Skip to main content

Nonostante le Smart TV siano presenti praticamente in ogni casa, molti ancora non sanno cos’è HbbTV né tantomeno come funziona. Se sei tra questi e vuoi capire come attivare HbbTV (o vuoi disattivarlo), ti consigliamo di leggere accuratamente il nostro articolo.

Che cos’è e a cosa serve HbbTV?

L’HbbTV, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, è una funzione ibrida disponibile sulle TV di ultima generazione che sta a metà tra le funzionalità di un televisore tradizionale ed una Smart TV. In pratica, potrai accedere a contenuti in streaming in correlazione al canale televisivo tradizionale riprodotto.

Utilizzando HbbTV, non solo sarai in grado di sfogliare un EPG (Electronic Program Guide) per vedere quali programmi sono in arrivo, ma potrai anche navigare inversamente per recuperare e riprodurre i programmi già andati in onda o sfruttare l’opzione re-start per riprodurre dall’inizio ciò che stai guardando.

Come funziona HbbTV?

L’HbbTV è un particolare servizio disponibile sulle Smart TV e funziona attraverso delle App ibride che vengono lanciate tramite un tasto del telecomando. Una volta effettuata questa procedura, che varia in base al modello della tua TV, apparirà un pop-up con tutte le funzionalità che l’emittente televisiva mette a disposizione. Spetterà poi a te scegliere il contenuto di tuo interesse o se riprodurre da capo il programma in onda.

L’HbbTV funziona sia tramite il digitale terrestre che con i canali satellitari del Tivùsat, ovviamente entrambi con il nuovo standard DVB-T2 e DVB-S2.

Quali canali supportano HbbTV?

Ecco la lista delle emittenti televisive che supportano HbbTV:

  • RAI
  • Mediaset
  • Sky Italia (TV8 e Cielo)
  • Cairo Communication (La7 e La7d)
  • Discovery (Real Time, DMAX, Nove, Giallo, Motor Trend, Food Network, K2, Frisbee e HGTV)

Come si attiva HbbTV su Smart TV?

La procedura per attivare HbbTV dalle impostazioni varia in base alla marca del tuo televisore televisore. Nel caso in cui fosse già attivo (in genere lo è di default), è possibile utilizzarlo premendo la freccia direzionale ⬆︎ durante la riproduzione dei canali RAI e Mediaset o il tasto rosso per SportItalia e RTL 102.5.

Per utilizzare questa funzione è necessario collegare la TV a Internet e attivare HbbTV dalle impostazioni della tua TV. Inoltre, presta molta attenzione all’anno di produzione del tuo dispositivo poiché HbbTV è disponibile solo sui televisori prodotti dal 2017 in poi.

Attivare HbbTV su TV LG

Attivare HbbTV su una TV LG è estremamente semplice, anche se generalmente dovrebbe essere già attivo di default. Nel caso in cui fosse disattivato, però, clicca il tasto Menu del telecomando, quindi recati su Generali e seleziona la voce Canali.

All’interno di questa sezione troverai la voce Impostazioni HbbTV dove potrai attivare l’apposita funzione controllando che lo stato sia su ON.

LG OLED48A26LA Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision

Porta il cinema a casa tua con le tecnologie Dolby Vision per immagini profonde e ricche di sfumature..

VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Samsung

Prima di attivare HbbTV su TV Samsung, verifica che il Tizen OS sia aggiornato all’ultima versione disponibile. Nel caso in cui non lo fosse, aggiorna il televisore con l’ultima versione del software.

Utilizza il telecomando e premi il tasto Home per recarti nelle Impostazioni. All’interno di questa schermata seleziona l’opzione Trasmissione, quindi Impostazioni avanzate ed infine clicca sulla voce Impostazioni HbbTV. Assicurati infine che la schermata sia su ON se vuoi attivarlo o su OFF se vuoi che questo servizio rimanga disabilitato.

Se non trovi le voci che abbiamo indicato, probabilmente disponi di un televisore meno recente il quale richiede una procedura differente. All’interno di Trasmissione, troverai la voce Impostazione canale anziché Impostazioni avanzate, così come al posto di Impostazioni HbbTV sarà presente la dicitura Esec. Auto serv. Dati.

Samsung UE43AU7190UXZT Smart TV 43″ Compatibile con Alexa, 2021, DVB-T2

La tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K ottimizzano colori e contrasto..


VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Sony Bravia

Prima di attivare HbbTV su TV Sony è necessario che tu abbia accettato l’informativa sulla Privacy che compare al primo avvio del televisore. Nel caso in cui tu non l’avessi fatto, premi il tasto Home sul telecomando, recati nella sezione Aiuto e scegli la voce delle Impostazioni. Quindi, premi nella categoria Risoluzione dei problemi e informazioni di sistema, cerca l’opzione Impostazioni sulla Privacy e infine premi sulla voce Accetta.

Una volta accettata la privacy, recati nella sezione Canali (o Configurazione Canali) che trovi all’interno delle impostazione, scegli l’opzione Configurazione Canali Digitali (o Impostazioni Digitale) ed attiva HbbTV. Puoi utilizzare la medesima procedura per disattivare il servizio.

Sony BRAVIA KD-55X80K Smart Google TV 55 Pollici

Con Google TV basta premere il pulsante sul telecomando smart per controllare altri dispositivi della tua casa intelligente..

VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Philips

Attivare HbbTV su TV Philips è estremamente semplice. Per prima cosa, premi il tasto Menu del telecomando e recati nella sezione Opzioni TV. Quindi, seleziona Opzioni avanzate e recati su Impostazioni HbbTV dove potrai attivare o disattivare questa funzione.

Una volta riprodotto uno dei canali supportati da HbbTV, non ti resta che premere il tasto OK sul telecomando per far apparire il pop-up del servizio.

Philips 58PUS8506 Smart TV 58 Pollici 4K Ultra HD con Ambilight

Il processore Philips P5 rende le immagini sullo schermo più luminose e realistiche con colori vividi e movimenti fluidi..

VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Panasonic

Se stai cercando di disattivare o attivare HbbTV su TV Panasonic, non dovrai fare altro che premere il tasto Menu e recarti sul Menu principale del tuo televisore. Una volta fatto ciò seleziona Impostazioni, quindi Funzione Data Service e recati all’interno della voce Servizio.

A questo punto potrai attivare o disattivare la voce relativa all’HbbTV. Se attivato, dovrai scegliere se abilitare l’avvio automatico o quello manuale per i vari canali che lo supportano. Per confermare la tua scelta, dovrai soltanto premere il tasto Indietro.

Panasonic TX-50HX585 Smart TV 50 Pollici 4K
  • Risoluzione: 4K Ultra HD
  • Motion rate: 60 Hz
VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Hisense

A differenza di tutte le altre TV, potrai abilitare HbbTV su TV Hisense solamente se queste sono prodotte dal 2018 in poi. Se disponi di uno dei modelli più recenti, dovresti avere il servizio attivo di default. In caso contrario, o se lo volessi disattivare, per prima cosa dovrai recarti sul menu Impostazioni della TV.

Di seguito, cerca e seleziona la voce Sistema, quindi su Impostazioni Applicazione ed infine su HbbTV. All’interno di questa schermata dovresti trovare l’opzione impostata su ON, per modificarlo puoi premere il tasto centrale di conferma per switchare questa impostazione.

Hisense 40AE5600FA Smart TV Android 40 Pollici Full HD

Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Tim Vision..

VEDI OFFERTA

Attivare HbbTV su TV Xiaomi

Se vuoi disattivare o attivare HbbTV su TV Xiaomi, non ti resta che recarti nelle Impostazioni di sistema. Nella successiva schermata scegli la voce TV e successivamente su Impostazioni HbbTV dove potrai scegliere di abilitare o disabilitare il Supporto HbbTV.

Xiaomi Mi Smart TV P1 32 Pollici Android senza Cornice con Google Assistant

Android TV 9.0 con Google Assistant e accesso a Google Play Store, 1,5 GB di RAM, memoria interna da 8 GB. Semplifica la tua esperienza di intrattenimento con Android TV..

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

HbbTV spia gli utenti?

Così come la maggior parte dei servizi su Internet, anche le App ibride HbbTV utilizzano i cookie per profilare gli utenti e mostrare messaggi pubblicitari in correlazione ai dati ottenuti. Alcuni canali, invece, raccolgono dati della posizione geografica e del provider in uso, oltre alle informazioni delle azioni effettuate durante la visione del canale (apertura menu, cambio canale o modifica del volume).

Conclusione

Adesso che hai capito cos’è e come funziona HbbTV, potrai attivarlo e utilizzare i canali della TV tradizionale in streaming senza dover necessariamente passare dalla schermata smart del tuo televisore. In maniera inversa, se per te è molto importante mantenere la privacy, potresti disattivarla nella stessa maniera in cui hai attivato il servizio.

Leave a Reply