Skip to main content

LG OLED C1 è la TV OLED di fascia medio-alta del 2021, diretta succeditrice di LG OLED CX. Nonostante nel corso di questo 2022 siano usciti altri modelli, il C1 rappresenta ancora oggi una delle migliori TV OLED che puoi acquistare. L’età non lo ha rallentato minimamente e, grazie ai rivenditori che cercano di fare spazio sullo scaffale per il nuovo LG C2, ora puoi trovare LG OLED C1 ad un prezzo significativamente inferiore rispetto a quando è stato lanciato.

Non sono molti i televisori che riescono a catturare il nostro entusiasmo, ma LG C1 è sicuramente tra questi (così come il suo successore e il suo predecessore).

LG OLED C1 viene prodotta in due varianti e ben cinque formati:

  • LG OLED48C14LB / OLED48C15LA (48 pollici)
  • LG OLED55C14LB / OLED55C15LA (55 pollici)
  • LG OLED65C14LB / OLED65C15LA (65 pollici)
  • LG OLED77C14LB / OLED77C15LA (77 pollici)
  • LG OLED83C14LB / OLED83C15LA (83 pollici)
LG OLED48C14LB Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision IQ

La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi..

VEDI OFFERTA

La nostra valutazione

LG C1 OLED è una TV spettacolare e, per molti aspetti, è quasi perfetta. La qualità dell’immagine è straordinaria e il suo rapporto di contrasto quasi infinito la rende perfetta soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

L’ottimo tempo di risposta ti permette di guardare eventi sportivi o film ad un livello decisamente superiore alla media delle TV moderne. Inoltre, all’occorrenza, il formato da 48 pollici potrebbe trasformarsi in un pratico e performante monitor di fascia alta.

Le prestazioni e le funzionalità da gaming la rendono leader indiscussa del settore, non è seconda a nessuna TV in commercio. La qualità del suono è ottima, ma avrai bisogno di una soundbar o un impianto Hi-Fi per incrementarne la potenza.

Rispetto ai suoi diretti competitor Sony A90J e Panasonic JZ1500, offre pressoché le stesse caratteristiche, ma ad un prezzo decisamente più contenuto. Pertanto, se stai cercando una delle migliori TV in commercio, siamo certi che LG OLED C1 farà al caso tuo.

Scheda tecnica

  • Formati disponibili: 48″, 55″, 65″, 77″, 83″
  • Display: OLED
  • Risoluzione: 4K Ultra HD (3840 x 2160 px)
  • Antiriflesso: Sì
  • Frequenza di aggiornamento: Fino a 120Hz
  • Tempo di risposta mod. gioco 4K: 5-10 ms
  • Tempo di risposta medio: 0,2ms
  • HDR: HDR, HDR10 Pro, HLG, Dolby Vision
  • Luminosità: 770 Nits
  • Contrasto: Infinito
  • Sistema operativo: WebOS 6.0
  • Connettività: Wi-Fi, LAN, Bluetooth
  • Connetti e condividi: Miracast Wi-Fi, Apple AirPlay 2
  • Assistenti vocali: Google Assistant, Amazon Alexa
  • HDMI: 4 x HDMI 2.1
  • USB: 3 x USB
  • Efficienza energetica: Classe G
  • Supporto VESA: 300 x 200mm / 400 x 200mm
  • Anno di produzione: 2021
  • In dotazione: Manuale, Telecomando Magic Remote
  • Prezzo: a partire da

Recensione LG OLED C1

Siccome i modelli di LG OLED C1 differiscono solamente per dimensioni e colore, abbiamo deciso di recensire il modello da 48 pollici così da testarlo anche come monitor. Quindi, indipendentemente dalla dimensione che poi andrai a scegliere, le performance e le caratteristiche resteranno invariate.

Design e materiali

Il design di LG OLED C1 è identico al CX dell’anno scorso, che a sua volta era identico al C9 del 2019. Sebbene a livello estetico sia praticamente perfetto, non è il massimo mantenere lo stesso design per tre generazioni di fila, soprattutto per una serie così tanto ambiziosa da aggiudicarsi la nomina di miglior TV del 2021.

Come tutte le TV OLED, anche LG OLED C1 è molto fragile e dovrai evitare il più possibile di toccare il delicato schermo. Tirare fuori il televisore dalla scatola e posizionarlo nel mobile porta TV, specialmente se è un modello da 65″ o più, è sicuramente un lavoro per due persone e deve essere fatto con estrema cautela.

