Se sei un appassionato di film e serie televisive, ciò che vorresti è che lo schermo sia il più grande possibile. In questo, le TV da 40 pollici offrono il giusto compromesso tra una dimensione non troppo ingombrante e un’immagine abbastanza grande per riprodurre i tuoi contenuti preferiti.
Se cerchi una risoluzione in 4K ti consigliamo di virare il tuo acquisto su una TV 43 pollici. Mentre, se sei interessato alle più innovative tecnologie come quella OLED, puoi scegliere un formato tra le TV 42 pollici di quest’anno e le TV 48 pollici.
Se invece cerchi la miglior TV 40 pollici, puoi proseguire la lettura dell’articolo.
Quali sono le migliori TV 40 pollici?
Ecco la classifica delle migliori TV 40 pollici:
- Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB Smart TV 4K
- TCL 40ES561 Android TV 40″ Full HD
- Hisense 40AE5000F TV 40″ Full HD
- Hisense 40AE5600FA Smart TV 40 Full HD
- CHiQ L40H7A Android TV 40″ Full HD
Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB Smart TV 40″ 4K
Iniziamo la classifica delle migliori TV 40 pollici con l’unica Smart TV di queste dimensioni ad avere una risoluzione in 4K.
Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB si presenta con un design sobrio con due piedini d’appoggio e delle cornici snelle, che lo caratterizzano come un bellissimo televisore moderno.
Questa TV è una delle poche da 40 pollici ad avere una risoluzione in 4K con HDR, le quali offrono una qualità dell’immagine e un’esperienza d’uso perfetto. Infatti, grazie all’HDR, la TV riesce a sfruttare l’ottimizzazione della luminosità e dei colori, per restituire una risoluzione ancora più definita.
Grandi schermi devono essere supportati da un grande suono, ed è proprio grazie a questo che Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB ha conquistato gli utenti più esigenti. Infatti, l’ottimo comparto audio è sviluppato da Harman Kardon ed offre un’esperienza cinematografica senza eguali.
Con l’alta qualità audio e video, non poteva che essere perfetta per i possessori di PlayStation e Xbox. Dispone inoltre della modalità Game che garantisce il minor tempo possibile di risposta.
Le funzioni smart, disponibili grazie ad Android TV 9.0, sono accessibili con internet sia via cavo di rete LAN che attraverso il Wi-Fi. Sempre restando in tema connettività, questa Sharp dispone anche di connessione Bluetooth, tre uscite HDMI, tre porte USB e una SDcard.
Il telecomando, oltre ai soliti tasti, dispone di 4 tasti per l’accesso rapido ai servizi streaming più utilizzati (Netflix, Prime Video, YouTube e Google Play Film) ed il comando per la ricerca vocale con Google Assistant.
In questa TV, inoltre, il Chromecast è integrato. Questo ti permette di condividere qualsiasi contenuto multimediale dal tuo smartphone a questa TV, ovviamente senza cavi!
In ultimo luogo, non certo per importanza, la TV è già predisposta a ricevere i nuovi canali del digitale terrestre DVB-T2.
PRO:
- Risoluzione in 4K
- Game Mode
- Ottima qualità audio
- Ottime funzionalità smart
- Triplo ingresso HDMI
- Chromecast integrato
CONTRO:
- Telecomando poco reattivo
La TV è dotata di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica..
TCL 40ES561 Smart TV Android 40″ Full HD
Se non fosse per la risoluzione in Full HD (invece del 4K), probabilmente avresti trovato TCL 40ES561 al primo posto della nostra classifica. Pensa che TCL è il terzo produttore al mondo di TV, dietro solo a Samsung e LG. Incredibile, no?
Questo dispositivo si presenta con il classico design dei televisori moderni: cornici di ridotte dimensioni e due piedini d’appoggio che sorreggono bene il peso sul mobile per TV.
Oltre all’ottima risoluzione in Full HD, questa TV dispone dell’HDR (High Dynamic Range), una tecnologia in grado di ampliare l’intervallo tra aree chiare e scure, per offrire un’immensa scala cromatica con dettagli visivi perfetti anche nelle scene meno luminose.
