Skip to main content

Le TV 58 pollici non sono così popolari come si possa presumere, quindi cercare i migliori televisori in questo formato diventa più complesso del previsto. Non preoccuparti però, siamo riusciti a scovare ogni singola TV in questo taglio e abbiamo poi eletto le migliori Smart TV 58 pollici.

Non vogliamo farti stare troppo sulle spine, andiamo a scoprire insieme qual è la miglior TV 58 pollici.

Quali sono le migliori TV 58 pollici?

Ecco la classifica delle migliori TV 58 pollici:

  1. Philips 58PUS8506 Android TV 58″ 4K 2022
  2. Hisense 58A78GQ Smart TV QLED 58″ 4K
  3. Hisense 58AE7000F Smart TV 58″ 4K
  4. Nokia 5800A Smart TV 58″ 4K
  5. CHiQ U58H7A Smart TV 58″ 4K

Philips 58PUS8506 Android TV 58″ 4K 2022

Philips 58PUS8506 è senz’altro la miglior TV 58 pollici in commercio, senza tralasciare che dispone dell’innovativa tecnologia Ambilight di Philips.

Il design è molto stilizzato e lineare, con un colore argento chiaro che si adatta bene ad ogni tipo di ambiente, a partire dai più tradizionali e classici fino ad arrivare a quelli più moderni. Le cornici sono impercettibili e questo aumenta drasticamente l’esperienza immersiva della TV in questione.

Rispetto a quasi ogni TV da 58 pollici in classifica, in cui viene equipaggiato un pannello IPS, Philips ha deciso di andare controcorrente ed equipaggiare un pannello VA. Di norma la tecnologia VA consente una luminosità più elevata rispetto agli standard odierni e dei livelli di nero simile agli OLED, che si traducono in un contrasto maggiore rispetto a un IPS, a discapito di un angolo di visione ridotto.

La calibrazione di defualt potrebbe risultare non idonea alle performance a cui ci siamo interfacciati, motivo per cui ti consigliamo di cercare su Internet la giusta calibrazione e il settaggio corretto.

La tecnologia Ambilight è la motivazione principale per il quale molti decidono di acquistare questa TV. Tale tecnologia permette, tramite dei LED intelligenti posti sulla cornice posteriore, di che proiettare i colori dello schermo sulla parete dietro al televisore. Sicuramente un’ottima soluzione per chi come noi ama guardare i film al buio ma vuole illuminare la zona TV.

Il supporto HDR è universale con HDR10, HDR10+, HLG ed il tanto acclamato Dolby Vision. Quindi, i contenuti saranno riprodotti e ottimizzati in HDR qualsiasi sia la sorgente o l’App avviata, indipendentemente che sia Netflix, Prime Video o qualsivoglia contenuto Blu-Ray.

Il comparto audio è formato da due altoparlanti da 20 Watt complessivi e risulta piacevole l’ascolto nell’utilizzo quotidiano. Tuttavia, ti consigliamo l’utilizzo di una soundbar o impianto Hi-Fi sfruttando il supporto Dolby Atmos per periferiche esterne.

In termini di funzionalità intelligenti, Philips 58PUS8506 integra Android TV, uno dei sistemi operativi più diffusi e apprezzati di sempre. La schermata principale può essere personalizzata a tuo completo piacimento e puoi riprendere esattamente da dove hai lasciato l’ultima sessione. Inoltre, le App saranno fruibili dal Play Store e, molto probabilmente, presto i possessori di questa TV riceveranno l’aggiornamento alla nuova interfaccia Google TV.

Insomma, se cerchi la miglior Smart TV Android 58 pollici e non vuoi badare a spese, allora Philips 58PUS8506 è la scelta che fa al caso tuo.

Philips 58PUS8506 Smart TV 58 Pollici 4K Ultra HD con Ambilight

Il processore Philips P5 rende le immagini sullo schermo più luminose e realistiche con colori vividi e movimenti fluidi..

