Tra i televisori più venduti nel corso di quest’anno, troviamo sicuramente le TV 50 pollici. Questi dispositivi permettono di offrire al meglio la risoluzione in 4K, ovviamente assieme alle TV da 55 pollici che dispongono di modelli di fascia alta come gli OLED e i nuovissimi QD-OLED.
Prenditi qualche minuto e continua la lettura per scoprire qual è la miglior TV 50 pollici.
Quali sono le migliori TV 50 pollici?
Ecco la classifica delle migliori Smart TV 50 pollici:
- Sony BRAVIA XR-50X90S Google TV 50″ 4K 2022
- Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED
- Samsung QE50Q60B Smart TV 50″ QLED 4K
- Philips 50PUS8507 Android TV 50″ con Ambilight
- TCL 50C639 Google TV 50” 4K QLED 2022
- Xiaomi F2 Smart Fire TV 50″ 4K 2022
- Samsung 50AU7190 Smart TV 50″ 4K
Sony BRAVIA XR-50X90S Google TV 50″ 4K 2022
Tra tutti i televisori in questa classifica, possiamo affermare che Sony BRAVIA KD-50X90S sia la miglior Smart TV 50 pollici in assoluto.
Il BRAVIA KD-50X90S ricalca il design minimalista di Sony con due piedini d’appoggio a forma di Y rovesciata posizionati all’estremità e cornici piuttosto sottili sui tre lati. I materiali con il quale viene progettato l’X90S risultano di buona fattura, oltre al fatto che sono riciclati e hanno un minor impatto ambientale.
Il nuovissimo processore XR di Sony rende questo modello, assieme ad altri della linea BRAVIA 2022, la prima TV al mondo con intelligenza cognitiva. Questo, analizza i contenuti e li ricrea replicando le modalità di ascolto e visione del cervello umano.
A differenza della maggior parte dei televisori di fascia media che includono una retroilluminazione LED Direct o Edge, il Sony X90S dispone di un Full Array LED il quale migliora di netto l’oscuramento e rende i colori neri precisi e ricchi di profondità.
Per potenziare la resa dei colori delle immagini viene introdotta la tecnologia TRILUMINOS PRO, la quale dona ai colori un realismo che esalta vivacità, saturazione e luminosità. Se ciò non bastasse per convincerti, Sony sfrutta un database unico per elaborare le immagini dalla bassa risoluzione e trasformarle al meglio in 4K.
Il comparto audio, seppur non perfetto, offre la compatibilità a Dolby Atmos e X-Balanced Speaker con la quale puoi ricreare un’esperienza audio multi-direzionale pressoché identica a quella del cinema. Da appassionati di film e videogiochi abbiamo amato l’immersione audiovisiva che questa TV riesce ad offrire, ancor meglio se abbinato ad una soundbar.
L’elevata frequenza di aggiornamento del pannello ti permette di riprodurre i giochi compatibili su PS5 e Xbox Series X fino in 4K@120Hz. Il tempo di risposta quasi istantaneo offre un gameplay reattivo e fluido, con la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) ed una frequenza di aggiornamento variabile (VRR).
Come accennato a inizio paragrafo, puoi trovare svecchiata anche l’interfaccia che passa da Android TV a Google TV. La nuova interfaccia è sempre basata su Android, ma ci sono delle interessanti novità e differenze tra Google TV e Android TV.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto
- Immagini naturali ricche di colori
- Input lag molto basso
- Ideale per console next-gen
- Compatibile con Apple AirPlay 2
- Chromecast integrato
CONTRO:
- Estremamente costoso
La tecnologia Full Array è dotato di retroilluminazione su tutto lo schermo per colori e contrasto realistici..
Samsung QE50QN90B Smart TV 50″ Neo QLED
Nonostante altre dimensioni offrano molta più scelta, il Samsung QE50QN90B Neo QLED è sicuramente la miglior TV 50 pollici Mini LED di quest’anno.
