Se stai cercando una TV a poco prezzo, magari sotto i 500 euro, sei nel posto giusto. Sebbene i televisori a meno di 1000 euro siano più innovativi, esistono alcuni modelli veramente interessanti che vengono venduti ad un prezzo inferiore ai 500 euro.
Non perdiamo ulteriori parole e tuffiamoci insieme nella guida delle migliori TV a meno di 500 euro.
Quali sono le migliori TV sotto i 500 euro?
Ecco la classifica delle migliori TV a meno di 500 euro:
- Sony X80J Smart TV 43″ 4K con Google TV
- Hisense E7HQ Smart TV 50″ QLED
- Samsung Q60A Smart TV 43″ 4K QLED
Sony X80J Smart TV 43″ 4K con Google TV
Se stai cercando la miglior TV a meno di 500 euro, siamo certi che Sony X80J nel suo formato da 43 pollici sia la scelta più giusta. Sotto ogni punto di vista, il Sony X80J è sbalorditivo, soprattutto considerando il prezzo al quale viene venduto oggi.
Questo televisore è in linea con i modelli più moderni con cornici molto sottili e due piedini di supporto abbastanza robusti. Il formato da 43 pollici, inoltre, offre la possibilità di collocarla praticamente ovunque, non sembrando mai fuori posto o dalle dimensioni troppo ingombranti.
Si tratta di una delle pochissime TV a questo prezzo che supporta il Dolby Vision, e lo fa senza il minimo compromesso. In pratica, questa tecnologia consente di visualizzare una gamma cromatica più ampia che permette di avere colori più intensi.
L’immagine è veramente eccezionale e l’up-scaling presente sui televisori Sony rende qualsiasi contenuto piacevole alla visione, migliorando notevolmente quelli che sono nativamente in qualità inferiore al 4K.
Grazie alla modalità da gioco integrata, il Sony X80J è un ottimo compagno per tutte le console, anche per quelle di nuova generazione come PS5 e Xbox Series X o S.
Il sistema operativo Android TV è utilizzabile attraverso la nuova interfaccia grafica Google TV. Se sei interessato, abbiamo discusso ampiamente sulle differenze tra Android TV e Google TV. Questa nuova veste di Android offre una migliore esperienza poiché i tutto sarà basato in base ai tuoi interessi e contenuti già riprodotti.
La condivisione da smartphone può essere effettuata sia tramite Apple AirPlay 2 che con Chromecast. Questo ti permette di collegare il telefono alla TV, indipendentemente se sia uno smartphone o un iPhone.
Il sistema audio è composto da due altoparlanti da 20 Watt complessivi e permette un discreto riscontro in quasi ogni situazione. Nonostante il Sony X80J non supporti la larghezza di banda HDMI 2.1, ha comunque una porta eARC. Questo ti permette di inviare contenuti di alta qualità dalla TV alla tua soundbar o sistema home theater.
PRO:
- I contenuti a bassa risoluzione vengono aggiornati bene
- Qualità dell’immagine sopra le aspettative
- Ideale per console da gioco
- Supporta il Dolby Vision
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
CONTRO:
- I formati da 50″ in su costano più di 500 euro
Con il processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO tutto sembrerà incredibilmente realistico con immagini mozzafiato..
Hisense E7HQ Smart TV 50″ QLED
Hisense E7HQ è la miglior TV 50 pollici sotto i 500 euro. Quindi, se stai cercando una TV da 50 pollici a meno di 500 euro, siamo certi che resterai piacevolmente colpito dal nuovo modello Hisense.
Il design è una delle tante caratteristiche che abbiamo amato di questa TV. Questo modello, infatti, offre un design Slim con cornici quasi invisibili, ad eccezione di quella inferiore che ospita il logo centrale dell’azienda e i sensori per il telecomando. Il risultato è sbalorditivo, le cornici non sono quasi percepite dall’occhio e la visione dei contenuti è incredibilmente immersiva.
Indipendentemente dal formato scelto, la serie E7HQ dispone dello stesso pannello capace di sfruttare la tecnologia QLED per garantire una maggiore brillantezza nei colori. Mentre l’intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare l’immagine e aumentarne il contrasto.
L’E7HQ dispone di diversi pre-set per ottimizzare l’immagine. Trovi infatti cinque diverse modalità tra cui scegliere: HDR Day, HDR Night, HDR Dynamic, HDR Sports o Auto. Selezionando HDR Day lo schermo sarà più visibile al sole, ma rende anche i colori un po’ troppo saturi, mentre HDR Night li rende troppo opachi. A meno di reali esigenze, utilizza sempre il pre-set Auto.
