Nonostante non esista alcuna TV da 75 pollici che disponga di tecnologia OLED, per quello ci pensano i formati da 77 pollici, le case produttrici mettono in mostra il meglio della retroilluminazione a Mini LED con risultati assolutamente sbalorditivi.
Se anche tu, come noi, sei entusiasta di sapere qual è la miglior TV 75 pollici, ti consigliamo di proseguire la lettura.
Quali sono le migliori TV 75 pollici?
Ecco la classifica delle migliori TV 75 pollici:
- Sony XR-75X95K Google TV 75″ 4K Mini LED
- TCL 75C839 Google TV 75″ 4K Mini LED 2022
- Samsung QE75QN900A Smart TV 75″ 8K Neo QLED
- Sony XR-75X90K Android TV 75″ Full Array LED
- TCL 75C739 Google TV 75″ 4K QLED 2022
Sony XR-75X95K Google TV 75″ 4K Mini LED
Che dire, sua maestà Sony XR-75X95K non ha eguali quest’anno e non poteva che essere la miglior TV 75 pollici in assoluto. Non solo è incredibilmente superiore rispetto ai competitor dello stesso formato, ma per certi versi è meglio di quasi ogni TV OLED prodotta finora.
Partendo dal design ci troviamo di fronte ad un prodotto estremamente premium, esaltato da un motivo a scacchiera nella scocca posteriore. Il supporto è affidato a due piedini in metallo molto robusto regolabili in tre diverse posizioni: standard per concentrarti sull’immagine, stretta per l’adattamento in mobili più piccoli e l’ultima per il posizionamento della soundbar.
La tecnologia Mini LED di questo Sony offre immagini così vivide da bucare lo schermo. La luminosità di picco è impressionante, tanto da mostrare immagini in HDR sempre perfette anche in situazione di estrema luminosità dell’ambiente circostante.
Il rapporto di contrasto viene incredibilmente potenziato grazie al Local Dimming che, tramite i Mini LED, riesce a riprodurre colori neri più profondi e migliora l’uniformità complessiva. L’unico vero ‘difetto’ è che non avendo pixel in grado di spegnersi autonomamente come accade sulle TV OLED, si presenta una leggera fioritura attorno agli oggetti luminosi nelle scene più scure. Si tratta di un problema che accomuna tutti i televisori retroilluminati (QLED, Mini LED, Micro LED, ecc..) quindi, a meno di non voler acquistare un televisore OLED, dovrai conviverci.
Sony X95K non ha alcun problema con l’up-scaling da DVD e Blu-ray, rimuove il tremolio 24p e massimizza l’esperienza da qualsiasi sorgente o contenuto riprodotto. Infatti, Sony ormai da anni dispone della miglior gestione di up-scaling 4K con elaborazione incredibile e fedele dell’immagine.
Dispone inoltre di alcune funzionalità da gioco come la larghezza di banda offerta dalle porte HDMI 2.1 e supporta il VRR per ridurre lo screen tearing. Il gameplay risulta inoltre reattivo grazie al suo tempo di risposta rapido e al basso input lag. Supporta i giochi in 4k con Dolby Vision, ma solo fino a 60 fps.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Buon rapporto di contrasto con neri profondi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast
- Nessun rischio di Burn-In
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Estremamente costoso
Le TV Sony BRAVIA sono perfette per PS5 con un gameplay ultra-reattivo e fluido con ALLM e VRR tramite HDMI 2.1..
TCL 75C839 Google TV 75″ 4K Mini LED 2022
TCL 75C839 è la miglior TV 75 pollici per rapporto qualità-prezzo che puoi acquistare quest’anno. Si tratta di un dispositivo ottimo sotto ogni punto di vista, ideale per console di nuova generazione e che riproduce film in maniera esemplare.
Il TCL 75C839 ha un design che è praticamente privo di cornici con un supporto centrale elegante e robusto a sostenere il pannello. La retroilluminazione Mini LED impedisce al pannello di essere sottile come un OLED, ma la parte superiore della TV misura solamente 3 cm di profondità.
Il display con tecnologia Mini LED offre immagini di alta qualità con colori vivaci e neri profondi per un’esperienza visiva coinvolgente. La luminosità di picco ha valori decisamente straordinari rispetto ai televisori standard, quindi non dovresti aver alcun problema nelle ore diurne.
L’uniformità del nero, seppur non paragonabile ad un OLED, è al di sopra di ogni nostra aspettativa ed è eguagliabile solamente dai televisori più all’avanguardia. Il pannello VA contribuisce sicuramente ad offrire un nero molto profondo, a discapito di un’angolo di visione ridotto.
