Skip to main content

Se sei in cerca delle migliori TV QLED, saprai di certo che questi dispositivi sono prodotti principalmente da Samsung, Hisense e TCL. Quindi, non troverai marchi come LG o Sony poiché questi ultimi di focalizzano principalmente su televisori LED, Mini LED e OLED.

Visto che l’argomento è caldo, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme qual è la miglior TV QLED di quest’anno.

Quali sono le migliori TV QLED?

Ecco la classifica delle migliori TV QLED:

  1. Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED 4K
  2. TCL 55C839 Google TV 55″ QLED Mini LED 4K
  3. Samsung QE55Q70B Smart TV 55″ QLED 4K
  4. TCL 65C739 Google TV 65″ QLED 4K
  5. Samsung QE43Q60B Smart TV 43″ QLED 4K
  6. TCL 43C639 Google TV 43″ QLED 4K
  7. Hisense 43E78HQ Smart VIDAA TV QLED 43″ 4K

Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED 4K

Se stai cercando la miglior TV QLED in commercio, ti consigliamo l’acquisto di Samsung QN90B. Si tratta di un QLED tecnologicamente più avanzato rispetto ai prodotti di fascia media in quanto sfrutta il Quantum Dot assieme alla tecnologia Mini LED.

Il Samsung QN90B dispone di un design incredibilmente moderno con cornici sottili ed un elegante supporto centrale in metallo. Nel suo complesso, almeno a livello estetico, ricorda molto il modello che lo ha preceduto: il QN90A.

Rispetto allo standard a cui siamo abituati con i classici QLED, questo modello offre immagini molto più luminose con colori così vividi da bucare lo schermo. Il grande vantaggio dei Mini LED, rispetto ai televisori OLED e ai soliti QLED, è proprio l’estrema luminosità che riescono ad offrire.

Dove il QN90B brilla davvero è durante la riproduzione di contenuti HDR e in questo, purtroppo, si perde in un bicchier d’acqua poiché Samsung non supporta ancora il Dolby Vision. Il resto dei formati HDR, compreso HDR10+, regala immagini incredibilmente accurate e piacevoli da vedere.

La tecnologia Mini LED, tra le tante cose, dispone di una maggiore precisone del contrasto in quanto vanta un numero molto elevato di diodi ben distribuiti dietro tutto il pannello. Il Local Dimming funziona in maniera ottimale ma, attivando la modalità Game, questa funzione di oscuramento non risulta così buona come durante la riproduzione di un film.

A proposito di videogiochi, il Samsung QN90B supporta la frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con VRR per PC e 120 Hz per le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.

Dispone ovviamente del sistema operativo proprietario Samsung Tizen. Nonostante la schermata appaia ancora molto disordinata e con varie pubblicità, il comparto smart è completo in ogni sua funzione con tre assistenti vocali compatibili, tra cui anche Alexa e Google Assistant. Inoltre, è possibile collegare l’iPhone con la TV tramite la tecnologia Apple AirPlay 2.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
  • Buon rapporto di contrasto con neri profondi
  • Ottima gestione dell’up-scaling
  • Input lag molto basso
  • Compatibile con AirPlay 2
  • Ideale per console di nuova generazione

CONTRO:

Samsung QE50QN90BATXZT Smart TV 50" Neo QLED 4K UHD

Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine è più viva, ogni nero è più profondo..

VEDI OFFERTA

TCL 55C839 Google TV 55″ QLED Mini LED 4K

TCL 55C839 è la miglior TV QLED con Dolby Vision, una tecnologia che ricordiamo non essere supportata da Samsung. Si tratta di un televisore ideale per console di nuova generazione e per riprodurre film e contenuti in streaming.

La serie C83 di TCL vanta di un design quasi privo di cornici ed un supporto centrale che risulta molto robusto. Nel suo complesso, il TCL 55C839 sembra prendere spunto dai modelli top di gamma Samsung, riuscendo ad essere piacevolmente elegante e moderno.

Così come il precedente modello, anche questo TCL dispone della tecnologia Mini LED assieme al Quantum Dot. Ciò significa che questa TV riesce ad offrire immagini di alta qualità con colori vivaci ad alta luminosità per un’esperienza visiva coinvolgente. La luminosità di picco, infatti, ha valori molto più elevati rispetto ai classici QLED, garantendo immagini perfette anche in ambienti molto luminose.

L’uniformità del nero è sbalorditiva e, seppur non paragonabile ad una TV OLED, garantisce colori neri profondi che pochissime altre QLED possono vantare. Il pannello VA contribuisce sicuramente ad offrire valori al di sopra della media, a discapito di un’angolo di visione ridotto.

Uno degli aspetti più importanti è che il TCL C830 supporta tutti i formati HDR, Dolby Vision compreso. Inoltre, la nuova funzione Dolby Vision IQ permette al televisore di gestire diversi parametri dell’immagine in base all’illuminazione rilevata nella stanza.