VEDI OFFERTA

Hisense 58A78GQ Smart TV QLED 58″ 4K

Hisense 58A78GQ è la miglior TV 58 pollici QLED, nonché una delle rarissime TV in questo formato a disporre tecnologia Quantum Dot.

La parte frontale ha un design classico con cornici molto sottili, fatta eccezione per quella inferiore in cui vanta una leggera sovrapposizione al pannello e lascia lo spazio per il logo Hisense al centro. La base centrale in metallo, inoltre, dona un tocco di eleganza al televisore già moderno e minimalista.

La spettacolare tecnologia QLED prevede che tra lo strato LCD e la retroilluminazione sia presente un filtro aggiuntivo con nano particelle di punti quantici. Questo, permetterà al televisore di riprodurre oltre un miliardo di sfumature, riproducendo immagini ricche di vivacità e realismo. Inoltre, l’AI Picture Optimization regola in automatico la qualità dell’immagine per ottenere le migliori prestazioni possibili.

Il supporto HDR è universale, compreso il Dolby Vision che svolge un grande lavoro di elaborazione dei singoli pixel. Siamo pienamente coscienti che alcune TV da 55 pollici sono incredibilmente migliori sotto questo aspetto, ma se consideriamo il taglio da 58 pollici, non esiste di meglio di Hisense 58A78GQ.

Il comparto audio è formato da due altoparlanti da 20 Watt complessivi e risulta ottimo per i dialoghi ed i suoni che vengono percepiti in maniera chiara e ben udibile in qualsiasi circostanza. Tuttavia, come praticamente ogni TV in commercio, se necessiti di bassi profondi e un audio prorompente, ti consigliamo l’utilizzo di una soundbar. A tal proposito, è presente il supporto Dolby Atmos per periferiche cablate o tramite connessione Bluetooth.

Il sistema operativo è VIDAA 5.0, il quale si presenta con una schermata molto semplice e alla portata di tutti, ma un po’ limitante per chi come noi vuole scaricare molte App. Infatti, sebbene siano presenti tantissime App popolari come DAZN, Prime Video e Netflix, mancano ancora App del calibro di Disney+, NOW TV, Spotify e Twitch. Quindi, a meno che tu non voglia optare per l’acquisto di un TV Box 4K, dovrai accontentarti o sperare che in breve termine alcune delle App di tuo interesse vengano aggiunte.

Rispetto ad altri televisori, il telecomando offre praticamente il doppio dei comandi rapidi con l’accesso diretto a Chili, Netflix, Prime Video, YouTube, Rakuten TV, RaiPlay e TIM Vision. A parte questo piccolo particolare, il telecomando appare molto lineare e con dei tasti abbastanza grandi e visibili. Inoltre, puoi controllare vocalmente questo televisore con Amazon Alexa e Google Assistant.

Insomma, se cerchi il miglior televisore al 58 pollici con tecnologia QLED, ti sfidiamo a trovare di meglio!

Hisense 43A78GQ Smart TV 43" QLED 4K con Dolby Vision

Controlli vocali con Alexa e Google Assistant, telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay..

VEDI OFFERTA

Hisense 58AE7000F Smart TV 58″ 4K

Hisense 58AE7000F, a differenza dei due precedenti dispositivi, è la miglior TV 58 pollici per rapporto qualità-prezzo.

Fatta eccezione per la base, esteticamente è praticamente identico a quello visto in precedenza. La parte frontale ha un design moderno con cornici molto sottili si può installare facilmente alla parete con un supporto TV a muro. Sono presenti anche due piedini d’appoggio che rialzano lo schermo, permettendoti quindi di inserire una soundbar o un lettore Blu-Ray.

Questo dispositivo, come il Philips in prima posizione, è dotato di pannello VA che permette di ottenere una luminosità più elevata e dei livelli di nero simile agli OLED, che si traducono in un contrasto maggiore rispetto a un IPS, a discapito di un angolo di visione ridotto.

