Samsung è uno dei produttori più popolari quando si tratta di televisori e accessori per la TV, un marchio in grado di offrire una vasta gamma di dispositivi di ottima qualità e per tutte le tasche. Di seguito troverai le migliori TV Samsung classificate in base alla qualità dell’immagine, alle funzionalità e al rapporto qualità-prezzo.
Se sei interessato a scoprire qual è la miglior Smart TV Samsung, non ti resta che leggere i prossimi paragrafi.
Quali sono le migliori TV Samsung?
Ecco la classifica delle migliori Smart TV Samsung del 2024:
- Samsung S90C Smart TV QD-OLED
- Samsung S95B Smart TV QD-OLED
- Samsung QN90B Smart TV 4K Neo QLED
- Samsung Q80B Smart TV 4K QLED
- Samsung Q70B Smart TV 4K QLED
- Samsung Q60B Smart TV 4K QLED
- Samsung AU8000 Smart TV Crystal UHD 4K
Samsung S90C Smart TV QD-OLED
Samsung S90C è sicuramente la miglior TV Samsung in commercio, anche se dovrebbe lasciar presto il posto all’S95C, caratterizzata da un incremento della luminosità del 20%.
Samsung S90C dispone di un design curato nei minimi dettagli, con un aspetto minimalista e materiali di alta qualità. Essendo un OLED, il profilo risulta incredibilmente sottile e molto più convincente della maggior parte dei televisori Samsung QLED e Neo QLED.
La tecnologia QD-OLED, la stessa utilizzata dal Samsung S95B dell’anno scorso, è in grado di garantire dei colori neri profondi come l’inchiostro con un’elevata luminosità, offrendo un’esperienza visiva senza precedenti.
Questa particolare tecnologia è la combinazione di un pannello OLED abbinato ad un filtro Quantum Dot, lo stesso presente sui televisori QLED della stessa azienda, ed è in grado di offrire una luminosità superiore ai classici OLED. Dispone inoltre di un’ottima gestione dei riflessi per assicurarti una visione piacevole in ambienti luminosi, il tutto senza dover sacrificare la qualità dell’immagine.
Presta molta attenzione alle impostazioni iniziali poiché, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata di default la modalità Eco per ridurre il consumo energetico, a discapito di una qualità dell’immagine non superba. Per fortuna, questi problemi si risolvono attivando la modalità Filmmaker, la quale offre dei colori spettacolari e incredibilmente vivaci.
Anche l’elaborazione delle immagini è impressionante, con il processore 4K Neural Quantum che mette in risalto tutti i dettagli in immagini di alta qualità e conferisce loro maggiore profondità. L’up-scaling e i miglioramenti dell’immagine sono entrambi da vero top di gamma, con i contenuti a risoluzione inferiore che vengono riadattati in maniera ottimale in 4K.
Non staremo qui ad annoiarti con i formati HDR supportati, anche perché nessuna TV Samsung supporta il Dolby Vision ed è presente praticamente ovunque il supporto su HDR10+ per la gestione dei metadati in maniera dinamica.
Si tratta di un televisore consigliato anche per le console da gioco di nuova generazione, essendo provvisto di quattro porte HDMI 2.1 ed un tempo di risposta istantaneo. Lo stesso vale per la riproduzione degli eventi sportivi, grazie ad una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz in grado di riprodurre immagini in movimento prive di vibrazioni o altri artefatti visivi.
PRO:
- Molto più luminoso degli altri OLED
- Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti
- Ottima gestione dei riflessi sul pannello
- Bassa emissione di luce blu
- Innovativo processore di nuova generazione
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Nessun difetto riscontrato
Neri profondi, bianchi luminosi e un’intera gamma di sfumature cromatiche grazie ai pixel autoilluminanti della tecnologia avanzata Quantum Dot..