Il Samsung QN90B ha un design incredibilmente moderno, con cornici sottili ed un supporto centrale in metallo molto elegante. A parte il supporto, che risulta più piccolo, l’estetica è identica al modello che lo ha preceduto (il QN90A).
Il Samsung QN90B garantisce immagini molto luminose in qualsiasi situazione, indipendentemente dal tipo di contenuto che andrai a riprodurre o dalla luminosità presente nella stanza.
Nonostante Samsung continui a non supportare il Dolby Vision, dovuta dal fatto che tale formato richiede il pagamento della licenza per il produttore, le immagini vengono riprodotte comunque con colori incredibilmente vividi.
Nonostante il contrasto non sia paragonabile ad una TV OLED, il Local Dimming oscura perfettamente le scene grazie alla precisione in cui vengono gestiti i Mini LED. Tuttavia, attivando la modalità Game, questa funzione di oscuramento non risulta così perfetta come durante la riproduzione di un film.
Restando in ambito gaming, a differenza dagli altri formati più grandi del QN90B, il 50 pollici (assieme alla TV 43 pollici) supporta la frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con VRR per PC e 120 Hz per le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.
La schermata della piattaforma smart del sistema operativo Tizen appare ancora molto disordinata e non così perfetta come quella di Android TV o WebOS. Dispone invece di ben tre assistenti vocali compatibili, ovvero: Alexa, Google Assistant e Bixby di Samsung. Inoltre, è possibile collegare un iPhone alla TV tramite la tecnologia Apple AirPlay 2.
PRO:
- Pannello estremamente luminoso
- Buon rapporto di contrasto
- Immagini naturali ricche di colori
- Input lag molto basso
- Ideale per console next-gen
- Compatibile con Apple AirPlay 2
CONTRO:
- Costoso
- Local Dimming non perfetto in modalità Game
Le immagini sono ottimizzate nell’ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale del processore rivoluzionario..
Samsung QE50Q60B Smart TV 50″ QLED 4K
Il Samsung Q60B è probabilmente la miglior TV 50 pollici QLED attualmente in commercio, non che ci sia una vasta scelta nell’esatto formato dei 50 pollici ma è decisamente migliore di altri modelli che utilizzano il Quantum Dot senza Mini LED.
Ad eccezione dei piedi di appoggio piatti, il design è praticamente identico a quello del suo predecessore. Appare quindi decisamente elegante e, nonostante mantenga lo schermo abbastanza attaccato al mobile, risulta comunque stabile.
La qualità dell’immagine appare complessivamente buona. Seppur non sia presente il Local Dimming, il Samsung Q60B riproduce colori neri profondi con un’ottima uniformità. Amerai senz’altro il rapporto di contrasto riprodotto in condizioni di scarsa luminosità.
Al contempo, le immagini risultano ottime anche in stanze luminose in quanto l’elevata luminosità di picco e la discreta gestione dei riflessi riescono a contrastare le luci ambientali. L’unica pecca è probabilmente il ridotto angolo di visione che potrebbe rovinare la qualità dell’immagine in un’ampia disposizione dei posti a sedere.
La tecnologia QLED utilizza i Quantum Dot per preservare la vivacità ed il realismo dei colori riprodotti. Tuttavia, non supporta il Dolby Vision e questo, potrebbe essere un motivo per il quale potresti voler optare per altre TV che non siano Samsung.
Le funzionalità smart sono accessibili attraverso la schermata del sistema operativo proprietario Tizen che, oltre a disporre di un vasto catalogo di applicazioni, permette di controllare la TV dallo smartphone con l’App SmartThings.
Nonostante non sia presente nessuna porta HDMI 2.1, sono comunque presenti delle funzionalità da gaming. Dispone infatti dell’ALLM per passare in automatico in modalità Game una volta avviata la console e la Super Ultrawide GameView in grado di estendere lo schermo da 16:9 a 21:9, o addirittura a 32:9.