La calibrazione nativa è discreta, ma in tutta onestà non siamo nella fascia di prodotti dove si pensa ad ottenere la massima fedeltà cromatica. Per quanto riguarda l’HDR dinamico la TV supporta HDR10+, ma manca il Dolby Vision.

Purtroppo il comparto audio è decisamente più carente delle precedenti TV, si tratta di due altoparlanti da 16 Watt complessivi con dialoghi accettabili, bassi inesistenti e gli alti che distorcono il suono. Qui, a meno che tu non voglia accontentarti, una soundbar è quasi obbligatoria.

Il sistema operativo è VIDAA U 3.0, con numerose App e tante altre che Hisense sta ufficializzando l’arrivo come Dinsey Plus. Ovviamente sono presenti App del calibro di Netflix, YouTube, Prime Video, Rakuten TV, Infinity, Chili, DAZN, TIM Vision e molte altre.

Il buon contrasto ed il prezzo molto appetibile rendono Hisense 58AE7000F la TV ideale per chi vuole il meglio al giusto prezzo.

Hisense 58AE7000F Smart TV 58" 4K con Alexa Integrata

HDR10+ ti consente di riprodurre neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore..

VEDI OFFERTA

Nokia 5800A Smart TV 58″ 4K

Nokia è uno dei maggiori produttori di televisori in formati ambigui e, anche in questo taglio da 58 pollici, offre una buona Smart TV.

A livello estetico, questa Smart TV Nokia da 58″, non sembra avere nulla da invidiare agli altri modelli in classifica, vantando un design moderno con cornici molto sottili. Tuttavia, lo stesso non si può dire dei materiali con i quali è costruito, che rendono il televisore molto leggero e donano la sensazione di prodotto economico e poco resistente agli urti.

Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la risoluzione 4K Ultra HD, ovvero quattro volte superiore al Full HD. Tuttavia, seppur abbia la stessa risoluzione delle altre TV in classifica e il supporto allo standard HDR10 e Dolby Vision, ha alcuni limiti. Il problema principale riguarda la gestione dei livelli del nero in cui, soprattutto nelle scene molto buie, si nota la retroilluminazione del televisore con degli aloni di luce.

L’audio è gestito da due speaker da 20 Watt complessivi con tecnologia Dolby Digital Plus, DTS; e sono di qualità discreta. I bassi ovviamente non sono molto presenti, ma non è un aspetto fondamentale se non hai grosse esigenze o se non raggiungi un volume troppo alto.

Qui finalmente entra in gioco una Smart TV con sistema operativo Android TV 9, il quale dovrebbe presto aggiornarsi ad Android TV 10 con interfaccia Google TV. Avere Android TV dona al televisore tutte le funzionalità Smart di cui necessità, con il Google Play Store sul quale effettuare le ricerche per scaricare nuove App. Inoltre, è presente anche il Chromecast integrato per comandare la TV dallo smartphone e trasmettere qualsiasi contenuto multimediale.

Il pratico telecomando dispone di tasti retroilluminati con il quale è possibile controllare la TV anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, è presente un tasto dedicato per richiamare Google Assistant e impartire dei comandi vocali del tipo “Apri Netflix” o navigare tra i canali e regolare le impostazioni.

Nokia 5800D Smart TV 58 Pollici QLED Android TV

Brillantezza assoluta. Contrasto perfetto e 1,07 miliardi di colori. Tutto ad una risoluzione in 4K Ultra HD con supporto HDR10..

VEDI OFFERTA

CHiQ U58H7A Smart TV 58″ 4K

Abbiamo deciso di completare la classifica con il CHiQ U58H7A che, tra le tante cose, è anche la TV 58 pollici più economica.

Il televisore si presenta con un design curato ed una buona qualità costruttiva. Spiccano in particolare le cornici sottili sui lati e sul bordo superiore, con la base dotata di due eleganti stand in metallo.  

