Come vedere Prime Video su TV

Se ami guardare film, serie TV o la Champions League del Mercoledì sera, probabilmente sarai anche interessato a vedere Prime Video sulla tua TV. Infatti, sebbene gli smartphone possono mostrare ogni contenuto del catalogo di Prime Video, non arrivano a eguagliare l'esperienza ottenuta con un televisore.

Prima di proseguire la lettura, ti ricordiamo che Prime Video è un servizio ad abbonamento gratuito per tutti i clienti Amazon Prime. Per tutti gli altri, invece, è disponibile una prova gratuita di 30 giorni che puoi disdire in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Non dilunghiamoci ulteriormente e scopriamo insieme come collegare e vedere Prime Video su TV.

Come vedere Prime Video su Smart TV?

Guardare Prime Video su Smart TV è semplicissimo e non richiederà alcuna procedura complessa o accessorio da acquistare.

Amazon Prime Video è una delle App più diffuse all'interno delle Smart TV e, proprio per questo motivo, dovresti averla pre-installata nella Home della tua TV. Se così non fosse, ti basterà consultare l'App Store della tua TV, digitare "Amazon Prime Video" e scaricare l'App.

Non ti resta che aprire l'App, inserire le credenziali del tuo account Amazon ed effettuare l'accesso. Una volta fatto ciò, avrai a disposizione tutti i contenuti di Amazon Prime Video sulla tua TV.

Ovviamente, se non possiedi una Smart TV e non hai nemmeno intenzione di acquistarne una nel breve periodo, troverai interessanti le soluzioni che permettono di vedere Prime Video su una TV normale.

Come vedere Prime Video su TV non Smart?

Se non sei in possesso di una Smart TV, puoi sempre scegliere di trasformare la TV in Smart TV. A tal proposito, puoi vedere Prime Video in qualsiasi TV tramite dispositivi come Fire TV Stick o Google Chromecast.

Ovviamente, prima di ogni cosa, verifica che il tuo televisore disponga almeno di un ingresso HDMI libero. Questo ti permetterà di collegare uno dei dispositivi grazie al quale potrai vedere Prime Video su TV non Smart.

Dispositivi per vedere Prime Video su TV non Smart

Ecco i dispositivi che puoi utilizzare per guardare Prime Video su una TV non Smart TV:

  • Google Chromecast
  • Amazon Fire TV Stick
  • Apple TV
  • Xiaomi Mi Box 4K

Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...

La Fire TV Stick è una chiavetta HDMI progettata da Amazon che permette di vedere Prime Video e tutti gli altri servizi streaming più popolari come Netflix o Disney+ su qualsiasi televisore, indipendentemente che sia o meno una Smart TV.

Il Fire OS presente su Fire TV Stick, ovvero il sistema operativo di Amazon basato su Android, permette di scaricare qualsiasi App tu desideri. Inoltre, come magari già sai, sui sistemi operativi Android si ha anche la possibilità di installare App non disponibili sullo store tramite file '.apk'.

Collegare Fire TV Stick alla TV è semplicissimo. Per non occupare troppo spazio, Amazon ti offre la possibilità di scegliere se collegare direttamente Fire TV Stick al televisore o utilizzare la prolunga HDMI in dotazione. Collega quindi una delle estremità USB nella Fire TV Stick e l'altra con il relativo alimentatore nella presa della corrente.

Accendi il televisore e seleziona la sorgente HDMI corretta, nel nostro caso HDMI-1. Al primo collegamento, il dispositivo dovrebbe accendersi. Se così non fosse, segui la procedura guidata al primo avvio e, una volta completata, apri l'App Prime Video che trovi pre-installata e inserisci le credenziali del tuo account Amazon (username e password).

Se disponi di una TV 4K, allora ha senso valutare l'acquisto del modello avanzato  che ti permette di vedere Prime Video su TV in 4K e collegare Alexa.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...
55.569 Recensioni
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe...

Google Chromecast

Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming

Il secondo metodo che ti segnaliamo per vedere Prime Video su TV non Smart riguarda Chromecast, un Dongle HDMI prodotto da Google che si collega direttamente al televisore.

A differenza di altri dispositivi simili, non è possibile scaricare App all'interno di Google Chromecast. Tuttavia, tramite questo dispositivo è possibile riprodurre i contenuti su PC, smartphone e tablet e trasmettere Prime Video sulla TV. Inoltre, se disponi di un Google Home, puoi avviare anche una trasmissione con Chromecast usando i soli comandi vocali.

Configurare un Chromecast è molto semplice. Ti basta collegare il cavetto USB con il relativo alimentatore da inserire nella presa della corrente e l'uscita HDMI del corpo del dispositivo nell'apposito l'ingresso del televisore.

Una volta fatto ciò, collega il Chromecast alla stessa rete Wi-Fi al quale è connesso lo smartphone, apri un qualsiasi film o serie TV su Prime Video, clicca il simbolo Trasmetti (solitamente situato in alto a destra) e seleziona Chromecast. Se hai effettuato correttamente la procedura, la tua TV trasmetterà il contenuto scelto su Amazon Prime Video.

Offerta
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming
3.624 Recensioni
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming
  • Tutto in un solo posto. Guarda film, programmi, dirette TV, YouTube e foto in streaming alla TV da tutti i dispositivi della famiglia
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV. Basta un attimo. Collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta HDMI della tua TV per trasmettere in...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani, giochi, sport e altro ancora da oltre 2000 app come YouTube, YouTube TV, Netflix, Disney+, DAZN e HBO NOW

Apple TV

2021 Apple TV HD (32GB)

Apple TV è un lettore multimediale prodotto da Apple che, tra le tante cose, permette la riproduzione di Prime Video e altri contenuti delle App streaming più conosciute.