PRO:
- Pannello abbastanza luminoso da contrastare le luci esterne
- Buon rapporto di contrasto
- Immagini naturali ricche di colori
- Input lag molto basso
- Compatibile con Apple AirPlay 2
CONTRO:
- Nessuna porta HDMI 2.1
- Frequenza di aggiornamento a 60Hz
Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano il loro realismo a ogni livello di luminosità..
Philips 50PUS8507 Android TV 50″ con Ambilight
Una delle migliori alternative se cerchi la miglior TV 50 pollici per i film, nonché una delle migliori TV da 50 pollici, è il Philips 50PUS8507.
La tecnologia Ambilight, da cui prende il nome il dispositivo, è la motivazione principale per il quale molti decidono di acquistare questa TV. Questa tecnologia proietta i colori dello schermo sulla parete, tramite degli appositi LED intelligenti posti sulla cornice posteriore i quali massimizzano l’esperienza visiva e alleviano l’affaticamento degli occhi.
Nonostante il Philips P5 sia un ottimo processore, si tratta dello stesso presente della passata generazione. Quindi, almeno sotto questo aspetto, non ci sono grosse migliorie. Le immagini vengono comunque elaborate in maniera ottimale con colori neri abbastanza profondi e i toni della pelle naturali.
Un aspetto importantissimo è il fatto che supporta tutti i formati HDR, inclusi HDR10+ e Dolby Vision che gestiscono l’elaborazione dei metadati dinamici. Nonostante su modelli di fascia più alta le immagini siano gestite meglio, come nei televisori 48 pollici, il risultato è decisamente buono per la categoria di riferimento.
In tema audio, questa TV Philips integra la tecnologia DTS Play-Fi che ti permette di collegare gli altoparlanti in qualsiasi stanza (quelli compatibili ovviamente). Puoi, per esempio, continuare ad ascoltare il telegiornale mentre prepari uno spuntino in cucina.
Sebbene non sia una TV che consigliamo per il gaming, questa TV Philips offre la più recente connettività HDMI 2.1 e passa automaticamente a un’impostazione a bassa latenza quando inizi a giocare sulla console. Inoltre, supporta anche il VRR per un’azione di gioco fluida e veloce. Tuttavia, il pannello dispone di una frequenza massima a 60 Hz, ciò ti impedisce di giocare ad alto refresh rate con le nuove PS5 e Xbox Series.
Non potevano di certo mancare le funzioni Smart, questa volta però con la versione di Android TV 11 e l’interfaccia grafica di Google TV. Il sistema operativo risulta molto fluido e permette di accedervi tramite i tasti fisici del telecomando o i comandi vocali di Google Assistant.
PRO:
- Buona qualità complessiva dell’immagine
- Esperienza immersiva con Ambilight
- Supporta tutti i formati HDR
- Google Chromecast integrato
CONTRO:
- Frequenza di aggiornamento a 60Hz
L'esclusivo Ambilight presenta LED intelligenti su 3 lati dello schermo che rispondono in modo uniforme alle immagini..
TCL 50C639 Google TV 50″ 4K QLED 2022
Tornando sui dispositivi Quantum Dot, reputiamo invece che il TCL 50C639 sia la miglior TV 50 pollici per rapporto qualità-prezzo. Oltre a disporre appunto della tecnologia QLED, questo modello viene dotato di sistema operativo Android con interfaccia Google TV.
Il design di questo TCL risulta elegante e moderno. Essendo un modello frame-less, le cornici sui tre lati sono praticamente impercettibili, mentre quella inferiore in alluminio è leggermente più spessa ed ospita il logo TCL centralmente e quello di ONKYO sul lato destro.
Nonostante sia una TV con un prezzo contenuto, la qualità dell’immagine è al di sopra di ogni nostra aspettativa. Risulta infatti piacevole la visione dei contenuti in 4K con la possibilità di sfruttare il supporto a Dolby Vision e HDR10+. Proprio sotto quest’aspetto, il televisore risulta molto completo con tutti i formati HDR supportati.