L’immagine nel complesso è buona e supporta i formati HDR10, HLG e anche il dinamico Dolby Vision. Inoltre, a seconda della sorgente e del materiale video, il televisore offre una serie di preset: è possibile selezionare Standard, Vivace, Sport, Film, Giochi e Risparmio energetico.

Gli oggetti in rapido movimento mancano di nitidezza, un difetto presente nei film d’azione, negli sport o anche nei videogiochi frenetici. Tuttavia, la resa dei movimenti è sufficiente per l’utilizzo con una console o per la visione di film sportivi e d’azione.

L’audio è gestito da due speaker da 18 Watt che risultano decenti nell’utilizzo quotidiano, ma non esaltano al meglio i film e i contenuti riprodotti. Anche in questo caso, una soundbar è quasi obbligatoria.

Anche qui il sistema operativo è Android TV 9, in attesa di Android TV 10 con interfaccia Google TV. All’interno del Google Play Store puoi cercare qualsiasi App tu voglia, difficilmente non troverai qualcosa. Inoltre, è presente anche il Chromecast integrato per comandare la TV dallo smartphone e trasmettere qualsiasi contenuto multimediale.

Se cerchi una TV da 58 pollici e vuoi spendere poco, siamo certi che non ne resterai deluso.

CHiQ U58 Smart TV 58 Pollici 4K con Google Assistant

Offre una gamma dinamica e dettagli di immagini più importanti, offrendo un'esperienza visiva più realistica e attiva..

VEDI OFFERTA

Come scegliere una TV da 58 pollici?

Nonostante tu abbia letto la nostra classifica e ti sia fatto un’idea su quali siano le migliori TV 58 pollici, è doveroso spiegarti come scegliere una TV da 58 pollici.

Risoluzione

La risoluzione definisce il numero di pixel che compongono l’immagine sul televisore. Indipendentemente dalla grandezza dello schermo, più sono i punti che compongono l’immagine, maggiore sarà la risoluzione e la qualità complessiva dell’immagine.

Considerando la grandezza dello schermo di una TV 58 pollici, la risoluzione minima consigliata è il 4K, nonché ormai lo standard più diffuso. Questa risoluzione prevede che il televisore abbia 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale, per un totale di 8,3 milioni di pixel.

HDR (High Dinamic Range)

L’HDR (o High Dinamic Range) è una delle funzionalità più interessanti delle TV 4K Ultra HD e, tradotto, significa letteralmente gamma dinamica elevata, un riferimento alla sua capacità di fornire più colori, un maggior contrasto e luminosità.

Lo standard base è HDR10 ed è quello che si trova anche nei Blu Ray di nuova generazione contrassegnati dall’etichetta Ultra HD e su console come PlayStation 4, Xbox One S e, almeno attualmente, PlayStation 5. Quindi, quando senti parlare di televisori HDR, questi supportano almeno HDR10.

Il Dolby Vision è un tipo di HDR potenziato che, a differenza di HDR10, effettua un’elaborazione dinamica dei metadati. Ciò significa che la luminosità ed il contrasto saranno regolati fotogramma per fotogramma o, addirittura, in porzioni specifiche delle immagini. Questo procedimento, però, è molto dispendioso in fase di post-produzione. Non a caso Dolby Vision fu concepito inizialmente solo per il cinema e continua la sua ascesa con il supporto con Netflix e Xbox Series X.

HDR10+ è un formato simile Dolby Vision, ma decisamente meno diffuso e non pienamente supportato. Infatti, in maniera similare, HDR10+ sfrutta i metadati dinamici per elaborare le immagini di ogni scena o ripresa, al fine di migliorare l’esperienza visiva. La tecnologia promette di diventare un punto fermo nel settore. Infatti, lo standard HDR è stato inserito in tutti i televisori Samsung 4K dal 2017, per non parlare del numero di TV e lettori Blu-ray Panasonic. I contenuti supportati da Prime Video stanno lentamente aumentando, vedremo l’evoluzione negli anni a venire.