Il sistema operativo è tvOS, simile ad iOS, ed è dotato dello stesso App Store che trovi anche su iPad e iPhone. Come tutti gli altri prodotti Apple, anche Apple TV si fa riconoscere con una grafica semplice, intuitiva e pulita.

La configurazione è semplicissima. Ti basta infatti collegare Apple TV al televisore tramite il cavo HDMI in dotazione e inserire il cavo di alimentazione alla presa della corrente.

A questo punto accendi Apple TV e collega il tuo ID Apple inserendo le credenziali di accesso (se non ne hai uno, puoi crearne uno nuovo). Una volta configurato tutto, apri l'App Prime Video che trovi pre-installata e clicca su "Accedi". Nella nuova schermata inserisci le credenziali del tuo account Amazon sul quale è attivo l'abbonamento a Prime.

Ora che hai effettuato l’accesso, puoi iniziare a guardare Amazon Prime Video sulla tua TV con Apple TV.

2021 Apple TV HD (32GB)
60 Recensioni
2021 Apple TV HD (32GB)
  • Video HD a 1080p di alta qualità
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.
  • Chip A8 per un’esperienza straordinaria con giochi e app

Xiaomi Mi Box 4K

Xiaomi Mi Box S Lettore multimediale in streaming 4K Ultra HD con...

Xiaomi Mi Box 4K è un lettore multimediale Android grazie al quale potrai vedere Prime Video sulla TV e svagarti con tantissimi giochi e App. Sebbene ci siano dei TV Box migliori come Nvidia Shield TV, reputiamo che per il semplice utilizzo di streaming sia più indicato il TV Box Xiaomi.

Proprio grazie al fatto che dispone di Android, è possibile accedere ad App e servizi riservati a smartphone anche sul televisore. Tramite il Google Play Store, potrai infatti scaricare Prime Video, Netflix e tutto ciò che ti passa per la testa. Ciò ovviamente non ti limita a questo, potrai anche scaricare ed installare App tramite file .apk.

La configurazione del dispositivo è praticamente identica a quella di Apple TV. Collega quindi Xiaomi Mi Box 4K alla TV tramite il cavo HDMI in dotazione e inserisci il cavo di alimentazione alla presa della corrente.

Così come sugli altri modelli, dovrai configurare il dispositivo alla rete Wi-Fi e accedere al tuo account Google (puoi utilizzare quello che usi su Gmail). Oppure, se preferisci, ne puoi creare uno nuovo. Quindi apri l'App Prime Video che trovi pre-installata e clicca su "Accedi". Nella nuova schermata inserisci le credenziali del tuo account Amazon sul quale è attivo l'abbonamento a Prime e riproduci il tuo primo contenuto su Prime Video.

Xiaomi Mi Box S Lettore multimediale in streaming 4K Ultra HD con...
7.718 Recensioni
Xiaomi Mi Box S Lettore multimediale in streaming 4K Ultra HD con...
  • Xiaomi mi box s 4k uhd Wi-Fi dual band ac, telecomando con comandi vocali
  • Supporta hdr, iptv, google assistant, netflix hd/4k, dazn, primevideo, rai play
  • Versione global con lingua italiana (alimentatore eu), basato su android 8.1

Alternative per vedere Prime Video su TV non Smart

In casa potresti disporre di altri dispositivi che sono in grado di trasmettere Prime Video su TV non Smart. Motivo per cui, ti citiamo alcuni dispositivi che abbiamo a casa (e che magari possiedi anche tu) con il quale potremmo guardare Prime Video da qualsiasi TV.

Ad esempio, il PC e le console da gioco come PlayStation e Xbox permettono di vedere Prime Video su una TV senza Internet. Tutto ciò che ti serve è un cavo HDMI. Nel primo caso ti basta collegare la TV al PC tramite il cavo HDMI, selezionare la sorgente corretta (nel nostro caso HDMI-1) e riprodurre Prime Video sul PC. Tramite le console da gioco, invece, dovrai scaricare e installare l'App dall'apposito Store.

Domande frequenti

Come scaricare Prime Video su Smart TV?

Prime Video è un App scaricabile tramite lo store della tua Smart TV. Tutto ciò che dovrai fare è accedere a quest'ultimo e digitare "Prime Video" nella barra di ricerca. Una volta trovata l'App, avvia il download e attendi che venga installata correttamente.

Perché non riesco a vedere Prime Video su TV Smart?

Se stai riscontrando problemi con Prime Video dalla tua Smart TV, ti consigliamo di disinstallare e re-installare l'App Prime Video. Se si tratta di un Android TV, puoi provare a cancellare la cache e/o i dati prima di procedere con la disinstallazione dell'App.

Quanto costa l'abbonamento a Prime Video?

Amazon Prime Video è incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime. Quest'ultimo ha un costo di 3,99 euro al mese o 36 euro all'anno. Se sei uno Studente Prime, invece, hai diritto a uno sconto del 50% con l'abbonamento a 18 euro all'anno.

Conclusione

Come hai potuto constatare, esistono vari metodi per che ti permettono di vedere Prime Video sulla tua TV, indipendentemente dal fatto che sia Smart o meno. Nel caso in cui dovessi scegliere un dispositivo esterno per accedere a Prime Video, ti consigliamo ovviamente una Fire TV Stick.

Adesso non hai più scuse, preparati al meglio per le tue maratone notturne di film o serie televisive!

Luca Campanella
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2021-2022 Migliori Televisori - Digital Services - P. Iva 01263740860