Un altro aspetto per il quale abbiamo deciso di posizionare questo TCL sopra i televisori Samsung Mini LED (Neo QLED) è il fatto che supporta tutti i formati HDR, nessuno escluso. Tra questi, spicca sicuramente il Dolby Vision IQ, il quale utilizza un apposito sensore di luminosità per ottimizzare il contenuto in base all’illuminazione nella stanza.
L’unico ‘problema’, se così si può chiamare, è l’up-scaling che non risulta sempre perfetto così come sui televisori di fascia alta Sony. Tuttavia, si tratta di un problema sorvolabile se non hai un metro di paragone con dispositivi di questo tipo poiché non sarà percepibile.
Le due porte HDMI 2.1 ti permettono di sfruttare i titoli compatibili di PS5 e Xbox Series X in 4K@120Hz con VRR e trasmettere segnale audio alla massima risoluzione tramite eArc. Il pannello dispone di una frequenza di aggiornamento massima a 144 Hz, quindi potrai superare la soglia dei 120 frame al secondo con un PC con scheda video annessa, senza pensare ai rischi del Burn-In come nelle TV OLED.
Il sistema operativo Android TV viene dotato della nuova interfaccia grafica Google TV, attualmente disponibile solo sui televisori Sony e TCL. Per averla su altre TV, ad oggi, dovrai ricorrere necessariamente ad un Chromecast con Google TV esterno.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Buon rapporto di contrasto con neri profondi
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Google Chromecast integrato
- Nessun rischio di Burn-In
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Sistema di up-scaling migliorabile
La tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche..
Samsung QE75QN900A Smart TV 75″ 8K Neo QLED
Samsung QN900A è la miglior TV 8K da 75 pollici. Oltre a disporre di una tecnologia incredibile come quella Mini LED con Quantum Dot (Neo QLED), la risoluzione in 8K la rende innovativa e a prova di futuro.
Il design infinity screen è futuristico con cornici praticamente invisibili anche a distanza ravvicinata. Dispone infatti di un bordi neri pressoché inesistenti ed un telaio ultrasottile per eliminare ogni tipo di distrazione e regalarti un’esperienza di visione totalmente immersiva. Il supporto centrale è elegante e molto robusto con Slim One Connect per nascondere i cavi della TV.
La risoluzione in 8K è quattro volte superiore alle TV 4K, indipendentemente dal modello preso come metro di paragone, e 16 volte superiore al Full HD. Ciò significa che vedrai immagini estremamente nitide come mai prima d’ora. Tuttavia, sono ancora pochi i contenuti nativamente fruibili in 8K e dovrai attendere un paio d’anni prima che diventino lo standard. Questo, però, è uno dei motivi che questa TV è a prova di futuro.
Dispone inoltre di un ottima gestione dell’up-scaling in 8K grazie al processore Neo Quantum 8K con Intelligenza Artificiale, quindi le immagini in 4K o di qualità inferiore verranno riempite fino a mostrare tutti i pixel di questa ultra risoluzione.
Il pannello risulta estremamente luminoso, grazie anche alla tecnologia Mini LED con Quantum Dot che offre colori vividi e ricchi di vivacità. Le immagini appaiono brillanti ed esaltano qualsiasi tipo di contenuto riprodotto, anche se la stanza nella quale viene posizionata la TV è illuminata.
L’unico problema è il basso rapporto di contrasto nativo che, seppur utilizzando l’oscuramento locale (Local Dimming), fa apparire una leggera fioritura attorno agli oggetti luminoso su sfondo scuro. Come ricordato sugli altri modelli, è un problema comunque che caratterizza tutti i televisori con retroilluminazione LED.
Nonostante non sia presente il supporto Dolby Vision, questa volta è un problema legato a Samsung che preferisce non versare la quota della licenza, le immagini risultano sempre ottime con l’HDR10+ che gestisce i metadati dinamici a 10bit anziché a 12.
Le porte HDMI 2.1 ti permettono di sfruttare i giochi in 4K@120Hz ed in futuro, quando ci saranno dei titoli e console compatibili, magari anche quelli in 8K@120Hz. Dispone inoltre di VRR, ALLM e tutte le altre funzionalità da gioco più all’avanguardia.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Risoluzione estrema in 8K
- Colori incredibilmente vividi e naturali
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Compatibile con Apple AirPlay 2
- Nessun rischio di Burn-In
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Estremamente costoso
- Contrasto e colori neri non sempre perfetti
- Non supporta Dolby Vision
Straordinarie immagini in 8K grazie all’intelligenza artificiale di un processore davvero rivoluzionario..
