Skip to main content

Nonostante la migliore scelta per seguire la Serie A da casa sia vedere DAZN sulla TV, quando sei fuori con amici o parenti l’unica alternativa per non perderti i match della tua squadra del cuore è attraverso l’App del tuo smartphone. In queste situazioni, molti, come te, si chiedono quanti giga consuma una partita su DAZN.

Prima di iniziare a leggere il nostro articolo, è doveroso fare una piccola premessa. Il consumo dei dati varierà in base al dispositivo che stai utilizzando, alla risoluzione e alla durata dell’evento.

Quanti giga consuma una partita su DAZN con smartphone o tablet

In media, DAZN consuma 20 MB per ogni minuto di riproduzione in HD da smartphone e tablet. Grazie a questo dato, possiamo dedurre che consumerà circa 1,6 GB ogni ora di riproduzione e circa 3,2 GB per tutto l’evento (compreso il pre e post-partita).

Tuttavia, è possibile seguire dei piccoli accorgimenti per risparmiare giga durante una partita su DAZN. Infatti, abbassando la qualità della risoluzione in SD, il consumo dei dati scende a 15 MB per ogni minuto di riproduzione. Si passa quindi dai 1,6 GB ogni ora ai soli 900 MB, per arrivare a un consumo di circa 1,8MB per l’evento completo (sempre comprendendo il pre e post-partita).

Quanti giga consuma una partita su DAZN con Smart TV

Nonostante la maggior parte degli abbonati a DAZN sfrutta la rete fissa per guardare le partite su Smart TV, molti altri usano l’hotspot del telefono per collegare la TV a Internet. Tuttavia, molti non sanno che una Smart TV consuma molti più giga di uno smartphone o tablet.

Anche in questo caso il consumo dei dati varierà in base al tipo di risoluzione della tua Smart TV. Prendiamo quindi come esempio i televisori con risoluzione in HD e Full HD.

Una partita su DAZN con una Smart TV HD consuma mediamente 90 MB al minuto, che si traduce in un consumo totale di circa 5,4 GB per tutta la partita. Mentre, proprio in virtù del fatto che più alta sarà la risoluzione e maggiori saranno i consumi, i televisori dalla risoluzione superiore consumano molto di più.

Una Smart TV Full HD, invece, utilizza circa 120 MB al minuto per la riproduzione dell’evento, con un impatto significativo sul consumo dei giga finali. Possiamo quindi dedurre che una TV con queste caratteristiche consumi circa 7,2 GB per la partita di Serie A, compreso ovviamente il pre e post partita.

Domande frequenti

Esiste un modo per consumare meno giga su DAZN?

Certo che sì. Esiste un metodo per limitare il consumo dei dati su DAZN. Non dovrai fare altro che aprire l’App DAZN, selezionare il tasto Menu (raffigurato da tre linee orizzontali) e recarti nella sezione Risparmio dati. Attiva quindi il Risparmio dati con connessione 3G/4G/LTE per guardare video in qualità compressa usando meno dati.

Conclusione

Avere sotto controllo il consumo di Internet sul tuo smartphone ti permette di trascorrere serenamente i giorni che mancano al rinnovo della tua promozione. Per questo, è molto importante che tu sappia calcolare mediamente quanti giga consuma una partita su DAZN, al fine di non consumarli tutti in largo anticipo.

Leave a Reply