Quando si tratta di scegliere la miglior TV gaming, ci sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione come la risoluzione, la velocità di aggiornamento, la latenza dell’input e le funzionalità aggiuntive. In questo articolo, esploreremo le migliori TV gaming disponibili sul mercato.
Se anche tu sei interessato di sapere qual è la miglior TV per gaming, ti consigliamo di proseguire la lettura.
Quali sono le migliori TV gaming?
Ecco la classifica delle migliori TV da gaming del 2023:
- LG OLED C2 Smart TV 4K
- LG OLED G2 Smart TV 4K
- Samsung S95B Smart TV 4K QD-OLED
- Samsung QN90B Smart TV 4K Neo QLED
- TCL C739 Smart Google TV 4K QLED
LG OLED C2 Smart TV 4K
Se stai cercando la miglior TV da gaming in commercio, quest’anno la scelta ricade su LG OLED C2. Oltre ad essere una delle TV che preferiamo, dispone di tutte le caratteristiche per massimizzare le performance su PS5 o Xbox Series.
L’LG C2 vanta un design molto curato e moderno, con un aspetto minimalista e materiali di alta qualità. Vista frontalmente, la TV è caratterizzata da cornici molto sottili che offrono un effetto di immagine senza bordi. Il supporto centrale in metallo a forma di “V” conferisce all’LG OLED C2 un aspetto incredibilmente elegante, ad eccezione del modello da 42 pollici che ha due piedini posti alle estremità.
La tecnologia OLED evo adottata dal C2 è in grado di offrire colori neri perfetti e una luminosità senza precedenti, offrendo un’esperienza visiva incredibilmente immersiva. Inoltre, è è molto più luminoso degli OLED delle vecchie generazioni, e questo significa che potrai giocare con la tua console anche in ambienti luminosi senza dover sacrificare la qualità dell’immagine.
In termini di specifiche tecniche, il C2 è dotato di un tempo di risposta istantaneo, rendendolo perfetto per qualsiasi console di gioco. Inoltre, i vari formati nel quale viene prodotto il televisore, come quelli da 42 e 48 pollici, ti permettono un’ottima flessibilità per posizionare il dispositivo anche in spazi angusti come scrivanie e piccoli mobili per TV.
Fra le numerose funzioni che suscitano interesse, c’è sicuramente il Game Optimizer, un pannello di controllo che permette di gestire tutte le impostazioni della TV destinate ai giochi. In questo pannello si trovano le sezioni per attivare le diverse modalità di sincronizzazione adattiva (G-Sync, FreeSync), un menu per selezionare la modalità di immagine (Standard, FPS, RPG, RTS) e altre opzioni per migliorare le performance dei videogiochi.
Le quattro porte HDMI 2.1 ti permetteranno di sfruttare al massimo la tua console. I titoli compatibili, infatti, verranno riprodotti fino in 4K a 120Hz con Dolby Vision e VRR. Si tratta di una funzione che dovrebbe interessarti se possiedi una console Microsoft, poiché Sony non supporta il formato Dolby.
Se cerchi ulteriori caratteristiche, ti consigliamo di leggere la recensione di LG OLED C2.
PRO:
- Molto più luminoso dei classici OLED
- Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti
- Bassa emissione di luce blu
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@120Hz con Dolby Vision
- FreeSync e Dolby Vision in contemporanea
CONTRO:
- Rischio di Burn-In
Tecnologia Brightness Booster con immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale..
LG OLED G2 Smart TV 4K
Se il budget che vuoi allocare per il nuovo televisore non è limitato, allora LG OLED G2 rientra sicuramente tra le migliori TV da gaming di quest’anno, migliore anche del C2 classificato in prima posizione.
Il design elegante e ultra sottile dell’LG OLED G2 è una caratteristica che lo distingue dal resto dei televisori di fascia alta. Grazie al suo spessore di soli 25 millimetri, questa TV è stata progettata per fondersi perfettamente con il resto dell’arredamento. Il dispositivo non viene dotato di supporto da tavolo poiché è stato pensato per essere appeso al muro come un quadro. Se lo desideri, puoi comunque acquistare il supporto sul sito ufficiale di LG.
In termini di qualità visiva, le immagini sono così spettacolari da rientrare tra le migliori TV di quest’anno. Infatti, nonostante ci sia lo stesso pannello OLED evo, il G2 è più luminoso del C2 grazie alla tecnologia Brightness Booster Max, di conseguenza l’immagine risulterà migliore durante la riproduzione dei tuoi videogiochi.