Il televisore appare molto moderno e minimalista, con un design quasi privo di cornici o comunque con cornici che misurano pochissimi millimetri. Inoltre, per garantire una cornice ancora più sottile, l’azienda ha deciso di rimuovere il logo dalla parte inferiore dello schermo.

cornici lg oled c1
(Image credit: LG)

Anche il supporto rimane invariato, con il classico stand leggermente concavo color metallo spazzolato. Si tratta di uno stand robusto, pesante e soprattutto molto ingombrante a cui ovviamente dovrai pensare. Al contempo, tutte queste caratteristiche conferiscono al televisore solidità, funzionalità ed eleganza.

Il retro della TV, supporto compreso, è disponibile in due varianti: una con finitura Titanio Meteora, mentre l’altra Bianco Vaniglia. Proprio nel retro del supporto, troverai uno scomparto che ti consente di nascondere i cavi della TV facendoli passare al suo interno.

Qualità immagine

Come ogni TV OLED, i pixel sono auto-illuminati e riesce a garantire un rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti come l’inchiostro. Sebbene disponga dello stesso pannello dell’anno precedente, il nuovo processore elabora le immagini a livelli decisamente più alti.

Anche se si sconsiglia di restare per diverse ore attaccati allo schermo, chi non ha mai passato quattro o cinque ore sul divano con una maratona di film o serie TV? Benissimo, ti renderà felice sapere che questa TV è stata certificata flicker-free, il più alto riconoscimento per il comfort visivo che garantisce una bassa emissione di luce blu che ovviamente devi abbinare ad una corretta illuminazione della zona TV.

colori hdr lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

I colori sono così vivi da bucare lo schermo, le ombre sono assolutamente realistiche e le persone sono così reali da sembrare lì nella tua stanza. Anche Intertek, l’agenzia globale specializzata in test e certificazioni, ha confermato che gli schermi OLED di LG garantiscono il 100% di fedeltà cromatica.

LG OLED C1 dispone di un sensore di luce integrato che calibra l’immagine in base alla luce dell’ambiente circostante: maggiore è la luminosità ambientale, maggiore sarà la luminosità dello schermo (e viceversa). Nonostante ciò, la luminosità HDR è limitata a 770 Nits, che è ben lontano dal tipo di luminosità che può raggiungere una TV LED o QLED.

colori lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

LG OLED C1 offre un ampio angolo di visione. L’immagine si adatta naturalmente al campo visivo di chi la guarda, rendendo piacevole la visione da qualsiasi punto del divano.

Qualità audio

Il comparto audio resta identico al suo predecessore, un sistema 2.2 canali composto da due tweeter e due woofer per un totale di 40 Watt.

Sebbene il design sia sbalorditivo, la tipologia di costruzione impone che vengano rivolti gli altoparlanti verso il basso, impedendo al suono di arrivare omogeneamente allo spettatore. Proprio per questo motivo, alcuni film ricchi di dialoghi sono udibili chiaramente solamente se il volume sia pari o superiore al 50%.

retro tv lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

L’intelligenza artificiale con AI Sound Pro regola automaticamente il suono, un po’ come avviene per la regolazione della luminosità. Nello specifico, a seconda del tipo di contenuto che andrai a riprodurre, le tecnologie dotate di intelligenza artificiale andranno a regolare la gamma di frequenza e l’estensione del campo sonoro. Inoltre, il televisore riuscirà a capire da quale punto esatto dello schermo provenga il suono, e poi ne simula la direzionalità.

Nel complesso, il comparto audio risulterà buono per la maggior parte di voi e sarà anche compatibile al Dolby Atmos. Per gli audiofili e i più esigenti, alzando il volume emergono alcuni limiti come l’assenza di bassi corposi che richiedono un piccolo budget per l’acquisto di una soundbar con subwoofer.

Modalità d’uso

L’estrema versatilità di questo televisore ci ha fatto letteralmente saltare di gioia. Si tratta infatti della prima TV che ci ha lasciati sbalorditi qualsiasi cosa facessimo (soprattutto in ambito gaming). Motivo per cui, abbiamo pensato di suddividere le diverse modalità d’uso, raccontandoti cosa ci ha impressionato e cosa invece non ci ha convinto.

Film e TV

Guardare film e programmi televisivi su LG OLED C1 è un piacere per gli occhi. Il suo rapporto di contrasto quasi infinito produce neri assoluti che vengono esaltati maggiormente in una stanza buia.

Purtroppo LG C1 non supporta HDR10+. Ciò significa che i contenuti di Amazon Prime non saranno riprodotti al loro pieno potenziale. Tuttavia, tramite un recente aggiornamento, ora LG C1 abilita automaticamente il Filmmaker Mode su Prime Video.