Sony XR-75X90K Android TV 75″ Full Array LED
Sony XR-75X90K è una delle migliori TV 75 pollici disponibile oggi in commercio. Nonostante non disponga di tecnologia Mini LED o OLED, il Full Array LED porta i livelli del nero al di sopra dei LED LCD classici.
Il televisore si presenta con un design moderno ed elegante, rendendolo un’ottima scelta per qualsiasi salotto. Le cornici sono a filo del pannello, come del resto su tutte le TV Sony della linea BRAVIA di quest’anno, mentre i due piedini d’appoggio posti alle estremità sono robusti e mantengono ben salda la TV sul mobile su cui è poggiata.
Il Sony X90K è un televisore che, nonostante non abbia una luminosità di picco estrema come sui Mini LED di fascia alta, garantisce un’ottima qualità complessiva dell’immagine. Dispone inoltre di un ottimo oscuramento locale Full Array che riduce l’intensità della retroilluminazione in aree specifiche dello schermo per migliorare il rapporto di contrasto.
In termini di up-scaling offre la solita ottima gestione di Sony, quindi elabora le immagini in SDR in maniera spettacolare. Al contempo, i contenuti HDR potranno essere gestiti altrettanto bene, se non di più, con lo straordinario lavoro di Dolby Vision assieme a HDR10 e HLG.
Il nuovissimo processore XR rende unici i televisori della linea BRAVIA di Sony di quest’anno. A tal proposito, questo modello è la prima TV al mondo con intelligenza cognitiva. Il processore quindi analizza i contenuti e li ricrea replicando le modalità di ascolto e visione del cervello umano, mettendo in risalto le immagini che l’occhio umano mette a fuoco o ricreando il suono dal punto esatto in cui viene effettuata l’azione sullo schermo.
La frequenza di aggiornamento a 120Hz ti permette di riprodurre eventi sportivi o videogiochi molto dinamici senza alcun screen tearing, grazie anche al VRR che aggiorna in maniera dinamica i frame necessari per la console di gioco. Potrai quindi sfruttare i giochi in 4K@120Hz senza alcun problema, soprattutto sulle PS5 con le quali queste TV risultano perfette.
Dispone inoltre anch’essa della più recente versione di Android TV che viene dotata della nuova interfaccia grafica Google TV. Tutti i benefici delle precedenti versioni di Android vengono mantenuti su una nuova schermata più semplice ed intuitiva, oltre che molto più intelligente nei contenuti consigliati.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
- Local Dimming Full Array che migliora il rapporto di contrasto con neri profondi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Compatibile con AirPlay 2 e Chromecast
- Nessun rischio di Burn-In
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Costoso
- Non supporta Dolby Vision
Il LED Full Array è dotato di retroilluminazione su tutto lo schermo per colori e contrasto realistici..
TCL 75C739 Google TV 75″ 4K QLED 2022
TCL 75C739 è senza alcun dubbio la miglior TV QLED da 75 pollici, una versione leggermente ridimensionata rispetto alla variante più costosa con tecnologia Mini LED.
Il design è molto elegante, così come la variante C839, anche se il piedistallo centrale potrebbe interferire con il posizionamento della soundbar. Le cornici sono sottilissime con la parte posteriore con una piacevole finitura metallica.
Le uniche differenze con il C839 sono l’audio meno potente e la tipologia di retroilluminazione che non è così precisa come quella a Mini LED. Stiamo parlando comunque di due dispositivi di fascia medio-alta e non dovresti farti prendere dal panico poiché la qualità complessiva è eccezionale.
L’altissima qualità delle immagini di questo TCL non si discute. Il buon rapporto di contrasto e l’ottima uniformità del nero garantisce colori neri ricchi di profondità con un realismo unico a questa fascia di prezzo.
Le immagini risultano luminose quanto bastano per contrastare le luci ambientali con una discreta gestione dei riflessi. Anche in questo modello i colori abbastanza vivaci mantengono la naturalezza che ci si aspetta durante la visione di un film o di una serie tv.
Anch’essa supporta tutti i formati HDR, compreso HDR10+ e Dolby Vision. Quest’ultimo, nella versione Dolby Vision IQ che, tramite un apposito sensore di luminosità, ottimizza il contenuto in base all’illuminazione nella stanza.