L’unico aspetto delle TV TCL che non ci ha entusiasmato riguarda la gestione dell’up-scaling. Tuttavia, si tratta di un problema facilmente sorvolabile se non hai un metro di paragone con dispositivi di fascia molto alta poiché non sarà percepibile.

Le due porte HDMI 2.1 ti permettono di sfruttare giocare con la PS5 e Xbox Series X fino in 4K@120Hz con VRR e trasmettere segnale audio alla massima risoluzione tramite i canali eArc. Il pannello dispone di una frequenza di aggiornamento massima a 144 Hz, quindi potrai superare la soglia dei 120 frame al secondo con un PC con una scheda video dedicata.

Il sistema operativo Android TV viene dotato della nuova interfaccia grafica Google TV, una nuova versione ottimizzata per essere più intuitiva. La fortuna è che, ad oggi, solamente Sony e TCL dispongono di questa nuova interfaccia grafica su TV. Per averla su altri televisore, invece, dovrai ricorrere necessariamente ad un Chromecast con Google TV esterno.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
  • Buon rapporto di contrasto con neri profondi
  • Input lag molto basso
  • Google Chromecast integrato
  • Ideale per console di nuova generazione

CONTRO:

  • Sistema di up-scaling migliorabile
TCL 55C839 Smart TV 55” QLED Mini LED 4K Ultra HD 144Hz con Dolby Vision e Atmos

La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..

VEDI OFFERTA

Samsung QE55Q70B Smart TV 55″ QLED 4K

Nella classifica delle migliori TV QLED che puoi acquistare nel 2023 non può mancare il Samsung Q70B, un televisore che non ha nulla da invidiare al resto dei televisori Quantum Dot in circolazione.

Il particolare design lo rende una scelta attraente se stai cercando il miglior televisore QLED da montare alla parete poiché il profilo del dispositivo misura circa 2.6 centimetri. Frontalmente, invece, il televisore rimane gradevole con cornici uniformi e sottili su tutti e quattro i lati.

Nonostante il prezzo sia decisamente contenuto, il televisore offre un’ottima luminosità di picco con colori naturali e vivaci in ogni situazione riuscendo ad essere migliore dei suoi competitor con la stessa fascia di prezzo.

Anche in termini di up-scaling il Q70B garantisce risultati migliori rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Quindi, indipendentemente dalla sorgente riprodotta, otterrai immagini in 4K sempre nitide e quasi prive di artefatti visivi.

Il rapporto di contrasto non è di certo una caratteristica di cui le TV QLED possono andare fiere, anche se i modelli retroilluminato con Mini LED offrono un oscuramento migliore. Dal canto suo, il Q70B dispone di un pannello VA che migliora leggermente l’uniformità del nero sul pannello.

Questo dispositivo può vantare numerose caratteristiche dei modelli di fascia alta, come il pannello a 120Hz che ti assicura una visione piacevole di eventi sportivi e videogiochi. Inoltre, supporta tutte le tecnologie in ambito gaming, tra cui il VRR e l’ALLM con un tempo di risposta quasi istantaneo.

Il sistema operativo Tizen, di cui Samsung ne è il fornitore, ti permette di scaricare tutte le App più conosciute. È anch’essa compatibile con tre assistenti vocali: Bixby, Google Assistant e Alexa. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, abbiamo riscontrato che all’interno dello smart hub la pubblicità è molto invasiva ed è uno dei motivi per non acquistare una Smart TV (o almeno per non connetterla a Internet).

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
  • Ottima gestione dell’up-scaling
  • Input lag molto basso
  • Compatibile con AirPlay 2
  • Ideale per console di nuova generazione
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Uniformità del nero mediocre
  • Non supporta Dolby Vision

TCL 65C739 Google TV 65″ QLED 4K

Se cerchi la miglior TV QLED per rapporto qualità-prezzo, il TCL 75C739 dovrebbe essere la tua prima scelta. Si tratta di un dispositivo che non ha assolutamente nulla da invidiare ai televisori di fascia alta.

Il design è moderno e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Fatta eccezione per la parte contenente l’elettronica, il dispositivo vanta un profilo sottile con una piacevole finitura metallica che ne impreziosisce l’estetica.

Le immagini risultano abbastanza luminose da contrastare l’illuminazione ambientale con una discreta gestione dei riflessi. Così come per il modello di fascia alta, le immagini appaiono con colori abbastanza vivaci senza perdere naturalezza.

Dispone inoltre di un buon rapporto di contrasto con un’ottima uniformità del nero. Troverai quindi dei colori neri ricchi di profondità con un realismo unico restando su questa fascia di prezzo nel formato delle TV 65 pollici.