Anche l’audio è di alta qualità con il Digital Dolby Plus che crea un perfezionato surround virtuale. A tal proposito, potrai decidere di installare dispositivi audio aggiuntivi come la soundbar o magari una tastiere wireless grazie alla connettività Bluetooth. Inoltre, la TV può essere collegata a internet sia tramite cavo LAN che attraverso il Wi-Fi.
Il sistema operativo è fluido e reattivo, lo stesso che troviamo su tantissimi altri: Android TV 8.0 aggiornabile alle versioni successive non appena viene connessa a internet. Grazie a quest’ultima funzione, e alla presenza del Play Store di Google, è possibile scaricare programmi e applicazioni come Netflix e Youtube. Inoltre, sono presenti sia Chromecast integrato che l’assistente vocale di Google con il quale sarà possibile controllare con la voce questa Smart TV.
A parte queste funzioni aggiuntive, non reperibili su qualsiasi TV, questa TCL garantisce un’ottima ricezione del segnale DVB-T2 (il nuovo digitale terrestre) ed è equipaggiata da due ingressi HDMI e, purtroppo, una sola USB.
Come caratteristiche si avvicina molto alla prima posizionata in classifica, se non migliore su alcuni aspetti. Peccato per la risoluzione che si ferma al Full HD, ma è veramente difficile trovare una TV LED 40 pollici che disponga di tutte le migliori funzioni del settore.
PRO:
- Buona qualità immagine
- Ottima qualità audio
- Chromecast integrato
- Buon rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Poco reattiva nelle funzioni smart
- Un solo ingresso USB
Google Assistant integrato: chiedigli qualsiasi cosa e controlla i tuoi dispositivi domestici..
Hisense 40AE5000F TV 40″ Full HD
Forse ti stupirai di trovare in terza posizione una TV 40 pollici che non è smart. Perché questa decisione? Oggigiorno conviene maggiormente focalizzarsi sulla qualità audio/video prima di ogni cosa poi, se serve, con i soldi risparmiati puoi acquistare una Fire TV Stick.
A differenza del modello smart, questa TV dispone di una qualità video migliore. Si tratta di una risoluzione in Full HD con numerose tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e di movimento.
Anche l’audio è di buona qualità e, oltre alle 4 modalità pre-impostate, puoi sbizzarrirti personalizzando a tuo piacere i bassi. Inoltre, è presente un ingresso jack 3,5mm che ti permette di inserire le cuffie tramite cavo o un trasmettitore Bluetooth. Purtroppo abbiamo accennato del trasmettitore perché la TV non dispone di Bluetooth.
Questa Hisense riceve sia i canali via digitale terrestre che via satellite. Dispone infatti del nuovissimo digitale terrestre DVB-T2 integrato, ma anche il DVB-S2 per la ricezione dei canali con il nuovo standard dal satellite. Infine, è presente uno slot per inserire una CAM con tessera Tivùsat.
Senza troppi fronzoli, questa è la TV LED 40 pollici che consigliamo alla maggior parte dei nostri lettori (tu compreso).
PRO:
- Buona qualità immagine
- Design con cornici sottili
- Dispone di ingresso Jack 3,5mm
CONTRO:
- Non è una Smart TV
- Manca il Bluetooth
Risoluzione in Full HD con numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento..
Hisense 40AE5600FA Smart TV 40 Full HD
Continuando a spulciare tra i migliori televisori da 40 pollici, ci siamo imbattuti nel Hisense 40AE5600FA. Come la TV in terza posizione (anch’essa Hisense), dispone di un design praticamente privo di cornici.
Abbiamo preso i numeri in mano e, se parliamo di TV che devono rispettare rigorosamente i 40 pollici, questo modello è il più venduto. Un record non da poco, considerando che è uscita in questo 2021.