Samsung S95B Smart TV QD-OLED
Il Samsung S95B è una delle migliori TV Samsung dello scorso anno, nonché la miglior TV 4K che abbiamo classificato nel nostro articolo dedicato. Si tratta infatti di un dispositivo che offre prestazioni molto elevate ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Il Samsung S95B è un televisore dal design invidiabile, impreziosito da un supporto in metallo che la rende ancora più minimale e di fascia ‘premium’. Il pannello del televisore è molto sottile, così come altre TV OLED, anche se la parte posteriore contenente l’elettronica risulta leggermente più spessa.
Il Samsung S95B è dotato di un pannello OLED con un filtro Quantum Dot, lo stesso del precedente modello, da cui prende poi il nome la tecnologia QD-OLED (Quantum Dot – OLED). Rispetto ai tradizionali televisori OLED, il pannello offre colori incredibilmente vividi con una copertura cromatica che poche altre TV possono vantare di avere.
A tal proposito, questo modello fu il primo televisore a disporre della tecnologia QD-OLED, il che lo rende un dispositivo rivoluzionario e molto iconico. Tuttavia, la prima generazione di ogni televisore racchiude quasi sempre dei difetti, e il Samsung S95B non fa eccezione.
Il problema principale di questo televisore è che la composizione del pannello non presenta gli stessi filtri che si trovano su quelli WRGB OLED. Ciò significa che in condizioni di elevata luminosità, la luce ambientale sarà in grado di cadere sull’immagine, donando un aspetto grigiastro con colori neri più sbiaditi. Se utilizzata in condizione di scarsa luminosità, invece, così per come sono stati ideati gli OLED, i colori neri sono puri e profondi come l’inchiostro.
Anche in questo caso, l’S95B è in grado di offrire una luminosità superiore ai tradizionali OLED con una discreta gestione dei riflessi. D’altro canto, una TV QD-OLED non è abbastanza luminosa da eguagliare una Neo QLED, la quale dispone di un vero e proprio sistema di retroilluminazione che porta con sé alcuni vantaggi e parecchi svantaggi.
La frequenza di aggiornamento fino a 120Hz rende l’esperienza di gioco molto più realistica e immersiva, oltre al fatto che gli eventi sportivi verranno riprodotti senza alcun tipo di sfocatura di movimento. Restando in ambito gaming, l’S95B dispone di quattro porte HDMI 2.1 con VRR e ALLM che ti permettono di sfruttare al massimo le console di nuova generazione come PS5 e Xbox Series X.
PRO:
- Molto più luminoso degli altri OLED
- Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti quasi sempre
- Bassa emissione di luce blu
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- I colori neri appaiono leggermente sbiaditi in condizioni di elevata luminosità
Le immagini sono ottimizzate nella ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale di un processore rivoluzionario..
Samsung QN90B Smart TV 4K Neo QLED
Samsung QN90B è una delle migliori TV Samsung sul mercato. Si tratta di un televisore che utilizza la tecnologia Mini LED che consente, tra le tante cose, di ottenere neri più profondi con un miglior contrasto rispetto alle classiche TV QLED.
Il Samsung QN90B vanta un design incredibilmente moderno con cornici molto sottili e un elegante supporto centrale in metallo che impreziosisce l’aspetto ‘premium’ del televisore. Nel suo complesso, l’estetica ricorda quella del suo predecessore e del modello QD-OLED visto in precedenza.
Rispetto ai televisori Samsung OLED posizionati nella parte alta della classifica, la retroilluminazione di questo Mini LED offre delle immagini molto più luminose con colori così vividi da bucare lo schermo.
Uno dei principali vantaggi dei televisori Samsung Mini LED, affiancati ovviamente dal filtro Quantum Dot, risiede nella luminosità molto più elevata di qualsiasi altra TV LED in commercio allo stesso prezzo. Motivo per cui, non c’è alcun rischio che le immagini appaiano poco luminose sullo schermo durante le ore diurne.
