Le dimensioni limitate dello schermo di un tablet potrebbero non essere sempre adatte alla visualizzazione di foto, video o serie televisive. L’unica opzione che hai per arginare questo problema è visualizzare tutti questi contenuti dalla TV.
Ecco tutti i segreti per collegare il tablet alla TV (o Smart TV) con e senza cavo.
Come si collega il tablet alla TV
Ci sono diversi metodi per connettere il tablet alla TV. Infatti, così come avviene nella guida sul collegamento tra telefono e TV, è possibile collegare il tablet al televisore sia tramite cavo che sfruttando una connessione Wi-Fi. Quest’ultima opzione, però, è disponibile solamente se disponi di una Smart TV dotata di connettività Wi-Fi.
Diamo un’occhiata alle possibilità che hai per eseguire il collegamento tra tablet e TV.
Collegare il tablet alla TV tramite cavo
Uno dei metodi più diffusi per collegare il tablet alla tua TV è tramite un cavo, ma per fare ciò è necessario disporre dei giusti adattatori. Prima di collegare cavi a caso, quindi, facciamo chiarezza su quali ingressi scegliere in base al tipo utilizzo.
Se hai intenzione di accedere solamente a file, come foto o video, puoi collegare il tablet alla TV tramite un cavo USB. Così facendo, riuscirai a riprodurre i file salvati nello spazio di archiviazione. Al contrario, se vuoi condividere contenuti in streaming o duplicare lo schermo del tablet, dovrai collegare quest’ultimo sfruttando la porta HDMI del televisore.
Come collegare il tablet alla TV con cavo HDMI
Anche se i tablet di oggi non dispongono di un ingresso HDMI, puoi collegare il tablet alla TV tramite adattatori o cavi progettati appositamente per questo utilizzo. La procedura in questione permette di duplicare lo schermo del tablet sulla TV. Prima di ogni cosa, però, verifica che sul tuo televisore ci sia almeno uno slot HDMI libero.
Una volta fatto ciò, puoi acquistare un adattatore AV digitale (come quello presente nel box sottostante) per connettere il tablet alla TV tramite cavo. Questo particolare adattatore permette di collegare l’estremità del cavo HDMI nel televisore e quella Micro-USB o USB-C nel tablet. Una volta effettuato il collegamento da ambe le parti, non ti resta che selezionare la sorgente HDMI utilizzata (es. HDMI-1, HDMI-2, ecc..). Se hai effettuato correttamente la procedura, vedrai la schermata del tablet proiettata sulla tua TV.
Non è necessario installare alcun software. Attendi circa 5 secondi e trasmetterà dal telefono o tablet alla TV HDMI..
Come collegare il tablet alla TV con cavo USB
Se cerchi un metodo che condivide solo i file salvati nello spazio di archiviazione (es. foto, video, musica, ecc..), potresti connettere il tablet alla TV tramite l’ingresso USB. Questa procedura non effettua il mirroring dello schermo in alcun modo, quindi non potrai duplicare lo schermo del tablet sulla TV.
Collegare il tablet alla TV tramite USB è semplice e decisamente economico poiché potresti utilizzare il cavo USB di ricarica del tablet (a meno che non abbia entrambe le estremità in formato USB-C). Collega quindi l’estremità del cavo USB-A nello slot della TV e l’altra nell’ingresso di ricarica del tablet. Riceverai una notifica sul tuo tablet sul metodo di collegamento, clicca su Trasferisci file per completare l’operazione. Una volta fatto ciò, dovresti poter accedere ai file multimediali salvati sul tablet direttamente dalla TV.
Cavo Micro USB e Tipo C 4 in 1 universale che rimuove il tuo problema della compatibilità singola del cavo..
Collegare il tablet alla TV senza cavo
Esistono altri metodi, invece, che ti permettono di duplicare lo schermo del tablet sul televisore senza cavi. Tuttavia, a meno che tu non disponga di una Smart TV, dovrai acquistare obbligatoriamente uno degli accessori che permetteranno di trasformare la TV in Smart TV.