Così come qualsiasi OLED, i colori neri sono profondi come l’inchiostro e donano la percezione che l’immagine sia molto più definita, quasi come se avesse una risoluzione superiore al 4K.
Il tempo di risposta è praticamente istantaneo, si aggira attorno ai 5 millisecondi sui giochi in 4K a 120Hz. Poiché supporta anch’essa le nuove funzionalità da gaming, con annesse le quattro porte HDMI 2.1 in grado di riprodurre i giochi in 4K a 120Hz con Dolby Vision e VRR, si può definire con certezza che è una delle migliori TV per Xbox Series X e per PS5.
Così come l’LG C2, anche su questa versione top di gamma è presente il Game Optimizer per gestire e ottimizzare alcune impostazioni inerenti al gaming. Puoi infatti scegliere, tramite questo menu, quali delle due modalità di sincronizzazione variabile attivare (G-Sync o FreeSync) o impostare alcuni miglioramenti in base ai giochi riprodotti come FPS o RPG.
PRO:
- Molto più luminoso dei classici OLED
- Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti
- Bassa emissione di luce blu
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@120Hz con Dolby Vision
- FreeSync e Dolby Vision in contemporanea
- Garanzia di 5 anni sul pannello in caso di Burn-In
CONTRO:
- Supporto da tavolo non incluso
- Rischio di Burn-In
L'OLED LG più brillante di sempre con immagini fino al 30% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale..
Samsung S95B Smart TV 4K QD-OLED
Se pensi che i televisori OLED siano poco luminosi e non adatti al gaming durante le ore diurne, Samsung S95B potrebbe farti ricredere, non per niente l’abbiamo classificata come miglior TV 4K.
Il Samsung S95B vanta un design incredibilmente moderno e adatto a qualsiasi tipo di soggiorno. Il televisore si presenta con cornici uniformi e incredibilmente sottili, arricchite da un supporto premium in metallo incredibilmente rifinito e componenti in plastica di ottima fattura.
Così come abbiamo scritto nella recensione del Samsung S95B, questo modello è la TV OLED più luminosa del 2022, merito soprattutto alla rivoluzionaria tecnologia QD-OLED, che integra un filtro Quantum Dot il quale rende i colori vividi e sgargianti.
Tra i numerosi benefici di questa nuova tecnologia, a detta delle case produttrici e di molti esperti, ci dovrebbe essere un minor rischio di Burn-In sul pannello. Se tutto ciò fosse confermato nei prossimi anni, segnerebbe in maniera positiva la storia degli OLED.
La luminosità del televisore è eguagliata dalla sua capacità di produrre dei colori neri perfetti che, come già ripetuto, è il motivo per cui i televisori OLED vantano un miglior contrasto rispetto ai classici televisori LED/LCD. A differenza dei classici OLED, tuttavia, l’illuminazione diretta sul pannello sembra intaccare l’immagine, trasformando gli ottimi colori neri in grigio scuro.
L’S95B è ricco di funzionalità da gaming ed è in grado di offrire un’esperienza di gioco incredibile. Dispone infatti di un ritardo di input molto basso e un tempo di risposta quasi istantaneo che si aggira attorno i 5 millisecondi con i giochi in 4K a 120Hz, traducendosi in un movimenti fluidi senza sfocature o effetto ‘ghosting’ dietro oggetti in rapido movimento.
Supporta ovviamente i giochi fino in 4K a 120Hz con VRR su tutte e quattro le porte HDMI 2.1, con la certificazione AMD FreeSync Premium e la compatibilità con Nvidia G-Sync. È anche sorprendente per i giochi in HDR, anche se non supporta Dolby Vision su quei pochi giochi compatibili di Xbox Series X.
Ultima funzione interessante è la Game Bar, una schermata con la quale monitorare e modificare le performance dei videogiochi. Inoltre, grazie alla Super Ultrawide GameView, il televisore sarà in grado di estendere lo schermo da 16:9 a 21:9, o addirittura a 32:9.
PRO:
- Più luminoso degli OLED standard
- Rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti illuminati
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@120Hz con FreeSync
- Ideale per console next-gen
- Minor rischio di Burn-In
CONTRO:
- I colori neri non sono perfetti in ambienti illuminati
- Non supporta Dolby Vision
Le immagini sono ottimizzate nella ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale di un processore rivoluzionario..
Samsung QN90B Smart TV 4K Neo QLED
Tralasciando i dispositivi OLED, il Samsung QN90B si rivela la miglior TV gaming QLED di quest’anno. Si tratta di un dispositivo più evoluto rispetto alle classiche TV QLED poiché dispone di una retroilluminazione con tecnologia Mini LED.
