Skip to main content

Sony A90J è una delle migliori TV del 2021, un modello che inizialmente ha fatto molto discutere per la mancanza del VRR, introdotta però successivamente grazie ad un aggiornamento del firmware. Il prodotto, infatti, è molto più maturo oggi rispetto alla data del lancio, e il prezzo in continua discesa potrebbe rendere ancora più appetibile l’acquisto.

Il Sony A90J è ancora oggi un’ottima TV OLED di fascia medio-alta ed offre un incredibile luminosità e tutte le nuove funzionalità da gaming per PS5 (o Xbox Series X).

Sony A90J viene prodotta in soli 3 formati:

  • Sony XR-55A90J (55 pollici)
  • Sony XR-65A90J (65 pollici)
  • Sony XR-83A90J (83 pollici)
Sony XR-A90J Smart Google TV 4K OLED

Il nostro OLED, luminoso con neri profondi e luci luminosi, ulteriormente ottimizzato dal nostro Cognitive Processor XR: la prima TV con intelligenza cognitiva. 24+6 mesi di garanzia extra

VEDI OFFERTA

La nostra valutazione

Sony A90J è una delle migliori TV in commercio e, secondo il nostro parere, è praticamente perfetta sotto ogni aspetto. La qualità dell’immagine è straordinaria ed offre prestazioni HDR superiori a qualsiasi altro televisore visto finora, al quale si affianca l’impeccabile elaborazione di up-scaling a cui Sony ci ha abituato.

L’ottimo tempo di risposta ti permette di vedere film d’azione ed eventi sportivi senza che appiaiano sfocature del movimento. Anche i videogiochi, a loro volta, permettono di essere riprodotti ad altissime prestazione. La stessa Sony ha autoproclamato la Serie A90J come dei televisori perfetti per PS5, il che potrebbe essere vero, ma di certo non lo sono per Xbox Series X o PC.

La qualità del suono è ottima con molti dettagli e bassi ricchi di profondità, il che è davvero sorprendente per una TV così piatta. Il prezzo potrebbe di certo spaventare, ma se stai cercando il meglio sul mercato, siamo certi che non resterai deluso.

Scheda tecnica

  • Formati disponibili: 55″, 65″, 83″
  • Display: OLED
  • Risoluzione: 4K Ultra HD (3840 x 2160 px)
  • Antiriflesso: No
  • Frequenza di aggiornamento: Fino a 120Hz
  • Tempo di risposta mod. gioco 4K: 10-12 ms
  • HDR: HDR10, HLG, Dolby Vision
  • Luminosità: 910 Nits
  • Contrasto: Infinito
  • Sistema operativo: Android TV
  • Connettività: Wi-Fi, LAN, Bluetooth
  • Connetti e condividi: Miracast Wi-Fi, Apple AirPlay 2
  • Assistenti vocali: Google Assistant, Amazon Alexa
  • HDMI: 4 x HDMI (2 x HDMI 2.1)
  • USB: 3 x USB
  • Efficienza energetica: Classe G
  • Supporto VESA: 300 x 300mm / 400 x 400mm
  • Anno di produzione: 2021
  • In dotazione: Televisore, Manuale, Cavo di alimentazione, Telecomando retroilluminato
  • Prezzo: A partire da 2.784,30 €
Sony XR-A90J Smart Google TV 4K OLED

Il nostro OLED, luminoso con neri profondi e luci luminosi, ulteriormente ottimizzato dal nostro Cognitive Processor XR: la prima TV con intelligenza cognitiva. 24+6 mesi di garanzia extra

VEDI OFFERTA

Recensione Sony A90J

Tra i televisori OLED di fascia alta, i modelli della serie A90J sono sicuramente i più interessanti per chi ama guardare film e contenuti HDR al massimo della resa visiva. Sony è riuscita a riprodurre un pannello OLED più efficiente e luminoso, Android 10 (con Google TV) e l’accesso al suo nuovo servizio di streaming Bravia Core. Pertanto, se stai cercando la miglior TV per riprodurre film e contenuti multimediali, sei nel posto giusto!

Design e materiali

Il design di Sony A90J è molto futuristico e minimalista, una vera e propria rivoluzione rispetto al suo predecessore. Ciò potrebbe avere a che fare con il fatto che l’A90J include un dissipatore di calore per gestire al meglio la luminosità, quindi in realtà il rinnovamento del pannello posteriore è più per una necessità che per altro.