Il televisore supporta tutti i formati HDR, compresi Dolby Vision e HDR10+. In questo modo, otterrai sempre la giusta elaborazione delle immagini sia da lettore Blu-Ray che su Netflix o Prime Video.
Il sistema operativo VIDAA U è probabilmente il più acerbo tra quelli diffusi su larga scala. Questo significa che non tutte le App potrebbero essere presenti all’interno del suo store di applicazioni. Di recente, per esempio, è stata finalmente introdotta l’App di Disney+ assieme alle altre App streaming.
Per la maggior parte delle trasmissioni televisive, il suono risulterà buono e i dialoghi saranno ben udibili. Tuttavia, manca la gamma dinamica e la ricreazione dell’effetto surround che meriterebbero i più grandi film d’azione. Il budget restante dei 500 euro, potresti allocarlo per una soundbar economica.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto con neri abbastanza profondi
- Ampio angolo di visuale
- Immagini con colori ricchi e vivaci
- Retroilluminazione con tecnologia QLED
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Luminosità di picco bassa
- Alcune App non sono presenti
Smart VIDAA 5.0 con controlli vocali e telecomando con accesso diretto a 9 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay..
Samsung Q60A Smart TV 43″ 4K QLED
Nonostante sia al limite del budget che vuoi spendere, Samsung Q60A è sicuramente una delle migliori TV sotto i 500 euro. Si tratta di un televisore di fascia media che offre un buon compromesso tra la qualità ed il prezzo.
Il Samsung Q60A ha un design semplice e lineare, il che lo rende molto simile al suo predecessore. Il cambiamento più notevole rispetto alla passata generazione è che ora risulta molto più sottile, che si traduce in una minore sporgenza quando è montato a parete.
La qualità dell’immagine è ottima, soprattutto se sei abituato a guardare la TV la sera o in condizioni di scarsa luminosità. A tal proposito, l’elevato rapporto di contrasto rende Samsung Q60A la TV perfetta da guardare al buio, pur non essendo una TV OLED.
A differenza degli OLED, il pannello VA di questo televisore è immune al Burn-In. Quindi, puoi tranquillamente lasciarlo acceso con contenuti statici senza alcuna preoccupazione.
Non supporta Dolby Vision, come del resto qualsiasi altra TV Samsung, ma l’HDR10+ riesce a gestire in maniera ottimale i metadati dinamici con colori leggermente più accesi e brillanti in qualsiasi situazione.
Il sistema operativo è il Tizen TV, lo stesso presente su ogni Smart TV Samsung. Si tratta di un sistema operativo intuitivo e con uno store con un vastissimo catalogo di App. Inoltre, sono presenti tre assistenti vocali con il quale gestire la TV: Bixby, Alexa e Google Assistant.
Il comparto audio è identico al precedente modello. Dispone di due altoparlanti da 20 Watt complessivi che offrono un suono abbastanza bilanciato e soddisfacente per un utilizzo standard. Tuttavia, se necessiti di maggiori bassi o vuoi una resa audio migliore, dovrai acquistare una soundbar.
PRO:
- Buon rapporto di contrasto con neri abbastanza profondi
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti molto illuminati
- Immagini con colori ricchi e vivaci
- Retroilluminazione con tecnologia QLED
- Compatibile a HomeKit e supporta AirPlay 2
CONTRO:
- I formati da 50″ in su costano più di 500 euro
- Non supporta Dolby Vision
Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità..
Domande frequenti
Si può trovare una buona TV a meno di 500 euro?
Certo che sì. Questa ricerca, però, andrebbe affrontata con la giusta consapevolezza e delle aspettative realistiche. C’è un motivo perché alcuni televisori costano più del doppio. Tuttavia, abbiamo testato diversi televisori che costavano meno di 500 euro, come in questa classifica, ed offrivano una buona qualità dell’immagine e tantissime funzionalità interessanti.
Posso acquistare una TV OLED a meno di 500 euro?
Purtroppo no. Ad oggi non si trovano TV OLED a meno di 850 euro. Tuttavia, sono presenti tantissime altre TV LED con un contrasto elevato che costano meno di 500 euro.
Conclusione
Siamo riusciti a condividerti il nostro pensiero sulle 3 migliori TV a meno di 500 euro. Ognuna di queste offre ottime prestazioni nell’utilizzo quotidiano, indipendentemente se la usi per i programmi televisivi o ci colleghi una console da gioco.