In termini di funzionalità da gioco risulta molto completo, con le funzioni della Game Master Pro di TCL. Questa prevede che ci siano delle porte HDMI 2.1 in grado di supportare il VRR e l’ALLM, assieme ai giochi fino in 4K@120Hz o 144@Hz per i PC e le console future.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
- Buon rapporto di contrasto con neri profondi
- Input lag molto basso
- Google Chromecast integrato
- Nessun rischio di Burn-In
- Ideale per console di nuova generazione
CONTRO:
- Sistema di up-scaling migliorabile
- Audio non sempre sufficientemente potente
Display nativo a 144Hz per una fluidità super realistica e dettagli ancora più nitidi..
Come scegliere una TV da 75 pollici?
Se dopo aver letto questa classifica non sai ancora quale TV 75 pollici comprare, probabilmente la miglior cosa che puoi fare e studiare alcune caratteristiche che dovresti prendere in considerazione per sceglierla autonomamente.
Risoluzione
Tutti i televisori dispongono di una risoluzione nativa, indipendentemente che si tratti di un OLED, QLED o di un classico LCD.
La risoluzione è il parametro che definisce il numero di pixel che compone l’immagine. Quindi, a prescindere dalla grandezza dello schermo, più pixel saranno presenti sul display e migliore sarà la qualità complessiva dell’immagine poiché saranno visibili maggiori dettagli.
Se consideriamo le dimensioni di una TV 75 pollici, la risoluzione minima consigliata è il 4K. Questa risoluzione prevede che il televisore abbia 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale, per un totale di 8,3 milioni di pixel. Al contempo, la risoluzione in 8K sarebbe una scelta in ottica futura.
HDR (High Dinamic Range)
L’HDR è l’acronimo di High Dinamic Range, che tradotto sarebbe gamma dinamica elevata. Questa tecnologia è una delle più interessante dopo l’arrivo del 4K ed è in grado di fornire più colori, un maggior contrasto ed una luminosità più elevata.
Lo standard dei formati HDR è HDR10 che è anche quello supportato dai dischi Blu Ray contrassegnati dall’etichetta Ultra HD e sulle console da gioco (anche se alcune di queste utilizzano ormai il Dolby Vision). Il formato in questione si fonda sull’elaborazione di metadati statici che istruiscono il display sulla gestione delle immagini HDR. Inoltre, questo formato è progettato per gestire una luminosità di picco fino a 4.000 Nits e supporta una profondità del colore a 10bit, da qui poi prende il nome HDR10.
Un altro formato HDR presente ormai su quasi ogni TV moderna è HLG, una tecnologia sviluppata dall’emittente inglese BBC assieme a quella giapponese NHK per gestire i contenuti dei programmi televisivi.
Nel 2017 venne poi annunciato e reso accessibile il formato HDR10+, una specie di evoluzione dell’HDR10 che operò gestisce i metadata in maniera dinamica. Ciò significa che la luminosità ed il contrasto verranno regolati fotogramma per fotogramma o, addirittura, in porzioni specifiche dello schermo per rendere il contenuto sempre accurato e preciso. Tuttavia, questo formato non è perfetto poiché non è ampiamente diffuso e la profondità del colore si ferma a 10bit.
A colmare queste lacune ci pensa il Dolby Vision, il miglior formato HDR in commercio. Questo formato, gestisce i metadata in maniera dinamica ma con un’ampia selezione di contenuti ottimizzabili fino a 10.000 Nits come picco di luminosità e 12bit di profondità colore.
Il fatto che alcuni modelli supportino tutti e quattro i formati HDR, non per forza significa che la qualità delle immagini sia la migliore in assoluto. Tuttavia, se ne hai la possibilità, scegli un televisore che supporti Dolby Vision.
Le TV 75 pollici più vendute
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 75 pollici?
Una TV da 75 pollici misura 190,5 cm in diagonale, 166 cm in larghezza e 93,5 cm in altezza (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 75 pollici?
Il prezzo dei televisori da 75 pollici varia dai €700 agli oltre €5.000 per i dispositivi più avanzati.
Quante persone servono per montare una TV 75 pollici?
Per montare e rimuovere dalla scatola un televisore 75 pollici avrai bisogno di almeno due persone in grado di tirarla fuori dalla scatola senza danneggiarla.
Conclusione
I televisori da 75 pollici sono dispositivi fuori dalla portata di molte persone, sia economicamente che in termini di spazio. Anche se eventi come il Prime Day su Amazon possano far abbassare i prezzi, parliamo di cifre che comunque restano molto elevate per la maggior parte delle famiglie.
Se l’aspetto economico non è un problema, siamo certi che riuscirai a ricreare un vero e proprio cinema nel tuo salotto.