Il design del QN90NB è molto simile al Samsung S95B classificato in cima. Il design del televisore è quindi moderno con cornici uniformi e sottili, arricchito dal bellissimo supporto in metallo che, però, in questo modello è in colorazione nera.
Nonostante si presenti qualche leggero alone luminoso (blooming) durante la riproduzione delle scene più scure, e maggiormente visibili in angoli di visione più ampi, il QN90B garantisce colori neri ottimi e quasi paragonabili ad un OLED. È logico che gli OLED siano più precisi nello spegnimento selettivo dei pixel, specie durante la riproduzione dei giochi in cui le performance del QN90B calano, ma la tecnologia Mini LED offre un risultato veramente eccezionale.
Rispetto allo standard a cui siamo abituati con i classici QLED, questo modello offre immagini molto più luminose con colori così vividi da bucare lo schermo. Uno dei principali vantaggi dei Mini LED è proprio l’estrema luminosità con il quale gli OLED impallidiscono al confronto.
Dove il QN90B brilla davvero è durante la riproduzione di contenuti HDR, con valori attorno i 2000 Nits effettivi che si traducono in colori saturi che esaltano alcuni effetti grafici come il fuoco o le esplosioni riprodotte nei videogiochi.
Come qualsiasi altro televisore Samsung, ovviamente non supporta ancora il Dolby Vision. Tuttavia, in ambito gaming non dovrebbe un grosso problema dato che solo alcuni giochi per Xbox Series X supportano questo formato HDR.
Anche in questo caso troverai quattro porte HDMI 2.1 in gradi di riprodurre i giochi fino in 4K a 120Hz con VRR di AMD Freesync Premium Pro ufficialmente supportato e G-Sync non supportato ma compatibile.
Anche in questo caso è presente la Game Bar di Samsung che ti permette di monitorare e modificare le prestazioni dei giochi, con la possibilità di attivare la Super Ultrawide GameView, estendendo lo schermo da 16:9 a 21:9 o 32:9.
PRO:
- Luminosità così elevata da contrastare qualsiasi ambiente illuminato
- Buon rapporto di contrasto con neri profondi
- Ottima gestione dell’up-scaling
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@120Hz con FreeSync
- Ideale per console next-gen
- Nessun rischio di Burn-In
CONTRO:
- I colori neri non sono perfetti e vi sono tracce di effetto “blooming”
- Non supporta Dolby Vision
Le immagini sono ottimizzate nell’ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale del processore rivoluzionario..
TCL C739 Smart Google TV 4K QLED
Se sei arrivato a questo punto della classifica, il TCL C739 è la scelta perfetta per chi cerca la miglior TV gaming economica. Si tratta di un dispositivo di tutto rispetto che offre tutte le funzionalità principali per sfruttare al massimo le console di nuova generazione.
Il design del TCL C739 è moderno e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Fatta eccezione per la parte contenente l’elettronica, il dispositivo dispone di un profilo molto sottile con una piacevole finitura metallica che ne impreziosisce l’estetica.
A differenza del Samsung QN90B, la tecnologia QLED viene affiancata ad una classica retroilluminazione a LED. Ciò significa che questo modello ha una gestione dei colori meno precisa rispetto a quanto abbiamo visto sui vari OLED e Mini LED in questa classifica.
Le immagini risultano abbastanza luminose da contrastare l’illuminazione circostante con una buona gestione dei riflessi. Sebbene i colori non siano così precisi come i modelli di fascia alta, non significa che non siano gestiti bene. Al contrario, il C739 mostra immagini con colori abbastanza vivaci e naturali, in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo che però non dispongono di funzioni dedicate al gaming.
Nonostante sia una TV di fascia medio-bassa, il TCL C739 vanta un buon rapporto di contrasto con un’ottima uniformità del nero. Quindi, il televisore sarà in grado di riprodurre dei colori neri profondi e intensi, anche se è importante considerare che tutti i televisori che non sono OLED potrebbero avere problemi di “blooming”.
Il TCL C739 supporta il Dolby Vision IQ ma, come abbiamo ampiamente discusso sugli altri dispositivi in questa classifica, la funzione risulterà praticamente inutile nei videogiochi poiché supportata solo in parte da pochissimi giochi per Xbox Series X.