La qualità audio è ottima, mentre quella video presenta alcune lacune. Non sappiamo se sia solo un problema di impostazioni o se sia un difetto della tv, ma abbiamo notato che il nero tende a sgranare, soprattutto nelle scene più scure. Speriamo che sia solo errata impostazione della TV da noi testata o un bug che magari in questo momento è stato risolto, noi vi diciamo la nostra impressione.
Nel caso volessi potenziare il comparto audio (già buono di fabbrica), puoi collegare una soundbar e impianti Home Theatre tramite il Bluetooth.
Sul versante Smart le funzioni avvengono grazie al sistema operativo Android TV nella versione più recente. All’interno della smart TV sono presenti alcune app pre-installate, altre sono scaricabili ed alcune sono disponibili solamente tramite i file .apk. Per esempio, non potrai installare Mediaset Play tramite lo store ufficiale, ma su internet sono presenti diverse guide per mettere una ‘pezza’ al problema.
In ultimo luogo, dispone sia di sintonizzatore satellitare che del tanto richiesto digitale terrestre DVB-T2.
PRO:
- Buone funzionalità smart
- Design con cornici sottili
- Ha il Bluetooth
CONTRO:
- Dettagli immagine da rivedere
- Audio basso
Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Tim Vision..
CHiQ L40H7A Smart TV 40″ Full HD
CHiQ è senza ombra di dubbio la marca più sconosciuta in questa classifica, un’azienda con sede in Cina da poco sbarcata sul mercato Europeo. Molti la conoscono solamente per essere partner ufficiale del Borussia Dortmund.
Questa TV possiede una risoluzione buona in Full HD, seppur non eccellente, soprattutto al confronto delle precedenti TV, si tratta di un buon compromesso tra l’HD-Ready e il 4K.
L’audio è buono, abbastanza potente e non richiede il supplemento di impianti esterni. A tal proposito, questa TV da 40 pollici dispone di ingresso per il cavo audio ottico e ti permette di connettere impianti audio via wireless con connessione Bluetooth.
Senza farti il solito ‘pippone’, grazie ad Android TV avrai a disposizione tutte le App più famose, il Chromecast integrato e l’assistente vocale Google direttamente dal tuo telecomando.
Prima che chiedi nei commenti, ti anticipiamo: si, dispone del nuovo digitale terrestre DVB-T2.
PRO:
- Economico
- Dispone di funzionalità smart
- Ha il Bluetooth
CONTRO:
- Immagine di bassa qualità
- Lento in alcune funzioni
Bellissimo da tutti i punti di vista. Con il suo design elegante, questa TV si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento..
Domande frequenti
Quali sono le dimensioni delle TV 40 pollici?
Una TV da 40 pollici misura 100 cm in diagonale, 90 cm in larghezza e 51 cm in altezza (cornici e base escluse).
Quanto costa una TV 40 pollici?
Il prezzo di una TV 40 pollici oscilla tra i €250 e i €450. Maggiori saranno le caratteristiche aggiuntive del televisore, più il prezzo del televisore aumenterà.
Meglio una TV 40 o 43 pollici?
Se la scelta di un nuovo televisore non è legata a problemi di spazio, sicuramente ti conviene optare per una TV da 43 pollici.
Esistono delle TV 40 pollici OLED?
No, purtroppo non è presente alcuna TV da 40 pollici che sia dotato di tecnologia OLED. Puoi tuttavia trovare questa tecnologia sulle ultime TV 42 e 48 pollici.
Conclusione
Anche per questo articolo siamo arrivati al capolinea. Quindi, a quale conclusione siamo arrivati?
E’ importante capire due cose: il budget che hai a disposizione e le tue esigenze. Questo ti permetterà di trovare il giusto compromesso tra le buone qualità audio e video, un numero sufficiente di porte e delle prestazioni ottimali.
In via definitiva, qual è la miglior TV 40 pollici? Ti potremmo rispondere basandoci sulla nostra classifica personale, ma non sarebbe corretto. La verità è che devi sceglierne una in base alle tue esigenze, senza farti influenzare troppo da funzioni di cui magari non necessiti.