Il resto dei formati HDR sono supportati, compreso l’amato Dolby Vision in versione Dolby Vision IQ che regola le impostazioni HDR in base al contenuto e all’ambiente di visione. Le performance dei servizi streaming popolari come Netflix e Disney Plus sono ineguagliabili.

Il nuovo processore svolge un ruolo cruciale nell’up-scaling che riesce a gestire i contenuti più datati come se fossero stati girati nativamente in 4K, ottimo se hai una collezione di Blu-Ray o DVD.

La modalità Cinema è l’unica che valga la pena usare per la maggior parte del tempo. Fanno ovviamente eccezione le sessioni di gaming e la riproduzione degli eventi sportivi, ai quali si può impostare una modalità dedicata.

Monitor e PC

Tra le numerose modalità d’uso, all’occorrenza, LG C1 si rivela un eccellente monitor per PC. Lo abbiamo testato e collegato ad un PC da gaming / video editing ed ha svolto in maniera superlativa ogni sfida a cui l’abbiamo sottoposto.

È ottimo per l’uso in ufficio o per i creativi poiché dispone di uno schermo di grandi dimensioni. Gli ampi angoli di visione ti permettono di evitare che l’immagine appaia sbiadita lungo i bordi. L’input lag è molto basso ed il tempo di risposta eccezionalmente veloce la rendono una valida alternativa ai migliori monitor in commercio.

contrasti lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

Infine, può visualizzare correttamente la crominanza 4:4:4, che è importante per il testo in chiaro. Sfortunatamente, elementi statici come un’interfaccia desktop aumentano il rischio di burn-in, ma ci sono opzioni per ridurre la probabilità di questo problema. Se vuoi usare LG C1 come monitor ti consigliamo di applicare uno screensaver, guardare contenuti vari e nascondere la barra delle applicazioni.

Console e videogiochi

Le caratteristiche di questa TV la rendono una compagna ideale per PS5 e Xbox Series X, senza dimenticare che quest’ultima è partner ufficiale della stessa LG OLED C1.

Grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti che LG OLED C1 ha ricevuto, questo televisore è uno dei primi che può attivare i 120Hz in 4K con Dolby Vision e può farlo in simultanea con FreeSync Premium.

120 fps lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

Il VRR (Variable Refresh Rate) è supportato in tutti i formati esistenti, ovvero NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync e HDMI Forum VRR. Purtroppo, però, PS5 non supporta ancora VRR e non permette di attivare l’HDR quando si renderizza l’immagine in 4K a 120Hz.

Il tempo di risposta è quasi immediato, ciò significa che i movimenti saranno fluidi e privi di sfocature evidenti dietro agli oggetti in rapido movimento.

Sistema Operativo

Ci sentiamo di sbilanciarci e di affermare che il WebOS è il miglior sistema operativo per Smart TV. LG C1 OLED dispone della versione più aggiornata, ovvero il WebOS 6.0. Questa nuova versione implementa una nuova schermata principale decisamente più minimale e intuitiva con delle scorciatoie che ti permetteranno di raggiungere direttamente i tuoi contenuti preferiti.

lg c1 webos 6.0
(Image credit: LG)

Già da subito sarà possibile avere molto più spazio per la scoperta di nuovi contenuti da guardare in streaming, indipendentemente che il contenuto sia su Netflix o su altre piattaforme come Apple TV+. Inoltre, LG adotta un nuovo sistema per consigliare i contenuti da proporre che analizza i gusti e il comportamento dell’utente.

Il catalogo delle App di streaming è completa e include YouTube, Netflix, Spotify, PLEX, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN, Rakuten TV e molte altre. Inoltre, sono presenti diverse App internazionali come CNN, Hulu, HBO, Pandora, NBC News.

Controlla la TV e i dispositivi smart in casa come mai prima d’ora. Scaricando l’App LG ThinQ potrai usare il telefono come telecomando e controllare il tuo ecosistema per smart home e Internet of Things (IoT) con il riconoscimento della voce naturale.

Non solo potrai sfruttare il microfono ed i tasti rapidi per Alexa e Google Assistant, ma la compatibilità con Apple HomeKit e Airplay 2 faranno impazzire di gioia gli amanti dell’ecosistema Apple come noi.

Connettività

In termini di connettività fisica, il C1 include quattro ingressi HDMI 2.1, tre dei quali nella parte laterale sinistra per rendere facilitato il collegamento di ogni nuovo dispositivo. Questi nuovi ingressi HDMI faranno impazzire di gioia i possessori di impianti audio esterni e quelli delle console di nuova generazione.