Come duplicare lo schermo del tablet su TV con Miracast
Se hai una Smart TV con Miracast, così come lo sono tutte quelle uscite di recente, potrai collegare il tablet senza l’utilizzo di accessori terzi. Nel caso in cui non lo fosse, invece, dovrai integrare questa funzione tramite un Dongle HDMI.
Come prima cosa, recati sulle Impostazioni del tablet, clicca su Display e successivamente su Trasmetti Schermo. In alternativa, puoi condividere lo schermo del tablet sulla TV utilizzando la scorciatoia presente nel menu a tendina. Scorri le dita sullo schermo dal lato superiore verso il basso partendo e trova la voce Proiezione, Smart View o Screen Mirroring. Seleziona quindi il il nome della tua Smart TV dall’elenco dei dispositivi visualizzati e conferma il collegamento.
Questo adattatore HDMI wireless è compatibile con la maggior parte dei sistemi IOS, Android, Mac e Windows..
Come duplicare lo schermo del tablet su TV con Chromecast
Una delle soluzioni più popolari per collegare il tuo tablet alla TV è tramite Chromecast. Questa modalità di collegamento può avvenire solo su Smart TV con Chromecast integrato o, in alternativa, su tutte le altre TV che dispongono di un un Google Chromecast esterno.
Se utilizzi Google Chromecast per la prima volta, ricordati di collegare l’estremità HDMI nell’apposito alloggiamento della tua TV e procedere con la configurazione. Per farlo, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come configurare Google Chromecast sulla TV.
Una volta configurato il Google Chromecast, riproduci un film dal tablet e clicca sul tasto Trasmetti in alto a desta (icona a forma di schermo con le tacche). Infine, seleziona il nome del Chromecast o della tua TV dall’elenco dei dispositivi individuati dal tablet.
Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV con un tocco. Durante lo streaming, puoi continuare a utilizzare il telefono come fai di solito..
Come duplicare lo schermo del tablet su TV con Fire TV Stick
Un altro strumento utile per collegare il tuo tablet alla TV è Fire TV Stick. Ciò che differenzia Fire TV Stick dagli altri dispositivi visti in questa guida, oltre al prezzo davvero imbattibile, è la piattaforma smart sulla quale puoi scaricare anche moltissime App.
Collegare il tablet alla TV con Fire TV Stick è davvero semplice. Per prima cosa è necessario collegare la Fire TV Stick in un ingresso HDMI della TV. Successivamente, configura Fire TV Stick tramite il telecomando in dotazione e collegala alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il tablet.
Utilizza il telecomando in dotazione con Fire TV Stick, e seleziona la voce Impostazioni, successivamente Suoni e Schermo ed infine Duplicazione Schermo. Una volta fatto ciò, la Fire TV Stick sarà pronta a ricevere file dal tuo tablet.
Quindi, prendi il tablet e seleziona la voce Proiezione, Smart View o Screen Mirroring dal menu a tendina (il nome della funzione varia in base al tablet che possiedi). Dopo aver avviato la scansione, trova e scegli il nome della tua Fire TV Stick dall’elenco dei dispositivi. D’ora in poi, tutto ciò che viene visualizzato o eseguito sul tablet lo vedrai a tutto schermo sulla TV tramite Fire TV Stick.
La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD..
Domande frequenti
È possibile collegare il tablet ad una TV non smart?
Certo che sì. In questa guida abbiamo visto diversi cavi e dispositivi che permettono di collegare il tuo tablet a qualsiasi TV, comprese quelle non smart.
Si possono condividere foto e video dal tablet alla TV?
Sì. La procedura più semplice per fare questo è collegare il tablet alla Smart TV tramite cavo USB ed aprire i file salvati all’interno del tablet direttamente sulla TV.
Conclusioni
Come hai notato, esistono davvero molti modi per collegare il tablet alla tua TV. Sicuramente il metodo più economico ed immediato per effettuare il collegamento è tramite cavo. Tuttavia, esistono davvero un sacco di alternative che ti permettono di arrivare allo stesso risultato.
Se dovessi comprare uno dei dispositivi esterni elencati, e la tua TV non è Smart, ti consigliamo di acquistare un Fire TV Stick. In questo modo, potrai collegare il tablet alla tua TV e contemporaneamente integrare le funzionalità mancanti al tuo televisore.