Come ogni TV OLED, Sony A90J è molto fragile e dovrai cercare di toccare il meno possibile il delicato schermo. Tirare fuori il televisore dalla scatola e posizionarlo è sicuramente un lavoro per due persone e deve essere fatto con estrema cautela.

Una volta tirata fuori dalla confezione, la prima cosa che si nota è il profilo estremamente sottile che è accompagnato da una scatola di plastica più spessa in cui sono raggruppati tutti i componenti elettronici. Con uno spessore di questo tipo, potrai rendergli il giusto merito affiancandogli un supporto a muro con VESA 300x300mm per i tagli da 55 e 65 pollici o 400x400mm per l’imponente 83 pollici.

Visto frontalmente, le cornici sottili rendono lo schermo coinvolgente e privo di distrazioni. Una dimensione più regolare, invece, la si trova nella parte inferiore dove Sony incorpora gli altoparlanti ed il piccolo logo dell’azienda nell’estremità di sinistra.

cornici sony a90j
(Image credit: Sony)

La vera rivoluzione di Sony A90J sono i piedini d’appoggio regolabili in due diverse posizioni. Puoi scegliere se posizionarli piatti in modo tale che la TV sfiori la superficie su cui è poggiata o in posizione rialzata se hai una soundbar da allocare sotto. C’è anche una terza posizione, più stretta, ma sembra essere disponibile solamente per il taglio da 83 pollici.

base supporto sony xr a90j
(Image credit: Sony)

Qualità immagine

Sony A90J eccelle in così tanti aspetti in termini di qualità d’immagine che non sappiamo nemmeno da dove iniziare. Poiché il nuovo pannello ad alta luminosità è il vero punto di forza in cui si differenzia l’A90J, inizieremo proprio da lì.

Come ben sai, uno dei pochi difetti degli OLED è la scarsa luminosità che non permette di esaltare al meglio i contenuti HDR. Su questo modello, invece, la luminosità di picco nelle sorgenti HDR non solo è più luminosa e intensa di quanto non lo fosse mai stata su qualsiasi altra TV OLED prodotta da Sony; è più luminosa e intensa di qualsiasi altra TV OLED da noi testata.

contrasto sony xr a90j

Abbiamo anche scoperto che Sony A90J è in grado di fornire per pochi secondi una luminosità di picco di 1300 Nits in modalità “Brillante”. Tuttavia, una volta effettuato questo test, lo schermo ha iniziato a surriscaldarsi ed è sceso poco dopo ad un picco di luminosità inferiore. Quindi, mentre la TV è tecnicamente in grado di raggiungere un livello di luminosità sbalorditivo per un OLED, realisticamente parlando la luminosità si aggira attorno ai 900 Nits.

colori sony xr a90j

Tuttavia, sebbene sulla carta possa sembrare migliore di LG OLED G1, manca il rivestimento antiriflesso che rende il Sony A90J meno convincente se la postazione del tuo mobile espone il televisore alla luce diretta del sole.

Come ogni TV OLED, Sony A90J dispone di pixel sono auto-illuminati con cui riesce a garantire un rapporto di contrasto infinito con neri perfetti come l’inchiostro. Questo rimuoverà completamente gli effetti di bordo, rendendo l’immagine ancora più nitida e facendo apparire un oggetto ancora più luminoso.

contrasto infinito sony a90j

L’elaborazione dell’immagine di Sony è, come al solito, di prim’ordine. La gestione dell’up-scaling 4K è stata migliorata rispetto all’ultima generazione con un nuovo processore proprietario: il Bravia Cognitive XR che ora è in grado di pensare e percepire le cose come il nostro cervello. Uno dei suoi vantaggi, ad esempio, è che il processore XR può riconoscere che è necessario migliorare i dettagli della pelliccia di un animale, ma non necessariamente i dettagli del prato sfocato e degli alberi sullo sfondo. 

Gli specialisti dei display Eyesafe hanno confermato che le TV Sony A90J rilasciano una bassa emissione di luce blu, ottenendo quindi la certificazione TÜV Rheinland per la salute e il comfort visivo.

Qualità audio

Il comparto audio resta identico al suo predecessore, un sistema 2.2 canali composto da due tweeter e due woofer per un totale di 60 Watt. Il modello da 83 pollici, invece, dispone di due woofer aggiuntivi, per un totale di quattro woofer.