HLG è un formato HDR per i segnali televisivi, sviluppato dall’emittente inglese BBC in collaborazione con l’emittente nazionale giapponese NHK. Grazie a questo formato, le emittenti televisive possono trasmettere un flusso di contenuti che verrà visualizzato in HDR sui televisori compatibili HDR e in SDR sulle TV SDR, senza lasciare indietro nessuno.

In conclusione, se stai cercando il meglio, ti consigliamo una TV con Dolby Vision. Questo è attualmente il formato maggiormente supportato e, combinati al pannello a 12-bit (con supporto a 70 miliardi di colori), la qualità video sarà impareggiabile. Tuttavia, potresti optare per una TV che supporta tutti questi formati, in modo tale da non rinunciare a nessuno di essi.

Funzionalità Smart

La maggior parte delle TV moderne sono dotate di un modulo di Wi-Fi integrato il quale permette di scaricare o vedere film in streaming, giocare o addirittura pubblicare su Facebook o Twitter. Qui entrano in gioco diversi parametri da prendere in considerazione.

Come prima cosa è importante scegliere il giusto sistema operativo. Se ne hai la possibilità, scegline uno tra Android TV (o Google TV), Tizen di Samsung o WebOS di LG. Al contrario, un sistema operativo meno diffuso otterrà meno aggiornamenti e potresti imbatterti con maggiore facilità in fastidiosi crash delle App o pesanti rallentamenti.

Ciò che distingue le varie Smart TV è il modo in cui si integrano con altri dispositivi in ​​una casa e quali App dispongono. Ad esempio, le Smart TV Android dispongono di Google Chromecast e Google Assistant integrati. Al contrario, altri produttori integrano AirPlay 2 e Amazon Alexa.

Porte e ingressi

Un altro elemento che non devi tralasciare è inerente agli ingressi che determinano la tipologia di apparecchi che puoi collegare alla TV.

I produttori molto spesso cercano di ridurre i costi offrendo un minor numero di porte HDMI. Quindi, assicurati di disporre degli ingressi di cui necessiti e prediligi ingressi HDMI 2.1 o 2.0.

È altrettanto importante che il televisore disponga di almeno due porte USB con le quali potrai collegare hard disk, chiavette USB o alimentare dispositivi come le Fire TV Stick 4K Max. Infine, se hai intenzione di collegare un impianto audio esterno, potrebbe tornarti utile un’uscita audio ottica.

Le TV 58 pollici più vendute

Domande frequenti

Quali sono le dimensioni delle TV 58 pollici?

Una TV da 58 pollici misura 146 cm in diagonale, 130 cm in larghezza e 76 cm in altezza (cornici e base escluse).

Quanto costa una TV 58 pollici?

Il prezzo delle TV 58 pollici varia dai €400 ai €900 per i dispositivi più all’avanguardia.

A che distanza vedere la TV 58 pollici?

Per una corretta visione e per sfruttare al meglio una TV 58 pollici, dovresti mantenere una distanza tra i 2 e i 3 metri.

Esistono TV 58 pollici OLED?

No, purtroppo non esistono dei televisori OLED nel taglio da 58 pollici.

Conclusione

Come avrai capito, i televisori da 58 pollici non sono così popolari come possano sembrare e se stai cercando un prodotto di maggiore qualità probabilmente troverai di meglio nelle TV da 55 pollici. Tuttavia, le TV da 58 pollici restano un taglio che vanta di un ottimo rapporto qualità-prezzo e probabilmente esaudirà le richieste alla maggior parte dei nostri lettori.

Ora che hai capito quali sono i migliori televisori 58 pollici e come sceglierli, saprai di certo come selezionare la nuova TV per il tuo salotto.

Leave a Reply