Il TCL C739 supporta Dolby Vision IQ, un bel vantaggio se confrontato tutti gli altri televisori Samsung QLED in cui non vi è alcun supporto tale formato. Questa nuova funzione di Dolby, ottimizza le immagini in HDR in base all’illuminazione della stanza in cui è posizionata la TV.

La gestione dell’up-scaling non è perfetta come sui top di gamma più blasonati i quali, a loro volta, possono fare affidamento a processori molto più intelligenti per l’elaborazione delle immagini dalla bassa risoluzione. Tuttavia, si tratta di un aspetto non rilevante se non provieni da una TV di fascia alta come quelle di Sony poiché non sarà percepibile.

Il comparto da gaming risulta molto completo, con le funzioni della Game Master Pro di TCL che prevedono il pieno supporto a VRR con ALLM, assieme ai giochi fino in 4K@120Hz o 144@Hz per i PC con scheda video dedicata.

Il sistema operativo è il medesimo citato sul C839, ovvero Android TV con interfaccia grafica Google TV. Tra le numerose funzionalità di cui questo televisore dispone, c’è sicuramente la piena compatibilità con i principali assistenti vocali (Google Assistant e Alexa) e la possibilità di collegare il telefono alla TV tramite il Chromecast integrato.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
  • Buon rapporto di contrasto con neri profondi
  • Input lag molto basso
  • Google Chromecast integrato
  • Ideale per console di nuova generazione
  • Miglior rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Sistema di up-scaling migliorabile
  • Audio non sempre sufficientemente potente
TCL 65C739 Smart Google TV 65″ QLED 4K

Display nativo a 144Hz per una fluidità super realistica e dettagli ancora più nitidi..

VEDI OFFERTA

Samsung QE43Q60B Smart TV 43″ QLED 4K

Tra le TV QLED al miglior prezzo, è impossibile non far riferimento al Samsung QE43Q60BAUXZT. Nonostante possa far presagire che si tratti di un dispositivo di bassa qualità, in realtà è una delle migliori TV QLED a poco prezzo.

Ad eccezione dei piedini di appoggio piatti, il design è praticamente identico a quello del suo predecessore. Appare quindi molto elegante con lo schermo quasi combaciante al mobile porta TV.

La qualità dell’immagine è al di sopra delle nostre aspettative, soprattutto se utilizzata in condizioni di scarsa luminosità. Nonostante non sia presente il Local Dimming, il Q60B riproduce colori neri abbastanza profondi con un’ottima uniformità del pannello.

Allo stesso tempo, le immagini risultano soddisfacenti anche durante le ore diurne in quanto l’elevata luminosità di picco e la discreta gestione dei riflessi riescono a contrastare le luci ambientali.

La tecnologia QLED adottata da Samsung è una spanna superiore a tutti gli altri dispositivi introdotti successivamente nel mercato. Tuttavia, non supporta il Dolby Vision e questo potrebbe essere un motivo per il quale scegliere marchi differenti come Hisense o TCL.

Una sostanziale differenza rispetto ai modelli visti in precedenza è che sul Q60B non c’è nessuna Porta HDMI 2.1, il che potrebbe non essere ideale se hai una PS5 o Xbox Series X. Sia chiaro, potresti utilizzare comunque questa TV sulle console di nuova generazione, ma non le sfrutteresti a pieno con i giochi a 120Hz o quelli che necessitano di VRR.

Fatta questa premessa, dispone comunque di funzionalità da gaming interessanti come l’ALLM per compensare i ritardi di input e la Super Ultrawide GameView in grado di estendere lo schermo da 16:9 a 21:9, o addirittura a 32:9.

Il sistema operativo Tizen è lo stesso già citato sui precedenti due modelli. Sebbene sia completo di qualsiasi App e funzionalità, questi televisori sono stracolmi di pubblicità di vario genere. Potresti comunque seguire la nostra guida per bloccare la pubblicità su Smart TV o acquistare un TV Box esterno da connettere a Internet al posto della tua TV.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
  • Ottima gestione dell’up-scaling
  • Input lag molto basso
  • Compatibile con AirPlay 2
  • Economico

CONTRO:

  • Non supporta il Dolby Vision
  • Nessuna Porta HDMI 2.1
  • Non consigliato per console di nuova generazione
Samsung QE43Q60BAUXZT Smart TV 43" QLED 4K

Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità grazie ai colori brillanti..

VEDI OFFERTA

TCL 43C639 Google TV 43″ QLED 4K

Se sei arrivato a questo punto della classifica delle migliori TV QLED, probabilmente ne stai cercando una economica e, in questo, il 43C639 potrebbe corrispondere a pieno al tuo identikit.

Il TCL C639 è un dispositivo di fascia medio-bassa e lo si percepisce già dall’estetica. Nonostante i materiali non siano così scadenti come su altri televisori, i due piedini d’appoggio sono poco robusti e la cornice inferiore risulta più spessa e non uniforme alle altre.