Finalmente il vecchio canale ARC viene sostituito con la nuova versione eARC che, proprio tramite l’HDMI 2.1, riesce ad inviare audio non compresso supportato ovviamente da Dolby Atmos. Mentre, per le funzioni da gaming, potrai sfruttare il VRR, l’ALLM e il supporto al Dolby Vision 4K a 120 Hz che ti permetterà di giocare in 4K a 120 FPS.

ingressi hdmi2.1 lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

Continuando a ispezionare la TV, sono presenti tre USB 2.0, due delle quali sono però sul retro e ti obbligheranno a spostare in avanti il televisore per collegare Hard Disk o altri dispositivi esterni. Non è il massimo per un televisore così delicato, ma almeno è presente un ingresso nella parte laterale di sinistra che ti consigliamo di lasciare libero per ogni evenienza.

Sul retro si trovano entrambe le uscite audio. Puoi quindi sfruttare l’uscita digitale ottica al posto dell’HDMI per sistemi home theater, in modo tale sa non perdere i dati e l’uscita analogica per collegare dispositivi come cuffie.

L’entrata LAN per la connessione Ethernet e l’ingresso per l’antenna completano gli ingressi fisici sul retro di LG OLED C1. Sulla parte laterale, invece, c’è anche lo slot CI+ per le CAM con tessere come Tivùsat.

Telecomando

Il telecomando si presenta con un design decisamente più lineare, rimuovendo quasi totalmente ogni curvatura nelle parti laterali. In questo modo, la stessa azienda ha avuto la possibilità di inserire una nuova serie di pulsanti.

La rotella centrale è stata completamente rinnovata come sarebbe sempre dovuta essere, ovvero rotonda. Alcune funzioni, però, rimangono limitate come lo scorrimento esclusivamente verticale. Sebbene la navigazione di una pagina web richieda solamente un percorso verticale, se ci fosse uno scorrimento orizzontale alcune funzionalità Smart sarebbero decisamente più semplici e fluide.

Oltre ai tasti dedicati a Netflix e Prime Video, puoi trovare i pulsanti per l’accesso rapido a Disney+ e a Rakuten TV, due servizi che si stanno diffondendo molto anche in Italia. Sul telecomando si fanno largo anche i tasti per l’accesso rapido ad Alexa e Google Assistant, utilissimi per controllare questo ed altri dispositivi intelligenti in casa.

telecomando magic remote lg oled c1
(Image Credit: TechSpot)

Magic Remote dispone ora di un modulo NFC incorporato, permettendoti di trasferire rapidamente i contenuti dello smartphone alla TV o viceversa. Resta la possibilità di usarlo come puntatore, funzionalità che è possibile sfruttare anche con altri dispositivi compatibili come decoder e lettori Blu-Ray.

Consumo energetico

LG OLED C1 è etichettato con classe di efficienza energetica G. Non preoccuparti, di recente sono state rimosse le classi A+, A++ e A+++ con la speranza di favorire una maggiore trasparenza verso il consumatore finale.  Il consumo di energia si aggira attorno gli 88kWh/1000h che si traduce in un consumo stimato di 167kWh/anno.

classe energetica lg oled c1

Prezzo

Il prezzo di LG OLED C1 è molto interessante, si parte dai per il taglio da 48 pollici per arrivare agli oltre Amazon product per il modello da 83 pollici. I modelli nei formati intermedi, soprattutto il 55 pollici probabilmente rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo. Vale sicuramente ogni singolo centesimo speso!

LG OLED48C14LB Smart TV 48" 4K OLED con Dolby Vision IQ

La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi..

VEDI OFFERTA

Domande frequenti

Meglio LG OLED C1 o LG OLED CX?

Non ci sono sostanziali differenze dalla precedente serie CX a quella nuova del C1, ma i piccoli miglioramenti apportati migliorano decisamente la qualità dell’immagine e l’esperienza d’uso del dispositivo. Quindi, soprattutto a parità di prezzo, è decisamente migliore LG OLED C1.

LG C1 supporta il Dolby Vision a 120Hz in 4K?

Certo che sì. Sebbene non sia stato introdotto sul mercato con tale supporto, è stato rilasciato un aggiornamento che abilita il Dolby Vision a 120Hz. Pertanto, ti consigliamo di controllare gli aggiornamenti disponibili sulla TV.

A cosa si riferiscono le sigle C14LB e C15LB?

Queste sigle indicano i due modelli di LG OLED C1 che differiscono soltanto per colore: quelli definiti con la sigla 4LB sono in titanio meteora, mentre quelli 5LA sono in colorazione bianco vaniglia.

One Comment

  • Avatar photo Fabio Barisone ha detto:

    La serie C è senza dubbio una delle più equilibrate del mercato, quando lavoravo in reparto tv andava via come il pane.

    Ora dovrebbero solo lavorare sul diminuire i consumi. ☺️

Leave a Reply