Dispone, inoltre, di un ottimo tempo di risposta che si aggira attorno ai 6 millisecondi durante l’utilizzo delle console di nuova generazione, con un supporto dei videogiochi fino in 4K a 144Hz (solo su PC, le console si fermano a 120Hz). Come su altri modelli, questa versione viene classificata come Game Master Pro, ovvero una TV TCL che dispone di HDMI 2.1, ALLM, VRR e FreeSync Premium.
PRO:
- Abbastanza luminoso da contrastare ambienti ben illuminati
- Buon rapporto di contrasto con neri profondi
- Input lag molto basso
- Funzioni da gaming ALLM e VRR
- Giochi in 4K@144Hz con FreeSync
- Ideale per console next-gen
- Nessun rischio di Burn-In
- Economico
CONTRO:
- I colori neri non sono perfetti e vi sono tracce di effetto “blooming”
- Le immagini sono meno vivide e luminose dei modelli Mini LED
- Gestione dell’up-scaling non sempre perfetta
Display nativo a 144Hz per goderti appieno le scene d'azione più movimentate con una fluidità super realistica e dettagli ancora più nitidi..
Come scegliere una TV per gaming?
Scegliere la miglior TV per gaming non è così semplice come molti pensano. Proprio per questo motivo, in questa parte dell’articolo ti spiegheremo con cura quali sono le caratteristiche da guardare per scegliere una TV da gaming.
Ecco cosa devi controllare prima di acquistare una TV per gaming
- Risoluzione
- Dimensioni
- Tipologia di pannello
- HDR
- Input Lag
- Frequenza di aggiornamento
- Porte e ingressi
Risoluzione
La definizione della qualità dell’immagine sul televisore dipende dalla sua risoluzione, che indica il numero di pixel che la compongono. Maggiori saranno i pixel, migliore sarà la risoluzione e la qualità complessiva dell’immagine, indipendentemente dalla dimensione dello schermo.
Ti consigliamo in questo caso di optare per una TV che abbia almeno una risoluzione in 4K, che rappresenta il punto di partenza per i videogiochi di nuova generazione. Molti giochi per PS5 e Xbox Series X richiedono una risoluzione 4K nativa, pari a 3840 x 2160 pixel, mentre alcuni utilizzano una risoluzione dinamica che diminuisce leggermente la qualità visiva per migliorare gli FPS e la fluidità del gioco.
Le TV 4K sono lo standard odierno per i televisori di medie e grandi dimensioni. Motivo per cui, ti sconsigliamo di acquistare TV LED HD o Full HD poiché risulterebbero obsoleti per le console di nuova generazione e per la visione di film e serie televisive.
Se invece non hai limiti di budget, potresti valutare l’acquisto di un imponente TV 8K per mantenere il tuo dispositivo a prova di futuro.
Dimensioni
Come potrai constatare, negli ultimi anni anche gli standard delle dimensioni sono cambiati drasticamente. Ad esempio, le TV da 32 pollici che si usavano per le PlayStation 3 o Xbox 360 non sono minimamente consigliate per una PS4 o Xbox One, ancor meno per le console di nuova generazione.
A meno che tu non voglia acquistare una TV 48 pollici OLED, ti consigliamo di optare per un televisore da almeno 50 pollici che permetta di giocare su uno schermo che massimizzi al meglio le tue sessioni da gioco.
Oggi la scelta più popolare è una dimensione intermedia che offre un buon equilibrio tra le dimensioni ed il suo prezzo. Per questo motivo, se ne hai l’opportunità, opta per le TV 55 pollici da gaming, che offre le giuste dimensioni per garantire una buona qualità visiva dalla distanza tipica tra mobile e divano.
Se hai una stanza dalle grandi dimensioni, e di conseguenza aumenta la distanza per vedere la TV, potresti optare per una TV 65 pollici per avere angoli di visione più ampi.
Tipologia di pannello
Anche se cerchiamo di fornire consigli obiettivi, quando si tratta di tipi di pannello, la situazione diventa più complessa. Mentre i principali produttori di televisori cercano di distinguere i loro prodotti utilizzando terminologie accattivanti, in realtà esistono solo due tipologie di pannello: LCD e OLED.
Il pannello LCD più comune oggigiorno è il QLED, che abbiamo confrontato con l’OLED in un test approfondito (OLED vs QLED). Tuttavia, la scelta tra queste due tecnologie dipende dall’uso che ne fai.
L’OLED è ideale per giocare in stanze buie grazie ai suoi pixel auto-illuminanti che offrono livelli di nero superiori a quelli del cinema e un contrasto tecnicamente infinito. Tuttavia, questi televisori sono più delicati e sono soggetti al “Burn-In”. Per evitare questo problema, evita di mettere in pausa il gioco per lunghe ore o di utilizzare il televisore solo con giochi che presentano immagini statiche come le mappe in basso a sinistra nei giochi sparatutto.
