Skip to main content

Nonostante le Smart TV siano presenti nelle case di moltissime famiglie, e presentino numerosi vantaggi, esistono alcuni motivi per il quale non dovresti acquistare una Smart TV. Prima di farti spaventare, ci teniamo a precisare che utilizziamo quotidianamente questi dispositivi, ma è fondamentale che tu conosca alcuni rischi e problemi vari al quale dovrai far fronte.

Perché non dovresti acquistare una Smart TV?

Ecco alcune buone ragioni per non acquistare una TV Smart:

  1. Molto più costosa di una TV tradizionale
  2. Scarsa cura della privacy
  3. Pubblicità invasiva
  4. Esposta ad attacchi hacker
  5. Non tutte le App sono disponibili
  6. Non tutte le tecnologie sono supportate
  7. I dispositivi multimediali esterni sono più performanti

Molto più costosa di una TV tradizionale

Uno dei motivi per il quale non dovresti acquistare una Smart TV è il prezzo. Infatti, questi dispositivi ‘smart’ vengono venduti ad un prezzo nettamente superiore rispetto ad una TV tradizionale, e non sempre questo aumento è giustificato dalle caratteristiche offerte.

Esistono diverse soluzioni più economiche che ti permettono di integrare tutte queste funzioni in maniera economica, così come abbiamo ampiamente discusso nell’articolo per trasformare una TV in Smart TV.

Infine, una Smart TV può essere una spesa inutile se non hai l’intenzione di connetterla ad Internet poiché non è necessario che sia smart per guardare i canali televisivi.

Scarsa cura della privacy

Un altro motivo per il quale questi dispositivi non sono così perfetti è dovuto dalla mole di dati personali che cedi a terzi, come il produttore della TV e i servizi di alcune App ibride HbbTV. Queste ultime, infatti, utilizzano un tracciamento tramite dei cookie per profilare il tuo profilo e mostrarti messaggi pubblicitari in correlazione ai dati ottenuti.

Altri canali, invece, raccolgono i dati della posizione geografica e del provider in uso, oltre alle informazioni delle azioni effettuate durante la visione del canale (apertura menu, cambio canale o modifica del volume).

Pubblicità invasiva

Le Smart TV sono un altro strumento con il quale le aziende riempiono la tua vita di pubblicità. Quindi, non solo dovrai convivere con la pubblicità delle emittenti televisive, ma troverai annunci extra nel menu della Smart TV.

Di recente abbiamo raccolto alcuni metodi per bloccare la pubblicità su Smart TV. Tuttavia, se cerchi di diminuire queste pubblicità, l’unica vera soluzione è rinunciare ad una Smart TV (o non connetterla ad Internet).

Esposta ad attacchi hacker

Qualsiasi dispositivo connesso a Internet, Smart TV comprese, è vulnerabile ad attacchi informatici. Negli anni passati, anche l’FBI ha avvertito sull’alta esposizione che le Smart TV potrebbero avere.

A tal proposito, le videocamere e i microfoni potrebbero essere violati, sovvertendo tutti quegli strumenti utilizzati per effettuare comandi vocali o videochiamate in un dispositivo per spiare la tua vita quotidiana.

Il problema principale di una Smart TV, soprattutto se ne acquisti una non recente, è che potrebbe disporre di un software obsoleto e non più aggiornato. Questo, potrebbe rendere la tua Smart TV un punto vulnerabile sulla tua rete.

Gli aggiornamenti software vengono appunto rilasciati per mantenere al sicuro il televisori da eventuali falle di sistema e correggere i bug che potrebbero presentarsi nel corso della vita del dispositivo. Quindi, in questo caso, è fondamentale aggiornate sempre i tuoi dispositivi all’ultima versione disponibile, indipendentemente se si tratti di uno smartphone o della tua TV.

Non tutte le App sono disponibili

Assieme a tutte le problematiche precedentemente citate, devi sapere che una Smart TV non sempre supporta tutte le App. Infatti, esistono alcuni sistemi operativi (o versioni meno recenti) che ancora non supportano App del calibro di Disney Plus e DAZN, giusto per citarne alcune.