La tecnologia QLED, così come sul modello prodotto da Samsung, dona alle immagini un tocco di brillantezza che rende i colori molto vividi e intensi. Il rapporto di contrasto non è nulla di cui saltare di gioia, ma dispone di una profondità dei neri accettabile per il prezzo al quale viene venduta.
Nonostante disponga di ben tre porte HDMI 2.1 con le quali sfruttare alcune funzionalità da gaming, sul formato da 50 pollici non è previsto il VRR. Dispone inoltre di un refresh rate massimo a 60 Hz e non è sicuramente ideale se cerchi una TV per PS5 o, ancora peggio, una TV per Xbox Series X.
La versione di Android 11 rende fruibile la nuova interfaccia grafica di Google TV, che ricordiamo essere presente solo sui televisori Sony e TCL. Puoi inoltre collegare il telefono alla TV tramite il Google Chromecast integrato.
PRO:
- Pannello abbastanza luminoso da contrastare le luci esterne
- Immagini naturali ricche di colori
- Supporta tutti i formati HDR
- Google Chromecast integrato
CONTRO:
- Frequenza di aggiornamento a 60 Hz
- Basso rapporto di contrasto con scarsa uniformità dei neri
La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..
Xiaomi F2 Smart Fire TV 50″ 4K 2022
Xiaomi F2 è la miglior TV 50 pollici con FireOS, lo stesso sistema operativo presente nelle Fire TV Stick di ultima generazione. Si tratta di una TV entry-level che fa del suo prezzo il suo punto di forza, quindi la qualità complessiva del prodotto, seppur di poco, è inferiore ai precedenti modelli.
L’elegante struttura in metallo ‘unibody’ è supportata da due piedini d’appoggio posti all’estremità del pannello, offrendo così un design ancora più convincente. Le cornici sono praticamente invisibili sui tre lati mentre, come nel precedente caso, la cornice inferiore è più spessa la quale ospita il logo dell’azienda centralmente e quello di Fire TV a destra.
Su Xiaomi F2 non troverai colori molto vividi o neri perfetti, ma nel complesso l’immagine risulta decisamente buona. Non è presente alcun artefatto visivo, o almeno non è così percepibile come su altre TV entry-level, e questo è un bene poiché renderà piacevole la visione.
La tecnologia MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation) aggiunge artificialmente alcuni fotogrammi tra quelli originali per permettere di riprodurre i contenuti fino a 60Hz in maniera più fluida. Trovi comunque maggiori informazioni nella nostra recensione di Xiaomi F2.
Trattandosi di televisore di fascia medio-bassa, non troverai alcun supporto a formati HDR con elaborazione dinamica come HDR10+ né tantomeno con Dolby Vision. Tuttavia, la buona risoluzione in 4K ti permette già da sola di avere un’immagine con risoluzione quattro volte superiore ai Full HD.
Il sistema operativo integrato all’interno dello Xiaomi F2 è la caratteristica principale per il quale questo dispositivo viene apprezzato. Infatti, così come accennato, dispone dello stesso FireOS presente nelle Fire TV Stick che ti permette di interagire con Alexa o collegare l’iPhone alla TV tramite la tecnologia Apple AirPlay 2.
PRO:
- Buona qualità complessiva dell’immagine
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Compatibile con Apple AirPlay 2
CONTRO:
- Frequenza di aggiornamento a 60 Hz
- Nessun formato HDR dinamico
Samsung 50AU7190 Smart TV 50″ 4K
Infine, se cerchi la miglior TV 50 pollici economica, il Samsung UE50AU7190 è la scelta più opportuna. Si tratta di un dispositivo che, nonostante il prezzo economico, resta comunque di buona qualità in termini di esperienza audiovisiva.
Il design resta identico a tutte le altre TV Samsung di fascia media, con cornici piuttosto sottili ed uniformi su tutti e quattro i lati. I piedini d’appoggio, pur essendo prodotti con materiali di bassa qualità, risultano funzionali e mantengono salda la TV sopra il mobile.