Il suono offerto dall’A90J è di ottima qualità con molti dettagli e bassi ricchi di profondità, il che è davvero sorprendente per una TV così piatta. Inoltre troviamo, o meglio sentiamo, un ottimo sistema Acoustic Surface Audio+ che integra nello schermo gli attuatori e rende molto preciso l’audio direzionale. In parole più semplici, questa tecnologia trasforma l’intero schermo in un altoparlante.

Per migliorare l’efficacia della tecnologia Acoustic Surface Audio +, Sony A90J calibra automaticamente l’audio emesso percependolo dal microfono del telecomando. Tuttavia, sebbene la qualità audio sia impressionante per gli standard odierni, impallidisce se messa a confronto alla qualità dell’immagine. Quindi, dove di solito consigliamo che una soundbar di fascia media per accompagnare un buon televisore, il Sony A90J OLED se ne merita una di fascia alta.

Sony A90J supporta la decodifica interna Dolby Atmos e per far funzionare l’uscita Atmos come previsto, dovresti fare attenzione a non perderti nei nomi illogici di Sony per le impostazioni audio. Assicurati di aver impostato l’output su “Auto 1” per consentire il passaggio dell’audio compresso e non compresso.

Modalità d’uso

Sony A90J è una TV moderna ed estremamente versatile, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di ogni membro della famiglia. Tra le migliori modalità in cui puoi sfruttare Sony A90J, vi sono sicuramente quelle che coinvolgono il cinema e i videogiochi con PS5.

Film e TV

Probabilmente non esiste un televisore migliore di Sony A90J quando si parla di film e programmi televisivi in generale. Le sue caratteristiche portano questa TV a vertici veramente impensabili fino a qualche anno fa, sia in termini di luminosità che per lo sbalorditivo sistema di up-scaling in 4K.

Sony A90J non supporta HDR10+. Ciò significa che i contenuti di Amazon Prime non saranno riprodotti al loro pieno potenziale. Tuttavia, questo non appare un grosso limite data la presenza di Dolby Vision, HDR10, HLG e di tutti i pre-set di cui dispone.

La sezione relativa ai pre-set include tantissimi profili come Brillante, Standard, Cinema, IMAX Enhanced, Gioco, Grafica, Foto e Personale in SDR e HDR10, Dolby Vision Chiaro e Dolby Vision Scuro per i contenuti in HDR dinamico Dolby Vision ed infine la nuova modalità Netflix Calibrated Mode che apparirà solamente all’avvio dell’omonima piattaforma streaming.

preset sony a90j

Iniziamo subito comunicando che Brillante e Standard sono da evitare quando si tratta di riproduzione di film e serie TV. Al contrario, i pre-set Cinema, IMAX Enhanced e Personalizzati appaiono decisamente più idonei per questo tipo di utilizzo e quindi ti consigliamo di utilizzare questi quando avvii film e serie televisive.

Andando ad analizzare ancora più a fondo questi pre-set, ti consigliamo il pre-set Personale per ambienti bui in grado di riprodurre i contenuti sia in SDR che HDR10, il pre-set Cinema per ambienti luminosi ed infine il pre-set Standard per i programmi televisivi come possono essere i notiziari e i programmi culinari. Infine, per quanto riguarda il Dolby Vision, le due modalità chiaro e scuro si adattano bene ai rispettivi utilizzi in ambienti luminosi o bui.

Console e videogiochi

Come abbiamo già analizzato, trattandosi di un OLED i tempi di risposta sono veramente bassi. Il pre-set Gioco abbassa l’input lag a 12ms in 4K@120Hz, scendendo a 16.8ms a 60 hertz per poi finire a 17.5 a risoluzione 1080p. Il ritardo nel display quindi non crea problemi e pone questo televisore davanti alla serie A9 dello scorso anno in termini di latenza. Tuttavia, alcune caratteristiche potrebbero lasciare perplessi molti appassionati di videogiochi.

videogiochi sony a90j

Infatti, sebbene siano presenti due terminali HDMI 2.1 dovrebbero garantire una gestione dei segnali video 4K@120Hz e il VRR (Variable Refresh Rate), quest’ultimo non è attualmente supportato da Sony ed il Dolby Vision è operativo fino a 4K@60Hz. Sony A90J, infatti, impallidisce in presenza di Xbox Serie X dov’è supportato sia il VRR che i 120 Hz con Dolby Vision. Nessun problema, o così si fa per dire, per la PlayStation 5 che invece non supporta nessuna delle due funzioni.

