Skip to main content

Dopo la discussa sfida OLED vs QLED, siamo tornati ad analizzare altre due tecnologie che separano i diversi pensieri di scuola: è meglio una TV OLED o Neo QLED? Come sempre, non esiste una tecnologia che è migliore in tutto e per tutto, ognuna di queste ha i suoi pro e contro.

Quindi, analizziamo insieme in che cosa è meglio OLED rispetto a Neo QLED, e viceversa. Però, per prima cosa, facciamo un breve riassunto di che cosa sono queste due tecnologie e qual è il loro utilizzo.

Che cos’è il Neo-QLED?

Neo QLED è l’evoluzione della tecnologia QLED o ‘Quantum Dot LED’ di Samsung, originariamente introdotta nel mercato nel 2017. Nonostante molti la conoscano con questo nome, una TV Neo QLED non è altro che una TV Mini LED prodotta da Samsung.

neo qled cosa e migliore di oled
(Image credit: Samsung)

La tecnologia Mini LED, così come suggerisce il nome, sfrutta dei LED molto più piccoli di quelli tradizionali per retroilluminare il televisore. Ciò significa che sarà possibile allocare molti più LED in una specifica area, ottenendo senz’altro un’illuminazione del pannello più uniforme.

Una dimensione più piccola significa anche una maggiore densità. Quindi, una retroilluminazione Mini LED permette di aumentare sia la luminosità che migliorare le prestazioni del livello di nero. Questo avviene perché più LED ci sono e più preciso sarà il display nel controllo dell’emissione di luce.

Tra il display e la retroilluminazione Mini LED è presente lo stesso filtro dei televisori QLED, ovvero un filtro con nano particelle di punti quantici. Questi ultimi, sono reattivi agli impulsi elettrici e filtrano la luce producendo colori più luminosi e più saturi rispetto alle tradizionali TV LED.

Che cos’è l’OLED?

L’acronimo OLED sta per Organic Light Emitting Diode, ovvero diodo organico a emissione di luce, e deriva dal fatto che ogni singolo pixel dello schermo è in grado di produrre sia colore che luce. In pratica, non saranno presenti LED o Mini LED dietro il pannello poiché ogni pixel è in grado di auto-illuminarsi.

oled vs qled retroilluminazione
(Image credit: LG)

I televisori OLED hanno un rapporto di contrasto infinito che permette di ottenere immagini di qualità superiore a qualsiasi altra tecnologia in commercio. La tecnologia auto-emissiva rende quindi possibile lo spegnimento di ogni singolo pixel per riprodurre efficacemente il nero, al contrario degli LCD i colori neri risultano spesso dei grigi scuri e il pannello rimane decisamente poco uniforme.

Testa a testa: Neo QLED vs OLED

Così come siamo abituati a fare, confronteremo in un testa a testa le due tecnologie, analizzando: contrasto, luminosità, angoli di visione e altre considerazioni di maggior interesse, come il tempo di risposta e la durata della vita.

Contrasto: è meglio OLED

A differenza dei televisori LCD che utilizzano un sistema di retroilluminazione, gli OLED possono vantare di un controllo individuale dei pixel, poiché questi si illuminano da soli. Quindi, potendo spegnere completamente i pixel nelle parti scure di uno schermo, una TV OLED produce dei neri assoluti.

Avere un rapporto di contrasto così elevato, restituisce una qualità dell’immagine nettamente superiore, ed è percepibile alla prima accensione di una TV OLED. Nelle zone più scure, quindi, le immagini risulteranno molto più nitide ed accurate nei dettagli.

oled neri assoluti
(Image credit: LG)

Seppur siano migliori dei QLED, le TV Neo QLED non riescono ad ottenere lo stesso risultato degli OLED. Una volta accese, i Mini LED di queste TV andranno ad illuminare anche le zone del pannello in cui si necessita un nero assoluto, restituendo dei colori grigiastri e fastidiosi aloni di luce. La classica riproduzione di un cielo stellato è un ottimo esempio per capire come i televisori LCD faticano ad eguagliare un OLED.

oled contrasto infinito
(Image credit: LG)

Luminosità: è meglio Neo QLED

A discapito di un basso rapporto di contrasto, un sistema di retroilluminazione vero e proprio aiuta dal punto di vista della luminosità. In parole semplici, le TV Neo QLED dispongono del doppio della luminosità dei normali QLED e sono cinque volte più luminose di un OLED classico.

