Skip to main content

Ricevere notizie e vedere i programmi televisivi o lo sport italiano quando si viaggia all’estero non è sempre semplice, soprattutto se non conosci il metodo per farlo correttamente. A maggior ragione, se non abiti in Italia, dovresti sapere assolutamente come vedere la TV italiana all’estero.

Se hai avuto modo di visitare il sito di RaiPlay, Mediaset Infinity o qualsiasi altra emittente televisiva, rimarrai profondamente deluso: questi siti sono oscurati all’estero. Infatti, tutti questi servizi prevedono delle restrizioni basate sulla geolocalizzazione che sono legate all’indirizzo IP. In breve, se non sei in Italia, questi contenuti non saranno visibili su nessuno dei tuoi dispositivi.

Il metodo più affidabile per aggirare questo problema è abbonarsi a un servizio VPN. Grazie a questo servizio, avrai la possibilità di navigare con un indirizzo IP italiano anche quando ti trovi all’estero, rendendo visibili tutti i contenuti di RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN e tutti gli altri siti che bloccano contenuti su determinati paesi.

Che cos’è una VPN

La VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, che tradotto sarebbe rete privata virtuale. Questo servizio è ideato con lo scopo di creare una connessione sicura per la tua navigazione su Internet, inviando i dati attraverso un tunnel sicuro e criptato che, tra le tante cose, sostituisce e nasconde il vero indirizzo IP.

Lo stesso servizio è utilizzato per accedere a contenuti esteri non disponibili in Italia o contenuti italiani non fruibili all’estero. Ad esempio, se vivi all’estero, potresti aver notato che non puoi accedere al catalogo italiano di Netflix o che tutti i contenuti e i canali di RaiPlay e Mediaset Infinity sono oscurati.

A tal proposito, per risolvere la problematica, è necessario disporre di una VPN e collegarsi attraverso un server italiano. Una volta fatto ciò, potrai riavviare l’App o ricaricare la pagina del browser del tuo PC e restare piacevolmente di stucco. Il tutto ad un costo decisamente irrisorio!

Quale VPN scegliere per vedere la TV italiana all’estero

Tra i molteplici servizi VPN che abbiamo testato, ti consigliamo di utilizzare NordVPN. Oltre ad disporre di alcuni dei server più veloci, offre una delle connessioni più sicure e crittografate. Tutti questi parametri sono fondamentali per offrire uno streaming qualitativo e privo di lag o rallentamenti.

Nord VPN
  • Accedi a oltre 5.000 server in 59 paesi
  • Politica di non registrazione dei dati
  • Connetti fino a 6 dispositivi contemporaneamente
VEDI OFFERTA

Come vedere la TV italiana all’estero

Per prima cosa, recati sul sito ufficiale di NordVPN, scegli uno dei piani disponibili (ti consigliamo il biennale) e crea un nuovo account. Una volta abbonato, se vuoi vedere la TV italiana all’estero su un PC Windows o Mac, recati sulla pagina del download e clicca su Scarica l’app.

Su PC Windows verrà scaricato un file .exe che dovrai aprire e, nella successiva finestra, clicca sul pulsante . Completa quindi l’installazione cliccando su Next e poi su Install e Finish.

Se utilizzi un Mac, invece, verrai reindirizzato automaticamente sul Mac App Store dove dovrai cliccare su Ottieni/Installa e, se necessario, inserire la password del tuo ID Apple. Se lo desideri, puoi anche installare una VPN su Smart TV o Smartphone.

Apri l’app di NordVPN ed inserisci le credenziali di accesso create al momento della sottoscrizione del tuo abbonamento. Digita e-mail e password, quindi fai clic su Accedi per iniziare a utilizzare il servizio. Ora che NordVPN è attivo e funzionante sul tuo computer, scegli un server italiano a cui connetterti scorrendo la colonna sul lato sinistro della schermata o clicca su Quick Connect. In alternativa, puoi anche connetterti cliccando un punto blu della mappa. 

Se la procedura sarà andata a buon fine, noterai la scritta Protect o Connect to Italy susseguito dall’hashtag con il numero del server. A questo punto, visita il sito di Mediaset Infinity e RaiPlay per a vere libero accesso ai canali Rai e Mediaset dall’estero.

Canali Rai in diretta

Canali Mediaset in diretta

Altri canali italiani in diretta

Perché non si vede la TV italiana all’estero?

I servizi come RaiPlay e Mediaset Infinity prevedono delle restrizioni basate sull’indirizzo IP. Quindi, qualora il tuo PC o smartphone verrà connesso ad Internet dall’estero, il servizio rileverà la connessione da un paese diverso dall’Italia e ne impedirà la trasmissione.

E’ possibile vedere la TV italiana dall’estero senza parabola?

Sì, come abbiamo visto nell’articolo, puoi vedere la TV italiana dall’estero abbonandoti ad un servizio come NordVPN.

Conclusione

Come hai potuto vedere tu stesso, la procedura per vedere la TV italiana all’estero è veramente semplice e richiede pochissimo tempo. Inoltre, non dovrai nemmeno preoccuparti del costo, poiché il servizio che ti abbiamo consigliato offre un abbonamento a circa 3 euro mensili (il costo di due o tre caffè).

Leave a Reply