Sicuramente Sony introdurrà un aggiornamento in simultanea per TV e PS5, ma ad oggi i possessori di Xbox Series X/S o PC dotati di schede grafiche GeForce RTX 30xx possono permettersi di meglio ad un prezzo inferiore, magari proprio la rivale grazie alla LG OLED C1.

Da quando Sony ha autoproclamato le proprie TV come “Perfect for PS5”, che significa letteralmente perfetta per PS5, è iniziato il rilascio a scaglioni dell’aggiornamento che sblocca ufficialmente il VRR.

L’Auto HDR Tone Mapping, basata sulla modalità HGiG, riconosce il modello della TV e applica automaticamente le impostazioni HDR ottimali. L’Auto Genre Picture Mode è in sostanza la funzione ALLM (Auto Low Latency Mode), che attiva automaticamente la modalità a bassa latenza con i giochi. La terza nuova funzione, invece, è 360 Spatial Sound Personalizer che garantisce un suono tridimensionale più coinvolgente.

Nel complesso, è sicuramente una delle migliori TV per PS5 e lo sarà ancor di più in futuro quando sia la console che questa TV riceveranno i dovuti aggiornamenti firmware.

Sistema operativo

Essendo stato uno dei primi marchi ad adottare il sistema operativo Android TV, Sony è stato il primo marchio a passare all’interfaccia Google TV.

google tv home

Invece di incentrarsi sulle App come Android TV faceva, la nuova interfaccia grafica di Google TV mette i contenuti al primo posto, a prescindere dall’applicazione da cui provenga. Infatti, l’interfaccia è decisamente più pulita e troverai nella schermata principale solamente i contenuti che reputi più interessanti grazie ad un nuovo sistema che analizza i gusti e il comportamento dell’utente.

Il catalogo delle App di streaming è veramente ampio e include tutte le App già presenti su Android TV come Netflix, Disney+, Prime Video, DAZN, Twitch e molti altri. Inoltre, è disponibile il nuovo servizio di streaming di casa Sony chiamato Bravia Core. Laddove la maggior parte delle piattaforme di streaming raggiunge velocità di streaming di circa 25 Mbps, Bravia Core può supportare flussi fino a 80 Mbps. Ciò si traduce in una qualità dell’immagine in streaming superiore e, se acquisti un A90J, otterrai anche crediti Bravia Core che ti consentono di guardare numerosi film gratuitamente.

Configurare l’A90J è un gioco da ragazzi, soprattutto se disponi già di un account Google e l’App Google Home con il quale poter controllare anche i dispositivi smart. Inoltre, sono presenti numerose tecnologie che fanno felici sia gli utenti Android che quelli dell’ecosistema Apple. Quindi, non solo potrai scegliere se collegare Alexa o Google Assistant, ma potrai addirittura scegliere se sfruttare i dispositivi smart attraverso Apple HomeKit e Airplay 2 o tramite Google Home e Chromecast integrato.

Chi lo desidera può decidere se attivare Google Assistant sia tramite pulsante del microfono sul telecomando sia tramite quelli incorporati nella TV. I microfoni del televisore a rimangono in attesa che venga riconosciuto il comando preceduto dal classico “Ok Google”. Quindi, è possibile utilizzare Sony A90J per controllare i dispositivi intelligenti in casa, ma anche per accendere il televisore stesso.

Connettività

In termini di connettività fisica, Sony A90J include quattro slot HDMI di cui solo due sono ingressi HDMI 2.1 ed entrambi, sfortunatamente, sono posti sul retro della TV. Ciò nonostante, sebbene siano presenti questi due ingressi di nuova generazione, molte funzionalità come il VRR non sono ancora disponibili e dovrebbero essere sbloccate tramite un aggiornamento.

connettivita sony a90j

Continuando a ispezionare la TV, sono presenti tre USB 2.0, due delle quali sono laterali e ti faciliteranno il compito quando vorrai collegare Hard Disk o altri dispositivi esterni.

Sul retro si trovano entrambe le uscite audio. Puoi quindi scegliere se sfruttare l’uscita digitale ottica o l’ingresso HDMI eARC/ARC per un audio più qualitativo. A completare il comparto sul retro ci pensano gli ingressi per l’antenna (in cui è presente il Triple Tuner) e l’entrata LAN per la connessione cablata a Internet.C’è anche una coppia di terminali per altoparlanti che le consentono di prendere il posto dell’altoparlante centrale in un sistema audio surround.