Questo fattore influisce sicuramente in positivo sulla riproduzione dei contenuti HDR in ambienti molto luminosi. Inoltre, proprio grazie alla luminosità elevata, una TV Neo Qled è in grado di essere abbastanza luminosa da contrastare ambienti molto illuminati.

Gli OLED, invece, non potendo contare su un sistema retroilluminato, hanno diversi limiti. Prima di tutto, un OLED è sconsigliato in ambienti molto luminosi poiché la bassa luminosità potrebbe rendere fastidiosa la visione.

Colore: è meglio Neo QLED, ma..

Il Quantum Dot fa miracoli in termini di riproduzione del colore. Sebbene i classici OLED siano più precisi nella riproduzione del nero, con un contrasto più elevato, i Neo QLED offrono una precisione su luminosità e volume del colore leggermente migliore.

luminosita neo qled migliore oled
(Image credit: Samsung)

Tuttavia, c’è un grande ‘ma’ che potrebbe presto stravolgere questa sezione. Si tratta della nuova idea di Samsung di implementare il filtro Quantum Dot su un OLED, i QD-OLED (Quantum-Dot OLED), come abbiamo già visto con il Samsung S95B.

Nonostante sia ancora prematuro per affermare che questa nuova tecnologia sia migliore di Neo QLED, proprio in virtù del fatto che sarebbero necessari dei test più approfonditi, i QD-OLED dovrebbero avere colori migliori di Neo QLED. Non mancheranno sicuramente i nostri test per smentire o meno queste congetture.

Escludendo i QD-OLED, i Neo QLED possono fare affidamento a molti più colori rispetto a un classico OLED, ma molto dipende da dove e quando utilizzi principalmente il televisore. I Neo QLED riescono ad offrire colori migliori durante le ore diurne e in presenza di un’illuminazione nella zona TV. Al contrario, gli OLED offrono dettagli migliori nelle ore notturne e in condizioni di scarsa luminosità.

Entrambe le tecnologie si stanno evolvendo rapidamente. Staremo a vedere se nei prossimi anni, o addirittura mesi, una delle due contendenti riesca ad imporsi con maggiore forza sull’altra.

Tempo di risposta: è meglio OLED

Il tempo di risposta è la quantità di tempo necessaria affinché i pixel del display cambino colore. Ovviamente, più basso è questo valore e maggiore sarà la nitidezza delle immagini in movimento.

Il tempo di risposta di una TV OLED è di 0,1 millisecondi, un risultato possibile grazie alla tecnologia in grado di cambiare quasi istantaneamente ogni singolo pixel sullo schermo. Una TV OLED è in grado quindi di esprimere il suo vero potenziale anche durante la riproduzione di film d’azione o eventi sportivi.

tempo di risposta oled
(Image credit: LG)

Dall’altro canto, nonostante non sia minimamente paragonabile, le TV Neo QLED hanno un buon tempo di risposta che si aggira attorno ai 2-5 millisecondi. In termini di visione dei contenuti, difficilmente noterai la differenza a meno che tu non provenga già da una TV OLED.

Angolo di visione: è meglio OLED

Se sei abituato a condividere il divano per vedere la TV con amici e parenti, è molto importante che tu tenga conto dell’angolo di visione. Una TV con un ottimo angolo di visione non altera l’immagine in base all’angolazione in cui la si sta guardando.

Poiché i pixel di una TV OLED emettono luce in tutte le direzioni, i colori e il nero sono perfetti anche da posizioni molto angolate. Nonostante ci siano alcuni televisori Neo QLED con un buon angolo di visione, l’OLED è l’unica tecnologia che lo fa senza compromessi.

L’angolo di visuale su Neo QLED varia sostanzialmente in base al tipo di pannello utilizzato. Nonostante vada per la maggiore il pannello di tipo VA, alcuni dispositivi sono dotati di pannello IPS. Le immagini riprodotte da un Neo QLED con pannello VA subiscono variazioni di colore significative già ad un inclinazione di 30-35°. Al contrario, un Neo QLED con pannello IPS dispone di un buon angolo di visione, a discapito di colori neri decisamente scadenti.