Nonostante il rapporto di contrasto non sia paragonabile a quello offerto dalle TV OLED Samsung, o di qualsiasi altra marca, il QN90B può far affidamento all’ottimo lavoro del Local Dimming per rendere i colori neri profondi e quasi privi di artefatti nella maggior parte delle situazioni.
Anche in questo caso, poter far affidamento frequenza di aggiornamento fino a 120Hz permette di godersi a pieno i videogiochi delle console di nuova generazione o la riproduzione dei contenuti più dinamici come gli eventi sportivi. I modelli da 43 e 55 pollici, invece, supportano una frequenza fino a 144Hz se connesse ad un PC.
Infine, le quattro porte HDMI 2.1 supportano tutte le nuove funzionalità per PS5 e Xbox Series X, fatta ovviamente eccezione del Dolby Vision sulla console di casa Microsoft poiché il formato non viene integrato in nessun televisore Samsung.
PRO:
- Estremamente luminoso da contrastare qualsiasi illuminazione nella stanza
- Ottima gestione dei riflessi sul pannello
- Colori incredibilmente vividi e accesi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Rapporto di contrasto e qualità del nero inferiori agli OLED
- Local Dimming non sempre perfetto con i videogiochi
Le immagini sono ottimizzate nell’ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale del processore rivoluzionario..
Samsung Q80B Smart TV 4K QLED
Tralasciando i dispositivi più evoluti come i Neo QLED e i QD-OLED, nella classifica dei migliori televisori Samsung troviamo il Q80B, un dispositivo che assicura il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il design del Q80B rientra tra quelli semplici e lineari, con un supporto centrale elegante e cornici sottili e uniformi su tutti e quattro i lati. Nonostante non appaia così ‘premium’ come altre TV Samsung di fascia alta, fa comunque il suo figurone e si adatta bene in ogni stanza.
Non essendo un Neo QLED, bensì un classico QLED, il filtro Quantum Dot viene affiancato da una tipologia di retroilluminazione LED tradizionale. La qualità dell’immagine è di alto livello anche se, non essendo un OLED, i colori neri appaiono grigiastri se guardati al buio e il Local Dimming provoca una leggera fioritura attorno gli oggetti luminosi.
Una piccola menzione va fatta sulle dimensioni dato che i modelli da 50 e 85 pollici offrono dei colori neri più profondi, e di conseguenza migliori, poiché montano un pannello VA anziché l’ADS (una variante dell’IPS) sul 55 e 65 pollici.
Il Q80B si comporta sicuramente meglio se utilizzato in stanze molto illuminate, in quanto dispone di un’ottima gestione dei riflessi e diventa abbastanza luminoso da contrastare le luci diurne. Inoltre, dispone di un ampio angolo di visione che non distorce la fedeltà dell’immagine se vista da altre angolazioni.
Grazie alla frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e alla larghezza di banda delle porte HDMI 2.1, ti consigliamo il televisore se disponi di una console next-gen o guardi abitualmente gli eventi sportivi. Tieni bene a mente che, purtroppo, queste caratteristiche non sono presenti sul 50 pollici con il pannello a 60Hz.
PRO:
- Estremamente luminoso da contrastare qualsiasi illuminazione nella stanza
- Ottima gestione dei riflessi sul pannello
- Colori incredibilmente vividi e accesi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Miglior rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- I colori neri appaiono grigiastri e il “blooming” appare evidente
- Il modello da 50 pollici ha una bassa frequenza di aggiornamento
Grazie al Direct Full Array, ottieni una profondità e dettagli nitidi in ogni punto dello schermo. Vivi una nuova esperienza di visione, con contrasti e luminosità superiori alla media..
Samsung Q70B Smart TV 4K QLED
Un altro modello che collochiamo nella classifica delle migliori TV Samsung è il Q70B. Si tratta di un eccellente televisore Samsung con retroilluminazione QLED che, pur essendo di fascia media, offre prestazioni al di sopra delle aspettative.