Il reparto dei terminali sulla desta viene completato da uno slot CI+ per le CAM Tivùsat, un ingresso per jack audio da 3,5 mm per audio stereo e cuffia ed anche è presente un rarissimo ingresso video composito che risulta una scelta molto ambigua per una TV top di gamma del 2021.

Completano il corposo ed ottimo comparto il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi Dual Band 802.11a/b/g/n/ac. 

Insomma, dispone veramente di ogni ingresso del quale potresti aver bisogno, e molti dei quali probabilmente non userai mai. Se Sony non ci avesse fatto attendere per un anno intero per il VRR, del quale non si hanno ancora notizie, probabilmente sarebbe stato perfetto in termini di connettività.

Telecomando

Il telecomando è spettacolare, il design è decisamente ‘premium’ combinando l’alluminio spazzolato ad una finitura con linee sottili. Il telecomando è sensibile al movimento e la sua intera superficie dei pulsanti si illumina automaticamente quando il telecomando viene impugnato. Grazie a questa peculiarità, puoi vedere i tasti al buio e puoi controllare ogni funzione in maniera semplice anche di notte.

telecomando retroilluminato sony a90j

Il telecomando si collega alla TV tramite Bluetooth e non si basa più sui classici segnali a infrarossi. Di conseguenza, non è necessario puntarlo verso la TV per cambiare canale o regolare il volume.

Oltre ai tasti dedicati a Netflix e YouTube, puoi trovare i pulsanti per l’accesso rapido a Disney+ e a Prime Video, due servizi a cui siamo molto affezionati. Sul telecomando si fa largo anche il tasto per la ricerca vocale con Google Assistant, raffigurato ovviamente con l’icona del microfono.

Inoltre, se tutto ciò non ti bastasse, devi sapere che il telecomando è universale e permette di controllare tantissimi altri dispositivi come lettori Blu-Ray, soundbar, console e molto altro.

Consumo energetico

Sony A90J è etichettato con classe di efficienza energetica G. Non preoccuparti, di recente sono state rimosse le classi A+, A++ e A+++ con un ridimensionamento delle classi che ora vanno dalla A alla G. Ciò non significa che consumi poco, ma con le precedenti classi sarebbe stata una classe A. Il consumo di energia del modello da 55 pollici si aggira attorno i 113kWh/1000h che si traduce in un consumo stimato di 185kWh/anno.

classe energetica sony a90j

Prezzo

Il prezzo di Sony A90J parte dai 2.784,30 € per il taglio da 55 pollici fino ai Amazon product per il modello da 65 pollici. Il prezzo del modello da 83 pollici, invece, è attualmente disponibile a Amazon product (non proprio economico).

I prezzi potrebbero comunque abbassarsi in periodi di offerte come Black Friday (o Cyber Monday) e Prime Day. Per questo motivo, ti consigliamo di seguire le nostre notizie e offerte sul canale Telegram. Non mancheremo a segnalare i migliori ribassi durante questi eventi.

Sony XR-A90J Smart Google TV 4K OLED

Il nostro OLED, luminoso con neri profondi e luci luminosi, ulteriormente ottimizzato dal nostro Cognitive Processor XR: la prima TV con intelligenza cognitiva. 24+6 mesi di garanzia extra

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

Meglio Sony A90J o LG OLED C1?

La risposta non è ovvia così come si potrebbe pensare e dipende anche in base all’utilizzo che dovrai farne. Se stai cercando una TV OLED ad un prezzo contenuto con tutte le caratteristiche per utilizzare Xbox Series X, allora ti consigliamo LG OLED C1. Al contrario, se stai cercando la miglior TV OLED per guardare film o giocare alla PS5, allora la scelta ricade su Sony A90J.

LG C1 supporta il Dolby Vision a 120Hz in 4K?

No, purtroppo Sony A90J attualmente non supporta questa funzione, così come non supporta il VRR. Sony ha confermato che quest’ultima sarà sbloccata tramite un aggiornamento del sistema, speriamo che lo stesso possa fare per il Dolby Vision 4K@120Hz.

Sony A90J riesce veramente ad arrivare a 1300 Nits?

Sì, sebbene nei test effettuati il Sony A90J riesce ad arrivare a 1300 Nits, non sarà possibile mantenere questa luminosità per più di pochi secondi, dopodiché scenderà automaticamente a 800-900 Nits.

Leave a Reply