La qualità delle immagini è ottima, come del resto in tutti i televisori prodotti da Samsung. A differenza dei modelli di fascia alta, dispone di una retroilluminazione a LED senza Quantum Dot con i colori che risultano meno brillanti rispetto agli stessi dispositivi che costano il doppio.
Il rapporto di contrasto non è altissimo, con i colori neri che non sono così perfetti come su altri televisori 4K da 50 pollici. Tuttavia, nonostante questi aspetti, la risoluzione in 4K del Samsung EU50AU7190 ti permette di riprodurre immagini molto definite e ben calibrate già dal primo avvio.
Si tratta di una Smart TV con il sistema proprietario di Samsung, ovvero il Tizen OS. Nonostante sia un buon sistema operativo con tante App a disposizione, il processore sembra non riuscire a elaborare velocemente molte funzioni come il cambio dei canali e il passaggio da un App all’altra. A parte alcuni piccoli compromessi, il televisore è ottimo sotto ogni aspetto.
PRO:
- Buona qualità complessiva dell’immagine
- Economico
CONTRO:
- Frequenza di aggiornamento a 60 Hz
- Nessun formato HDR dinamico
- Nessuna porta HDMI 2.1
- Lenta nel cambio canali
Con la tecnologia PurColor guarda colori più intensi, naturali e realistici e vivi un'esperienza visiva senza precedenti..
Come scegliere una TV da 50 pollici?
Prima di continuare a leggere l’articolo, ci sembrava doveroso spiegarti che cosa controllare e come scegliere una TV da 50 pollici. Non preoccuparti, abbiamo riassunto senza terminologie complesse e paragrafi lunghi e noiosi.
Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una TV 50 pollici:
Risoluzione: considerando le dimensioni di una TV 50 da pollici, la risoluzione non dovrebbe essere inferiore al 4K. Nel caso in cui ti imbattessi in ‘offerte’ di TV Full HD, magari nei supermercati o nei centri commerciali, ti sconsigliamo vivamente di acquistarla.
HDR: questa particolare tecnologia aumenta il contrasto e la profondità dei colori. Ad oggi sono presenti diversi formati HDR, le TV più avanzate sono compatibili a tutti i formati, inclusi HDR10+ e Dolby Vision.
Funzionalità Smart: oltre a controllare che sia Smart, esegui un’ulteriore verifica e controlla che le App di tuo interesse siano compatibili sul sistema operativo della TV che vorresti acquistare.
Design: le TV da 50 pollici non passano proprio inosservate. Quindi, oltre alle funzionalità, scegline una che ti piaccia esteticamente e che si adatti al tuo arredamento.
Dimensioni: controlla sempre le misure del televisore. Non tutte le TV da 50 pollici hanno delle cornici ridotte o piedi d’appoggio poco ingombranti. Una misura non adatta al tuo mobile porta TV potrebbe essere il motivo di un reso.
Porte e ingressi: prima di acquistare una qualsiasi TV, verifica che ci siano tutti gli ingressi di cui potresti necessitare.
Le TV 50 pollici più vendute
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 50 pollici?
Una TV da 50 pollici misura 127 cm in diagonale, 111 cm in larghezza e 62 cm in altezza (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 50 pollici?
Il prezzo delle TV 50 pollici varia dai €350 ai quasi €1.000 per i dispositivi più all’avanguardia.
Esistono delle TV 50 pollici OLED?
No, purtroppo nel formato esatto dei 50 pollici non sono presenti televisori OLED. Tuttavia, puoi trovare TV OLED da 48 e 55 pollici che hanno più o meno le stesse dimensioni.
Conclusione
Le TV da 50 pollici possiedono tutti i requisiti per essere collocate perfettamente in salotto o in grandi stanze da letto. Sono infatti una via di mezzo tra i televisori di ridotte dimensioni e quelli troppo ingombranti.
Il prezzo di questi dispositivi, come hai visto, è alla portata di tutti. Se stai cercando di svecchiare il tuo televisore, tutte le TV 50 pollici in questa classifica hanno già il DVB-T2 integrato.