobile.

Così come ci aspettavamo, la tecnologia OLED mostra incredibili immagini con un rapporto di contrasto quasi infinito che replica colori neri profondi e privi di bagliori attorno agli oggetti luminosi.

La luminosità di picco è nettamente inferiore agli LCD di fascia alta, ma d’altronde è un problema comune legato alla tecnologia OLED e non del televisore in sé. Del resto, difficilmente vedrai emergere questi limiti se sei abituato a vedere la TV al buio o con la giusta illuminazione.

L’elaborazione dell’immagine è spettacolare, come del resto lo è su praticamente ogni televisore prodotto da Sony. In effetti, c’è un’incredibile quantità di dettagli nell’intera immagine. Tuttavia, non risulta mai eccessivamente elaborata e astratta, bensì realistica e credibile.

Il televisore offre il meglio di sé durante la riproduzione di contenuti Dolby Vision 4K, a patto che tu scelga la modalità Dolby Vision Bright piuttosto che Dolby Vision Dark, che risulta troppo debole anche in una stanza buia.

Grazie al suo tempo di risposta quasi istantaneo e alle funzionalità da gaming più recenti, offre una delle migliori esperienza da gioco sulle console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X. Quest’anno le TV Sony sono state progettate per avere già da subito il VRR e, grazie alle due porte HDMI 2.1, potrai finalmente giocare i titoli compatibili in 4K a 120 Hz.

Il sistema operativo Android viene reso fruibile a livello grafico dalla nuova interfaccia di Google TV. Il comparto smart risulta tra i più completi in assoluto poiché è compatibile sia con Google Assistant che con Alexa, con i quali potrai controllare la TV o effettuare ricerche vocali. Inoltre, è possibile collegare il telefono alla TV sia con Google Chromecast che con Apple AirPlay 2.

Il comparto audio è composto da due altoparlanti da 10 Watt l’uno ed un piccolo woofer da 5 Watt per le basse frequenze. Nel suo complesso, il suono è decisamente piacevole con qualche basso, seppur quasi impercettibile, che lo colloca tra i migliori in un formato così ridotto.

PRO:

  • Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti come l’inchiostro
  • Bassa emissione di luce blu
  • Ottima gestione dell’up-scaling
  • Input lag molto basso
  • Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast
  • Ideale per console next-gen

CONTRO:

  • Non sempre sufficientemente luminoso
  • Rischio di Burn-In
Sony XR-42A90K Smart Google TV 42 Pollici OLED 4K

Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori..

VEDI OFFERTA

Sharp Aquos 42CI6EA Android TV 42″ Full HD

Scendendo ad un livello nettamente inferiore, troviamo lo Sharp Aquos 42CI6EA come miglior TV 42 pollici Full HD. Non è sicuramente un modello di spicco, ma data la carenza di televisori da 42 pollici non possiamo che classificarlo in attesa dei televisori 42 pollici del 2023.

Il design non appare per nulla elaborato, ma per il prezzo al quale viene venduto non ci saremo aspettati nulla di diverso. Si tratta del classico televisore costruito interamente in plastica e con cornici abbastanza pronunciate, molto simile ai televisori da 32 pollici.

L’immagine appare complessivamente accettabile, senza troppi difetti visivi percepibili. Dato l’enorme divario, non è sicuramente degno di essere classificato al di sotto dei precedenti televisori 4K OLED ma, data la carenza di televisori da 42 pollici, non potevamo fare altrimenti.

Questo Sharp con risoluzione in Full HD offre immagini ben definite, a patto che non la si guardi da troppo vicino. Tuttavia, ciò che per noi è un ‘difetto’ dato dall’abitudine di guardare la TV in 4K, potrebbe non esserlo per te.

Non consigliamo assolutamente questa TV per le console da gioco, a meno che tu non abbia una PlayStation 3 o Xbox One. In tal caso, potresti giocare liberamente ai vecchi titoli senza troppe rinunce.

Il comparto audio è probabilmente l’unica vera caratteristica che ci ha sorpreso in positivo, merito sicuramente dei componenti Harman Kardon. Il suono appare chiaro e ben udibile, senza troppe problematiche riscontrate su altri televisori negli anni passati.

Il sistema Android TV 9.0 offre la precedente interfaccia grafica (senza Google TV) e permette un numeroso numero di applicazioni installabili, oltre al Chromecast integrato per collegare il telefono alla TV senza cavi.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Qualità audio sopra le aspettative
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Risoluzione inferiore al 4K
  • Lento nel caricamento delle funzioni smart
  • Design e materiali di fascia bassa
Sharp Aquos 42CI6EA Smart Android TV 42" Full HD

La TV è dotata di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica..


VEDI OFFERTA

Metz MTC6000 Android TV 42″ Full HD 2022

Se cerchi la miglior TV 42 pollici economica, magari da regalare a delle persone anziane o poco avvezze alla tecnologia, allora il Metz MTC6000 è la miglior opzione disponibile.

Questo televisore Metz si presenta ovviamente con il classico design di fascia economica, anch’esso costruito interamente in plastica e con cornici molto pronunciate. Nulla di diverso rispetto allo Sharp visto in precedenza.

La qualità delle immagini è discreta e con limiti tutto sommato accettabili. Durante la riproduzione di immagini con sfondo scuro, gli oggetti luminoso provocano dei bagliori nei colori neri molto evidenti, rovinando completamente l’esperienza visiva in contenuti come Stranger Things.

Per tutto il resto, la risoluzione in Full HD offre una buona definizione dell’immagine da una distanza di almeno un metro e mezzo. Man mano che ti avvicini al televisore, i pixel diventeranno sempre più percettibili e l’immagine risulterà sfocata.

Il sistema operativo Android TV è disponibile nella versione 9.0 ed è abbastanza reattivo nella dashboard della schermata smart. Include anch’esso le funzionalità con Google Assistant e dispone di Chromecast integrato.

I due speaker da 8 Watt l’uno non sono male, ma nemmeno sufficienti per garantire un’esperienza piacevole durante la riproduzione di film avvincenti e ricchi di effetti audiovisivi. Per i contenuti televisivi, come il telegiornale o i gameshow serali, risulta accettabile e ben udibile.

PRO:

  • Immagine complessivamente buona
  • Economico

CONTRO:

  • Risoluzione inferiore al 4K
  • Audio non sempre ottimale
  • Design e materiali di fascia bassa
Metz MTC6000 Smart TV 42" LED con Android TV 9.0

Metz è un marchio tedesco con oltre 80 anni di esperienza..


VEDI OFFERTA

Le TV 42 pollici più vendute

Domande frequenti

Quanto costa una TV 42 pollici?

Il prezzo delle TV 42 pollici varia dai €230 agli oltre €1.000 per i dispositivi più all’avanguardia con tecnologia OLED.

Esistono delle TV 42 pollici OLED?

Si, durante l’anno 2022 LG è riuscita ad introdurre nel mercato una TV 42 pollici OLED. Speriamo che questo sproni anche altri marchi come Sony a seguire questa strada.

Conclusione

Attualmente, la scelta su una TV 42 pollici è molto scarna. Motivo per cui, ti consigliamo di valutare l’acquisto dello splendido dispositivo OLED o di valutare altri formati che, a parità di prezzo, offrono una qualità decisamente superiore.

Leave a Reply