Partendo proprio dal design, il modello in questione è molto simile al Q80B visto precedentemente. Dispone quindi di un elegante supporto centrale con cornici sottili e uniformi su tutti e quattro i lati che esaltano le immagini riprodotte sullo schermo.
Come accennato in precedenza, il Q70B si avvale della tecnologia QLED, che garantisce una resa cromatica sorprendente con colori mozzafiato, superiore a quella di qualsiasi televisore LED tradizionale. Tuttavia, la retroilluminazione Edge LED, basata su LED disposti solo sui lati del pannello, non permette una gestione uniforme dell’illuminazione come invece avviene sui televisori Samsung dotati di retroilluminazione Direct LED. In parole più semplici, potrebbero essere più frequenti gli artefatti visivi come il blooming e il clouding.
Resta ottima la gestione dei riflessi, così come lo era la precedente generazione. Quindi, il più delle volte non dovrai preoccuparti dell’illuminazione esterna e di utilizzarlo durante le ore diurne.
I contenuti fruibili in 4K nativo mantengono elevati i dettagli delle immagini, così come ci si aspetta da un televisore di fascia media. Anche l’upscaling dei contenuti SD in 4K dà i suoi frutti, offrendo risultati più nitidi rispetto alla maggior parte dei televisori nella stessa fascia di prezzo.
Il TV Samsung Q70B offre prestazioni di gioco per lo più buone con un tempo di risposta quasi istantaneo. Dispone inoltre di una frequenza di aggiornamento a 120 Hz con larghezza di banda delle porte HDMI 2.1 in grado di supportare l’ALLM e il VRR, di conseguenza si adattano perfettamente alle console di nuova generazione.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare l’illuminazione nella stanza
- Ottima gestione dei riflessi sul pannello
- Colori incredibilmente vividi e accesi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Ideale per console di nuova generazione
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- I colori neri appaiono grigiastri e il “blooming” appare evidente
- Effetto “clouding” visibile e illuminazione non uniforme
Il potente processore trasforma i tuoi contenuti di ogni sorgente nella straordinaria risoluzione 4K con colori fedeli alla realtà..
Samsung Q60B Smart TV 4K QLED
Se sei alla ricerca dei migliori TV Samsung economici, allora il Q60B è la scelta più adatta in quanto racchiude caratteristiche per lo più buone ad un prezzo tutto sommato contenuto. Inoltre, il Samsung Q60B è uno dei televisori più venduti su Amazon, nonché uno dei più apprezzati di sempre.
Il design del Q60B è il classico entry-level costruito interamente in plastica. Dispone comunque di cornici molto sottoli e uniformi che esaltano l’immagine e permettono al televisore di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento.
In termini di performance visive, il Q60B condivide molte specifiche tecniche con il Q70B visto precedentemente. Nello specifico, dispone della stessa tecnologia Edge LED che purtroppo gestisce la luminosità in maniera non uniforme dato che i LED predisposti lungo i bordi non offrono una luminosità omogenea.
Nonostante i colori neri siano buoni per una TV Samsung QLED di fascia economica, grazie anche alla tecnologia VA del pannello, la retroilluminazione Edge LED potrebbe provocare artefatti visivi come il “clouding” durante le scene con lo sfondo nero.
Il televisore risulta molto più luminoso di qualsiasi altro dispositivo nella stessa fascia di prezzo, oltre al fatto che è in grado di contrastare l’illuminazione circostante con una discreta gestione dei riflessi.
A differenza di altri televisori, il Q60B offre immagini sempre accurate e naturali con un’ampia gamma cromatica e colori molto vivaci. Stesso discorso vale per l’upscaling in cui il processore svolge un ruolo fondamentale per riempire i pixel dei contenuti SD fino in 4K.