Al contrario, gli LCD sono perfetti per stanze molto luminose, soprattutto i modelli QLED con retroilluminazione Mini LED (Neo-QLED) e Micro LED. La luminosità di picco di questi televisori è nettamente migliore e può superare i 2000 Nits, cosa impossibile per un OLED che non riesce a produrre colori saturi a livelli di luminosità estremi come un LCD “Premium”.
HDR (High Dinamic Range)
L’High Dynamic Range (HDR) è una funzionalità che è stata introdotta nel mercato delle console con la PS4 Pro, che consente di migliorare la qualità dei pixel visualizzati su un televisore, rendendoli più luminosi o più scuri a seconda del contenuto riprodotto.
A differenza di Xbox Series X, la PS5 non supporta Dolby Vision. Tuttavia, il supporto potrebbe arrivare in futuro tramite un aggiornamento software. Pertanto, se stai pensando di acquistare una nuova TV per Xbox Series X, ti consigliamo di optare per una che supporti anche Dolby Vision.
Input lag
Mentre il tempo di risposta è un parametro che riguarda solo i monitor veri e propri, l’input lag o latenza dell’input è un parametro che dovresti considerare anche sui televisori.
Nel caso in cui non lo sapessi, l’input lag riguarda l’intero processo dal momento in cui si preme un qualsiasi tasto del controller della console fino a quando l’azione viene visualizzata sullo schermo. Quindi, se desideri che l’esperienza sia il più piacevole possibile, assicurati che il dato in millisecondi sia il più basso possibile.
In questa guida ti abbiamo classificato alcune delle migliori TV da gaming e, come hai potuto constatare, l’input lag si aggirava attorno i 5-10 millisecondi. Se vuoi minimizzare la latenza degli input, considera l’acquisto di una TV con un input lag di 30 millisecondi o meno, a meno che tu non sia disposto a sopportare una latenza evidente durante il gioco.
Frequenza di aggiornamento
È importante sapere che un televisore, così come qualsiasi altro dispositivo che riproduce dei filmati video, mostra una serie di immagini fisse aggiornate “x” volte al secondo che danno l’impressione di un’immagine in movimento. La frequenza di aggiornamento si riferisce alla frequenza con cui si verificano questi aggiornamenti.
La frequenza di aggiornamento è misurata in Hertz (Hz). Ad esempio, le TV classiche a 60 Hz si aggiornano 60 volte al secondo, mentre quelle a 120 Hz lo fanno 120 volte al secondo. Questo ha un impatto significativo sia sull’utilizzo quotidiano di una TV che durante le sessioni da gaming.
Le PS5 e Xbox Series X sono le prime console a supportare il 4K a 120 Hz, offrendo un’esperienza che in passato vantavano solo alcuni costosissimi PC da gaming. Se desideri sfruttare al meglio la tua nuova console, assicurati che la TV supporti una frequenza di aggiornamento pari o superiore a 120 Hz.
Porte e ingressi
Nonostante in passato l’unico requisito richiesto era una porta HDMI che trasferisse il flusso audio/video dalla console alla TV, questo oggi non basta più. Infatti, se vuoi sfruttare al massimo una PS5 o Xbox Series con le nuove funzioni dedicate al gaming, come potrebbero essere la frequenza a 120Hz e il VRR, dovrai disporre di almeno una porta HDMI 2.1.
Le TV da gaming più vendute
Domande frequenti
Quanto costa una TV per gaming?
Il prezzo dei televisori da gaming variano dai €700 ai €5.000 per i dispositivi dalle dimensioni più grandi e con caratteristiche più innovative.
Quanti pollici deve avere una TV gaming?
Anche se le dimensioni di una TV da gaming dovrebbe essere valutato in base alle dimensioni della tua stanza, ti consigliamo un televisore tra i 48 e i 65 pollici.
Conclusione
Dirti quale sia la migliore TV per il gaming non è semplice poiché non esiste una TV migliore se non si analizzano altri fattori come il tipo di console a tua disposizione, gli orari in cui giochi o le dimensioni della stanza.
Grazie alle informazioni presenti in questo articolo, però, dovresti essere in grado di trovare in completa autonomia una delle migliori TV gaming. Se così non fosse, puoi tranquillamente scegliere la miglior TV gaming della nostra classifica. Buon gaming!