Nonostante i televisori con sistema operativo basato su Android offrano la possibilità di installare App da store alternativi, potresti compromettere il televisore installando Apk malevole. A meno che tu non sappia cosa stai facendo, ti consigliamo di scaricare le App solamente dallo store ufficiale.

Inoltre, una Smart TV non dispone delle dirette su Mediaset Infinity e questo potrebbe infastidire chi non dispone di un’antenna e pensava di poter guardare i canali Mediaset in diretta streaming. Esistono ovviamente delle soluzioni, come abbiamo visto sull’articolo per vedere la TV su Fire TV, ma il procedimento potrebbe risultare complesso se non sei molto pratico.

Non tutte le tecnologie sono supportate

Le Smart TV racchiudono numerose tecnologie, più o meno utili, ma alcune di queste sono disponibili solo su alcuni dispositivi di fascia medio-alta. Ad esempio, alcune Smart TV non hanno il Bluetooth o un ingresso per il cavo LAN per la connessione a Internet via cavo.

Avere una Smart TV, infatti, non significa disporre di un televisore con tutte le tecnologie del settore, o almeno non sempre. È bene che tu sappia che quasi nessuna Smart TV supporta sia Chromecast che Apple AirPlay 2. Quindi, il più delle volte dovrai far fronte ad una scelta poiché solitamente una funzione esclude la presenza dell’altra.

In maniera similare, non sempre una Smart TV ha un’assistente vocale e, laddove presente, alcuni modelli sono soltanto compatibili e non dispongono di speaker intelligenti all’interno della stessa TV. In linea di massima serve sempre uno speaker esterno per controllare la TV con Alexa o Google Assistant.

I dispositivi multimediali esterni sono più performanti

Quest’ultimo paragrafo racchiude ciò che pensiamo dei televisori smart. Nonostante le Smart TV appaiano belle e performanti nel primo periodo, dopo un paio d’anni risulteranno obsolete ed i problemi di sicurezza aumentano esponenzialmente.

La soluzione per tutte le problematiche citate in questo articolo esiste, e vede coinvolti i dispositivi multimediali esterni come i TV Box (o lettori multimediali). Questi dispositivi sono progettati con processori più performanti e molta più RAM rispetto ad una Smart TV.

Nel complesso, disporre di uno di questi dispositivi renderà la navigazione più fluida senza interruzioni varie o fastidiosi bug di sistema.

Questi accessori esterni rendono la tua TV decisamente più sicura, poiché potranno essere spenti e scollegati quando non necessari, senza interrompere la visione dei programmi televisivi.

Qualora questi dispositivi risultassero obsoleti, poiché anch’essi non sono esenti dal regresso, potrai rivenderlo ed acquistarne uno di nuova generazione senza dover sostituire la tua TV.

Se hai un iPhone, ti consigliamo la Apple TV di quest’anno che dovrebbe garantirti sicurezza e massime prestazioni per diversi anni, mentre se hai un telefono Android ti consigliamo il Chromecast Google TV per gli stessi motivi.

2022 Apple TV 4K (3ª generazione)
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic
VEDI OFFERTA
Chromecast con Google TV (4K)

Dai il via allo streaming. Divertiti con lo streaming veloce e goditi le immagini cristalline con definizione fino a 4K e i colori più vividi con l'HDR.

VEDI OFFERTA

Conclusione

Dopo averti terrorizzato, ci teniamo a rassicurarti. Molte di queste falle o problematiche generali potrebbero non essere così frequenti sulla tua nuova Smart TV e, quasi sicuramente, nessuno ti sta spiando dal microfono o ha i tuoi dati in pugno. Tuttavia, quando acquisti una Smart TV (o qualsiasi altro dispositivo connesso) dovresti prestare la massima attenzioni sui reali rischi che potrebbero presentarsi.

Leave a Reply