Il prezzo contenuto prevede alcune rinunce, una tra tutte la frequenza di aggiornamento limitata a 60Hz. Ciò significa che il televisore non supporta le ultime tecnologie di PS5 e Xbox Series x e potresti notare immagini meno precise durante la riproduzione degli eventi sportivi.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare l’illuminazione nella stanza
- Buona gestione dei riflessi sul pannello
- Colori incredibilmente vividi e accesi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Economico
CONTRO:
- Effetto “clouding” visibile e illuminazione non uniforme
- Frequenza di aggiornamento limitata
Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità grazie ai colori brillanti..
Samsung AU8000 Smart TV Crystal UHD 4K
Se hai un budget molto limitato o vuoi spendere la minor cifra possibile, l’AU8000 è la miglior TV Samsung economica sulla quale puoi far affidamento. Si tratta di una TV low cost che garantisce immagini in 4K per lo più buone, se non ottime se provieni da televisori HD (o FHD).
L’estetica del Samsung AU8000 è al di sopra delle nostre aspettative, soprattutto poiché si trova in una fascia di prezzo estremamente economica. Il televisore presenta infatti cornici molto sottili e uniformi su tutti e quattro i lati, lo stesso utilizzato da televisori di fascia media. Inoltre, dispone di due piedini d’appoggio molto pratici e abbastanza robusti.
Il Samsung AU8000 può far affidamento ad una discreta luminosità di picco con una buona gestione dei riflessi per limitare il bagliore e la luce esterna nella maggior parte delle situazioni. Tuttavia, i colori sono meno vividi rispetto ai QLED o QD-OLED citati nella parte alta della classifica e potrebbero risultare per certi versi “spenti” o meno sgargianti.
Per il rapporto di contrasto e la qualità dei colori neri, è presente la stessa problematica legata al Q60B visto precedentemente. La tipologia di retroilluminazione Edge LED, infatti, potrebbe provocare artefatti visivi come il “clouding” durante le scene più scure.
L’AU8000 riesce ad offrire immagini in 4K di alto livello, soprattutto se paragonato con televisori della stessa fascia di prezzo. Tuttavia, il processore Crystal 4K del 2021 non svolge altrettanto bene le funzioni legate alla schermata smart o all’accensione che potrebbero risultare decisamente lente.
La frequenza di aggiornamento è limitata a 60Hz e, nonostante abbia un input lag relativamente basso, il tempo di risposta è abbastanza lento e non dispone di alcuna funzionalità da gaming interessante. Proprio per questo motivo, se stai cercando una TV da gaming, ti consigliamo di orientarti su altri modelli.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare l’illuminazione nella stanza
- Buona gestione dei riflessi sul pannello
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Economico
CONTRO:
- Effetto “clouding” visibile e illuminazione non uniforme
- Frequenza di aggiornamento limitata
- Non adatto alle console da gioco
Televisore entry-level con un buon processore Crystal 4K in grado di gestire ed elaborare tutti i tuoi contenuti preferiti in 4K Ultra HD con HDR.
Domande frequenti
Quanto costa una TV Samsung?
Il prezzo dei televisori Samsung varia in base alle caratteristiche e alle dimensioni. In media, si parte dai €150 per i televisori dal formato ridotto fino a superare i €3.000 per i modelli top di gamma come i Neo QLED 8K e i nuovissimi QD-OLED.
Qual è l’ultima serie di TV Samsung?
La serie “C” è l’ultima serie dei televisori Samsung usciti nel 2023, mentre i modelli del 2022 rientrano nella serie “B”. Invece, la serie “A” e la “T” fanno parte rispettivamente dei televisori usciti nel 2021 e 2020.
Conclusione
Samsung è senza dubbio una delle migliori marche di televisori sul mercato, offrendo una vasta gamma di modelli adatti a qualsiasi tipo di esigenza. Dalle opzioni economiche ai top di gamma con tecnologia Neo QLED o QD-OLED, le TV Samsung offrono un’esperienza video superiore.
Infine, vale la pena sottolineare che la qualità costruttiva e la durata di vita dei televisori Samsung sono generalmente superiori alla media, giustificando la spesa come investimento a lungo termine.