Se vuoi acquistare una TV Neo QLED, dovrai quindi decidere se preferisci avere degli angoli di visione limitati o una qualità dei colori neri inferiori agli standard.

Durata della vita: è meglio Neo QLED

Lo svantaggio principale delle TV OLED è il Burn-In.  Ciò significa che le immagini statiche (come i loghi dei notiziari o mappe nei videogiochi) possono “bruciare” lo schermo nel tempo, lasciando dietro di sé un segno spettrale permanente.

oled burn in
(Image credit: Reddit)

Questo fenomeno non è molto comune se sai come curare una TV di questo tipo. Inoltre, è realisticamente difficile che ciò accada, a meno che non guardi gli stessi programmi a ripetizione o lasci la TV in pausa per un lungo periodo di tempo (parliamo di migliaia di ore).

Nel caso in cui fossi realmente preoccupato e non hai voglia di avere dei piccoli accorgimenti nell’utilizzo quotidiano, molto probabilmente una TV Neo QLED è la scelta migliore.

Consumo energetico: è meglio OLED

Il consumo energetico varia ovviamente in base alle caratteristiche e alla grandezza complessiva del televisore. Nonostante si possa avere ben chiaro il consumo energetico tramite le apposite etichette, in genere le TV OLED sono più efficienti delle TV Neo QLED poiché non necessitano di un vero sistema di retroilluminazione.

Comfort visivo: è meglio OLED

Illuminare la zona TV non basta per migliorare il comfort visivo. L’affaticamento degli occhi è un vero sintomo causato da un’eccessiva esposizione alla luce blu. Tutto questo potrebbe causare problemi di insonnia, che a sua volta potrebbe far scaturire tutta un’altra serie di problemi di salute.

luce blu oled
(Image credit: LG)

Oltre alle varie certificazione per una bassa emissione di luce blu, i pannelli OLED causano meno affaticamento visivo rispetto ai Neo QLED. Nonostante si debba sempre prestare attenzione alla qualità complessiva dell’immagine, questo fattore è altrettanto importante per la scelta finale della TV.

Costo: è meglio OLED

A parità di performance, i televisori OLED costano meno di quelli Neo QLED. Infatti, ad oggi è possibile trovare TV OLED anche a meno di 1000 euro, mentre i Neo QLED superano abbondantemente questa cifra. Un esempio pratico è LG OLED C1 che, nel formato da 48 pollici, offre un’ottima qualità dell’immagine ad un prezzo tutto sommato contenuto.

LG OLED48C14LB Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision IQ

La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi..

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

Quali sono le differenze tra Neo QLED e OLED?

La principale differenza tra un Neo QLED e un OLED è la retroilluminazione. Mentre la tecnologia Neo QLED prevede una retroilluminazione con Mini LED ed un filtro Quantum Dot, l’OLED dispone di pixel auto-illuminanti.

Quanto durano i televisori Neo QLED?

Samsung da indicazioni piuttosto precise sulla durata delle proprie TV QLED, ma non ancora su quelle Neo QLED. Tuttavia, la vita di una TV Neo QLED dovrebbe aggirarsi attorno i 10 anni.

Quanto durano i televisori OLED?

LG afferma che i propri televisori OLED hanno una durata di circa 30.000 ore, che equivale a guardare la TV 3 ore al giorno, per 27 anni. Un aspetto da considerare è il rischio di Burn-In che potrebbe stroncare la vita della TV prematuramente.

Conclusione

Se non hai ancora deciso, pensa in quale momento della giornata utilizzerai il televisore. Se usi il televisore la sera, molto probabilmente la scelta più sensata è acquistare una TV OLED. Viceversa, l’utilizzo di una TV nelle ore diurne impone l’acquisto di una TV retroilluminata, come lo è una TV Neo QLED.

2 Comments

  • Avatar photo Fortunato ha detto:

    Ho comprato da un mese una LG OLED Evo immagini bellissimi, spero di aver fatto scelta giusta.

    • Avatar photo Luca Campanella ha detto:

      Ciao Fortunato, hai fatto un'ottima scelta. Gli OLED Evo hanno immagini superlative, senza contare che se hai acquistato la Serie G hai anche 5 anni di garanzia sul pannello in caso di Burn-In.

Leave a Reply