Così come la maggior parte dei televisori QLED, il pannello brillante offre dei colori vividi e intensi in quasi ogni situazione. Ciò si traduce in immagini avvincenti e ricche di vivacità su ogni film o serie tv riprodotta.

La visione dei contenuti in 4K risulta piacevole con la possibilità di sfruttare al meglio i contenuti HDR poiché supporta sia Dolby Vision che HDR10+, assieme ai formati standard HLG e HDR10. Nonostante le immagini HDR siano sbalorditive, i contenuti SDR non sono così perfetti come sui televisori Samsung e soprattutto Sony.

La qualità dei colori neri è accettabile. Tuttavia, risulta leggermente percettibile l’alone luminoso che caratterizza i colori scuri delle TV con retroilluminazione LED. Nulla di così preoccupante, anche perché questo difetto non è presente solamente nelle TV OLED e risulta meno percettibile sui televisori QLED Mini LED di fascia alta.

Nonostante disponga di ben tre porte HDMI 2.1 con le quali sfruttare alcune funzionalità da gaming, sul formato da 43 e 50 pollici non è previsto il supporto al VRR. Tuttavia, anche scegliendo i formati più grandi, la frequenza di aggiornamento è 60 Hz.

La versione di Android TV 11 ti permette di sfruttare la nuova interfaccia grafica di Google TV, che ricordiamo essere presente esclusivamente sui televisori Sony e TCL. L’unica sostanziale differenza con i precedenti televisori TCL è che risulta più lento il passaggio da un App all’altra.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
  • Input lag molto basso
  • Google Chromecast integrato
  • Economico

CONTRO:

  • Sistema di up-scaling migliorabile
  • Uniformità del nero mediocre
  • Non consigliato per console di nuova generazione
TCL 43C639 Smart Google TV 43” QLED 4K

La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..

VEDI OFFERTA

Hisense 43E78HQ Smart VIDAA TV QLED 43″ 4K

Se cerchi la miglior TV QLED economica, allora dovresti valutare l’acquisto di Hisense 43E78HQ. Si tratta di un televisore da 43 pollici QLED che fa del prezzo il suo punto di forza.

Il 43E78HQ dispone del classico design adottato sui dispositivi di fascia economica, ovvero due piedini di appoggio in plastica non troppo robusti e cornici che, seppur sottili, nella parte inferiore risultano più spesse.

Le immagini risultano complessivamente buone con un rapporto di contrasto elevato, soprattutto se rapportato al prezzo al quale viene venduto.

Sebbene la tecnologia QLED dovrebbe garantire vivacità e brillantezza, su questo Hisense sembra tutto decisamente piatto. Ragion per cui, ti consigliamo di attivare la modalità Cinema per limitare la problematica.

Le immagini con risoluzione bassa vengono convertite in 4K in maniera accettabile, riempiendo in maniera soddisfacente tutti i pixel mancanti e mantenendo abbastanza naturalezza. I contenuti in HDR vengono gestiti in maniera ottimale, soprattutto quelli su Netflix che supporta il Dolby Vision di questo Hisense.

Un’altra grande differenza di questo Hisense con gli altri modelli in questa classifica è il comparto smart che viene gestito dal sistema operativo VIDAA ideato dalla medesima azienda. Nonostante non sia così completo come gli altri sistemi operativi su TV, questo risulta incredibilmente fluido nel passaggio tra le varie applicazioni o nella navigazione del menu.

PRO:

  • Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
  • Buon rapporto di contrasto con neri profondi
  • Google Chromecast integrato
  • Sistema operativo fluido
  • Economico

CONTRO:

  • Colori con scarsa vivacità
  • Poche App disponibili
  • Non consigliato per console di nuova generazione
Hisense 43E78HQ Smart TV QLED 43" 4K

Sperimenta una qualità superiore e colori più vivaci con Dolby Vision abbinato alla tecnologia Quantum Dot..

VEDI OFFERTA

Le TV QLED più vendute

Domande frequenti

Qual è il miglior prezzo per una TV QLED?

Il prezzo per una buon televisore QLED varia dai €450 ai €1.200. Ovviamente, questo prezzo potrebbe lievitare per i dispositivi più evoluti e dai formati più grandi.

Quanti anni dura una TV QLED?

Rispetto ai televisori OLED, le TV QLED hanno una molto longeva che si quantifica in almeno dieci anni di vita. Inoltre, non vi sono alti rischi di Burn-In sul pannello come i televisori che non dispongono di retroilluminazione.

Conclusione

Acquistare una TV QLED non è una scelta semplice, soprattutto se ne stai cercando una al miglior prezzo possibile. Comunque, la maggior parte dei televisori proposti in questa classifica potrebbe essere in offerta su Amazon nel momento in cui leggi l’articolo.

Leave a Reply